Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu (10.04) e Alice adsl (modem Alice gate 2 plus):
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 11 Set 2010 00:30    Oggetto: Ubuntu (10.04) e Alice adsl (modem Alice gate 2 plus): Rispondi citando

un'unione impossibile? Cari, non so più che fare Damn! : ho vagolato in rete raccogliendo infinite grida di dolore e istruzioni, da me eseguite (grida e istruzioni) senza alcun risultato: non riesco assolutamente a connettermi con Alice. Ubuntu non si fila neanche il cd allegato al modem, si rifiuta di leggerlo; e anche sul sito, Telecom annuncia la compatibilità, ma poi, nella sezione assistenza, nessun modello di modem ha i drivers per Linux. Che fare? C'è magari un magico modem non Alice che si riesca a installare e attraverso il quale navigare con Alice adsl (via Ethernet)?
p.s. Sono un'analfabeta informatica, e per di più uso Ubuntu solo da qualche giorno (e sono già sfinita pc )...
Confido nel vostro aiuto Laughing
Profilo Invia messaggio privato
CloneCalo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 11 Set 2010 14:02    Oggetto: Rispondi citando

La cosa più sensata da fare, secondo me, sarebbe quella di passare a windows.
Profilo Invia messaggio privato MSN
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 11 Set 2010 14:10    Oggetto: Rispondi citando

CloneCalo ha scritto:

no, è una questione di principio Whistle Jamais Windows...
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 13 Set 2010 08:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma anche no Smile

spiegami bene: tu prendi il router, lo colleghi tramite il cavo ethernet al pc e questo non funziona? (i cd di installazione non servono a nulla nemmeno sotto windows - tranne ad installare un inutilissimo "alice ti aiuta").

(tra l'altro: chi ti ha installato ubuntu? è la versione 10.04?)
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Set 2010 08:57    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Citazione:
ma anche no Smile

spiegami bene: tu prendi il router, lo colleghi tramite il cavo ethernet al pc e questo non funziona? (i cd di installazione non servono a nulla nemmeno sotto windows - tranne ad installare un inutilissimo "alice ti aiuta").

(tra l'altro: chi ti ha installato ubuntu? è la versione 10.04?)

Sì, è la 10.04, installata dal negozio dove ho acquistato lo Zotac. E sì: sono partita eseguendo le istruzioni classiche, ma niente; allora ho cominciato a vagare alla cieca, e non so più bene cos'ho fatto Embarassed ; ho anche installato RP-PPPoE e Connection manager 0.5 (li devo disinstallare?)
Rieseguendo per l'ennesima volta la procedura
"sudo pppoeconf" il risultato è sempre lo stesso:
"Controllate 2 interfacce, ma il concentratore d'accesso del provider non ha risposto. Controllare la rete e i cavi del modem. Un'altra ragione per il fallimento del controllo potrebbe anche essere un'istanza di pppoe in esecuzione, che controlla il modem."
Ho provato comunque a digitare sul terminale "pon dsl-provider" e mi ha risposto:
"Plugin rp-pppoe.so loaded
RP-PPPoE plugin version 3.8p compiled against pppd 2.4.5"

(pppd 2.4.5 non è installato)

Ho trovato questa guida che mi sembra più pratica di altre: può essermi utile, anche se la versione è diversa?
http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_it#Co

Grazie, mon ange informatico Wink
splarz

MessaggioInviato: 13 Set 2010 09:06    Oggetto: Rispondi citando

se l'alice gate 2 plus che hai è questo qui non devi far assolutamente: pppoeconf & co (quindi anche i software che hai installato) sono procedure inutili, perchè quello che hai in mano è un modem router.

bisogna invece impostare il Network Manager (non ricordo il nome preciso sotto ubuntu), impostando una cosa del genere:
Codice:
IP: 192.168.1.55
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Set 2010 09:16    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
se l'alice gate 2 plus che hai è questo qui non devi far assolutamente: pppoeconf & co (quindi anche i software che hai installato) sono procedure inutili, perchè quello che hai in mano è un modem router.

bisogna invece impostare il Network Manager (non ricordo il nome preciso sotto ubuntu), impostando una cosa del genere:
Codice:
IP: 192.168.1.55
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1

è quello basic
Ho fatto anche questo, fin da subito; ma non si sa mai: provo a configurare un'altra connessione (dsl? via cavo?)...
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Set 2010 09:21    Oggetto: Rispondi citando

nella tendina di Network manager, mi si dice:
reti via cavo: dispositivo non gestito
(poi c'è l'elenco di reti senza fili, tra cui la famosa dlink, con cui riesco ad andare in rete, a singhiozzo)
splarz

MessaggioInviato: 13 Set 2010 09:21    Oggetto: Rispondi citando

togli il software installato e reimposta una connessione via cavo come t'ho scritto sopra, poi apri il browser: se google, ad esempio, non si apre, prova a digitare 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi.
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Set 2010 09:27    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
togli il software installato e reimposta una connessione via cavo come t'ho scritto sopra, poi apri il browser: se google, ad esempio, non si apre, prova a digitare 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi.

sia RP-PPPoE sia Connection M?
splarz

MessaggioInviato: 13 Set 2010 09:48    Oggetto: Rispondi citando

sì, non bisogna impostare il protocollo pppoe per la connessione ad un router alice - tra l'altro, come li hai installati senza connessione ad internet? hai scaricato i pacchetti da un altro pc?
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Set 2010 09:58    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
sì, non bisogna impostare il protocollo pppoe per la connessione ad un router alice - tra l'altro, come li hai installati senza connessione ad internet? hai scaricato i pacchetti da un altro pc?

mi parte la connessione senza fili dlink (fin da quando ho acceso per la prima volta il computer; con quella ho scaricato i pacchetti. Ora ho rimosso Intel Connection manager gnome applet e dlink non funziona più, mentre RP-PPPoE continua a comparire nella tendina "Internet" delle Applicazioni. Sto scrivendo dal mac, a cui ora però devo staccare la spina... Vado...
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Set 2010 10:13    Oggetto: Rispondi citando

franca ha scritto:
splarz ha scritto:

mi parte la connessione senza fili dlink (fin da quando ho acceso per la prima volta il computer; con quella ho scaricato i pacchetti. Ora ho rimosso Intel Connection manager gnome applet e dlink non funziona più, mentre RP-PPPoE continua a comparire nella tendina "Internet" delle Applicazioni. Sto scrivendo dal mac, a cui ora però devo staccare la spina... Vado...

rieccomi (dallo Zotac): ho riavviato e ora viaggio di nuovo con dlink. Continua a comparire "Reti via cavo: dispositivo non disponibile; il cavo ethernet è inserito"
splarz

MessaggioInviato: 13 Set 2010 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Continua a comparire "Reti via cavo: dispositivo non disponibile; il cavo ethernet è inserito"
compare dove? se apri il browser e provi ad andare su 192.168.1.1?
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Set 2010 10:19    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Citazione:
Continua a comparire "Reti via cavo: dispositivo non disponibile; il cavo ethernet è inserito"

Compare nella tendina di Network manager. Se provo ad andare su 192 ecc non si muove...
splarz

MessaggioInviato: 13 Set 2010 10:29    Oggetto: Rispondi citando

se la connessione Auto eth0 è impostata con i parametri che ti ho scritto prima e deve funzionare per forza, a meno che non sia rotto il router alice.

mi sorge un dubbio: questa connessione dlink da dove proviene, da un vicino di casa?
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Set 2010 10:31    Oggetto: Rispondi citando

franca ha scritto:
splarz ha scritto:
Citazione:

Compare nella tendina di Network manager. Se provo ad andare su 192 ecc non si muove...

ho riprovato a configurare da terminale (sudo pppoeconf): alla fine mi dice: Plugin rp-pppoe.so loaded.
RP-PPPoE plugin version 3.8p compiled against pppd 2.4.5
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Set 2010 10:32    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
se la connessione Auto eth0 è impostata con i parametri che ti ho scritto prima e deve funzionare per forza, a meno che non sia rotto il router alice.

mi sorge un dubbio: questa connessione dlink da dove proviene, da un vicino di casa?

boh? Embarassed
splarz

MessaggioInviato: 13 Set 2010 10:47    Oggetto: Rispondi citando

allora il problema è risolto: non puoi collegare un computer a due reti diverse contemporaneamente, nè un computer a due router diversi contemporaneamente Smile
e poi (per l'ennesima volta) non devi fare nessun pppoeconf e simili: salvo casi eccezionali si collegano pc e router col cavo ethernet, si accendono entrambi e si naviga. il problema non è linux, è la rete.

cominciamo da zero: a casa hai un mac e lo zotac, col mac come ti colleghi ad internet? quanti router hai in casa collegati alle prese del telefono?
franca
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Set 2010 10:50    Oggetto: Rispondi

franca ha scritto:
franca ha scritto:
splarz ha scritto:
Citazione:

ho riprovato a configurare da terminale (sudo pppoeconf): alla fine mi dice: Plugin rp-pppoe.so loaded.
RP-PPPoE plugin version 3.8p compiled against pppd 2.4.5

la butto lì, da una che non ha idea di quello che sta dicendo: sono andata nel file system-cartella ETC-cartella PPP: qui c'è una cartella rp-pppoe-gui e ci sono files sparsi tra cui: pppoe.conf; pppoe.conf-3.6; pppoe_on_boot; pppoe-server-options; pppoe-server-options-example
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: