Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
punizione pirateria informatica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 25 Apr 2010 16:29    Oggetto: punizione pirateria informatica Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto

conosco una persona che purtroppo so che utilizza programmi craccati (office 07 e photoshop cs2) senza un valido motivo (un valido motivo sarebbe se avesse comprato la licenza originale ma non gli viene riconosciuta...)

visto che la cosa non mi andava bene (sta commettendo un reato), lo ho convinto a usare openoffice e gimp. Fui subito compiaciuto perchè dopo pochi giorni si è trovato bene con quei programmi, figuratevi che per un periodo ha anche deciso di abbandonare l'intero sistema operativo windows.

Purtroppo adesso non so perchè è tornato indietro, è andato a farsi un giro su piratebay e si è nuovamente procurato office 07 e adobe photoshop e anche qualcos'altro

La motivazione?
1) son tornato a windows perchè ci sono molti più programmi (in quel mentre si stava "divertendo" a cercare il seriale per attivare l'antivirus kaspersky e stava cercando programmi vari come ccleaner per ripulire il pc perchè altrimenti era troppo lento...)
2) office 07 ha una grafica molto più bella di openoffice
3) ci sono in internet molte più guide su photoshop che su gimp

ho tentato in tutti i modi a convincerlo che non gli conveniva usare programmi cracati(Ms office, photoshop, kaspersky pro), che se proprio li voleva doveva almeno comprarli.

Alla fine della discussione mi fa: ma scusa, perchè dovrei pagare se tanto questa roba si trova in internet. Tanto mica controllano.

Quindi detto sinceramente, mi verrebbe proprio voglia lo beccassero...

visto che però mi sa che le sanzioni sono un po' tanto care (non ne ho idea, dve posso trovare maggiori info?), mi sarei semplicemente accontentato se fosse successo qualcosa al computer che fosse imputabile ai programmi scaricati, non so: windows xp gli si blocca perchè office non è genuino, oppure l'antivirus comincia a dare di matto perchè il seriale scaricato da internet che gli è stato dato viene riconosciuto adesso come falso e via dicendo

pensate che sia possibile fare qualcosa del genere? Una sorta di punizione che gli farebbe capire che non gli conviene e rischia soltanto?? La persona in questione non è bravissimo in informatica, quindi l'esempio che gli si blocca xp per colpa di office lo prende come buono

Non è altrimenti possibile segnalare in qualche modo qualcosa ai produttori di software in modo che i programmi sul pc in questione venganno bloccati?

(se state pensando che la persona in questione sia un bimbo*******, beh, non avete forse tutti i torti)
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 02:02    Oggetto: Rispondi citando

Usare windows mi sembra una punizione più che sufficiente, cosa vorresti fargli di ancora più brutto? Very Happy
Se proprio vuoi punirlo, aspetta che abbia il pc impestato (e gli succederà, soprattutto non essendo esperto) e poi potrai dirgli "ecco cosa capita a chi usa software pirata". Twisted Evil
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 07:26    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Usare windows mi sembra una punizione più che sufficiente, cosa vorresti fargli di ancora più brutto? Very Happy
Se proprio vuoi punirlo, aspetta che abbia il pc impestato (e gli succederà, soprattutto non essendo esperto) e poi potrai dirgli "ecco cosa capita a chi usa software pirata". Twisted Evil

Razz

detto sinceramente:
non credo proprio che non se ne faccia un problema,
1) virus ne ha già presi, senza troppo shock
2) si è preso kaspersky pro, ho letto che in teoria è molto buono...
3) se ad usare software pirata equivale a prendere un virus ogni tanto...beh, capita anche a chi non lo usa...

e per non prendere virus non si deve essere un esperto
giusto ieri ha scaricato un pacchetto zip da internet che io non arei mai preso, ma l'antivirus glielo ha eliminato durante l'esecuzione...uffa

e comunque non credo sia "sufficiente" come punizione, già solo quei tre programmi sono più di mille euro, se non lo denuncio è giusto perché no potrebbe affrontare la spesa e perché mi sentirei un po' tanto stronzo Razz

il reale problema è che con i computer non si capisce quello che si fa...(quasi) nessuna persona che scarica andrebbe in negozio a rubare programmi per computer perché non li vuole pagare...
e se proprio una persona tenta di fare questo in negozio vuol dire che quel programma gli serve tanto...inve gli ho cancellato dal registro di windows il seriale di office da tre giorni e non se ne è ancora accorto (proprio perchè di quei programmi non ne ha bisogno)
sapete come eliminare quello di photoshop?

si, so che è abbastanza infantile, ma intanto posso già cominciare a dirgli che qualche controllo ogni tanto lo fanno e disattivano i prodotti non regolamentari (se sapete anche come far venire la scritta della microsoft che dice che il prodotto non è originale non esitate ...)
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Non ci perderei il sonno: se come dici quei programmi li usa per il "cazzeggio" e non perché ne ha bisogno, non sta causando nessun danno economico ai rispettivi produttori. Comunque non li avrebbe mai acquistati.
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 17:28    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Non ci perderei il sonno: se come dici quei programmi li usa per il "cazzeggio" e non perché ne ha bisogno, non sta causando nessun danno economico ai rispettivi produttori. Comunque non li avrebbe mai acquistati.

vero

ma comunque a mio parere una cosa inaccettabile.

Non che se una cosa non mi serve allora ho il diritto di non pagarla.

Insomma, oggi un programma, domani chissà...

è anche una questione di principio
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che se vuoi tu fare la parte del giustiziere sappi che è reato anche quello.
fekir
Utente cancellato

MessaggioInviato: 27 Apr 2010 07:01    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:
Guarda che se vuoi tu fare la parte del giustiziere sappi che è reato anche quello.

allora se per questo è anche reato assisterne ad uno e non riferire, dal momento che hai coperto la persona e non la hai denunciata, e quindi lo commetterei in ambedue i casi...

come ho anche scritto, non è che devo essere io a bloccargli i programmi...potessi avvertire adobe e MS che quella è una copia non comprata regolarmente lo farei, così sarebbero loro a prendere i provvedimenti per renderla non più funzionante (forse), ma non mi sembra si possa fare
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: