Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Matabiau Comune mortale

|
Inviato: 28 Lug 2010 17:59 Oggetto: Installazione disco rigido nuovo |
|
|
Ciao a tutti,
l'hd del mio portatile ha fatto bum nel bel mezzo del lavoro. Per i dati non c'é problema (lavoravo su un disco rigido esterno e ho backup un po' dappertutto), ma vorrei ripristinare il vecchio portatile (nel mentre ne ho preso un altro).
Dunque, ho preso un disco rigido SATA WD Scorpio Blue 2.5-inch da 320 Gb e l'ho infilato nel portatile (un Dell Latitude D630) ma nulla succede. Schermo nero, si sente che il disco gira ma oltre allo schermo completamente nero non succede nulla.
Nella mia beata ignoranza (é la prima volta che faccio una cosa del genere) immaginavo uscisse il bios con le indicazioni per ripristinare il sistema (aggiungo che vorrei installarci Ubuntu 10.04 come OS).
Dove sbaglio? Cosa devo fare?
Grazie mille per l'aiuto e scusate l'infima ignoranza della domanda...
Ivan |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 28 Lug 2010 18:31 Oggetto: |
|
|
Ciao,ma quando accendi il portatile nello schermo escono le solite scritte che ci sono nella fase di avvio del pc?
Il disco che hai acquistato è uguale a quello che è deceduto?
Comunque inserisci nel portatile il disco di ubuntu e poi segui le indicazioni se nel monitor non visualizzi nulla allora forse ci sono problemi o alla scheda video o nella ram ma se cosi fosse quando il pc parte dovrebbe emettere dei brevi bip |
|
Top |
|
 |
Matabiau Comune mortale

|
Inviato: 28 Lug 2010 18:52 Oggetto: |
|
|
No, quando lo accendo non fa nulla, si sente che il disco parte dopodiché non appare nessuna scritta, nessun cursore lampeggiante, niente di niente. Lo schermo rimane nero come se il pc fosse spento. Ma non é spento, perché l'indicatore del pc acceso é, appunto, acceso.
Il defunto era un Seagate Momentus 7200.2 da 80 Gb. Era molto differente da quello che ho preso, effettivamente.
Che ne dici? Ho buttato 89 franchi nel cesso? |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 29 Lug 2010 18:05 Oggetto: |
|
|
No, non hai buttato i tuoi soldi, ma probabilmente il ripristino del sistema operativo originario era proprio su una partizione nascosta del disco defunto. Ergo devi installare Ubuntu ex novo, procurandoti un apposito suporto ottico (cd-dvd o quel che vuoi), inserendolo prima di accendere il computer e poi farlo avviare dando la priorità proprio al supporto prescelto, cioè entrando nel bios e selezionare come boot prima il cd-dvd poi l'hard disk |
|
Top |
|
 |
|