Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Piaggio presenta lo scooter ibrido Mp3 da 300 cc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Giu 2010 14:47    Oggetto: Piaggio presenta lo scooter ibrido Mp3 da 300 cc Rispondi citando

Commenti all'articolo Piaggio presenta lo scooter ibrido Mp3 da 300 cc
Il modello Mp3 Hybrid 300 abbina motore termico e motore elettrico, facendo risparmiare benzina e salvaguardando l'ambiente. Presentato anche un modello che si guida con patente B anche in autostrada.



Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Giu 2010 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente interessante.
Soprattutto per la soluzione ibrida.
La guidabilità non la conosco e posso immaginare che l'ingombro maggiore possa comportare qualche problema a chi ha un garage piccolo e ci debba mettere anche l'auto. Non credo però che debba comportare grossi problemi nel traffico intenso, anzi, alle bassissime velocità, non imponendo l'uso dei piedi a terra per mantenere la stabilità del mezzo, possa consentire manovre o attese più sicure e confortevoli.
Sarei curioso di provarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Lug 2010 07:50    Oggetto: Ancora troppo caro Rispondi citando

1900 euro in piu' scoraggiano decisamente. Certo chi lo compra non lo fa per risparmiare
Top
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 01 Lug 2010 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Interessante è notare come il modello Mp3 LT 300ie sia l'unico scooter 300 guidabile con la sola patente auto (quella di categoria B) grazie all'aumento della carreggiata anteriore a 465 mm - che ne permette l'omologazione come triciclo - e come ciò, superando i limiti omologativi del precedente modello 250, garantisca pieno accesso a tangenziali e autostrade.

EH?! A me hanno insegnato che per poter andare in autostrada la moto/scooter deve avere almeno 150cc, nient'altro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Lug 2010 10:19    Oggetto: Diffenenze fra permessi d'accesso fra scooter e moto. Rispondi citando

Non ricordo bene ma credo che la normativa sia cambiata e se anticamente per entrare in autostrada con un motociclo erano sufficienti 150 cc oggi le cose siano diverse. Inoltre alcuni tratti di superstrada prescrivono cilindrate differenti sulla base di criteri che non conosco. Inoltre credo che gli scooter necessitino di una cilindrata superiore a quella delle motociclette, per poter accedere ai percorsi autostradali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 01 Lug 2010 11:10    Oggetto: Rispondi citando

No, ora ho capito: un motociclo basta che abbia 150cc, ma se questo scooter viene omologato come triciclo le cose cambiano, perchè per le motocarrozzette la cilindrata minima è di 250cc Wink

Gli scooter poi non sono trattati diversamente dalle moto:
- per essere definito ciclomotore, il veicolo a due ruote può avere fino a 50cc ed una velocità massima di max 45 km/h
- oltre si parla di motocicli
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 01 Lug 2010 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Credo che Freestyler abbia ragione, ci vogliono solo 150 cc. per entrare in autostrada ai motocicli, nient'altro.

Infatti negli ingressi ci trovi questo

Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Lug 2010 01:46    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
No, ora ho capito: un motociclo basta che abbia 150cc, ma se questo scooter viene omologato come triciclo le cose cambiano, perchè per le motocarrozzette la cilindrata minima è di 250cc Wink

Gli scooter poi non sono trattati diversamente dalle moto:
- per essere definito ciclomotore, il veicolo a due ruote può avere fino a 50cc ed una velocità massima di max 45 km/h
- oltre si parla di motocicli


Giusto!
E' un triciclo, meglio detto legislativamente "motocarrozzetta" dunque 250cc per l'autostrada e strade.

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=438

Citazione:
(...) É vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1;

a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 centimetri cubici se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cm3 se a motore termico; (...)


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 02 Lug 2010 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ho scritto motocarrozzetta 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Lug 2010 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
Infatti ho scritto motocarrozzetta 8)


Guarda che ti davo ragione. La mia era una precisazione per la citazione.
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{LeleTV}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ott 2010 13:13    Oggetto: Perche non coperto? Rispondi

Perchè non si arriva a produrre il k-way motus ?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi