Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Uno strumento per misurare la velocità di Internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 17 Ago 2010 10:36    Oggetto: Uno strumento per misurare la velocità di Internet Rispondi citando

Commenti all'articolo Uno strumento per misurare la velocità di Internet
L'Agcom lancia un software per certificare la velocità di connessione alla Rete.
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Ago 2010 11:17    Oggetto: Rispondi citando

A parte che il test è significativo fino ad un certo punto (se un trasferimento va lento potrebbe essere un problema di chi c'è dall'altro capo della linea...) esistono comunque un bel po di test online che riescono a fornire una buona idea della qualità della propria linea ADSL. Per funzionare in genere richiedono la presenza del plugin Flash o Java. Ne riporto alcuni:
www.speedtest.net
www.my-speedtest.com
www.dslreports.com/stest
www.netmeter.it
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ago 2010 12:43    Oggetto: Rispondi citando

perfettamente inutile. tanto per telecom va tutto bene fino al di sotto dei 2 mega mi pare... anche se paghiamo per 7. è questo su cui si dovrebbe intervenire.
krima
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 17 Ago 2010 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Se arrivassi a 2 mega farei festa...
Più di 1.2 mega non li ho mai visti.
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ago 2010 17:52    Oggetto: Rispondi citando

blutarsky ha scritto:
A parte che il test è significativo fino ad un certo punto (se un trasferimento va lento potrebbe essere un problema di chi c'è dall'altro capo della linea...) esistono comunque un bel po di test online che riescono a fornire una buona idea della qualità della propria linea ADSL. Per funzionare in genere richiedono la presenza del plugin Flash o Java. Ne riporto alcuni

La differenza e' che questi misurano la velocita' mentre quello della AGCOM la certifica.
Considerato che gli operatori dovranno dichiarare le velocita' minime garantite, quello della AGCOM diventera' quindi lo strumento ufficiale per misurare (e certificare) la velocita', per poter chiedere rimborsi.

(almeno, dall'articolo questo ho capito)
{ahioo}
Ospite

MessaggioInviato: 18 Ago 2010 09:06    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei sollecitare Zero a non farsi prendere per i fondelli dal primo burosauro che passa.
Le velocità minime garantite dagli operatori per il settore privato sono nell'ordine dei 56 Kb, cioè la stessa velocità delle linee analogiche di pochi anni fa, forse un po' più performante per il fatto di essere digitale...
Sono curioso di vedere chi scenderà sotto questa velocità minima; la presa per i fondelli adesso viene certificata...
{Marcello}
Ospite

MessaggioInviato: 18 Ago 2010 12:32    Oggetto: Rispondi citando

E di Isposure di Between che ne dite?
{Lillo}
Ospite

MessaggioInviato: 18 Ago 2010 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni gestori affermano che nel contratto si parla di velocità massima,mentre non garantiscono la minima..
Era proprio l'ora...
Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Ago 2010 18:11    Oggetto: Re: Uno strumento per misurare la velocità di Internet Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Uno strumento per misurare la velocità di Internet
L'Agcom lancia un software per certificare la velocità di connessione alla Rete.

Tutto molto bello, ma bisognerebbe fare un certosino lavoro di analisi: quanti e quali gestori inseriscono nella loro Carta dei servizi un parametro relativo alla velocità minima di up/download? Io ho esaminato solo quella di Telecom, ma se ne guarda bene!

Un conto è una promessa commerciale un conto una carta dei servizi dove uno può mettere gli indicatori più assurdi, basta che siano obiettivi raggiungibili!
Old
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{VISNOTJL}
Ospite

MessaggioInviato: 18 Ago 2010 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Adsl "fino a 7 mega"... E se ci mettessimo d' accordo per pagare proporzionalmente "fino a" ...? Per esempio io potrei pagare Alice Business diciamo "fino a 30 euro¨ e cioè, data la velocità reale, circa 12 euro mensili. (So lo sò sò cose 'e pazz).
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Ago 2010 06:33    Oggetto: Rispondi citando

{ahioo} ha scritto:
Vorrei sollecitare Zero a non farsi prendere per i fondelli dal primo burosauro che passa.
Le velocità minime garantite dagli operatori per il settore privato sono nell'ordine dei 56 Kb, cioè la stessa velocità delle linee analogiche di pochi anni fa, forse un po' più performante per il fatto di essere digitale...
Sono curioso di vedere chi scenderà sotto questa velocità minima; la presa per i fondelli adesso viene certificata...

Non sempre è così, dipende dal tipo di società e contratti, per le utenze casalinghe molti non parlano nemmeno di banda garantita, quindi ci si può lamentare solo se la connessione è inservibile o quasi o al limite cambiare gestore per vedere se va meglio.

Pagando ci sono aziende che offrono velocità garantite anche per i privati, garantiscono velocità basse per pararsi il sedere ma cmq come prestazioni vanno generalmente molto meglio delle comuni adsl vendute ai privati, sia come velocità che come affidabilità e continuità di banda.

Questa proposta dell'agcom è interessante speriamo che da questo progetto ne esca qualcosa di buono.
cisco
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 19 Ago 2010 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Le elezioni si avvicinano, venghino signori venghino! Wink

Tra l'altro, non pensiate che quest'altra buffonata di questo inutile carrozzone, l'Agcom, non abbia un costo! Twisted Evil

E io ppaaagoooo!
{Bujol}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Ago 2010 10:13    Oggetto: Rispondi citando

E una volta che si "scoprirà" che le prestazioni medie del proprio servizio ADSL non si avvicinano nemmeno alla velocità teorica per cui si paga, che succederà? Il sapere di essere presi per il naso in qualità di consumatori ci solleverà il morale (e le tasche)?
Yoda
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Ago 2010 10:56    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
La differenza e' che questi misurano la velocita' mentre quello della AGCOM la certifica.

Infatti, la novità sta proprio in questo, che non è solo un sito per misurare, ma per certificare in modo ufficiale. In questo modo in una causa sarà semplice poter testimoniare la lentezza dell'ADSL.

Altra novità importante è che adesso i gestori saranno costretti a indicare la velocità minima garantita accanto a quella massima. Questo non è poco, perchè una volta che i gestori dovranno indicare la minima allora scatterà la concorrenza anche per questo valore e gli utenti ovviamente andranno da chi offre di più, questo spingerà i gestori a garantire una minima sempre maggiori.

Insomma, sono due ottime novità, anche se pochissimi qui nel forum se ne sono accorti. Smile
cisco
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Ago 2010 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Yoda ha scritto:
Insomma, sono due ottime novità, anche se pochissimi qui nel forum se ne sono accorti. Smile

Viva l'ottimismo, allora! Smile
Spero tanto, per tutti noi, che tu abbia ragione. Anxious
Chi vivrà vedrà...
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Ott 2010 23:38    Oggetto: Rispondi

ultimamente la mia adsl telecom va a meno di 56 k... dal 187 mi hanno detto che con la delibera di cui sopra posso chiedere uno sconto e di cercarmi le informazioni sul loro sito... peccato che non riesco a raggiungerlo...
inoltre il software di certificazione funzionerà su linux xubuntu?

comunque dal poco che sono riuscito a leggere per telecom si tratta solo di disdetta gratuita.

ciò che mi fa incaxxxxxare a morte è che la mia adsl non funziona perchè la rete è satura... e lo è da mesi! e lo sarà ancora per mesi!!! io a breve stacco tutto e strappo tutti i cavi telecom che ci sono sul muro di casa mia.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: