Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 29 Mag 2009 00:00 Oggetto: Gumblar è il worm più diffuso |
|
|
Commenti all'articolo Gumblar è il worm più diffuso
Da una ricerca di Sophos, Gumblar risulta il malware più diffuso. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 01 Giu 2009 16:40 Oggetto: |
|
|
Praticamente un worm che usa molteplice falle e metodi di propagazione, sia con codice javascript, sia con falle di vecchi programmi.
Quindi basterebbe avere programmi aggiornati, ma non sempre facile visto che di pari passo bisogna avere anche sistemi operativi aggiornati, per limitare la pericolosità del worm.
Il problema di chi usa ancora vecchi sistemi operativi come windows 95/98/ME e Windows NT, per non parlare di OS/2 Warp e Apple MacOs 8/9.x e l'indisponibilità di nuove versioni di Adobe Acrobat Reader e Macromedia Flash Player, con i bug di sicurezza corretti.
Quindi chi ha ancora vecchi computer e non può comprarsi un nuovo S'Vista o non ha le competenze per usare LINUX si trova esposto suo malgrado ai rischi di diventare un vittima ed allo stesso tempo propagatore di nuove infezioni.
Ed a questo problema non esiste una soluzione efficace. |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 02 Giu 2009 16:29 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Ed a questo problema non esiste una soluzione efficace. |
La soluzione efficaci esisterebbe.
Le falle sono nei prodotti adobe.
Basterebbe rivolgersi altrove. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 03 Giu 2009 11:23 Oggetto: |
|
|
etabeta ha scritto: | zeross ha scritto: | Ed a questo problema non esiste una soluzione efficace. |
Etabeta... hai ragione,
ma molti, come me, NON vogliono rompersi la capa per installare un SO, win ha successo per questo, nel 99% dei casi, l'installazione fila via liscia anche per un incompetente.
I problemi vengono dopo semmai, ma la prima impressione è quella che conta.
FACCIANO una distro Linux, che si installi come win, che non abbia MAI bisogno di scrivere comandi manualmente, che abbia i driver necessari, e la gente accorrerà in massa!  |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 03 Giu 2009 22:05 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | etabeta ha scritto: | zeross ha scritto: | Ed a questo problema non esiste una soluzione efficace. |
Etabeta... hai ragione,
ma molti, come me, NON vogliono rompersi la capa per installare un SO, win ha successo per questo, nel 99% dei casi, l'installazione fila via liscia anche per un incompetente.
I problemi vengono dopo semmai, ma la prima impressione è quella che conta.
FACCIANO una distro Linux, che si installi come win, che non abbia MAI bisogno di scrivere comandi manualmente, che abbia i driver necessari, e la gente accorrerà in massa!  |
Se il problema è l'installazione... sempre pronto a consigliarti.
Mandami MP con l'hardware che hai è vedrò di suggerirti la distribuzione live giusta per te.
La provi senza toccare niente del tuo pc e poi se ti piacerà potrai anche installarla.
Ti seguirò passo passo.
Se ti basta leggere i PDF... sul mio sito, gratuitamente, nella sezione downloads c'è un ottimo lettore pdf libero in tutti i sensi e non solo gratuito.
Buona notte a tutti.
 |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 03 Giu 2009 22:22 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | ma molti, come me, NON vogliono rompersi la capa per installare un SO, win ha successo per questo, nel 99% dei casi, l'installazione fila via liscia anche per un incompetente.
I problemi vengono dopo semmai, ma la prima impressione è quella che conta. |
Ovvio che fila tutto liscio: Windows è preinstallato
I problemi vengono quando devi reinstallare a seguito di formattazioni e ti accorgi che mancano i cd dei driver e similari (e lo so per esperienza diretta)
digirun ha scritto: | FACCIANO una distro Linux, che si installi come win, che non abbia MAI bisogno di scrivere comandi manualmente, che abbia i driver necessari, e la gente accorrerà in massa!  |
Personalmente ho trovato molti meno problemi a installare Linux piuttosto che Windows (partendo da zero per entrambi) |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 03 Giu 2009 22:45 Oggetto: |
|
|
etabeta ha scritto: | La soluzione efficaci esisterebbe.
Basterebbe aggiornarli, come, d'altronde, si fa con qualsiasi software di terze parti (e, credo, su qualsiasi S.O.).
MK66 ha scritto: | Ovvio che fila tutto liscio: Windows è preinstallato
I problemi vengono quando devi reinstallare a seguito di formattazioni e ti accorgi che mancano i cd dei driver e similari (e lo so per esperienza diretta) |
Basterebbe farne un backup, prima della formattazione: DriverMax
Citazione: | Personalmente ho trovato molti meno problemi a installare Linux piuttosto che Windows (partendo da zero per entrambi) |
Posso darti ragione: a conti fatti, di norma, per reinstallare Windows, partendo dalla formattazione (aggiornamenti compresi) ci perdo un'ora e mezzo in tutto (senza ricorrere ad ISO).
La rogna maggiore (e qui il vantaggio evidente delle distro gnu/linux) viene dopo: il tempo che, con S.O. Microsoft, perdi per l'installazione di tutti i software. |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 10 Mag 2010 04:29 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Praticamente un worm che usa molteplice falle e metodi di propagazione, sia con codice javascript, sia con falle di vecchi programmi.
Quindi basterebbe avere programmi aggiornati, ma non sempre facile visto che di pari passo bisogna avere anche sistemi operativi aggiornati, per limitare la pericolosità del worm.
Il problema di chi usa ancora vecchi sistemi operativi come windows 95/98/ME e Windows NT, per non parlare di OS/2 Warp e Apple MacOs 8/9.x e l'indisponibilità di nuove versioni di Adobe Acrobat Reader e Macromedia Flash Player, con i bug di sicurezza corretti.
Quindi chi ha ancora vecchi computer e non può comprarsi un nuovo S'Vista o non ha le competenze per usare LINUX si trova esposto suo malgrado ai rischi di diventare un vittima ed allo stesso tempo propagatore di nuove infezioni.
Ed a questo problema non esiste una soluzione efficace. |
Scusami tanto, io ho XP con >SP3 intallato direttamente da CD originale e posso aggiornare Acrobat Reader perchè ho anche la versione 9.3 mi pare una delle ultime. Ma questo worm, Gumblar di cui parli, che sintomi ti dà? Lo riconosci con Spywere Doctor o con VIRIT Explorer PRO? Ci sono per caso dei TOOL per l'identificazione e la rimozione?
Sai dirmi qualcosa di più?
Anche per Driver Max, di cui mi hanno parlato, mi hanno spiegato che crea una copia dei driver di sistema su un HD esterno od un secondo HD se ho capito bene. Ma conviene usarlo anche se ho i CD di installazione dei driver della scheda madre, dell'audio e della rete? Oppure è un excamotage, dato che tutti i sistemi preinstallati vengono forniti solo con i cd di ripristino?
Infine che ne pensi della UNIBLUE POWER SUITE 2009? Anche essa ti cerca i driver e te li installa segnalandoti con dei colori se possono o no presentare problemi, lasciandoti la facoltà se installarli o no, puoi fare aggiornamenti e backup, controllare il sistema e ripulirlo, controllare le performance del sistema. Fare pulizia deframmentazione del registro di ssitema.
Che te ne pare?
Mauro |
|
Top |
|
 |
|
|