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Auto elettriche, sostituire è meglio che ricaricare
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Zeus News
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MessaggioInviato: 28 Apr 2010 12:46    Oggetto: Auto elettriche, sostituire è meglio che ricaricare Rispondi citando

Commenti all'articolo Auto elettriche, sostituire è meglio che ricaricare
La sostituzione prolunga la vita delle batterie e fa risparmiare tempo. Aprono le prime stazioni di scambio rapido.



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pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 18:10
Messaggi: 188

MessaggioInviato: 28 Apr 2010 20:51    Oggetto: un minuto e tredici secondi Rispondi citando

nel filmato il cambio avviene in un minuto e tredici secondi. una bella differenza rispetto a cinque minuti che potrebbe essere un tempo eccessivo.

cmq...

esiste il problema del mercato nero delle batterie a questo punto.

la sperimentazione successiva bisogna farla a napoli, dove si verificherebbero le misure anti-truffa (chip sulle batterie) sia da parte degli automobilisti che andrebbero a "mollare" batterie di polistirolo al distributore, sia da parte di distributori che andrebbero a "mollare" batterie alla segatura a sfortunati avventori.

(messaggio editato)
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dagda
Dio minore
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Registrato: 16/05/06 11:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 03:05    Oggetto: mi viene da piangere! Rispondi citando

perchè vivo in itaGlia???? Damn!
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Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 01:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 08:30    Oggetto: Fico ma insostemibile... Rispondi citando

Molti contestano -a ragione- le reali qualità ecologiche dei veicoli elettrici, affermando che a ben vedere il problema inquinamento e' solo spostato, in quanto l'energia elettrica che ricarica la batteria è prodotta con carbone e petrolio, e al giorno d'oggi in itaGlia purtroppo questo è ancora vero in gran parte... per non parlare del nucleare, che l'italico genio oggi riscopre per il suo luminoso futuro a dispetto delle evidenze sugli sviluppi delle tecniche di produzione dell'energia elettrica e non solo in modo cosiddetto 'rinnovabile' e soprattutto degli sviluppi delle tecniche di risparmio d'energia.

Tuttavia, innegabilmente, il veicolo elettrico privato ricaricabile impone almeno un comportamento davvero vantaggioso per tutti, anche e soprattutto per chi non ce l'ha e per l'ambiente, in quanto è impossibile usarlo per tempi lunghissimi ed è necessario fermarlo quanto basta per la ricarica; questo innesca un circolo virtuoso perchè il suo proprietario adotta ogni accorgimento per un uso economico del veicolo riducendone ancora i già bassissimi consumi non foss'altro che per aumentarne l'autonomia.

Dico questo perchè ho un veicolo elettrico, sul quale sfreccio silenzioso ogni giorno per decine di chilometri. Ogni giorno divento più bravo nel limitarne i consumi inutili allungandone l'autonomia pur raggiungendo lo stesso velocità pericolose e ogni notte lo ricarico mentre dormo.

Se cambiassi la batteria con una già carica, io ipotetico utente 'tipo' andrei in giro a tutta manetta e consumerei per i miei spostamenti (non più solo i necessari) persino più energia a parità di tempo di quanto potrei fare con un veicolo a petrolio, perchè trasformerei il mio veicolo in un dragster da centinaia di KW (si può, con l'energia e con i motori elettrici si può meglio e più facilmente che col petrolio e i pistoni) e me ne andrei in giro sgommando a bordo di una specie di SUV, ma più pesante e grosso.

Fate due conti su quanta energia occorra per la ricarica delle batterie che un automobilista elettrico superpotente potrebbe cambiare a ripetizione, come si fa con gli utensili elettrici, e vedrete che ciò è evidentemente insostenibile.
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francescodue
Dio minore
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Registrato: 26/09/08 11:00
Messaggi: 563

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 08:57    Oggetto: Rispondi citando

L'idea del cambio di batterie mi era venuta qualche anno fa, quando si parlava di ore necessarie per la ricarica.
Ovviamente ogni cambio di batteria ha un costo, quindi non credo che la gente normale si metterebbe a fare strada aggiuntiva per sfizio. (Detto da uno che non ama andare in giro se non costretto.)
Comunque mi viene in mente che non è esattamente vero che il problema dell'inquinamento viene spostato alle centrali elettriche:
- una centrale a carbone o a petrolio raggiunge rendimenti altissimi, vicini al 90% (dati di anni fa)
- i sistemi di filtrazione delle centrali hanno anch'essi prestazioni che i comuni cittadini si sognano
quindi è vero che una centrale inquina, ma se facciamo un'equivalenza di potenza vedremo che una centrale è molto più ecologica dei milioni di auto a benzina.
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rossodavide
Mortale devoto
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Registrato: 09/02/08 17:24
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Tutta questa novità porterà tra qualche anno solo ad un nuovo problema.. quello dello smaltimento delle batterie.. se si sviluppasse davvero il mercato dell'auto elettrica ci sarebbero miliardi di batterie che, non essendo eterne, andranno smaltite.. ma a questo nessuno ci pensa?
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Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
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Registrato: 16/05/05 10:17
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Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 17:16    Oggetto: Re: un minuto e tredici secondi Rispondi citando

pierpa ha scritto:
nel filmato il cambio avviene in un minuto e tredici secondi. una bella differenza rispetto a cinque minuti che potrebbe essere un tempo eccessivo.

cmq...

esiste il problema del mercato nero delle batterie a questo punto.

la sperimentazione successiva bisogna farla a napoli, dove si verificherebbero le misure anti-frutta (chip sulle batterie) sia da parte degli automobilisti che andrebbero a "mollare" batterie di polistirolo al distributore, sia da parte di distributori che andrebbero a "mollare" batterie alla segatura a sfortunati avventori.

(messaggio editato)

Faccio presente che sarebbe un po' difficile arrivare con un'auto elettrica senza avere le batterie al loro posto: anche a Napoli (chissà perché poi questo stereotipo) credo sia difficile viaggiare fino al distributore automatico di batterie con a bordo dell'auto, batterie al polistirolo o alla segatura.
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prevenzionecivile
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MessaggioInviato: 15 Gen 2016 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Sulle auto elettriche,non sono indispensabili le batterie.Servono come passaggio intermedio.Quando la sperimentazione sara' matura,l'auto elettrica sara' alimentata per induzione,risolvendo tutti i problemi fino adesso esposti.
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Danielix
Amministratore
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MessaggioInviato: 15 Gen 2016 22:43    Oggetto: Rispondi citando

prevenzionecivile ha scritto:
Sulle auto elettriche,non sono indispensabili le batterie.

Infatti.
La mia è equipaggiata con 100 km di prolunga nel bagagliaio, e va alla grande.
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prevenzionecivile
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MessaggioInviato: 16 Gen 2016 21:19    Oggetto: Rispondi

La prolunga è opzional,senza si fanno più km.
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