Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il codice segreto antifurto per cellulari
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mar 2002 00:00    Oggetto: Il codice segreto antifurto per cellulari Rispondi citando

Commenti all'articolo Il codice segreto antifurto per cellulari
Premete questi tasti sul telefonino: apparirà sullo schermo un codice a 15 cifre. Se vi rubano il telefonino, chiamate il vostro operatore e comunicategli questo codice: il telefonino del ladro verrà bloccato. Bufala o verità? Questa precauzione è davvero utile?
Top
{Marcello}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mar 2008 10:46    Oggetto: chiarimento Rispondi citando

Non mi sono chiare un paio di cose.
Posto che mi è stato rubato un cellulare marcato tim con scheda sim di altro operatore (che ho già provveduto a bloccare) e posto che al codice i mei non è (per quanto ne sò ed almeno nel mio caso) ricollegato il soggetto effettivamente proprietario di quel cellulare, come potrei dimostrare - in caso di ritrovamento dell'apparecchio - che quel cellulare è di mia proprietà. Chiunque nella denucia ai carabinieri potrebbe indicare un codice i mei, ma se poi a quel codice non cossisponde il soggetto che quel cellulare ha comperato.....?!

Ciò posto, è vero che se blocco l'apparecchio non sarà poi più possibile individuare quel cellulare per le autorità di polizia ? Da quanto ho capito ogni i mei (se attivo) manda un segnale ogno volta che si fà o si riceve una telefonata ai ripetitori consentendo la sua localizzazione. E' così ? Se sì le comapagnie telefoniche comunicano questi dati alle autorità per consentire di reperire apparecchi rubati ?

Se si posso in concreto aspettarmi che il mio cellulare venga ritrovato o è una mera chimera (come mi sembra) e mi conviene almeno bloccarlo ?

Grazie mille per i chiarimenti che mi vorrete dare !

Marcello
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Apr 2008 13:50    Oggetto: Rispondi citando

{Marcello} ha scritto:
posto che al codice i mei non è (per quanto ne sò ed almeno nel mio caso) ricollegato il soggetto effettivamente proprietario di quel cellulare, come potrei dimostrare - in caso di ritrovamento dell'apparecchio - che quel cellulare è di mia proprietà. Chiunque nella denucia ai carabinieri potrebbe indicare un codice i mei, ma se poi a quel codice non cossisponde il soggetto che quel cellulare ha comperato.....?!

...ragionevole domanda.
come provare che il codice IMEI che si comunica è davvero quello del proprio cellulare (ovvero come provare che il cellulare è davvero il proprio) in effetti è sempre stato un punto grigio anche se è vero che detto codice è riportato sulla confezione del telefonino, a volte anche sul contratto di sottoscrizione della Sim (quando si acquista cellualre e Sim insieme).
Ma in mancanza di queste particolari situazioni non c'è una materiale prova certa


{Marcello} ha scritto:
posso in concreto aspettarmi che il mio cellulare venga ritrovato o è una mera chimera (come mi sembra) e mi conviene almeno bloccarlo ?

Come spiegato nell'articolo, che tra l'altro è datato marzo 2002, comunicare in caso di furto il codice IMEI è un tentativo, un meglio di niente.
Dal 2002 ad oggi non so quanto abbia effettivamente preso piede la gestione di una black list o quanto detta lista sia condivisa tra i vari operatori di telefonia (almeno europei).

Insomma..se è un furto casuale da parte di qualcuno che proverà a usarlo semplicemente cambiando Sim, potebbe anche servire.
Se è un furto più organizzato, ovvero il cellulare finisce riciclato in ambienti organizzati che magari lo dirottano all'estero o sanno come modificare il suddetto codice IMEI, allora probabilmente servirà a ben poco.


Comunque ho un paio di amici e conoscenti che hanno riavuto indietro il loro cellulare..ma credo anche per una fortunata serie di situazioni particolari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2010 17:51    Oggetto: Rispondi citando

E'POSSIBILE INTERCETTARE I CELLULARI SOLO CON IL NUMERO TELEFONICO OPPURE OCCORRE ANCHE L'IMEI DEL TELEFONINO ?
Top
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 28 Lug 2010 11:21    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
E'POSSIBILE INTERCETTARE I CELLULARI SOLO CON IL NUMERO TELEFONICO OPPURE OCCORRE ANCHE L'IMEI DEL TELEFONINO ?


Tempo fa, in occasione dell'ennesimo smarrimento di un telefonino, ho accompagnato la mia sventata figlia nel negozio ufficiale del suo provider di telefonia per recuperare la sim e bloccare, appunto, il telefono. Dal poco che ci hanno detto, ho capito che sarebbe molto piu` rintracciabile l'IMEI del telefono di quanto non sia il numero della SIM (non chiedetemi perche`!) e per questo motivo, anche se il telefono smarrito o rubato vale poco, consigliano di denunziarlo e bloccarlo sempre: non solo per scoraggiare il furto da parte di chi intende rivendere cellulari rubati, ma anche per mettersi al riparo dall'uso del cellulare da prte di chi intenda compiere reati (che so, organizzare traffici illeciti piuttosto che molestie, cose del genere: si possono commettere diversi tipi di reati per telefono).

Correggetemi se sbaglio, ma l'IMEI viene trasmesso dal cellulare insieme ai dati contenuti nella SIM, o almeno cosi` ho capito io.

DISCLAIMER: siccome sono una vecchietta, potrei aver scritto qualche stronzata, percio` apprezzero` molto molto chi sara` in grado di smentirla e dare invece la versione corretta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Lug 2010 15:00    Oggetto: Rispondi

Ermengarda Categna ha scritto:


Correggetemi se sbaglio, ma l'IMEI viene trasmesso dal cellulare insieme ai dati contenuti nella SIM, o almeno cosi` ho capito io.

si, l'IMEI viene trasmesso assieme al dato identificativo della Sim, ed è questo il modo tramite cui, inserendolo in una black list integrata tra tutti gli operatori, sarebbe possibile bloccarlo


Più che altro comunque, la denuncia di smarrimento/furto e comunicazione dell'IMEI ha un senso -come detto da te- nel dire "guardate che non sono più io che uso quel cellulare/scheda"
Perchè come per tutte le cose, è possibile alterare l'IMEI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi