| Precedente :: Successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| andrea1975 Dio maturo

| 

|  Inviato: 09 Lug 2010 15:35    Oggetto: * Disgiungitore termico cos'è costui? |   |  
				| 
 |  
				| Salve a tutti ed ecco il dilemma che mi attanaglia in questa giornata scottante: Ho comprato un avvolgicavo con due prese dotato di uno spinotto rosso, che da quanto ho capito è il "disgiungitore termico a ripristino manuale per la protezione del sovrariscaldamento del cavo"
 Descrizione sul mini-cartoncino dell'avvolgicavo:
 - Il disgiungitore termico posizionato a contatto con il cavo lo protegge da sovrariscaldamenti causati dall'effetto Joule, interrompendo l'alimentazione 230Vcirca alle prese: premere il pulsante rosso per ripristinare l'alimentazione 230Vcirca dopo che la temperatura del cavo è tornata a livelli normali.
 Non protegge apparecchi collegati all'avvolgicavo dalle sovracorrenti (sovraccarico e cortocircuito)

La domanda è: non ho capito nulla a che serve in parole povere?
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| ioSOLOio Amministratore

| 

|  Inviato: 09 Lug 2010 15:51    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| detto in parole povere, é un aggeggio che scatta in caso di sovrariscaldamento del cavo (ma anche per sovracorrenti, sovratensioni) mettendo in sicurezza l'impianto cui è posto a protezione. In pratica come un fusibile con la differenza che rispetto al fusibile (che è da buttare una volta che è intervenuto) il disgiuntore permette il ripristino del sistema semplicemente premendo il bottone/levetta come un interruttore.
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| andrea1975 Dio maturo

| 

|  Inviato: 28 Ott 2010 20:46    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| ok, grazie per la spiegazione  |  | 

| Top |  | 

|  | 

| chemicalbit Dio maturo

| 

|  Inviato: 07 Nov 2010 19:39    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| E' una specie di "interruttore salvavita". 
 Però scatta solo in caso di riscaldamento (dovuto all'effetto Joule, cioè al passaggio di corrente nel filo),
 mentre -come hai scritto- non scatta nel caso di sovracorrenti (sovraccarico e cortocircuito).
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

|  |