Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ovi Maps, la navigazione Gps ora è gratuita
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2010 17:02    Oggetto: Ovi Maps, la navigazione Gps ora è gratuita Rispondi citando

Commenti all'articolo Ovi Maps, la navigazione Gps ora è gratuita
Nokia rinuncia agli abbonamenti per la navigazione satellitare tramite il software per smartphone Ovi Maps.



Top
{paolo del bene}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Gen 2010 02:36    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 22 Gen 2010 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Interessante,proprio oggi ho cercato la mappa per il mio 6630 ma ancora non c'è. Quello che mi incuriosisce è conoscere quali potrebbero essere le funzioni che richiedono la connessione a internet, per uno che non ha il contratto con la connessione il costo di queste funzioni potrebbe essere molto oneroso Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{paolo del bene}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Gen 2010 03:53    Oggetto: Rispondi citando

come ebbi modo già di affrontare questo argomento, che le mappe vengano fornite gratuitamente, non vuol dire che esse siano Software Libero è una scusa per costringere le persone ad essere dipendenti dalle mappe Software non Libero che nemmeno sviluppano loro.

Tempo fa fu il caso di Tom Tom che violò la GNU General Public License, un giorno stavo facendo delle ricerche su internet per scoprire quale firmware aveva il Tom Tom e scoprii che dentro c'è Linux mi imbattei in Maerco's ed iniziammo ad affrontare il dicorso e di violazione della licenza, del fatto che la Tom Tom spacciava Linuxper suo, ma le mappe non erano Software Libero così chiesi se c'era un progetto per la realizzazione di Mappe Cartografiche Software Libero ed alcuni iniziarono a discutere a tal proposito, altri a dire chi le vendeva le Mappe Cartografiche, e che al tempo stesso iniziano ad esseci soluzioni, forse non tanto complete come quelle Software non Libero, sulle quali si investono miliardi, ma ci sono persone dedite allo sviluppo di tali Mappe Cartografiche, quindi Le Mappe Cartografiche non sono ne di Tom Tom, ne della Nokia, ne di nessun altro, sono del nostro territorio, praticamente, anzichè far sviluppare le Mappe Cartografiche in Italia, con dei GIS e rilasciandole con una GNU General Public License, perchè sono parte del nostro territorio, le andiamo ad acquistare.

Siccome ci sitamo ricomprando l'Italia, allora ritengo che sia giusto investire sul Software Libero e pagare coloro che sviluppano Mappe Cartografiche Software Libero.

Essendo esse Software Libero, il codice sorgente delle Mappe Cartografiche può essere sempre aggiornato, modificato, invece trovandovi fra le mani del Software non Libero non potrete fare nessun aggiornamento, se non acquistare degli updates oppure delle nuove mappe cartografiche.

ha senso ciò ?

dunque non acquistate alcun navigatore satellitare e se proprio dovete, cercatene uno che monti Linux, e finanziate lo sviluppo per le Mappe Cartografiche come Software Libero, bastano pochi Euro, per mandare avanti dei progetti degni e che tra l'altro farebbero entrare soldi nelle nostre casse anzichè esportare dei capitali all'estero in nome e per conto delle multinazionali.

Inoltre del denaro che date allo sviluppo di mappe cartografiche Software Libero, ne beneficiano gli sviluppatori che portano avanti i progetti, non è detto che gli sviluppatori non potrebbero essere persone che lavorano presso gli Istituti Cartografici Italiani, e noi andiamo a vendere le nostre mappe alle multinazionali, per poi riacquistarle per i navigatori satellitari ?

che senso ha ?
Top
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 23 Gen 2010 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Interessante davvero... peccato che non ho Nokia come cellulare... Laughing

Ho notato, però, che, per poter scaricare il programma, è necessario fornire il proprio numero di telefono. Think
O lo usano per verificare di essere un utente italiano o lo useranno per inviare messaggi pubblicitari... o entrambe le cose. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 23 Gen 2010 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Al momento sul nokia uso il tomtom per navigare però questa cosa qui mi alletta.
Sto valutando se comperare l'n900 e per ora l'unica cosa che mi fa desistere è che non c'è ancora il sync della rubrica e dell'agenda per osx (a meno di non passare per cose come gmail o simili.)
In più ora nell'elenco del terminali non compare appunto l'n900, mi girerebbero se lo prendo e poi non riuscirei ad usufruire di questa cosa gratuita per symbian.

@fulmini: in teoria nokia fornisce un software per installare le mappe residenti sul telefono; penso che con la mappa residente la rete non serva più (ovviamente non ho provato quindi sono ipotesi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni Piccione
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/02/10 17:07
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 03 Feb 2010 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Confermo che una volta installate le mappe sul telefono non necessita alcuna connessione. Anche per scaricarle sul telefono si può non usare alcuna connessione dal telefono ma si può utilizzare il pc, scaricandole sul pc e poi trasferendole.
E' però scorretta l'informazione che da Nokia, che pubblicizza sul suo sito che il servizio è gratuito, che elenca i telefoni compatibili in ben 24 modelli, ma di fatto, almeno fino ad oggi, i modelli che possono usare le nuove mappe gratuite sono solo 10.
Al numero di telefono del customer care non sanno nulla. Al servizio clienti di MyNokia, al quale sono registrato come utente Nokia, non rispondono alle mail... ed oggi ho denunciato il tutto all'Autorità Garante della concorrenza e del Mercato.

Citazione:
Sono venuto a conoscenza, tramite un comunicato stampa il 22 Gennaio c.a., che Nokia
annuncia che su tutti i suoi telefoni il "navigatore" sarà gratuito.
Mi spiego meglio, diversi telefoni Nokia dispongono di ricevitore GPS. Le mappe sono
gratuitamente scaricabili ma sono utili solo per rilevare la propria posizione ed altri
servizi. Per potere utilizzare del servizio di navigazione con guida vocale, quindi usare
il telefono come navigatore, bisognava pagare un abbonamento.
Il comunicato Nokia dichiara che a partire dal 21 Gennaio non sarà più così perchè il
servizio sarà gratuito.
In effetti andando sul sito Nokia, www.nokia.it, campeggia un bel bannerone che cita:
"Con Ovi Maps navigatore satellitare sul tuo Nokia. GRATIS*".
L'asterisco sta a segnalare che gli unici costi sarebbero quelli della connessione con il
proprio operatore.
Cliccando su tale banner si arriva alla pagina http://www.nokia.it/servizi/ovi-maps/main
Anche in questa pagina campeggia ben evidente il messaggio precedente, con l'unica
differenza che stavolta l'asterisco finale rimanda ad un piedino che cita: "* Rivolgiti
al tuo operatore telefonico per conoscere le tariffe relative al traffico dati. Per
sapere se il tuo modello di telefono cellulare è compatibile clicca qui".
Il "clicca qui" è ovviamente cliccabile e rimanda alla pagina
http://www.nokia.it/telefoni_accessori/ ... terid=3224 dove sono
presenti ben 24 modelli, tra i quali anche il 5730 XpressMusic di cui sono possessore, e
che appare tra i modelli in vendita attraverso il sito.
A questo punto si potrebbe pensare di acquistare questo telefono, come anche altri, e
potere godere del navigatore gratuito. Sbagliato!
Per potere avere il navigatore gratuito si dovranno scaricare le mappe aggiornate, e più
precisamente la versione 3.03.
Si va quindi all'area download http://www.nokia.it/servizi/ovi-maps/download#/default/
Al momento di selezionare il proprio apparecchio, il box a sinistra, si vede che gli
apparecchi per i quali è possibile scaricare le nuove mappe sono solo 10, e tra questi
manca anche il 5730.
Si potrebbe pensare ad una incompletezza della lista ma che comunque l'applicazione
potrebbe essere scaricata e funzionare ugualmente.
Però le applicazioni disponibili per lo scaricamento sono due ed esattamente:
maps_installer_3.03_10wk1_b05_s60_5.0.Nocs.sis
maps_installer_3.03_10wk1_b05_s60_3.2.Nocs.sis

Questo basta per far desistere la maggior parte delle persone dal continuare.
Io sono un informatico e sono andato avanti.
Ho provato ad installare entrambe le mappe, pima una e poi l'altra, nonostante
l'apparecchio mi segnalasse la non compatibilità di entrambe.
In effetti installando sia l'una che l'altra la funzione delle mappe smette di funzionare.
Bisogna reinstallare la versione 3.0 che funziona ma che per potere essere usata come
navigatore vuole si paghi una licenza, che per un anno costa quasi 60 euro.
Prima del 21 Gennaio tali licenze erano acquistabili anche tramite il sito Nokia, adesso
si possono acquistare solo attraverso il telefonino.
Ho contattato telefonicamente il custome care di Nokia, chiedendo se era previsto il
rilascio di una release anche per l'apparecchio di cui dispongo, ma non hanno saputo dire
nulla.
Allora ho scritto al servizio assistenza del club MyNokia, al quale sono iscritto come
cliente Nokia, che però non mi ha mai risposto nonostante sia passata più di una
settimana, alla faccia del servizio clienti MyNokia!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Canova}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Apr 2010 16:14    Oggetto: Nokia e66 soltanto online Rispondi citando

Ho un e66 comprato circa 18 mesi fa, Ho sempre utilizzato le mappe già incluse nel cellulare all'acquisto e potevo scegliere se collegarmi o navigare le mappe offline. Adesso che ho installato le OVI Maps sembra che la finzione di navigazione sia solo possibile online, non sono ancora riuscito a trovare i settaggi per poter scegliere la visualizzazione delle mappe offline.
C'è qualcuno che sà come fare ? !!
Grazie
Top
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 25 Apr 2010 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, ho comperato ieri un e72 e mi son trovato installato sulla microsd la mappa italiana.
La versione di ovimap installata era la 3.01 con la quale avevo diritto a 10 giorni di navigazione assistita, si poteva scegliere se usare la connessione dati oppure no ma comunque questa serviva per l'acquisto delle licenze.
Ho fatto l'upgrade a ovimap 3.03 e ora tutto è gratis; se si imposta il programma dicendogli di non andare mai online e si installano le mappe residenti, la connessione dati non viene usata per alcun motivo.
Tutto risiede sul telefono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 16:22    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Interessante,proprio oggi ho cercato la mappa per il mio 6630 ma ancora non c'è. Quello che mi incuriosisce è conoscere quali potrebbero essere le funzioni che richiedono la connessione a internet, per uno che non ha il contratto con la connessione il costo di queste funzioni potrebbe essere molto oneroso Rolling Eyes


POTREBBE? E' oneroso]! Con Le mappe delll'applicazione Locago (sembra una parolaccia se non la pronunci all'Inglese) Very Happy Sul nokia 5130 xpress music si parte sempre anche se imposti una citta, la tua, da una città tedesca. Twisted Evil Quella prescelta non la trovi salvata per la prossima volta. Poi ti devi spostare sulla mappa. E in effetti arrivi anche a casa tua e visualizzi con un buon ingrandimento la via dove abiti e da dove vuoi predefinire la partenza. Poi vedi bene le mappe delle vie di qualsiasi punto del mondo.

Però cercare dei percorsi ogni volta che ti sposti di inquadratura, con ill pulsante NAVI è considerata navigazione di pagina, infatti non è scorrimento continuo istantaneo, ma ad impulsi e videate successive ingrandite o rimpicciolite a scelta; ma utilizza attenzione il servizio WAP a tempo ossia 1,057 euro a connessione, perchè se cade la linea appare Connessione WAP persa, anche quando ho il punto di accesso WEB.

Ho disisntallato quell'applicazione perchè non si attivi neppure per caso, perchè non è sotto i menu del Browser, ma applicazione a parte che si connette autonomamente. Ma mentre per navigare ho il punto accesso web di Mini opera compreso nel telefono, e nell'abbonamento, con LOCAGO e infatti non LOCAGO più Laughing Laughing e l'ho disisntallato, Twisted Evil accedi tramite il portale di XXXXX (non dico il gestore che Twisted Evil Twisted Evil ) con il servizio WAP, e non lo sai.-

Mi è costato oltre 66 euro in due giorni o tre giorni. Non cascateci.-

E successo con il telefonino nuovo appena acquistato.-

Sono state registrate in fattura per un totale di soli 53 minuti e 2 secondi di connessioni wap. (era il LOCAGO) ben 66.65 euro!

Sono sicurissimo sul WAP non ci vado perchè i contenuti fanno pena, qualsiasi cosa vuoi sentire musica od altro lo scarichi in abbonamento, e soprattutto a 62 anni leggere caratteri alti quasi un millimetro e larghi mezzo, vi ci voglio vedere. Mentre mini opera apre le pagine come internet ha un piccolo puntatore tipo mouse e fa lo zoom automatico della porzione di pagina inquadrata, permettendo letture di scritte microscopiche a livello "bugiardini farmaceutici"

Erano le pagine che scorrevano, conseiderate ognuna connessione!.-

Infatti fra due mesi me li rimborseranno.-

Pazienza.

mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 16:39    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Dunque, ho comperato ieri un e72 e mi son trovato installato sulla microsd la mappa italiana.
La versione di ovimap installata era la 3.01 con la quale avevo diritto a 10 giorni di navigazione assistita, si poteva scegliere se usare la connessione dati oppure no ma comunque questa serviva per l'acquisto delle licenze.
Ho fatto l'upgrade a ovimap 3.03 e ora tutto è gratis; se si imposta il programma dicendogli di non andare mai online e si installano le mappe residenti, la connessione dati non viene usata per alcun motivo.
Tutto risiede sul telefono.


CARO FREEMIND! averlo saputo prima! Solo che ho provato ad aggiornare il software ma non lo permette. lo scarica ma si blocca l'installazione. probabilmente non ha l'hardware adatto.

Il mio non è che un semplice telefonino per quanto buono; me lo hanno rregalato ne sono contento a parte quel problema e mi va bene cosi.-

Ciao!

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 16:54    Oggetto: Rispondi

bdoriano ha scritto:
Interessante davvero... peccato che non ho Nokia come cellulare... Laughing

Ho notato, però, che, per poter scaricare il programma, è necessario fornire il proprio numero di telefono. Think
O lo usano per verificare di essere un utente italiano o lo useranno per inviare messaggi pubblicitari... o entrambe le cose. Wink


Tutte le volte (come certi quiz di intelligenza che fanno su internet) quando chiedono di dare il numero di cellulare (se non hai letto prima attentamente e dai il n. di cellulare) attivi un abbonamento.-

Occhio! Shocked

L'unico quiz di intelligenza Laughing Laughing è...accorgersi Embarassed che cercano di fregare soldi Mad facendoti credere intelligente più degli altri!
Laughing Laughing


Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi