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Il decreto sul telemarketing non piace al Garante Privacy
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Autore Messaggio
Zeus News
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MessaggioInviato: 20 Nov 2009 11:44    Oggetto: Il decreto sul telemarketing non piace al Garante Privacy Rispondi citando

Commenti all'articolo Il decreto sul telemarketing non piace al Garante Privacy
Il "decreto Ronchi" permette alle aziende di importunare i cittadini a meno che questi non lo vietino esplicitamente.


Foto di Katie Little
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bdoriano
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Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 12:53    Oggetto: Rispondi citando

E' la volta buona che smetto di rispondere definitivamente al telefono!!! Evil or Very Mad Prrr Furibondo
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francescodue
Dio minore
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Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Concordo.
Questo mi sembra delirio:
sono anni che predicano la privacy e il rispetto verso questa e adesso sono libero di essere "aggredito" da chiunque per telefono.
Non solo: devo anche registrarmi per non farmi disturbare.
E quelli che in qualche modo lo avevano già fatto? Tempo e soldi buttati.
Sarebbe molto più semplice abolire i servizi di elenco telefonico per i privati.
E se uno vuole sentirsi la pubblicità firma un contratto con il suo gestore che gli riduce le tariffe.
Non riesco a capire perché devono sempre complicare le cose!
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Zeus
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Registrato: 21/10/00 01:01
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Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 16:29    Oggetto: Rispondi citando

perché altrimenti i call center devono mandare a casa centinaia di migliaia di co.co.pro. invece cosi' magari qualcuno si salva... a spese dei piu' deboli, che acquisteranno prodotti o servizi che non gli servono.
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Danielix
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Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 20 Nov 2009 19:20    Oggetto: Un "registro" ce l'hanno già, hehe... Rispondi citando

Mi sa che però un qualche tipo di "lista nera" le aziende ce l'hanno già... Think

I call center di Sky mi chiamavano ogni santo giorno, anche dopo i ripetuti vaffanculo molto sgarbati, fino al giorno in cui non mi sono più limitato al vaffanculo, ma sono andato fuori di testa insultando le madri, bestemmiando le più scandalose bestemmie inventate lì per lì... Il tutto gridando con una ferocia che ha spaventato pure me...
Mai più sentiti, da mesi e mesi ormai... 8)
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utonto_medio
Dio maturo
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MessaggioInviato: 20 Nov 2009 21:07    Oggetto: Rispondi citando

il fatto è che a rompre i sacrosanti questi stramaledetti callcenter ti chiamano, e ti attivano i loro servizi anche se tu dici di non essere interessato!!! ma per il diritto di recesso tu devi spendere soldi tempo e rabbia in fax raccomandate e quant'altro.
io appena mi dicono il nome della società mando a quel paese e metto giù. mi spiace per gli operatori, non sono certo loro a decidere questo modus operandi ma sono stramaledettamente stufo di questa situazione.

per quel che serve il garante della privacy possiamo anche mandarlo a casa, uno in meno da pagare
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kenshir
Semidio
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Registrato: 21/02/07 15:29
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Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 21 Nov 2009 03:38    Oggetto: Rispondi citando

Pazzesco.

Sono anni che faccio di tutto per non lasciare in giro i miei dati personali, in modo da non dover poi smadonnare dietro a un incolpevole operatore call center che mi chiama a casa per vendermi i prodotti piu' inutili, e adesso questi mi cancellano la parte basilare della legge sulla privacy con un colpo di spugna.

Ma del resto posso anche capire, sbandierare la sacra privacy del cittadino e' servito fino a che non e' stata approvata la legge anti-intercettazioni, che ha salvato dal carcere i soliti noti. Adesso che il risultato e' stato portato a casa, si puo' dare la precedenza alle aziende dal marketing creativo.
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{Remigio del Grosso}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2009 09:12    Oggetto: Telefonate "spot" più facili. Rispondi citando

Un gruppetto di parlamentari bipartisan (Della Vedova-PDL, Gozi-PD, Cassinelli-PDL, Moroni-PDL, Carra-PD, Lorenzin-PDL, Papa-PDL, Mecacci-PD, Iapicca-PDL, Vignali-PDL, Concia-PD, Cazzola-PDL, Galati-PDL, Traversa-PDL, De Camillis-PDL, Del Tenno-PDL) ha convinto il sen. Malan a presentare il famoso emendamento che prevede l'introduzione del sistema dell'opt-out per l'utilizzo dei dati personali degli utenti ai fini di comunicazioni commerciali, ossia la possibilità per il cliente di segnalare la volontà di non voler ricevere telefonate commerciali sul numero di cui è intestatario, presso un "registro pubblico delle opposizioni".
A nulla sono valse le proteste, non solo di 16 associazioni di consumatori su 17, ma persino dello stesso Garante della Privacy.
Ora l'unica arma in mano ai cittadini, che saranno importunati a casa a tutte le ore, è quella - sgradevole - di mandare a quel paese la malcapitata operatrice del call center.
Remigio del Grosso
Lega Consumatori
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ITbit
Dio minore
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Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Ancora grazie a Silvio, stanno veramente lavorando per noi.

Quanto ai poveri operatori di call center e allora? Dove li mettiamo i poveri picciotti che si guadagnano il pane faticosamente chiedendo un pizzo la', vendendo qualche bustina di qua ecc. ecc.

E' ovvio che non c'e' paragone, pero' non e' una professione carina rompere le scatole alla gente. In genere quando chiamano appena sento "Sono Mario" o Giovanna ecc. in meno di un secondo dico "No grazie, non mi interessa, buona serata". Potrebbe essere sopportabile, ma quando hai rischiato l'osso del collo per correre a brache calate dal bagno a rispondere e trovi uno di questi tipi e' dura, accidenti se e' dura.

Al piu' si poteva fare una via di mezzo, cioe' una legge che dicesse che possono fare una telefonata e solo una ogni due anni. Ti telefona il gestore telefonico X ... "vuole una ADSL" "no" e questi non ti possono richiamare per 2 anni. Poteva essere una giusta via di mezzo. O in alternativa che chi chiama ti deve accreditare un euro modello numerazioni speciali sulla bolletta telefonica. Vuoi il mio tempo? Paghi!!!

Ma e' un paese delle banane e noi cittadini siamo solo mucche da mungere.
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digirun
Dio maturo
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Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 14:22    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
Ancora grazie a Silvio, stanno veramente lavorando per noi.

Ma e' un paese delle banane e noi cittadini siamo solo mucche da mungere.


Esatto, e poi se pensate che moltissime di quelle società fanno capo a lui, si spiega tutto!

Altro che ventennio! peggio, molto peggio, almeno, a quanto si dice, a quell'epoca si faceva qualcosa anche per la gente (pensioni ecc...)

Adesso è solo un magna magna di reali e cortigiani!

REVOLUTION! Twisted Evil
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adelongo
Eroe
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Registrato: 11/09/06 23:29
Messaggi: 40
Residenza: Padova

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 17:11    Oggetto: Decreto Ronchi Rispondi citando

Anche se oramai tutti lo hanno capito, ai politicanti importa più gli interessi delle Lobby che il rispetto dei cittadini. In altri termini, le lobby erogano tangenti, i cittadini NO!
Aggiungere altro significa perdere tempo.
Ai lettori cordiali saluti.
Incursore
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Roberto1960
Dio maturo
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Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 18:18    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
... ti attivano i loro servizi anche se tu dici di non essere interessato!!! ma per il diritto di recesso tu devi spendere soldi tempo e rabbia in fax raccomandate e quant'altro...

Questo succede perché tu perdi tempo a recedere.
Devi cambiare strategia.
Non rispondere. MAI. Per nessun motivo.
Semplicemente non pagare.
Fagli fare a loro fuoco e fiamme.
Tanto non hanno in mano niente.
Arriveranno al recupero crediti, all'avvocato, a minacce di causa, ma tanto non andranno mai fino in fondo perché sanno che non hanno in mano niente di legalmente utilizzabile...
L'importante è non pagare nulla, se non i servizi che effettivamente si usano.
Si stancheranno loro, magari dopo mesi e dopo aver pure perso - LORO e non TE - tempo e soldi.
La noncuranza è il peggior disprezzo e l'unica strategia percorribile.
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adelongo
Eroe
Eroe


Registrato: 11/09/06 23:29
Messaggi: 40
Residenza: Padova

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 03:30    Oggetto: Rispondi citando

Caro Roberto grazie delle precisazioni, i tuoi dettagli sono perfetti, nel mio messaggio intendevo proprio questo, solo che non li ho precisati.
Noto con soddisfazione che persone intelligenti ce ne sono ancora anche se poche.
Se ho capito bene sei del 1960, be, io ho dieci anni in più e non credo averli invano.
Ancora grazie e un cordiale saluto.
Incursore
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anyfile
Semidio
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Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 10:42    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
il fatto è che a rompre i sacrosanti questi stramaledetti callcenter ti chiamano, e ti attivano i loro servizi anche se tu dici di non essere interessato!!! ma per il diritto di recesso tu devi spendere soldi tempo e rabbia in fax raccomandate e quant'altro.


Una delle cose veramente incomprensibili è che non hanno bisogno di un contratto scritto. Basta che dicano che tu hai accettato.

Mi chiedo come sia possibile legalmente una cosa del genere.

Se non bastasse che loro ti telefonano per concludere la vendita, verrebbe a meno la maggior parte dello scopo della loro telefonata.

Se già ora passa il concetto che perché le società possono telefonarti senza che abbiano il tuo permesso, ma solo per il fatto che non abbiamo chiesto di uscire (opt-out), cosa succederà tra un po'?

Che dovremo iscriverci per ogni prodotto ad un apposita lista per non farcelo spedire (o attivare automaticamente il servizio), altrimenti ci viene spedito (o attivato) senza neanche farci prima una telefonata?
(già ora non serve la nostra firma ... non è che la differenza sia tanta ...)

E dubito che il motivo delle riforme sia la tutela dei lavoratori (anche perché ho dei dubbi che siano dipendenti):è molto più probabile che si voglia tutelare gli interessi delle società che vendono ....
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Roberto1960
Dio maturo
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Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 15:35    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
...Una delle cose veramente incomprensibili è che non hanno bisogno di un contratto scritto. Basta che dicano che tu hai accettato.
Mi chiedo come sia possibile legalmente una cosa del genere.
...
Se già ora passa il concetto che perché le società possono telefonarti senza che abbiano il tuo permesso
...
già ora non serve la nostra firma ...

E CHI LO HA DETTO?

Che possano telefonarti è ovvio perché chiunque può telefonare a chiunque a meno che non ci siano indicazioni contrarie di legge.
Quindi non necessita un nostro "permesso". Rassegnamoci.

Altrettanto vero è che un contratto valido non necessariamente deve essere scritto e firmato, perché un contratto è un accordo tra due parti e può anche essere solamente orale o fatto via telefono.

Tuttavia, un contratto per essere valido deve essere chiaro e non ambiguo ed entrambe le parti devono DIMOSTRABILMENTE averne accettato tutte le sue clausole, esplicitamente e senza forzature, altrimenti non si può invocare in sede di controversia legale.
Ovvero la firma non serve se l'accordo è stato dato in qualche altro modo chiaramente "documentabile" e se tutti i termini dell'accordo erano limpidissimi.

Questo è il motivo per cui le aziende SERIE usano i contratti scritti...
Questo è anche il motivo per cui, ad esempio, le aziende SERIE dopo aver fatto la registrazione del cosidetto "contratto telefonico" ti mandano il modulo cartaceo da firmare e rimandare.

Quindi che non serve la nostra firma è solo parzialmente vero (e solo in teoria).

"Basta che dicano che tu hai accettato"... E sì, perché tanto loro sanno benissimo che la maggior parte della gente si impaurisce e molla, specialmente se in ballo ci sono pochi soldi!
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WIKYTJO
Eroe in grazia degli dei
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MessaggioInviato: 31 Mag 2010 16:14    Oggetto: Telefonate varie Rispondi citando

Io ho fatto abbonamenti per telefono, l'ultimo è stato con SKY, e per avere tv lcd 40 Sony Bravia ho dovuto attendere 2 mesi, precedentemente scrissi che cambiai varie volte n. tel. fisso e di non voler comparire in elenco, ma le telefonate pubblicitarie, poi in caso d'elezioni c'è voce registrata che sono costretto a riattaccare, e trovare pretesti vari per chiudere dialogo.
Una seccatura, poi le telefonate scherzose che ti fanno prendere cornetta e quando rispondi si sente il tutututu, o anche peggio
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valeriopescara
Comune mortale
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Messaggi: 1

MessaggioInviato: 11 Lug 2010 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Veramente quel decreto è stato fatto per tutelare i cittadini perchè prima chiunque poteva chiamare liberamente invece adesso iscrivendosi nessuno porà piu' disturbarci
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WIKYTJO
Eroe in grazia degli dei
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Messaggi: 84

MessaggioInviato: 11 Lug 2010 13:51    Oggetto: contratti telefonici Rispondi

In passato ricevetti diverse offerte varie per telefono, 1 volta mi scomodai per
recarmi nei loro uffici a kiedere informazioni per corsi professionali.
Altra volta mi kiamò operatrice ke voleva farmi avere vini, e al telefono declinai
per non essere seccato, dopo 12-16 giorni mi kiamò corriere per sapere quando
consegnare quei vini da me NON ORDINATI e glieli feci restituire, in seguito mi
kiamò di nuovo e allora risposi kiaro esplicito ke sono DISOCCUPATO SQUATTRI
NATO, indi kiamò nuova operatrice, ma io prima cambiai provider per avere
tariffe+ vantaggiosa poi ritornai a Telecom con n. tel. nuovo e non indicato in
elenco proprio per questi motivi
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