Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 17 Lug 2010 09:46 Oggetto: Ti spediamo a casa..... |
|
|
Un proverbio arabo dice più o meno che a questo mondo sono gratis solo la cecità e il vomito )immagino quello altrui, perché per il proprio si deve almeno avet mangiato, ma questa é un'altra storia). Insomma, diffidate dei regali se non sapere davvero da chi vengono.
Un amico vorrebbe adottare un cucciolo. Dall'Africa (aridaije!) gli vorrebbero spedire un cane di razza; storia un po' pateetica, il proprietario si é dovuto trasferire all'improvviso, ha portato con sé il cane ma non lo può tenere. La razza é pregiata, qualunque cinofilo o vorrebbe gratis, ovviamente, e dalla foto sembra davvero un cucciolotto simpatico. Si scambiano e-mail per un po' e il sedicente africano alla fine chiede solo i dati del destinatario del cane per sapere come spedirlo e dichiara che farà la spedizione a mezzo corriere.
Che c'é di male? Qui per me la situazione diventa nebulosa, perché non ho fatto io la ricerca, ma insomma, il mio amico ha scoperto che dare nome e indirizzo ad un certo corriere (qui cito a memoria, non ho i dettagli) sarebbe sufficiente per far sì che ci si trovi incastrati a dovergli pagare comunque qualcosa. Insomma, se il business del cane non si fosse fermato lui si sarebbe trovato nei guai e vincolato a pagare.
Come ripeto, non ho altri detagli, ma vale la pena segnalare anche questo tentativo di estorsione telematica: e benvenuto chi sa dare più dettagli e può evitare ad altri di cadere in questo tipo di trappole! |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 17 Lug 2010 10:20 Oggetto: |
|
|
Mi metterebbe in sospetto il solo pensare che un cane possa essere "spedito" per mezzo di corriere dall'Africa all'Italia. Possibile che non si trovi una sistemazione più idonea un po' più vicino?
Per quanto riguarda il dover pagare qualcosa a un corriere per il semplice fatto che lo stesso è in possesso dei nostri dati, sì, la vedo possibile: potrebbe emettere una fattura o una bolla di accompagnamento per un importo modesto, diciamo al massimo una cinquantina di euro. Per una cifra simile non vale di solito la pena di aprire una vertenza e molte persone pagano pur di non avere fastidi. |
|
Top |
|
 |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 17 Lug 2010 23:11 Oggetto: |
|
|
danielegr ha scritto: | Mi metterebbe in sospetto il solo pensare che un cane possa essere "spedito" per mezzo di corriere dall'Africa all'Italia. Possibile che non si trovi una sistemazione più idonea un po' più vicino?
Per quanto riguarda il dover pagare qualcosa a un corriere per il semplice fatto che lo stesso è in possesso dei nostri dati, sì, la vedo possibile: potrebbe emettere una fattura o una bolla di accompagnamento per un importo modesto, diciamo al massimo una cinquantina di euro. Per una cifra simile non vale di solito la pena di aprire una vertenza e molte persone pagano pur di non avere fastidi. |
Tutta la astoria era infatti abbastanza incredibile e aveva degli elementi non troppo diversi dalla truffa dell'appartamento fantasma (l'ho segnalata qualche settimana fa): uno straniero che era stato in Italia ma l'aveva lasciata, un bene molto attraente (un alloggio molto bello a prezzo competitivo, un cane di razza...), un trasferimento tramite terzi (money transfer, corriere...). Insomma, fatti forti dell'esperienza precedente, questa volta i campanelli d'allarme sono scattati al momento giusto, prima di finire in bocca allo squalo. Ma che schifo! |
|
Top |
|
 |
|
|