Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 30 Apr 2010 11:19 Oggetto: Deframmentazione lentissima su disco vuoto |
|
|
Strane cose accadono all'HDD esterno che ho acquistato da pochi giorni.
Quello che sto attualmente deframmentando è un HDD da 2.5 marcato LG con componente Toshiba MK5059GSX USB Device (465 GB, USB) ed ho provato a deframmentarlo per vedere se c'era qualcosa di strano da qualche parte (lo scandisk lo farà al riavvio del PC).
Questo HDD ha iniziato subito a darmi un problema: non è visibile nelle
risorse del computer e perciò non posso nemmeno mettere un'icona di collegamento sul desktop e, per accedervi, devo passare attraverso il pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco. Solo così posso leggere e scrivere su disco. Un po' scomodo. Questo HDD ha un cavetto usb con due connettori in uscita, suppongo per l'alimentazione. Ebbene funziona benissimo anche con uno solo, il principale. Ho perciò provato a collegarli entrambi ad un Hub non alimentato e l'HDd ha cominciato ad emettere un ticchettio, il PC non lo leggeva e perciò l'ho scollegato subito.
Dopo questo l'ho ricollegato direttamente ad una porta usb e sono riuscito a vederlo tramite il solito passaggio via strumenti di amministrazione. Nessun rumore sospetto.
Prima di fare la deframmentazione ho cancellato dall'HDD due cartelle, una contenente un file da 64 k e l'altra contenente brani in formato mp3 (3 giga circa) Restavano un paio di file, uno era un'icona LG e l'altro era un file ini.
tutto qui.
Fatta la deframmentazione, lentissima considerato che il disco era praticamente vuoto, mi ha dato questo risultato:
La deframmentazione ha scritto: | Volume LG External HDD Drive (F: )
Dimensioni volume = 466 GB
Dimensioni cluster = 4 KB
Spazio utilizzato = 3,54 GB
Spazio disponibile = 462 GB
Percentuale spazio libero = 99 %
Frammentazione volume
Frammentazione totale = 0 %
Frammentazione file = 0 %
Frammentazione spazio libero = 0 %
Frammentazione file
File totali = 317
Dimensioni medie file = 11 MB
Totale file frammentati = 0
Totale frammenti in eccesso = 0
Media frammenti per file = 1,00
Frammentazione file di paging
Dimensioni file di paging = 0 Byte
Totale frammenti = 0
Frammentazione cartella
Cartelle totali = 31
Cartelle frammentate = 1
Frammenti di cartella in eccesso = 0
Frammentazione Tabella file master (MFT)
Dimensioni totali Tabella file master (MFT)= 384 KB
Conteggio record Tabella file master (MFT) = 363
Percentuale Tabella file master (MFT) in uso= 94 %
Totale frammenti Tabella file master (MFT) = 2
--------------------------------------------------------------------------------
Frammenti Dimensioni file I file non possono essere frammentati
Nessuno
|
Come è possibile che ci fossero 317 file totali? Quali file? Ha contato anche quelli cancellati?
Per chiudere: che devo fare? Il ticchettio strano che ha fatto quando l'ho collegato all'Hub era significativo? Visto che è sparito quando l'ho collegato direttamente? So che è un segnale di rottura ma l'ha fatto solo in quell'occasione.
Perché XP (pro, Service pack3) non me lo riconosce da risorse del computer mentre lo vede da strumenti di amministrazione?
Ah, il primo giorno, non sapendo come fare per renderlo visibile, ho cliccato su "contrassegna partizione come attiva" ma non è cambiato niente. ...E prima non lo era? Boh..
Attendo fiducioso delucidazioni. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9730 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 01 Mag 2010 02:13 Oggetto: Re: Deframmentazione lentissima su disco vuoto |
|
|
Ciao Sil,
non ti sorprendere se ti rispondo io, ma in questo ambito sono da tempo diventato un accademico...
Silent Runner ha scritto: | Strane cose accadono all'HDD esterno che ho acquistato da pochi giorni. |
Nuovo, si o no?
La domanda sorge spontanea perché se l'hai comprato da pochi giorni non si capisce il desiderio di deframmentarlo e "scandiskizzarlo"...
Ergo: l'hai comprato usato?
Citazione: | Questo HDD ha un cavetto usb con due connettori in uscita, suppongo per l'alimentazione. |
Corretto: uno è per l'eventuale alimentazione extra.
Dico "eventuale" perché se funziona bene senza, è meglio lasciarlo senza (i produttori si parano solo il culo con quel cavetto doppio semi-inutile e fastidioso sui 2.5' esterni: puoi usare un comune cavetto USB/mini USB).
Citazione: | Ho perciò provato a collegarli entrambi ad un Hub non alimentato e l'HDd ha cominciato ad emettere un ticchettio, il PC non lo leggeva e perciò l'ho scollegato subito. |
Uhum... il fatto che tu abbia collegato entrambi i cavetti USB a un hub NON ALIMENTATO può far supporre che stesse richiedendo il doppio di energia che un hub non alimentato non può dare con dischi da 2.5' (pendrive si, ma gli hd esterni sono già al limite su un hub o anche su porta diretta).
Tieni presente che richiedevi il doppio a una stessa porta USB (un hub è una sola porta, quando non alimentato).
La prova alimentando l'hub non l'hai fatta, no?
Ma comunque:
Citazione: | non è visibile nelle risorse del computer |
non è una cosa normale, a meno ché non abbia un file system Linux o altro non-Win, e nel tuo caso non sembrerebbe plausibile giacché ci scrivi.
Citazione: | per accedervi, devo passare attraverso il pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco. Solo così posso leggere e scrivere su disco. |
Presumo con tasto destro usando "Esplora"...
Però... da Gestione Disco - oltre a poter fare tante altre belle cose - puoi vedere tutte le proprietà.
Una che hai omesso di riportare è... il file system!
NTFS o FAT32?
Dover fare quel percorso per accedere a un Hd, o supporto di memorizzazione qualsiasi, non è normale, quindi è certo che qualcosa non vada, ma potrebbe essere una sciocchezzuola (da Gestione Disco, Windows vede pure le partizioni Linux, per quanto da Risorse del Computer "faccia finta" che non esistano... ).
Da lì, però, puoi formattare (visto che è vuoto) nel file system che più ti aggrada; cambiare la lettera d'unità (cosa da prendere in eventuale considerazione) e altro.
E quando un disco lo formatta Win... poi lo vede, garantito. Perché diventa di zio Bill, automaticamente.
Citazione: | Come è possibile che ci fossero 317 file totali? Quali file? Ha contato anche quelli cancellati? |
Assolutamente impossibile. Quelli cancellati non può considerarli in fase di defrag, per quanto siano lì: le utility di defrag lavorano solo sullo spazio "apparentemente" vuoto. Quella integrata di Win fa addirittura solo finta di "lavorare"...
Non hai specificato se hai impiegato l'INUTILITY di Win per la deframmentazione, che non serve quasi a nulla: in tal caso puoi star certissimo che dei files eliminati se ne sbatte altamente (se ne sbatte pure di quelli presenti... )
Fossero files nascosti?
Non credo che tu abbia come i newbies e gli utonti la spunta su "Non mostrare file nascosti e di sistema", quindi lo escluderei.
Tutto lascia pensare a un file system non comune, ma è un'ipotesi bizzarra e per il momento campata per aria (ed eventualmente comprensibile solo in caso di hd usato).
Citazione: | Perché XP (pro, Service pack3) non me lo riconosce da risorse del computer mentre lo vede da strumenti di amministrazione? |
Da lì - come detto - vede qualunque cosa, anche se non gli garba, o anche se è irrimediabilmente fottuta. Da lì, con un po' più di serietà, vede tutto ciò che c'è "attaccato".
Citazione: | Ah, il primo giorno, non sapendo come fare per renderlo visibile, ho cliccato su "contrassegna partizione come attiva" ma non è cambiato niente. |
Quello serve a preparare la partizione per ospitare un SO: certamente non ti cambia nulla...
Bene: visto che è vuoto (o comunque sembra tale, nel senso che non contiene files che a te importino), da Gestione Disco formattalo (metti la spunta su "Esegui formattazione veloce": ti prenderà poco tempo), e assegnagli la lettera d'unità che preferisci.
Se non dovesse funzionare, ho decine di soluzioni per te, fino alla formattazione low level, la più drastica.
Comunque mi sarebbe utile sapere quali di queste "cose" conosci e/o hai, e/o sai già come maneggiare:
A) una distribuzione Ubuntu Live
B) GParted
(Ma era nuovo o no? - Se non lo era, e la tua intenzione è distruggere qualunque cosa ci fosse passata... ehem... te lo riporto vergine come 'dicono' che fosse la Madonna, però nel tuo caso davvero, non come nel suo... )
Ciao Budda, te lo risolvo: purtroppo ormai è il mio campo
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Mag 2010 20:16 Oggetto: Re: Deframmentazione lentissima su disco vuoto |
|
|
Danielix ha scritto: | Ciao Sil,
non ti sorprendere se ti rispondo io, ma in questo ambito sono da tempo diventato un accademico...  | Non mi sorprende, anzi, mi gioifica!
Danielix ha scritto: |
Silent Runner ha scritto: | Strane cose accadono all'HDD esterno che ho acquistato da pochi giorni. |
Nuovo, si o no?
La domanda sorge spontanea perché se l'hai comprato da pochi giorni non si capisce il desiderio di deframmentarlo e "scandiskizzarlo"...
Ergo: l'hai comprato usato? | Ho fatto quelle operazioni (bizzarre su un HDD nuovo) solo per vedere se funzionava bene dal momento che, come abbiamo discusso sotto, in realtà non appariva su risorse del computer.
Citazione: | Questo HDD ha un cavetto usb con due connettori in uscita, suppongo per l'alimentazione. |
Corretto: uno è per l'eventuale alimentazione extra.
Dico "eventuale" perché se funziona bene senza, è meglio lasciarlo senza (i produttori si parano solo il culo con quel cavetto doppio semi-inutile e fastidioso sui 2.5' esterni: puoi usare un comune cavetto USB/mini USB). |
Infatti.
Citazione: | Ho perciò provato a collegarli entrambi ad un Hub non alimentato e l'HDd ha cominciato ad emettere un ticchettio, il PC non lo leggeva e perciò l'ho scollegato subito. |
Uhum... il fatto che tu abbia collegato entrambi i cavetti USB a un hub NON ALIMENTATO può far supporre che stesse richiedendo il doppio di energia che un hub non alimentato non può dare con dischi da 2.5' (pendrive si, ma gli hd esterni sono già al limite su un hub o anche su porta diretta).
Tieni presente che richiedevi il doppio a una stessa porta USB (un hub è una sola porta, quando non alimentato).
La prova alimentando l'hub non l'hai fatta, no? |
Infatti 2 la vendetta! Ma sarò bischero? EH? E' ovvio che non ce la fa ad alimentarlo! Ma che idiota che sono! Alle volte mi comporto come un idiota e penso come mezzo idiota (perché uno è troppo!!
Danielix ha scritto: | Ma comunque:
Citazione: | non è visibile nelle risorse del computer |
non è una cosa normale, a meno ché non abbia un file system Linux o altro non-Win, e nel tuo caso non sembrerebbe plausibile giacché ci scrivi. | E' così, ho un XP pro regolarmente licenziato e upgradato e nient'altro, su HDD Sata formattato NTFS
Citazione: | per accedervi, devo passare attraverso il pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco. Solo così posso leggere e scrivere su disco. |
Presumo con tasto destro usando "Esplora"... |
Esatto: e nelle colonna di SX in questo caso si vede l'unità.
Danielix ha scritto: | Però... da Gestione Disco - oltre a poter fare tante altre belle cose - puoi vedere tutte le proprietà.
Una che hai omesso di riportare è... il file system!
NTFS o FAT32? |
Scusa hai ragione NTFS sul nuovo HDD, preformattato dalla casa.
Danielix ha scritto: | Dover fare quel percorso per accedere a un Hd, o supporto di memorizzazione qualsiasi, non è normale, quindi è certo che qualcosa non vada, ma potrebbe essere una sciocchezzuola (da Gestione Disco, Windows vede pure le partizioni Linux, per quanto da Risorse del Computer "faccia finta" che non esistano... ).
Da lì, però, puoi formattare (visto che è vuoto) nel file system che più ti aggrada; cambiare la lettera d'unità (cosa da prendere in eventuale considerazione) e altro.
E quando un disco lo formatta Win... poi lo vede, garantito. Perché diventa di zio Bill, automaticamente. |
Dici che devo farlo? OK ma perché conteneva un file ini e un icona LG? solo per farsi vedere da chi? Capisco l'icona ma il file ini...
Citazione: | Come è possibile che ci fossero 317 file totali? Quali file? Ha contato anche quelli cancellati? |
Assolutamente impossibile. Quelli cancellati non può considerarli in fase di defrag, per quanto siano lì: le utility di defrag lavorano solo sullo spazio "apparentemente" vuoto. Quella integrata di Win fa addirittura solo finta di "lavorare"... | Ah bene! Mi consigli qualche altro deframmentatore che però non mi scassi il disco o mi perda i dati in caso di problemi?
Danielix ha scritto: | Non hai specificato se hai impiegato l'INUTILITY di Win per la deframmentazione, che non serve quasi a nulla: in tal caso puoi star certissimo che dei files eliminati se ne sbatte altamente (se ne sbatte pure di quelli presenti... ) | Ho usato il defrag di Win perché non ne ho altri.
Danielix ha scritto: | Fossero files nascosti?
Non credo che tu abbia come i newbies e gli utonti la spunta su "Non mostrare file nascosti e di sistema", quindi lo escluderei.
Tutto lascia pensare a un file system non comune, ma è un'ipotesi bizzarra e per il momento campata per aria (ed eventualmente comprensibile solo in caso di hd usato). |
Non credo, quando l'ho aperto era pulito, non c'era niente e la confezione era integra.
Citazione: | Perché XP (pro, Service pack3) non me lo riconosce da risorse del computer mentre lo vede da strumenti di amministrazione? |
Da lì - come detto - vede qualunque cosa, anche se non gli garba, o anche se è irrimediabilmente fottuta. Da lì, con un po' più di serietà, vede tutto ciò che c'è "attaccato". | Beh, l'avevo intuito, ecco perché sono andato a cercarlo lì ma resta il problema del perché non me lo vede normalmente visto che funziona.
Danielix ha scritto: | Citazione: | Ah, il primo giorno, non sapendo come fare per renderlo visibile, ho cliccato su "contrassegna partizione come attiva" ma non è cambiato niente. |
Quello serve a preparare la partizione per ospitare un SO: certamente non ti cambia nulla...  | Sì però è una "caratteristica" che non posso disabilitare.
Bene: visto che è vuoto (o comunque sembra tale, nel senso che non contiene files che a te importino), da Gestione Disco formattalo (metti la spunta su "Esegui formattazione veloce": ti prenderà poco tempo), e assegnagli la lettera d'unità che preferisci. | Ok ma prima voglio provarlo su altri PC e altri SO
Danielix ha scritto: | Se non dovesse funzionare, ho decine di soluzioni per te, fino alla formattazione low level, la più drastica. | Ah sì?
Comunque mi sarebbe utile sapere quali di queste "cose" conosci e/o hai, e/o sai già come maneggiare:
A) una distribuzione Ubuntu Live
B) GParted | nessuna delle due. Fra l'altro ho sempre poco tempo e mi piace capire le cose che devo fare e questo mi porta via tempo, ecco perché rimando sempre tutto quanto sui miei scassati pc. Alle volte mi si pianta un HDD e io faccio prima a comprarne un nuovo piuttosto che a cercare di far ripartire quello danneggiato,Poi con calma, mi dico sempre, lo riprendo in mano e lo rifaccio part... ma quando?
(Ma era nuovo o no? - Se non lo era, e la tua intenzione è distruggere qualunque cosa ci fosse passata... ehem... te lo riporto vergine come 'dicono' che fosse la Madonna, però nel tuo caso davvero, non come nel suo... ) | No, davvero, era nuovissimo, appena acquistato, ho guardato dentro e non c'era niente. Ho caricato un paio di cartelle di cui una parecchio pesante e con molti file, e poi l'ho spedita nel cestino. Subito dopo, al defrag, mi ha dato tutti qui file che però non c'erano più. Fra l'altro lo spazio libero, compreso quello occupato dai cluster era quello corretto, dunque deve essere stato un errore di lettura del defrag.. oppure è tutta colpa di Sandro Giacobbo il mio HDD conteneva dischi volanti e non i soliti dischi che vengono utilizzati normalmente. Quei 300 e passa file erano X File!
Grazie per la consulenzona..  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9730 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 02 Mag 2010 17:36 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | ma perché conteneva un file ini e un icona LG? solo per farsi vedere da chi? Capisco l'icona ma il file ini... |
Nel file .ini (che immagino sia: autorun.ini) ci sarà scritto:
Citazione: | [autorun]
icon=xyz.ico (il nome del file icona)
label=LG Usb XY (l'etichetta che il produttore vuole che appaia in Risorse del Computer) | in modo che (se apparisse ) in Risorse del Computer, appena collegato lo vedresti con l'icona stabilita (quella che vedi dentro l'hd) e l'etichetta stabilita dentro il file .ini.
Puoi buttare via entrambi.
Io generalmente getto via l'icona prestabilita e ne inserisco una creata da me, e modifico il file autorun.ini alla voce: icon, dove scrivo il nome del nuovo file icona. Mentre invece elimino la voce: label, perché finché starà lì non potrai mai modificare il nome del tuo hd come vuoi che appaia in Risorse del Computer, mentre eliminandola lo potrai rinominare come meglio credi direttamente da "fuori", con il tasto destro e la voce "Rinomina".
Io tra hd esterni e pendrive ne ho assai, quindi assegno loro un nome inequivocabile (tipo: "Maxtor 500 Gb new", oppure: "Toshiba old", o ancora "Magazzino", etc... ).
Ma se non te ne frega nulla puoi eliminare entrambi e in Risorse lo vedrai con l'icona di default di Windows per le unità esterne, e il nome tipo: "Disco rimovibile", o qualcosa del genere...
Citazione: | Ah bene! Mi consigli qualche altro deframmentatore che però non mi scassi il disco o mi perda i dati in caso di problemi? |
Vai tranquillissimo con MyDefrag, te lo può confermare anche Bdoriano
Io lo uso standalone: l'ho installato su un'altra macchina e ho copiato la cartella d'installazione: funziona alla grande.
Per quanto concerne la funzione: "Contrassegna partizione come attiva", tu dici:
Citazione: | Sì però è una "caratteristica" che non posso disabilitare. |
Ma l'hai abilitata tu il primo giorno, hai detto, no?
Questa è un'altra cosa strana... (*)
Silent Runner ha scritto: | Danielix ha scritto: | [...] da Gestione Disco formattalo [...] |
Ok ma prima voglio provarlo su altri PC e altri SO. |
Si, ok, l'idea è valida, ma con la formattazione di Windows fatta da lì puoi stare tranquillissimo: è un'utility assolutamente incapace di fare danno.
Comunque, una cosa che non capisco: se è nuovo di zecca perché non vai al negozio e gli dici: "Scusatemi, bischeri, 'sto hoso il Pc non me lo vede. O cche si fa?"
Citazione: | Quei 300 e passa file erano X File! |
Da una vita ormai ho rinunciato a capire i misteri di Windows, passando direttamente alla soluzione, anche se a volte mi rimane una curiosità immane...
(Tu pensa che da un po' di giorni se creo una "Nuova cartella" sul desktop non la posso più eliminare, e al provarci il sistema mi dice che è impossibile perché il percorso non è corretto... Se invece tento di rinominarla mi dice: "Impossibile rinominare Nuova cartella perché la cartella "Desktop" non esiste. La creo ora?'"
Guarda, non ci apro manco un topic all'Olimpo: chiamo direttamente l'esorcista... 8) )
Ah, che bello poter riavviare con Ubuntu... Nemmeno lo immagini...
(*) Edit: mi correggo, è normale con Win. Solo usando un altro strumento del buon Linux potresti "disattivarla". Con Win lo puoi fare solo formattando...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Mag 2010 17:59 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | ma perché conteneva un file ini e un icona LG? solo per farsi vedere da chi? Capisco l'icona ma il file ini... |
Nel file .ini (che immagino sia: autorun.ini) ci sarà scritto:
Citazione: | [autorun]
icon=xyz.ico (il nome del file icona)
label=LG Usb XY (l'etichetta che il produttore vuole che appaia in Risorse del Computer) | in modo che (se apparisse ) in Risorse del Computer, appena collegato lo vedresti con l'icona stabilita (quella che vedi dentro l'hd) e l'etichetta stabilita dentro il file .ini. | Esatto. Ero infatti intenzionato a farlo ma aspettavo una conferma.
Danielix ha scritto: | Citazione: | Ah bene! Mi consigli qualche altro deframmentatore che però non mi scassi il disco o mi perda i dati in caso di problemi? |
Vai tranquillissimo con MyDefrag, te lo può confermare anche Bdoriano
Io lo uso standalone: l'ho installato su un'altra macchina e ho copiato la cartella d'installazione: funziona alla grande. |
Grazie, lo proverò subito. Ma si può interrompere manualmente, spero...
Per quanto concerne la funzione: "Contrassegna partizione come attiva", tu dici:
Citazione: | Sì però è una "caratteristica" che non posso disabilitare. |
Ma l'hai abilitata tu il primo giorno, hai detto, no?
Questa è un'altra cosa strana... | Eggià...
Danielix ha scritto: | Comunque, una cosa che non capisco: se è nuovo di zecca perché non vai al negozio e gli dici: "Scusatemi, bischeri, 'sto hoso il Pc non me lo vede. O cche si fa?" | Andare a Panorama e dirgli una cosa del genere? Me lo cambiano subito, questo è certo. Lo hanno già fatto senza problemi con altri prodotti. Ma mi piaceva l'idea di capire che diavolo ha.
Citazione: | Quei 300 e passa file erano X File! |
Da una vita ormai ho rinunciato a capire i misteri di Windows, passando direttamente alla soluzione, anche se a volte mi rimane una curiosità immane...
(Tu pensa che da un po' di giorni se creo una "Nuova cartella" sul desktop non la posso più eliminare, e al provarci il sistema mi dice che è impossibile perché il percorso non è corretto... Se invece tento di rinominarla mi dice: "Impossibile rinominare Nuova cartella perché la cartella "Desktop" non esiste. La creo ora?'"
Guarda, non ci apro manco un topic all'Olimpo: chiamo direttamente l'esorcista... 8) ) | Una cosa del genere è capitata anche a me. Ma non ricordo come ho fatto a eliminare la cosa. Provato da DOS?
Domanda idiota eh? |
|
Top |
|
 |
|
|