Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Svuotavano conti correnti online in Italia: sei arresti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Apr 2010 10:32    Oggetto: Svuotavano conti correnti online in Italia: sei arresti Rispondi citando

Commenti all'articolo Svuotavano conti correnti online in Italia: sei arresti
Sei persone sono state arrestate con l'accusa di frode informatica. Avrebbero rubato più di 68.000 euro.



Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 14:11    Oggetto: Rispondi citando

In realtà se hanno banalmente usato tecniche di phishing, non sono nemmeno dei cracker ma dei semplici truffatori come ve ne sono tanti..

In effetti, per quanto vi sia sempre molta attenzione -giusta- dei media in queste occasioni non mi pare vi sia ancora stato un singolo caso di furto con scasso "telematico" ovvero con violazione vera e propria dei sistemi.

O si usa il phishing (cioè è l'utente stesso che fornisce tutte le credenziali necessarie) o si usa un basista (cioè un complice dall'interno)

Magari questo vuol semplicemente dire che è al momento più comodo e semplice convincere direttamente l'utente a fornire le proprie password con sistemi di social engineering
Top
Profilo Invia messaggio privato
asleiu
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/09/06 06:58
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 29 Apr 2010 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Io ho avuto il conto su paypal hackerato, e non con il pishing, ma credo per problemi loro, comunque i soldi li ho recuperati tutti.
Chiaramente non ho più la carta di credito registrata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 02 Mag 2010 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con iosoloio.

Tra l'altro molte banche ormai usano token per cui è inutile rubare la password, cmq gli utenti dovrebbero essere assicurati ossia la banca spero li rimborsi in ogni caso.

Per quanto riguardo quello che dice asle innanzitutto mi dispiace, purtroppo quando viene attaccato direttamente il sito i rischi ci sono la sicurezza totale non esiste ma i siti così importanti dovrebbero avere maggiori tutele per salvaguardare i dati piuttosto andare off line ma impedire il furto di dati, poi per gli acquisti on line credo sia sempre bene usare solo una carta prepagata presa apposta caricata di volta involta del giusto importo magari anche dietro paypal.

Purtroppo anche grandi aziende a volte non curano la sicurezza Crying or Very sad

Quesito per chi lo sa:

Però io mi chiedo non c'è una lista di transazioni bancarie??? cioè se accedono ad un account bancario per rubare i soldi devono farli passare tramite bonifico e la banca non può poi bloccare tutto?? non se ne accorge?? e se lo fanno magari su conti esteri difficili non basterebbe disattivare i bonifici esteri?? non so Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Mag 2010 10:35    Oggetto: Rispondi

MaXXX eternal tiare ha scritto:
se accedono ad un account bancario per rubare i soldi devono farli passare tramite bonifico e la banca non può poi bloccare tutto?? non se ne accorge??

se accedono vuol dire che fanno il corretto login..quindi la banca non può sapere -se non a posteriori- che si tratta di frode e non del regolare Cliente.
Se poi per di più non c'è stata alcuna violazione della sicurezza ma i dati di login sono stati carpiti con tecniche varie di social engineering mica puoi colpevolizzare la banca

Quanto poi a "inseguire" i ladri a posteriori, con il guazzabuglio di regolamenti bancari internazionali non è così semplice..i soldi spariscono in fretta e salvo cifre veramente importanti scomodare l'interpol e le polizie di mezzo mondo immagino non sia proprio facile.


MaXXX eternal tiare ha scritto:

e se lo fanno magari su conti esteri difficili non basterebbe disattivare i bonifici esteri??

ma io utente potrei aver necessità di bonificare all'estero.
Si, ok si potrebbe prevedevere i bonifici esteri disabilitati di default e accessibili solo su richiesta dell'utente...ma nuovamente si tornerebbe al punto iniziale...se chi si collega appare il lecito cliente....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi