Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 01 Set 2010 18:17 Oggetto: HP promette le memorie basate su memristor nel 2013 |
|
|
Commenti all'articolo HP promette le memorie basate su memristor nel 2013
Il "resistore delle memorie" manderà in pensione le NAND Flash. Affidabilità, capienza e velocità superiori.
|
|
Top |
|
 |
francescodue Dio minore

|
Inviato: 02 Set 2010 10:02 Oggetto: |
|
|
Notizia interessante.
Negli ultimi tempi si stanno sfornando molte soluzioni hardware di ottima qualità.
Mi sembra però che il software sia incapace di sfruttare questa potenza e questa affidabilità.
Il mio sogno, se così si può dire, è schiacciare il pulsante e avere il PC pronto all'istante: niente caricamento SO, niente caricamento software applicativi, niente verifica del sistema prima di iniziare a lavorare.
Un po' come i vecchi videogiochi su ROM: accendevi e giocavi.
Caso mai si usa un sistema a tampone per caricare i dati ed elaborarli mentre il sistema fa le sue analisi in background.
Credo che la potenza di calcolo e lo spazio di memoria sia ormai più che sufficiente per una soluzione di questo tipo.
Anzi: se il sistema operativo è su un chip indipendente non ci sarebbero più problemi di virus. (Credo che anche il sistema di aggiornamento si potrebbe sfruttare in questo modo)
Ma questo è un sogno di un profano. |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 02 Set 2010 12:02 Oggetto: |
|
|
francescodue ha scritto: |
Anzi: se il sistema operativo è su un chip indipendente non ci sarebbero più problemi di virus. (Credo che anche il sistema di aggiornamento si potrebbe sfruttare in questo modo) |
Temo che ciò sarebbe valido esclusivamente se il chip fosse in sola lettura: a meno di utilizzare altre tecniche di protezione, se il sistema è aggiornabile, può essere modificato da programmi legittimi come da programmi fraudolenti. Apparecchiature con il sistema su chip non aggiornabile esistono già e sono anche di uso comune, sono quelle che utilizzano sistemi 'embedded' (anche se in verità ormai quasi tutte permettono in qualche modo l'aggiornamento del firmware/sistema), ad esempio apparecchiature di rete (router, firewall, ecc.) o set-top box (decoder, player ecc.) ma sono gestibili solo perché dedicate ad un piccolo insieme di compiti specifici e non generici come per un PC. |
|
Top |
|
 |
francescodue Dio minore

|
Inviato: 06 Feb 2011 00:20 Oggetto: |
|
|
Se guardo la situazione classica non mi pare.
Esempio: il PC è da formattare. -> Formatti -> Installi il SO -> installi i service pack -> installi i programmi -> riversi i dati (se non erano già al sicuro da un'altra parte)
Se ho il mio SO su chip non scrivibile risparmio una parte del lavoro, e soprattutto il PC mi riparte all'istante: formatto e quando avvio carica il SO pulito.
Al più prevederei dei chip scrivibili in modalità sicura per i service pack e gli aggiornamenti: magari un chip che può essere scritto solo da un livello separato (tipo modalità provvisoria) e con le connessioni in rete disattivate.
Qualcosa del genere.
Resterebbe il problema dei programmi, ma con tutti quelli standalone/portable e con gli ambienti virtuali credo che una soluzione sia abbastanza praticabile. |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2011 14:23 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se ho il mio SO su chip non scrivibile risparmio una parte del lavoro, e soprattutto il PC mi riparte all'istante: formatto e quando avvio carica il SO pulito. |
Per avere una situazione simile, basta utilizzare partizioni diverse per il sistema ed i dati. Il problema permane con Windows dove spesso i dati applicativi vengono tenuti nelle cartelle dei programmi ma con altri sistemi basta fare il savataggio dei pochi dati di configurazione (ad esempio /etc dei sistemi unix-like) e poi ripristinarli; io lo faccio regolarmente quando aggiorno la distribuzione Ubuntu sul portatile.[/code] |
|
Top |
|
 |
|