Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Antitrust europeo punta il dito contro IBM
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 31 Lug 2010 10:54    Oggetto: L'Antitrust europeo punta il dito contro IBM Rispondi citando

Commenti all'articolo L'Antitrust europeo punta il dito contro IBM
Il gigante di Armonk è accusato di abuso di posizione dominante. La concorrenza soffia sul fuoco.

Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Ago 2010 15:13    Oggetto: Ma è da sempre ... Rispondi citando

Essendo io un dinosauro dell'informatica (anno di inizio 1970) ho vissuto l'epoca in cui IBM fu tutta l'informatica esistente (essere l'80% è praticamente tutto) per cui penso che se anche adesso paga un po' il prezzo di allora male non gli fa! e dall'articolo mi pare di capire che i mormoni di Armonk non si stiano allarmando più di tanto.

Certo è che l'investimento in R&S di IBM è sempre stato elevatissimo e se lo poteva permettere perchè scaricava immediatamente il costo sui clienti,basti pensare che il canone di noleggio di hw e sw negli anni '70 era pari al 20-25% del costo teorico di acquisto, teorico in quanto l'opzione acquisto non esisteva, esisteva solo il noleggio.

Questo vuol dire che IBM è sempre rientrata dei costi di investimento i 4 o 5 anni ... le eventuali sanzioni le fanno il solletico ... Old
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Paolino}
Ospite

MessaggioInviato: 01 Ago 2010 17:06    Oggetto: L'acqua calda... Rispondi citando

Concordo con Zorro, tranne che per i mormoni: adesso sono i cinesi di Armonk...
Vorrei aggiungere che queste "scoperte", secondo la mia esperienza, sono frutto di decisioni politico/economico: finita l'epoca romantica (e illusa) ormai anche i sassi sanno che per mantenere in piedi un'azienda devi fare ciò che dev'esser fatto, e non solo ciò che è morale o "giusto"...
Alla fine dell'anno il consiglio di amministrazione e gli azionisti (i milioni che fanno gli ecologisti e i perbenisti) attendono risultati...
L'IBM, se vuole sopravvivere nel mare infestato dagli squali suoi simili, non può essere da meno;
i politici, quando decidono di colpire, vanno quindi a colpo sicuro.
{paolo del bene}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Ago 2010 01:40    Oggetto: Rispondi citando

così poco ? mi sa che allora l'ANTITRUST si dovrebbe leggere il libro di Endwin Black: The IBM and The Holocaust, www.ibmandtheholocaust.com in Italiano: L'IBM e L'Olocausto, edito da Rizzoli.
Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ago 2010 09:37    Oggetto: Re: L'acqua calda... Rispondi

{Paolino} ha scritto:
Concordo con Zorro, tranne che per i mormoni: adesso sono i cinesi di Armonk...
Vorrei aggiungere che queste "scoperte", secondo la mia esperienza, sono frutto di decisioni politico/economico: finita l'epoca romantica (e illusa) ormai anche i sassi sanno che per mantenere in piedi un'azienda devi fare ciò che dev'esser fatto, e non solo ciò che è morale o "giusto"...
Alla fine dell'anno il consiglio di amministrazione e gli azionisti (i milioni che fanno gli ecologisti e i perbenisti) attendono risultati...
L'IBM, se vuole sopravvivere nel mare infestato dagli squali suoi simili, non può essere da meno;
i politici, quando decidono di colpire, vanno quindi a colpo sicuro.

un'occhiatina al board of directors ce la vogliamo dare?

Alain J. P. Belda - Chairman of Alcoa Inc
Cathleen Black - President of Hearst Magazines
William R. Brody – Former President, Johns Hopkins University
Kenneth Chenault – Chairman and CEO, American Express Company
Michael L. Eskew – Former Chairman and CEO, United Parcel Service, Inc.
Shirley Ann Jackson – President, Rensselaer Polytechnic Institute
Andrew N. Liveris - CEO of The Dow Chemical Corp
W. James McNerney, Jr. - Chairman, President, and CEO of The Boeing Company
Taizo Nishimuro - Chairman of the board Tokyo Stock Exchange Group
James W. Owens – Chairman and CEO, Caterpillar Inc.
Samuel J. Palmisano – Chairman, President and CEO, IBM
Joan Spero – Former President, Doris Duke Charitable Foundation
Sidney Taurel – Chairman, Eli Lilly and Company
Lorenzo Zambrano – Chairman and CEO, Cemex SAB de CV

qui il TRUST è il principio costitutivo stesso dell'azienda, e ciò avviene nel paese che ha inventato le norme antitrust ...

Old
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: