Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
HP promette le memorie basate su memristor nel 2013
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 01 Set 2010 18:17    Oggetto: HP promette le memorie basate su memristor nel 2013 Rispondi citando

Commenti all'articolo HP promette le memorie basate su memristor nel 2013
Il "resistore delle memorie" manderà in pensione le NAND Flash. Affidabilità, capienza e velocità superiori.

francescodue
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 02 Set 2010 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Notizia interessante.
Negli ultimi tempi si stanno sfornando molte soluzioni hardware di ottima qualità.
Mi sembra però che il software sia incapace di sfruttare questa potenza e questa affidabilità.
Il mio sogno, se così si può dire, è schiacciare il pulsante e avere il PC pronto all'istante: niente caricamento SO, niente caricamento software applicativi, niente verifica del sistema prima di iniziare a lavorare.
Un po' come i vecchi videogiochi su ROM: accendevi e giocavi.
Caso mai si usa un sistema a tampone per caricare i dati ed elaborarli mentre il sistema fa le sue analisi in background.
Credo che la potenza di calcolo e lo spazio di memoria sia ormai più che sufficiente per una soluzione di questo tipo.
Anzi: se il sistema operativo è su un chip indipendente non ci sarebbero più problemi di virus. (Credo che anche il sistema di aggiornamento si potrebbe sfruttare in questo modo)
Ma questo è un sogno di un profano.
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Set 2010 12:02    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:

Anzi: se il sistema operativo è su un chip indipendente non ci sarebbero più problemi di virus. (Credo che anche il sistema di aggiornamento si potrebbe sfruttare in questo modo)

Temo che ciò sarebbe valido esclusivamente se il chip fosse in sola lettura: a meno di utilizzare altre tecniche di protezione, se il sistema è aggiornabile, può essere modificato da programmi legittimi come da programmi fraudolenti. Apparecchiature con il sistema su chip non aggiornabile esistono già e sono anche di uso comune, sono quelle che utilizzano sistemi 'embedded' (anche se in verità ormai quasi tutte permettono in qualche modo l'aggiornamento del firmware/sistema), ad esempio apparecchiature di rete (router, firewall, ecc.) o set-top box (decoder, player ecc.) ma sono gestibili solo perché dedicate ad un piccolo insieme di compiti specifici e non generici come per un PC.
francescodue
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Feb 2011 00:20    Oggetto: Rispondi citando

Se guardo la situazione classica non mi pare.
Esempio: il PC è da formattare. -> Formatti -> Installi il SO -> installi i service pack -> installi i programmi -> riversi i dati (se non erano già al sicuro da un'altra parte)
Se ho il mio SO su chip non scrivibile risparmio una parte del lavoro, e soprattutto il PC mi riparte all'istante: formatto e quando avvio carica il SO pulito.
Al più prevederei dei chip scrivibili in modalità sicura per i service pack e gli aggiornamenti: magari un chip che può essere scritto solo da un livello separato (tipo modalità provvisoria) e con le connessioni in rete disattivate.
Qualcosa del genere.
Resterebbe il problema dei programmi, ma con tutti quelli standalone/portable e con gli ambienti virtuali credo che una soluzione sia abbastanza praticabile.
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Feb 2011 14:23    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Se ho il mio SO su chip non scrivibile risparmio una parte del lavoro, e soprattutto il PC mi riparte all'istante: formatto e quando avvio carica il SO pulito.

Per avere una situazione simile, basta utilizzare partizioni diverse per il sistema ed i dati. Il problema permane con Windows dove spesso i dati applicativi vengono tenuti nelle cartelle dei programmi ma con altri sistemi basta fare il savataggio dei pochi dati di configurazione (ad esempio /etc dei sistemi unix-like) e poi ripristinarli; io lo faccio regolarmente quando aggiorno la distribuzione Ubuntu sul portatile.[/code]
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: