Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 31 Lug 2010 10:54 Oggetto: L'Antitrust europeo punta il dito contro IBM |
|
|
Commenti all'articolo L'Antitrust europeo punta il dito contro IBM
Il gigante di Armonk è accusato di abuso di posizione dominante. La concorrenza soffia sul fuoco.
|
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 01 Ago 2010 15:13 Oggetto: Ma è da sempre ... |
|
|
Essendo io un dinosauro dell'informatica (anno di inizio 1970) ho vissuto l'epoca in cui IBM fu tutta l'informatica esistente (essere l'80% è praticamente tutto) per cui penso che se anche adesso paga un po' il prezzo di allora male non gli fa! e dall'articolo mi pare di capire che i mormoni di Armonk non si stiano allarmando più di tanto.
Certo è che l'investimento in R&S di IBM è sempre stato elevatissimo e se lo poteva permettere perchè scaricava immediatamente il costo sui clienti,basti pensare che il canone di noleggio di hw e sw negli anni '70 era pari al 20-25% del costo teorico di acquisto, teorico in quanto l'opzione acquisto non esisteva, esisteva solo il noleggio.
Questo vuol dire che IBM è sempre rientrata dei costi di investimento i 4 o 5 anni ... le eventuali sanzioni le fanno il solletico ...  |
|
Top |
|
 |
{Paolino} Ospite
|
Inviato: 01 Ago 2010 17:06 Oggetto: L'acqua calda... |
|
|
Concordo con Zorro, tranne che per i mormoni: adesso sono i cinesi di Armonk...
Vorrei aggiungere che queste "scoperte", secondo la mia esperienza, sono frutto di decisioni politico/economico: finita l'epoca romantica (e illusa) ormai anche i sassi sanno che per mantenere in piedi un'azienda devi fare ciò che dev'esser fatto, e non solo ciò che è morale o "giusto"...
Alla fine dell'anno il consiglio di amministrazione e gli azionisti (i milioni che fanno gli ecologisti e i perbenisti) attendono risultati...
L'IBM, se vuole sopravvivere nel mare infestato dagli squali suoi simili, non può essere da meno;
i politici, quando decidono di colpire, vanno quindi a colpo sicuro. |
|
Top |
|
 |
{paolo del bene} Ospite
|
Inviato: 02 Ago 2010 01:40 Oggetto: |
|
|
così poco ? mi sa che allora l'ANTITRUST si dovrebbe leggere il libro di Endwin Black: The IBM and The Holocaust, www.ibmandtheholocaust.com in Italiano: L'IBM e L'Olocausto, edito da Rizzoli. |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 02 Ago 2010 09:37 Oggetto: Re: L'acqua calda... |
|
|
{Paolino} ha scritto: | Concordo con Zorro, tranne che per i mormoni: adesso sono i cinesi di Armonk...
Vorrei aggiungere che queste "scoperte", secondo la mia esperienza, sono frutto di decisioni politico/economico: finita l'epoca romantica (e illusa) ormai anche i sassi sanno che per mantenere in piedi un'azienda devi fare ciò che dev'esser fatto, e non solo ciò che è morale o "giusto"...
Alla fine dell'anno il consiglio di amministrazione e gli azionisti (i milioni che fanno gli ecologisti e i perbenisti) attendono risultati...
L'IBM, se vuole sopravvivere nel mare infestato dagli squali suoi simili, non può essere da meno;
i politici, quando decidono di colpire, vanno quindi a colpo sicuro. |
un'occhiatina al board of directors ce la vogliamo dare?
Alain J. P. Belda - Chairman of Alcoa Inc
Cathleen Black - President of Hearst Magazines
William R. Brody – Former President, Johns Hopkins University
Kenneth Chenault – Chairman and CEO, American Express Company
Michael L. Eskew – Former Chairman and CEO, United Parcel Service, Inc.
Shirley Ann Jackson – President, Rensselaer Polytechnic Institute
Andrew N. Liveris - CEO of The Dow Chemical Corp
W. James McNerney, Jr. - Chairman, President, and CEO of The Boeing Company
Taizo Nishimuro - Chairman of the board Tokyo Stock Exchange Group
James W. Owens – Chairman and CEO, Caterpillar Inc.
Samuel J. Palmisano – Chairman, President and CEO, IBM
Joan Spero – Former President, Doris Duke Charitable Foundation
Sidney Taurel – Chairman, Eli Lilly and Company
Lorenzo Zambrano – Chairman and CEO, Cemex SAB de CV
qui il TRUST è il principio costitutivo stesso dell'azienda, e ciò avviene nel paese che ha inventato le norme antitrust ...
 |
|
Top |
|
 |
|
|