Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 15 Lug 2010 23:07 Oggetto: ho ricevuto un assegno |
|
|
Salve cari amici allora vengo subito al dunque:
circa 15 gg fa ricevo una mail dove un tizio (straniero che usa il traduttore on line in italiano) mi chiede una collaborazione come rappresentante bancario dove per me come compenso c'e' una percentuale su tali operazione effettuate, ebbene mi chiede il mio indirizzo di posta e oggi mi arriva un assegno di 3.200 euro dall'irlanda intestato a me personalmente, questo tizio ora mi chiede di depositare l'assegno e pagare a quanto ho capito il 90 % di tale importo tramite western union money ad un tizio del ghana
avete mai avuto a che fare con queste situazioni? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 16 Lug 2010 07:00 Oggetto: |
|
|
No, email simili le cestino al volo senza perderci troppo tempo.
Mai (e sottolineo mai) fornire il proprio indirizzo a uno sconosciuto che ti contatta via email.
Nel migliore dei casi vieni coinvolto in qualche sistema per la "pulizia" di denaro proveniente da giri illeciti.
Ti consiglio di contattare la GdF e di fare presente la situazione fornendo loro tutti i dettagli. |
|
Top |
|
 |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 16 Lug 2010 07:46 Oggetto: |
|
|
MI sembra la classica truffa nigeriana (così chiamata perché di solito il contatto é un personaggio che si spaccia per un diplomatico africano; ce ne sono versioni anche più fantasiose, la più bella arrivò ad una mia amica dalla sedicente vedova di Arafat). Segui, ti prego, il saggio consiglio di bdoriano; fossi in te, cercherei anche di ricostruire quali dati personali hai lasciato a chi ti ha contattato, per capire se e quale cattivo uso potrebbe farne. Il mare pullula di squali! |
|
Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 16 Lug 2010 08:16 Oggetto: |
|
|
ok avete ragione io nn ho comunicato nessun dato sensibile solo l'indirizzo alla quale non mi aspettavo che mi spedissero un assegno cmq mi sa che vado dalla finanza. |
|
Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 16 Lug 2010 11:36 Oggetto: |
|
|
una domanda la cosa mi sembra troppo facile se per esempio per curiosita' vado in banca e incasso l'assegno anche se io non ho un conto corrente, la banca mi fa trasferire denaro tramite western union? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 16 Lug 2010 11:43 Oggetto: |
|
|
I casi sono due (e per quanto ne so io non ce ne possono essere altri):
1) l'assegno è fasullo: la banca (devi essere cliente se no non ti guardano nemmeno in faccia) ti accredita l'assegno Salvo Buon Fine. Tu trasferisci il 90% tramite la western union money e quando, tra un mese e mezzo o due ti comunicano che l'assegno non è stato pagato ... ti trovi costretto a visitare il sito http://www.parolacce.net/
2) l'assegno è buono. In questo caso si tratta, senza ombra di dubbio, di riciclaggio di denaro. Prima o poi ti arriverano a casa i carabinieri.
L'unica cosa lugica da fare è quella suggerita da bdoriano: di corsa a denunciare il fatto. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13287 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 16 Lug 2010 12:38 Oggetto: |
|
|
O quanto meno strappare l'assegno e trasferire nello SPAM tutta la corrispondenza futura di quei tizi.
Tuttavia visto che hanno il tuo indirizzo di casa io seguirei il consiglio di denunciare il tutto... |
|
Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 16 Lug 2010 13:00 Oggetto: |
|
|
ok perfetto io lavoro tutti i giorni con la banca 1. se l'assegno e' scoperto te lo comunicano 3-4 gg max dopo la data dell'assegno (12/07/2010) 2. ma xche' dite che non potrei riscuotere l'assegno per contanti? e' intestato a me quindi devo solo incassarlo (anche per contanti tanto alla banca che glie ne frega se io lo verso o lo prelevo per contanti)l'addebbito alla banca mittente deve sempre arrivare o in un modo o nell'altro |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Lug 2010 13:35 Oggetto: |
|
|
Non so bene come funzionino le operazioni bancarie (faccio l'impossibile per restarne alla larga e ho fin qui fatto solo operazioni molto standard), ma comunque sia:
1 . i signori che ti hanno mandato l'assegno non sono persone specchiate
2 . come ti ha scritto danielegr, ci sono due possibilita` e nessuna delle due e` e tuo vantaggio
3. io non mi sentirei tranquilla, sapendo che in giro c'e` chi sa chi sono e dove sto, mentre io non ne so nulla, soprattutto se non si tratta di belle persone (vedi punto 1)
Mi permetto anche di farti una domanda: ma da dove hanno preso il tuo indirizzo? Puoi risalire almeno a un conoscente comune (e anche questo non aiuterebbe molto...) o hai semplicemente trovato, ohibo`!, la loro mail nella tua inbox? E se fosse questo il caso (e giurerei che lo e`), non dovresti chiederti come mai:
i. ci sono persone che cedono a sconosciuti delle percentuali del loro denaro, senza garanzie sugli sconosciuti stessi, in quanto, appunto, sconosciuti
ii. non possono fre i loro money transfers per vie piu` canoniche
iii. dei fessi regalano soldi a vanvera e PROPRIO TU (senza nulla voler toglliere ai tuoi meriti e talenti, che certamente hai almeno nella stessa misura della stragrande maggioranza della popolazione mondiale) hai l'occasione, unica e irripetibile per beneficiarne?????? uhmmmmmmm..
Dai retta alla vecchia Ermengarda, schizza a denunziare l'accaduto prima che le cose finiscano male. Loro sanno chi e dove sei, tu di loro non sai niente. Io non sarei tranquilla al posto tuo... |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 16 Lug 2010 14:01 Oggetto: |
|
|
Pensa solo una cosa: un tizio che non conosci ti invia un assegno abbastanza sostanzioso. Tu dovresti retrocederne una parte a un altro che altrettanto non conosci. Cosa garantisce quest'ultimo che gli manderai il suo 90%? Cosa potrebbe fare (legalmente, intendo) se tu "dimenticassi" di mandargliela?
Dai retta a me: l'assegno è farlocco: o è scoperto, o è con firma falsa o qualcosa del genere. I 3/4 giorni che dici valgono nell'ambito nazionale, non con l'estero. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 16 Lug 2010 14:45 Oggetto: |
|
|
i consigli dati sono tutti assennati e da seguire!
Nel caso consiglio di leggersi l'articolo Riciclare il denaro sporco su internet ma soprattutto la discussione correlata sul forum dove viene citato un caso analogo di alcuni anni fa finito agli onori della cronaca per i guai giudiziari dell'incauta persona |
|
Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 16 Lug 2010 17:48 Oggetto: |
|
|
avete perfettamente ragione tutti questi ragionamenti me li son fatti cavolo ma non mi aspettavo di ricevere a casa un assegno firmato e tutto, la mail mi e' arrivata cosi' non credo l'abbia comunicata qualcuno che mi conosce stasera vado dalla finanza
grazie.
pero' cavolo la curiosita di vedere se l'assegno e' coperto c'e' tutta |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 16 Lug 2010 18:03 Oggetto: |
|
|
appassionatopcmg ha scritto: |
pero' cavolo la curiosita di vedere se l'assegno e' coperto c'e' tutta |
Te lo diranno i Carabinieri o i Finanzieri tra due o tre mesi. Vedrai che allora sarai contento di non aver abboccato. |
|
Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 16 Lug 2010 23:25 Oggetto: |
|
|
sono stato alla finanza gli ho spiegato bene la situazione e prox settimana devo andare in banca per vedere se l'assegno e' vero coperto o fasullo dopo dovro' fornire tutte le mail sia inviate che ricevute dal tizio
vi aggiorno |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Lug 2010 09:38 Oggetto: |
|
|
Saggia decisione. E mi permetto di fare una facile previsione: tra banca e finanza, scopriranno sicuramente una irregolarità grave.
Inoltre, segnalo un altro meccanismo di bufala, che ancora non conoscevo. anzi, apro una nuova discussione. |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 17 Lug 2010 11:04 Oggetto: |
|
|
Mi viene in mente solo adesso: a volte (raramente però) il primo assegno è "buono". Così si conquista, con una spesa abbastanza contenuta di 320 euro la fiducia del "pollo". Poi lo si spenna alla seconda tornata con un assegno di diecimila euro... |
|
Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 17 Lug 2010 11:18 Oggetto: |
|
|
io pero' con l'esperienza di lavoro acquisita vi assicuro che l'assegno puo' essere incassato per contanti quindi io potrei inassare l'assegno e scappare benissimamente |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13287 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 17 Lug 2010 11:29 Oggetto: |
|
|
Facci sapere  |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 17 Lug 2010 18:40 Oggetto: |
|
|
Senza offesa appassionatopcmg, ma nel 2010 è proprio idiota porsi un dubbio del genere.
Questa volta ti è andata bene, cerca di stare attento |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 17 Lug 2010 19:01 Oggetto: |
|
|
appassionatopcmg ha scritto: | io pero' con l'esperienza di lavoro acquisita vi assicuro che l'assegno puo' essere incassato per contanti quindi io potrei inassare l'assegno e scappare benissimamente |
Credo che sarà ben difficile, se non impossibile, trovare una banca che paghi in contanti un assegno di tale importo per di più tratto su banca estera, a meno che non si tratti di un cliente primario che abbia depositi per migliaia e migliaia di euro.
Te lo dico a seguito di una quarantaduennale esperienza come bancario. |
|
Top |
|
 |
|