Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 09 Ago 2005 20:49 Oggetto: * anti dialer |
|
|
Ciao regaz.
Un mio amico che usa windows si è beccato un bel dialer durante una navigazione con una connessione adsl tele2.
Consuderando che lui è ora in ferie mi ha chiesto di dargli una mano e visto che io sono utilizzatore Linux vi chiedevo se esiste in rete un programmino che possa toglierli questo dialer e anche proteggerlo per le future navigazioni,semplice da configurare e magari anche in italiano.............è troppo?
Grazie a tutti |
|
Top |
|
 |
Massenzio Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Ago 2005 22:45 Oggetto: |
|
|
Nonostante l'ADSL? |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 09 Ago 2005 22:53 Oggetto: |
|
|
Massenzio ha scritto: | Nonostante l'ADSL? |
Appunto: come ha fatto?
Per caso ha ancora il modem connesso alla linea telefonica?
O magari se l'è preso e il computer continua a fare tentativi di connessione che falliscono? |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

|
Inviato: 09 Ago 2005 22:54 Oggetto: |
|
|
... o forse ha preso per dialer qualcosa di diverso? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 10 Ago 2005 09:17 Oggetto: |
|
|
Prova a fargli installare lo Spybot s&d, e' anche in italiano ed e' abbastanza immediato come utilizzo.
Usandolo poi in modalita' avanzata ed utilizzando tutte le varie utility interne si riescono ad evitare anche i pericoli futuri, e non e' che sia terribilmente complicato.
@Massenzio & Shannara : i dialer si installano anche sei hai l'ADSL, non sono schizzinosi, gli basta che ci sia uno straccio di modem; e se ci riescono ti buttano fuori uso la connessione adsl, dato che ti impongono l'uso del dial-up. |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

|
Inviato: 10 Ago 2005 09:43 Oggetto: |
|
|
gateo ha scritto: | @Massenzio & Shannara : i dialer si installano anche sei hai l'ADSL, non sono schizzinosi, gli basta che ci sia uno straccio di modem; e se ci riescono ti buttano fuori uso la connessione adsl, dato che ti impongono l'uso del dial-up. |
Appunto per questo ho chiesto se ha ancora un modem connesso alla linea telefonica |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 10 Ago 2005 09:46 Oggetto: |
|
|
In ogni caso io prenderei le seguenti precauzioni:
Per evitare che si ripeta l'intrusione del Dialer si può anche:
Individuare il file rasphone.pbk che dovrebbe essere (sto parlando di Windows XP) in Documents and Settings\All Users\Dati pplicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk
In questo file sono elencate tutte le connessioni esistente per quel PC (è un po' lunghetto: ci vuole pazienza...) Dopo aver fatto una copia del file, per motivi di sicurezza, cancellare brutalmente tutte le sezioni che riguardano numeri di telefoni sconosciuti (mi pare che siano compresi fra parentesi quadre) .
Dopo, mettere l'opzione di SOLA LETTURA al file. Se tutto funziona bene, dopo qualche giorno di collaudo, si può cancellare la copia. |
|
Top |
|
 |
Massenzio Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 10 Ago 2005 09:48 Oggetto: |
|
|
Ma non è sufficiente cancellare la connessione che si è autogenerata? |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

|
Inviato: 10 Ago 2005 09:51 Oggetto: |
|
|
Ma se il modem non serve più, fa prima a cancellare tutte le connessioni e, magari, a staccarlo dalla linea. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 10 Ago 2005 10:23 Oggetto: |
|
|
Massenzio ha scritto: | Ma non è sufficiente cancellare la connessione che si è autogenerata? | No, perche' quasi certamente si auto rigenerera', e comunque le impostazioni dell'ADSL saranno sballate. Shannara ha scritto: | Ma se il modem non serve più, fa prima a cancellare tutte le connessioni e, magari, a staccarlo dalla linea. | Con questo non corri il rischio di pagare bollette salate, ma il problema delle impostazioni rimane. Forse l'unico sistema per stroncare il dialer e' rimuovere fisicamente il modem o disattivarlo da BIOS (se interno) ma anche cosi' non ci giuro. |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 10 Ago 2005 11:26 Oggetto: |
|
|
Forse l'unico sistema per stroncare il dialer e' rimuovere fisicamente il modem o disattivarlo da BIOS (se interno) ma anche cosi' non ci giuro.[/quote]
Attenzione però che, se non sono male informato, l'ADSL (che io non ho e che continuo inutilmente a chiedere a 'matrigna' Telecom) non permette, ad esempio, l'invio di fax dal PC. Per quelli è necessario usare un volgarissimo modem a 56K.
Saluti a tutti. |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

|
Inviato: 10 Ago 2005 11:40 Oggetto: |
|
|
Cmq che sia o meno un dialer, i soliti Spybot S.D. e AdAware dovrebbero risolvere il problema.
Io, poi, usavo AntiDialer per impedire la composizione di numeri telefonici non autorizzati perché era molto leggero da tenere in background.
Qui è possibile dare una breve occhiata al programma.
In ogni caso, come dice gateo, i dialer te li becchi comunque, se non ci stai attento, perché non sono altro che normali programmi. Ma se il modem non è connesso alla linea telefonica o se non c'è del tutto, sono solo una seccatura da togliere. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 10 Ago 2005 11:54 Oggetto: |
|
|
Shannara ha scritto: | ... In ogni caso, come dice gateo, i dialer te li becchi comunque, se non ci stai attento, perché non sono altro che normali programmi. Ma se il modem non è connesso alla linea telefonica o se non c'è del tutto, sono solo una seccatura da togliere. |
I dialer te li puoi beccare anche se navighi da un PC di una LAN del tuo ufficio, per dire... ovvio che non ti arriverà nessuna bolletta ma comunque alcuni pestiferi possono saltare fuori ogni momento chiedendoti di selezionare il modem per la connessione... ... ridicolo. Ma fastidioso. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 10 Ago 2005 13:54 Oggetto: |
|
|
Shannara ha scritto: | Cmq che sia o meno un dialer, i soliti Spybot S.D. e AdAware dovrebbero risolvere il problema.
Io, poi, usavo AntiDialer per impedire la composizione di numeri telefonici non autorizzati perché era molto leggero da tenere in background.
Qui è possibile dare una breve occhiata al programma.
In ogni caso, come dice gateo, i dialer te li becchi comunque, se non ci stai attento, perché non sono altro che normali programmi. Ma se il modem non è connesso alla linea telefonica o se non c'è del tutto, sono solo una seccatura da togliere. |
Personalmente uso ancora un modem per la connessione (booooooo retrogrado)
con antidialer (da più di un anno) e spybot (idem) contemporaneamente e non rilevo nessuna anomalia nel rasphone.pbk |
|
Top |
|
 |
|