Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marcusjubei Mortale devoto

|
Inviato: 21 Ago 2005 11:05 Oggetto: |
|
|
ma da quel che ho capito non è poi così conveniente! mi pare invece
che sia più conveniente una cosa come questa:
link
un impianto a pannelli produce 2 kWp, mentre un motore magnatico ne produce 20kw -> 10 volte tanto! e costa solo (si fa per dire) 10000?! |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 22 Ago 2005 10:27 Oggetto: |
|
|
ora... lungi da me essere un esperto... ma non mi risulta proprio che si possa creare dell'energia "dal nulla"...
Zapo, te che sei uno indicato, chiariscici, please... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 22 Ago 2005 10:38 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | ora... lungi da me essere un esperto... ma non mi risulta proprio che si possa creare dell'energia "dal nulla"... |
della serie
..nulla si crea e nulla si distrugge...ma tutto si trasforma
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2005 14:36 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | ..nulla si crea e nulla si distrugge...ma tutto si trasforma |
non solo, ma il secondo principio della termodinamica che " [...] implicitamente sancisce l'impossibilità di realizzare la macchina del moto perpetuo [...]" (da http://it.wikipedia.org/wiki/Secondo_principio_della_termodinamica )
nota: questo non vuol essere un giudizio o comemnto sul motore indicato da marcusjubei , che non ho capito cosa sia né come funzioni. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 22 Ago 2005 15:24 Oggetto: |
|
|
Non credo che ne sentiremo parlare molto... Dove la prende sto motore l'energia magnetica? Dal campo terrestre? Mi sembra difficile, ma se fosse vero sarebe geniale.
Primo principio della termodinamica: non puoi mai avere di più.
Secondo principio della termodinamica: non puoi neanche andare in pari.
Terzo principio della termodinamica: non ne conosco formulazioni umoristiche, ma... se fai troppo ordine ti viene freddo?
Ciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ago 2005 15:57 Oggetto: |
|
|
lol
Zapo sei impareggiabile  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2005 16:23 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Secondo principio della termodinamica: non puoi neanche andare in pari. |
In teoria sì: nel caso di processi reversibili!
ZapoTex ha scritto: | Terzo principio della termodinamica: non ne conosco formulazioni umoristiche, ma... se fai troppo ordine ti viene freddo? |
"La formulazione classica di questo principio afferma che non è possibile raggiungere lo zero assoluto tramite un numero finito di operazioni (ovvero di trasformazioni termodinamiche). " (sempre da wikipedia)
per cui dire che la formulazione umoristica potrebeb essere:
"Sgobba, sgobba, ma per quanto sgobberai non ci arriverai mai" |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2005 19:01 Oggetto: |
|
|
eccheppalle sta wikipedia... encarta non ce l'ha nessuno?  |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2005 20:38 Oggetto: |
|
|
Molto più bella la tua formulazione e poi è anche in linea con le altre due massime!
Chemical, vivi a Milano e ti diletti (o lavori, questo non posso saperlo) con la fisica... Celoria, Leonardo o Bicocca? Io la seconda delle tre.
Se è su carta è un progetto, se ha i piloni è un ponte (Ing. Cane, Mai dire Domenica 2002)
Deng iu SverX! |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 23 Ago 2005 11:07 Oggetto: |
|
|
Aggiungo un particolare a questa interessante discussione.....lo stato stesso mette dei muri impensabili per chi si arma di ingegno e pensa di usare la forza della natura per produrre elettricita'. Ho un caro conoscente che possiede un villaggio per bambini situato in mezzo ad una valle bresciana......ovviamente non servito dall'elettricita'. Si è arrangiato con un gruppo elettrogeno da 60 kilowatt che, oltre a bere gasolio come un dannato, non è molto ecologico nei confronti del bosco....
Ebbene......questo signore ha realizzato un impianto a turbina che sfrutta l'acqua del torrente vicino, facendo si che abbia un bassissimo impatto ambientale, fornendo quasi 70 kw. Tutto approvato, tutto perfetto....tranne per il via ai lavori, che deve essergli comunicato dalla regione.........sono solo 10 anni che aspetta.....  |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 23 Ago 2005 11:55 Oggetto: |
|
|
La prima risposta che mi viene in mente è:
CHIAMATE STRISCIA!
E' veramente un affare immondo! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Ago 2005 17:06 Oggetto: |
|
|
Pushpull76 ha scritto: | Aggiungo un particolare a questa interessante discussione.....lo stato stesso mette dei muri impensabili per chi si arma di ingegno e pensa di usare la forza della natura per produrre elettricita' |
Se per quello lo stato (o le regioni) danno (o davano) contributi per impianti di riscaldamento dell'acqua a pannelli solari,
che costavano di più (sia in termini economici che d'inquinmento) di quanto facessero risparmiare. |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 01 Set 2005 12:03 Oggetto: |
|
|
Vi segnalo:
http://www.edilportale.com/EdilNews/NpopUp.asp?iddoc=6889&idCat=27
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Set 2005 12:12 Oggetto: |
|
|
E -articolo di oggi- : http://www.ecoage.com/guadagnare-energia-solare.htm ... interessante tutto il sito comunque... |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 16 Nov 2005 12:42 Oggetto: |
|
|
.. riportando su questa discussione segnalo per chi non ha visto report questo bel servizi .... e pensare che la tecnologia FlexFuel è italiana ..... sob ....
http://www.report.rai.it/2liv.asp?c=n&q=69 |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

|
Inviato: 16 Nov 2005 12:47 Oggetto: |
|
|
... ed ecco la nuova frontiera dei pannelli solari ..... speriamo in bene ....
http://www.cittadellascienza.it/news_dal_mondo/index.cfm?sw=1&id_cat=6&ID_LANCI=4000 |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 18 Nov 2005 11:33 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | ora... lungi da me essere un esperto... ma non mi risulta proprio che si possa creare dell'energia "dal nulla"...
Zapo, te che sei uno indicato, chiariscici, please... |
lungi da me essere un esperto....ma lavoro in una compagnia che produce energia, e sono circondato da ingenieri. ho fatto vedere la cosa in giro, e ho avuto due tipi di reazione.
1) il tipo mi ha spiegato che non e' possibile (nulla si crea, nulla si distrugge)
2) l'ha trovato molto interessante, si e' fatto dare il link e ci sta studiando sopra.
questo mi fa pensare bene.
io ci ho pensato un po', e credo di aver capito come funziona.
avete presente quando mettete due calamite attaccate dal lato che si respingono?
appena le lasci schizzano via...e quella e' energia!.
credo che quel motore sfrutti proprio questa caratteristica, ovvero un certo numero di magneti sul cilindro, tutti incastrati con il lato , diciamo, positivo, e l'anello che gli sta attorno ha incastrai magneti che hanno il llato positivo verso il cilindro.
per essere sincero io credo che potrebbe funzionare, ma se avete visto il filmato si vede quando entra l'uomo in alto a destra che l'immagine e' tagliata, il che mi fa pensar male.
e' anche vero pero' che se fossero in malafede un errore del genere non lo avrebbero lasciato.
non so che dirvi...spero che l'ingeniere a cui e' piacito il progetto vada avanti fino a capire se si tratta di una bufala o no.
vi faro' sapere. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Nov 2005 16:14 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | lavoro in una compagnia che produce energia, e sono circondato da ingenieri |
io ho lavorato in banca ma non sono un banchiere... sai...
brain ha scritto: | avete presente quando mettete due calamite attaccate dal lato che si respingono? appena le lasci schizzano via...e quella e' energia!. |
Si respingono, e quella è "Forza", non energia. Schizzano via e quello è "Lavoro" (se mi ricordo bene Fisica I...)
in ogni caso... quelle due calamite che si respingono di cui tu fai l'esempio al massimo "ti rendono" l'energia che tu hai "consumato" per avvicinarle...
non sono un esperto e non voglio fare un flame. però non credo a niente che viene creato dal nulla... |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 18 Nov 2005 16:21 Oggetto: |
|
|
non ho mai detto che ero un banchiere, ho solo detto che ho parecchie persone attorno a me che ne capiscono molto piu' di me e, probabilmente di tutti noi messi assieme, e uno di questi e' sembrato genuinamente interessato a scoprire se si tratta di una bufala o meno.
anch'io sono scettico, e ho detto che se avro' notizie vi informero'
cia' |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Nov 2005 16:27 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | anch'io sono scettico, e ho detto che se avro' notizie vi informero' |
grazie sarei ben lieto di scoprire che mi sono sbagliato e che non avrò mai più bollette dell'ENEL da pagare [senza pensare che poi mi farei l'auto così... etc etc etc...] |
|
Top |
|
 |
|