Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La EFF mette in guardia contro le licenze d'uso
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Lug 2010 11:51    Oggetto: La EFF mette in guardia contro le licenze d'uso Rispondi citando

Commenti all'articolo La EFF mette in guardia contro le licenze d'uso
Il vero malware non è solo quello che conosciamo.
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Lug 2010 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Direi che la "nuova" frontiera del malware è proprio quello che l'utente autorizza accettando licenze, condizioni d'uso e installazioni regolari.
Credo che il rischio possa essere reale.
Per ora forse non così ancora realmente sfruttato su larga scala, anche se casi esemplificativi ci sono già stati con il rischo di perdere l'anima o concedere più o meno inconsapevolmente parte della propria privacy.
Ma le applicazioni possibili per sfruttare questo che si potrebbe definire un "bug mentale" dell'utente (pigrizia spesso, imperizia altre volte, ecc.) sono molteplici

E' bene sempre prendersi il tempo di leggere ciò che si va ad accettare cliccando sul SI, anche a costo di "perdere" un po' di tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TheBigPit
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/10 09:15
Messaggi: 165
Residenza: Castel de Callèr

MessaggioInviato: 10 Lug 2010 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Il filmato è carinissimo.
E' vero: spesso e volentieri non leggiamo le licenze d'uso. Un po' per pigrizia, un po' per noia, un po' perchè "tanto sono tutte uguali", un po' perchè a volte contengono periodi talmente arzigogolati che per dipanarli ci vorrebbe un avvocato...
Volendo essere molto superficiale, ma con un pizzico di ironia, distinguerei queste due categorie di utilizzatori:
1) Il software non è originale quindi che mi leggo a fare la licenza?
2) Il software è originale, l'ho pagato fior di eurini, MI SERVE, e adesso che faccio? mi leggo sta divina commedia? tanto, comunque vada, devo cliccare su 'agree'. Oppure, ammesso che abbia letto la licenza, mando tutto a carte quarantotto perchè qualche sua clausola non mi sconfinfera?

Citazione di ioSOLOio:
Credo che il rischio possa essere reale.
Per ora forse non così ancora realmente sfruttato su larga scala, anche se casi esemplificativi ci sono già stati con il rischo di perdere l'anima o concedere più o meno inconsapevolmente parte della propria privacy.


Concordo in pieno. Oggi non è un problema ancora sentito. Ma un domani darà parecchio lavoro a tanti studi legali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{HS}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Lug 2010 18:15    Oggetto: Fossero più leggibili ....! Rispondi citando

Fossero più leggibili ....!

Vero che spesso non le leggo. Ma fossero più leggibili ....!

Quasi sempre sono in inglese, per di più "legalese". Le scrivessero in italiano (e decente!)
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 11 Lug 2010 23:43    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Direi che la "nuova" frontiera del malware è proprio quello che l'utente autorizza accettando licenze, condizioni d'uso e installazioni regolari.
(...).


In Italia le licenze e le condizioni d'uso devo seguir predeterminate regole e nel caso può essere NULLO tutto il contratto.
Wink
Ma con la "malattia" di distruggere la legalità in Italia questo rischio può diventare REALE un domani.
Shocked

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 14 Lug 2010 09:27    Oggetto: Re: Fossero più leggibili ....! Rispondi

{HS} ha scritto:
Fossero più leggibili ....!

Vero che spesso non le leggo. Ma fossero più leggibili ....!

Quasi sempre sono in inglese, per di più "legalese". Le scrivessero in italiano (e decente!)

Vero! mi ricorda molto il discorso dei contratti assicurativi, bancari, telefonici, ecc.. pagine di clausole e sottoclausole scritte piccolissime.... tutti sappiamo che bisogna leggerle a fondo, ma chi lo fa davvero? io quasi mai! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi