Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Con Street View, Google spiava ma... senza saperlo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mag 2010 11:36    Oggetto: Con Street View, Google spiava ma... senza saperlo Rispondi citando

Commenti all'articolo Con Street View, Google spiava ma... senza saperlo
Google accusata di violazione della privacy per aver registrato le reti Wi-Fi. Silenzio e indifferenza in Italia.



Top
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 17 Mag 2010 21:11    Oggetto: Rispondi citando

La cosa mi lascia piuttosto perplesso.

Sappiamo che Google per fare la mappatura mondiale utilizzava per l'opzione Street View delle autovetture con fotocamere montate sul tetto a circa 2,40 metri dal suolo,(mi pare) infatti tutte le recinzioni dei giardini nelle Case Giapponesi al piano terra sono state fotografate in modo da poter riprendere l'interno. Per questo mezzo Giappone ha protestato per la violazione della privacy, e Google si è impegnata a rifare come sappiamo tutte le riprese in Giappone nelle strade connvolte a livelli più bassi da trrra.

Tuttavia sappiamo anche che Google ha sempre schermato le immagini di volti e di targhe auto, per motivi di Privacy.- Quando la macchina di Google è passata dove abito, l'ho vista passare, e so che transitava bassa velocità ed ha percorso la strada nei due sensi. Infatti anche la mia auto ed un mio amico sono stati ripresi, ma guardando tutte le immagini ho visto che tutte le immagini private sono state schermate.-

Ora mi domando....in che senso Google Earth senza saperlo, spiava i dati trasmessi alle rete Wi Fi? Perchè avrebbero avuto tali connessioni? A che sarebbero servite?

Se riprendevano soltanto immagini come avrebbero potuto farlo? Oppure trasmettevano le riprese direttamente a qualche centro Tv di raccolta Dati per cui ha raccolto altrui dati come interferenza?

Qualcuno esperto in Reti, mi spiega come sia possibile captare segnali
Wi-fi atrraverso una semplice raccolta e trasmissione video di immagini, a meno che non facessero solo riprese registrate dall'autovettura e stop?

Ma i segnali trasmessi o ricevuti non son tutti digitali e codificati?

Come si può interferire?

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 18 Mag 2010 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Già che dovevano girarsi tutte le vie delle grandi città (e non solo), avranno pensato: tanto vale vedere quante reti Wi-Fi esistono, poi penseremo a cosa fare di tale informazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 18 Mag 2010 08:41    Oggetto: Non servono esperti... Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
Ora mi domando....in che senso Google Earth senza saperlo, spiava i dati trasmessi alle rete Wi Fi? Perchè avrebbero avuto tali connessioni? A che sarebbero servite?
Mauro


Lo sapevano, lo sapevano.
Oltre alle immagini segnavano anche i vari dispositivi WiFi, ovviamente con un dispositivo wireless, per poter fare geo-localizzazione.
Infatti se utilizzi G-Map con un dispositivo mobile ti segnale abbastanza approsimativamente dove ti trovi.

Poi (e qui si entra nei "si dice" e "pare") un programmatore aveva inserito per prova una routine per loggare il traffico delle reti aperte, operazione però non autorizzata da Google.
Che invece sembra aver funzionato bene...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Antonikku}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2010 09:02    Oggetto: Ed il Tiger Team è impunito Rispondi citando

Assurdo, uno ammette di aver inconsapevolmente violato una legge senza trarne alcun vantaggio e lo si vuole punire, un altro mette insieme un sistema di intercettazioni illegali di mezza Italia con chiari scopi di ricatto e di utilizzo delle informazioni carpite per trarne vantaggi a tutti i livelli e la fa franca.
E' proprio un paese MAFIOSO da Nord a Sud.
Il malaffare e la mafia, con nomi diversi, governa ed impera in questa estensione territoriale unificandola a dispetto delle spinte separatiste sempre più evidenti.
Top
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 18 Mag 2010 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Questi fatti possono indignare un cittadino di un paese evoluto, ma in itaglia succede che qualcuno ti paga la villa e tu non lo sai... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 19 Mag 2010 01:09    Oggetto: Rispondi

mauro_mbf1948 ha scritto:
La cosa mi lascia piuttosto perplesso.

Sappiamo che Google per fare la mappatura mondiale utilizzava per l'opzione Street View delle autovetture con fotocamere montate sul tetto a circa 2,40 metri dal suolo,(mi pare) infatti tutte le recinzioni dei giardini nelle Case Giapponesi al piano terra sono state fotografate in modo da poter riprendere l'interno. Per questo mezzo Giappone ha protestato per la violazione della privacy, e Google si è impegnata a rifare come sappiamo tutte le riprese in Giappone nelle strade connvolte a livelli più bassi da trrra.

Tuttavia sappiamo anche che Google ha sempre schermato le immagini di volti e di targhe auto, per motivi di Privacy.- Quando la macchina di Google è passata dove abito, l'ho vista passare, e so che transitava bassa velocità ed ha percorso la strada nei due sensi. Infatti anche la mia auto ed un mio amico sono stati ripresi, ma guardando tutte le immagini ho visto che tutte le immagini private sono state schermate.-

Ora mi domando....in che senso Google Earth senza saperlo, spiava i dati trasmessi alle rete Wi Fi? Perchè avrebbero avuto tali connessioni? A che sarebbero servite?

Se riprendevano soltanto immagini come avrebbero potuto farlo? Oppure trasmettevano le riprese direttamente a qualche centro Tv di raccolta Dati per cui ha raccolto altrui dati come interferenza?

Qualcuno esperto in Reti, mi spiega come sia possibile captare segnali
Wi-fi atrraverso una semplice raccolta e trasmissione video di immagini, a meno che non facessero solo riprese registrate dall'autovettura e stop?

Ma i segnali trasmessi o ricevuti non son tutti digitali e codificati?

Come si può interferire?

Mauro


In effetti è strano forte... cmq pare che abbiano preso i dati o meglio gli indirizzi mac dei dispositivi wifi... non so se siano stati in grado di prendere altri dati o informazioni sulla navigazione.

Forse cercavano proprio anche una mappatura delle reti wifi per la geolocalizzazione.

Pare che siano stati registrati i dati solo delle reti aperte.. ora potremmo anche dire che un privato che crea una rete wifi aperta senza un cavolo di password o protezione minima nemmeno quella che fa il wizard quando installi il router sia proprio sprovveduto Rolling Eyes TUTTAVIA non cambia di fatto la cosa di molto, nessuno è autorizzato ad entrare in casa tua anche se lasci al porta aperta è violazione della privacy e in questo caso di rete privata.

Cmq nessuna interferenza per me, se cerchi una rete wi fi e registri i dati di connessione e gli indirizzi mac del dispositivo vuol dire che il router era in cerca di reti aperte o sbaglio? se no al massimo poteva memorizzare i nomi delle rete che captava e basta.

interceptor ha scritto:
mauro_mbf1948 ha scritto:
Ora mi domando....in che senso Google Earth senza saperlo, spiava i dati trasmessi alle rete Wi Fi? Perchè avrebbero avuto tali connessioni? A che sarebbero servite?
Mauro


Lo sapevano, lo sapevano.
Oltre alle immagini segnavano anche i vari dispositivi WiFi, ovviamente con un dispositivo wireless, per poter fare geo-localizzazione.
Infatti se utilizzi G-Map con un dispositivo mobile ti segnale abbastanza approsimativamente dove ti trovi.

Poi (e qui si entra nei "si dice" e "pare") un programmatore aveva inserito per prova una routine per loggare il traffico delle reti aperte, operazione però non autorizzata da Google.
Che invece sembra aver funzionato bene...

Ciao


Così fosse un bel mazzo al dipendente giocherellone gli lo farei poi li passa la voglia Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi