Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google sempre più nei guai per il wardriving
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 19 Mag 2010 15:32    Oggetto: Google sempre più nei guai per il wardriving Rispondi citando

Commenti all'articolo Google sempre più nei guai per il wardriving
Le tiepide reazioni a livello comunitario nei confronti della multinazionale americana inducono altri Stati europei a muoversi autonomamente per accertare la verità sulla qualità e consistenza dei dati acquisiti.

delfo
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 19 Mag 2010 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Che stress. Possibile che solo in Italia ci facciamo tutte queste ***he con la privacy ??
E poi ti tempestano di chiamate a casa per venderti le cose senza che nessuno faccia niente ???
Io non ho paura delle telecamere, secondo me solo chi ha qualcosa da nascondere ne ha !!
Profilo Invia messaggio privato
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 19 Mag 2010 22:25    Oggetto: solo a chi è stupido non danno fastidio le telecamere Rispondi citando

delfo ha scritto:
Che stress. Possibile che solo in Italia ci facciamo tutte queste ***he con la privacy ??

No, infatti la notizia riporta il fatto che le seg#e se le fanno in germania e in USA.

Citazione:
Io non ho paura delle telecamere, secondo me solo chi ha qualcosa da nascondere ne ha !!

Quindi nulla in contrario se piazzo una telecamera fuori da casa tua che punta verso la camera da letto e ti riprendo mentre fai sesso, giusto?
in fondo che male c'è?
stai facendo una cosa perfettamente normale con tua moglie, non vorrai mica nasconderlo!

A livello di civiltà sei un troglodita.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{pippolo}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Mag 2010 01:15    Oggetto: Rispondi citando

se uno lascia la porta ...aperta, e' normale che chi passi butti un' occhiata dentro, pensassero a chiuderle le reti wireless. Non se la prendano poi con chi si collega a scrocco o a google che le ha rilevate
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Mag 2010 09:09    Oggetto: Re: solo a chi è stupido non danno fastidio le telecamere Rispondi citando

longinous ha scritto:
Quindi nulla in contrario se piazzo una telecamera fuori da casa tua che punta verso la camera da letto e ti riprendo mentre fai sesso, giusto?
in fondo che male c'è?
stai facendo una cosa perfettamente normale con tua moglie, non vorrai mica nasconderlo!

Non si parla di invadere la privacy della casa però, qui si parla di passare in macchina su una strada pubblica. Se si passava di li a piedi si vedevano le stesse cose... Anzi se dalla strada si vede che si fa sesso con la moglie forse sta a chi fa sesso avere un minimo di pudore e tirare le tende, a meno che non gli piaccia essere guardato...

longinous ha scritto:

Non mi sembra che insultare uno che abbia una diversa idea sia una dimostrazione di elevata civiltà...
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2010 09:20    Oggetto: anche la Francia si muove. Rispondi citando

Infatti il CNIL ha iniziato a chiedere spiegazioni; pare infatti che tra le specifiche richieste e fornite da Google circa i sistemi di rilevamento, non si facesse menzione di SSID e Mac.
Che poi le reti fossero aperte per negligenza degli utenti, non vuol dire che fosse lecito raccogliere i dati; insomma, un po' come tenersi il portafoglio trovato in strada con dentro la pensione del vecchietto. Shame on you
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2010 09:33    Oggetto: Re: solo a chi è stupido non danno fastidio le telecamere Rispondi citando

[...]
longinous ha scritto:

[...]
Citazione:
Non mi sembra che insultare uno che abbia una diversa idea sia una dimostrazione di elevata civiltà...

...Absit injuria verbis...
Di per sé, uno stereotipo non ha mai squalificato nessuno Wink
Eppoi nella specie i trogloditi all'epoca erano i più civilizzati del pianeta. Ed ancor oggi avrebbero diversi punti di vantaggi in tante cose: giustizia pronta rapida e assoluta, un capo che quando non funzionava più veniva cotto e mangiato, nessuna intercettazione telefonica o ambientale, ecc. ecc.; insomma la libertà (vuoi mettere?) di vivere naturalmente.
In quest'ottica, già quelli delle palafitte sarebbero stati in conflitto con i moderni ambientalisti... Razz
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Mag 2010 10:15    Oggetto: Rispondi citando

In questo senso è vero Merlin, ma il termine era usato in negativo vedendo il titolo...
Citazione:
solo a chi è stupido non danno fastidio le telecamere
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2010 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Ahriman80 ha scritto:
In questo senso è vero Merlin, ma il termine era usato in negativo vedendo il titolo...

Ovviamente... Infatti dicevo solo in senso ironico.
Fossero ancora di moda i duelli, sai che spasso giornaliero "dietro il convento delle Carmelitane Scalze"? Wink
Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2010 11:39    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
Infatti dicevo solo in senso ironico.
Fossero ancora di moda i duelli, sai che spasso giornaliero "dietro il convento delle Carmelitane Scalze"? Wink

Quindi questo forum è il moderno sostituto dei duelli per i novelli Athos, Porthos, Aramis e D'Artagnan? Laughing Question

Scherzi a parte voglio verificare se ho capito bene quello che ha fatto Gogol (così parè che l'abbia chiamata il nostro ineffabile Presidente del Consiglio).

Attraverso l'ascolto su territorio delle reti WF Google ha "mappato", cioè geolocalizzato degli indirizzi IP? è questa la materia del contendere? O c'è il timore che siano state memorizzate informazioni riservate (aziendali,commerciali,private)?

Chi può chiarirmi ... ringrazio in anticipo.

Quanto alla privacy: è una questione di sensibilità personale, culturale eccetera.

Continuo con l'esempio che ho fatto più volte: in lingua tedesca non c'è l'equivalente, la traduzione, di jettatura, perchè il concetto è estraneo alla loro cultura.

Per converso in italiano non c'è il concetto di privacy, e il penoso tentativo di introdurlo nella nostra legislazione sta sortendo deirisultati ridicoli.

Old
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Mag 2010 11:52    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:

Lol... ho riso per 10 minuti in ufficio come uno scemo... Very Happy
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Mag 2010 12:12    Oggetto: Re: anche la Francia si muove. Rispondi citando

merlin ha scritto:
Infatti il CNIL ha iniziato a chiedere spiegazioni; pare infatti che tra le specifiche richieste e fornite da Google circa i sistemi di rilevamento, non si facesse menzione di SSID e Mac.
Che poi le reti fossero aperte per negligenza degli utenti, non vuol dire che fosse lecito raccogliere i dati; insomma, un po' come tenersi il portafoglio trovato in strada con dentro la pensione del vecchietto. Shame on you

mi permetto di dissentire, non restituire un portafoglio è assimilabile al reato di furto (di preciso dovrebbe rientrare nell'appropriazione indebita), qui semmai visto che i dati, come SSID e MAC, in mancanza di opportuna azione da parte del proprietario atta a nasconderli; nella fattispecie, sono "pubblici" (dove per pubblico intendo: accessibili a tutti, o chiunque abbia un computer), credo che il paragone migliore sia "è come se uno giri per strada segnandosi le targhe della auto e il punto dove si trovano", con un addendum però: le targhe sono strettamente personali ed esiste un registro consultabile che permette di risalire alle generalità del proprietario, un SSID o MAC di per sè non è privato, non è strettamente legato ad un'entità giuridica e non ne esiste un registro consultabile.

a mio avviso il registrare gli ssid non può nè dovrebbe essere passato alla scure della famosa 196/03 (Disposizioni sulla privacy), bensì, semmai, al semplice buonsenso.

legalmente un mac non identifica niente, e sopratutto SE identifica, è solo dopo apposito incrocio di dati (e non è detto comunque che ci si riesca, anche perchè a Google non arriva il mac address, quello al massimo lo sa telecom,wind o l'ISP del momento) e anche assumendo che google riesca ad avere i dati dall'ISP e riesca ad incrociare i dati con i mac e i siti visitati, esso non costituisce comunque un'identificazione di UN utente specifico, bensì, al massimo, identifica un nucleo famigliare (o gli inquilini dell'abitazione).

Davide
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2010 13:37    Oggetto: Rispondi citando

argaar: non credo di essere d'accordo.
In primo luogo non è necessario legare il portafogli con lucchetto e catenella per essere certi che il proprietario non è d'accordo circa la perdita accidentale e che se ne aspetta la restituzione, se sia appena possibile; idem per l'acquisizione (anche involontaria) dei dati altrui. E non importa se in qualche modo eduli o inservibili perché a pezzi e bocconi semi masticati.

Non parliamo poi di tenerseli in saccoccia perché magari un giorno potrebbero "venir bene".

A parte ciò, senza essere un giurista mi pare ricorra la vigente legge sulla intrusione nei sistemi informatici, che regola la casualità e vieta "anche" la conservazione dei dati senza l'esplicito consenso degli interessati.
Cfr: artt. 615-ter, 615-quater, 635-bis e 635-quater C.P.)
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2010 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
[...]
Per converso in italiano non c'è il concetto di privacy, e il penoso tentativo di introdurlo nella nostra legislazione sta sortendo deirisultati ridicoli.
Old

Condivido; e non è una questione di... latitudine, come d'acchito si potrebbe pensare.
Infatti è(era?) propria delle culture meridionali le condivisione dei fatti della vita, anche dei più privati e personali; ma non solo in meridione.
Infatti il diritto antico (credo longobardo) obbligava i vicini a pagare i debiti dell'insolvente, nel presupposto che fossero benissimo a conoscenza delle sue difficoltà e non avessero voluto porgere aiuto; e trovo che fosse una norma civilissima e degna di essere reintrodotta nel nostro ordinamento.

Quindi, al nord come al sud la privacy non è nel nostro DNA.

Che la voglia di "patente" (*) sia una specie di compensazione psicologica?
(*) Quella di Pirandello, intendo.
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Mag 2010 15:54    Oggetto: Rispondi

merlin ha scritto:
argaar: non credo di essere d'accordo.
In primo luogo non è necessario legare il portafogli con lucchetto e catenella per essere certi che il proprietario non è d'accordo circa la perdita accidentale e che se ne aspetta la restituzione, se sia appena possibile; idem per l'acquisizione (anche involontaria) dei dati altrui. E non importa se in qualche modo eduli o inservibili perché a pezzi e bocconi semi masticati.

si ma a mio avviso sono due casi diversi: in uno c'è perdita del bene e un'illegale acquisizione da parte di un soggetto diverso, l'altro comporta la trascrizione di dati, informazioni o come le vuoi chiamare.

ponendo il caso che quel portafogli io lo apra, ne copiassi i seriali delle banconote e restituissi lo stesso, considereresti questo come un illecito? in fondo le banconote hanno un seriale, ma esso non è strettamente legato alla persona.

merlin ha scritto:

A parte ciò, senza essere un giurista mi pare ricorra la vigente legge sulla intrusione nei sistemi informatici, che regola la casualità e vieta "anche" la conservazione dei dati senza l'esplicito consenso degli interessati.
Cfr: artt. 615-ter, 615-quater, 635-bis e 635-quater C.P.)

nel caso sia applicabile, visto che non c'è stata intrusione poichè la legge indentifica un'intrusione come superamento di un sistema dove c'era un qualche tipo di blocco (comma 1 articolo 615-ter), ripeto, se la legge su intrusione informatica fosse anche applicabile, cadiamo in un altro tipo di discorso, seppur nell'ambito del medesimo codice (penale appunto); in particolare la legge citata (privacy) riguarda i dati personali, e solo essi.
non vorrei poi sbilanciarmi ma il comma 4 del 615-ter si pronuncia sulle modalità con cui si può denunciare il reato, di preciso enuncia che "Nel caso previsto dal primo comma il delitto è punibile a querela della persona offesa ; negli altri casi si procede d'ufficio." a quanto immagino contempla il fatto che il proprietario del wifi dovrebbe sporgere denuncia per accesso abusivo

dalle notizie si evince che Google sia stata citata per problemi di privacy, ergo, a meno che non si dimostri (e non so con quale cavillo) che un mac address sia un dato personale (e per personale si intende legato strettamente alla persona in quanto essere giuridico), non vedo come la legge sulla privacy, almeno in italia, possa essere chiamata in causa

a mio avviso un conto è che io dica "a via roma 12 c'è 00:00:54:c7:65:12", un altro è dire "a via roma 12 c'è il signor mario rossi" (e sta scritto su ogni citofono....), un caso identifica (male, perchè nel caso mario rossi è generico, servirebbe il CF per avere davvero un riconoscimento preciso della persona) una persona, l'altro caso un apparato che non è registraro a nessuno, di cui nessuno se non un ISP e quindi non google conosce la relazione tra mac address e account (numero telefonico),ma oltretutto la scheda wireless ha un mac address e la scheda lan/modem un altro uindi anche l'isp non ha il dato essenziale

mi sembra un pò troppo campata in aria come "accusa", specialmente, in italia, tirando in ballo la privacy, se poi vogliamo condannare google per violazione di sistema informatico, se intrusione effettivamente c'è stata, è un altro paio di maniche
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: