Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
YouTube, più diritti per gli utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Apr 2010 15:59    Oggetto: YouTube, più diritti per gli utenti Rispondi citando

Commenti all'articolo YouTube, più diritti per gli utenti
I video rimossi per violazione del copyright saranno rimessi subito online, se l'utente lo chiede. Aggiunto il pulsante del fair use.



Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Apr 2010 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Un sistema abbastanza funzionale e semplice parrebbe...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 27 Apr 2010 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il detentore dei diritti, se ritiene di avere ragione nel richiedere la rimozione di un video, non può fare altro che rivolgersi alla giustizia ordinaria.

Uhm, questo però non mi piace...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Apr 2010 10:28    Oggetto: La libera reinterpretazione delle Forme Rispondi

Il problema del Copyright è difficilmente risolvibile. Almeno fino a quando gli interessi che oggi configgono non trovano una nuova filosofia di approccio.

Personalmente ritengo che le parodie dovrebbero essere escluse dalle controversie, in quanto parodie e non appropriazioni dell'opera originale da spacciare come tale.
In realtà una parodia non dovrebbe essere paragonata ad un falso. Esiste infatti, nella pittura, la possibilità di realizzare repliche dagli originali e così, vendute come "copie".
Non vedo perché una parodia di qualsiasi opera o immagine, anche se produttrice di un reddito (ad esempio una vignetta contenete immagini fotografiche prese da altri autori e modificate nel significato e nel messaggio) non possa essere paragonata ad una "copia" di un quadro famoso, venduta come riproduzione dell'originale.

Esistono infinite simbologie, il linguaggio umano ne è pieno, e il linguaggio delle immagini, anche se prodotte in forma per così dire "originale", sono in realtà riproduzioni del già esistente. Chi può accampare diritti di copyright sulla natura fotografata o riprodotta con altri mezzi? In realtà l'Opera "vera" è la composizione dell'immagine, la sua interpretazione; il messaggio, per quanto scaturito dalla mente creativa dell'autore o dalla sua manualità professionale o amatoriale, trae origine dalla summa preesistente delle simbologie che la nostra cultura ha generato, prodotto, sfruttato, condiviso fin dalla notte dei tempi.

Io non posso e non devo trarre profitto dalla vendita di un film prodotto da altri. Questo è inaccettabile perché il mio improprio guadagno lederà i diritti dell'autore. Ma se qualcuno utilizza materiale di mia produzione citando parte della mia opera per farne altro, non posso che esserne soddisfatto. E' segno che la redistribuzione delle idee ha generato altre idee per il beneficio anche mio che da quella reinterpretazione posso cogliere elementi per nuova creatività.

Tutto questo accanirsi contro la libera reinterpretazione delle forme e dei significati mi sembra del tutto deleterio proprio per chi delle idee ha fatto una questione di business a senso unico.
Per fare un esempio, il grande successo dell'Open Source non può essere spiegato semplicemente con la sua virtuale gratuità.
Perché niente è veramente gratis a questo mondo. Qualcosa si prende e qualcosa si da.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi