Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mayumi_san Comune mortale

|
Inviato: 19 Set 2010 13:25 Oggetto: Problema con Vista: hard disk danneggiato da worm/virus? |
|
|
Salve a tutti, sono momentaneamente connessa da un altro pc perché il mio non funziona più.
Ieri sera il mio anti spyware Hijack ha trovato un Trojan - di solito però l'antivirus AVG mi avvisa subito e lo debella o comunque lo mette in quarantena automaticamente - e mi ha 'costretto' a installare un altro anti spyware che però non riusciva comunque sia a eliminare in alcun modo il virus.
Mi era bloccato l'accesso a internet (mozilla e explorer me li riportava danneggiati) e ogniqualvolta cercavo di aprire una finestra internet, l'anti spyware me lo impediva perché non protetta, e una mia amica mi ha suggerito - in base al modo in cui si comportava questo virus - che si trattasse di un worm sotto maschera di Trojan.
A questo punto 'improvvisamente' mi è ritornata la possibilità di usare mozilla/explorer e ne ho approfittato per aggiornare ulteriormente AVG, avviare una scansione e controllare come eliminare i worm dal pc.
La scansione non ha trovato alcunché (ripeto, AVG ha sempre funzionato impeccabilmente) mentre i risultati di Google mi consigliavano di installare Sysclean per rimuovere il worm.
Una volta avvenuta l'installazione, il sito di Sysclean mi consigliava di disattivare momentaneamente il Ripristino e di riavviare il pc in 'Modalità provvisoria': ho proceduto come indicava e riavviato.
Da quel momento, il mio pc parte in modalità provvisoria lasciandomi una schermata nera con la scritta 'modalità provvisoria' ai quattro angoli e il mouse libero; non dà però alcun segno di caricamento o altro, e io invece dovrei dover essere in grado di accedere al computer normalmente per avviare la scansione con Sysclean: cos'è successo?
Di che si tratta? Si può rimediare in qualche modo?
Grazie mille per l'aiuto. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 19 Set 2010 13:29 Oggetto: Re: Problema con Vista: hard disk danneggiato da worm/virus? |
|
|
mayumi_san ha scritto: | e mi ha 'costretto' a installare un altro anti spyware che però non riusciva comunque sia a eliminare in alcun modo il virus. | Quale altro antispyware? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Set 2010 13:57 Oggetto: Re: Problema con Vista: hard disk danneggiato da worm/virus? |
|
|
chemicalbit ha scritto: | mayumi_san ha scritto: | e mi ha 'costretto' a installare un altro anti spyware che però non riusciva comunque sia a eliminare in alcun modo il virus. | Quale altro antispyware? |
Il nome non lo ricordo, ricordo solo che si chiamasse qualcosa del tipo "AntiSpyware ... (non ricordo cosa)", con una schermata sui toni del verde acqua/azzurro e che, pensandoci adesso, stranamente non aveva un'icona sul desktop ma compariva giù nella barra degli strumenti come la classica icona di Windows, tant'è che all'inizio pensavo che si trattasse di un componente del SO: che fosse un 'falso antispyware' che mi ha danneggiato ancor di più il pc?
EDIT: Ho visto adesso, navigando su vari forum, che esistono virus che si presentano sotto forma di falsi anti spyware... potrebbe essere questo il caso? Se sì, considerando che il mio pc è 'ibernato' in modalità provvisoria e non posso praticamente far nulla, non ci sono altre soluzioni? Neanche un tecnico potrebbe ripararmelo, domani? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 20 Set 2010 22:07 Oggetto: |
|
|
Ciao mayumi_san,
Segui le istruzioni di questo topic per postare il log di combofix.
Ovviamente, dovrai scaricare Combofix da un altro pc, salvarlo su chiavetta e copiarlo sul pc infetto (avviato in modalità provvisoria).
Ricordati di cambiargli nome prima di copiarlo sul pc infetto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Set 2010 22:46 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Ciao mayumi_san,
Segui le istruzioni di questo topic per postare il log di combofix.
Ovviamente, dovrai scaricare Combofix da un altro pc, salvarlo su chiavetta e copiarlo sul pc infetto (avviato in modalità provvisoria).
Ricordati di cambiargli nome prima di copiarlo sul pc infetto. |
Il problema però era che non mi faceva accedere alla modalità provvisoria, ma rimaneva bloccato con una schermata interamente nera.
Fortunamente, grazie davvero a tanta tanta fortuna sono riuscita a farlo ripartire i modalità normale e ho rimosso il virus manualmente con alcune chiavi di registro, scaricando poi sia Avira che Trojan Remover che hanno eliminato la parte restante, mentre CCleaner ha riparato le chiavi di registro danneggiate.
Ora il pc è bell'e nuovo, grazie comunque per l'aiuto  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Set 2010 22:46 Oggetto: Re: Problema con Vista: hard disk danneggiato da worm/virus? |
|
|
mayumi_san ha scritto: | EDIT: Ho visto adesso, navigando su vari forum, che esistono virus che si presentano sotto forma di falsi anti spyware... potrebbe essere questo il caso? | Può essere,
ma al momento con queste informazioni non ne siamo sicuri.
mayumi_san ha scritto: | Neanche un tecnico potrebbe ripararmelo, domani? | Beh, i tecnici spesso ricorrono al sistema di "piallare" l'hard disk e rinstallarci sopra il sistema operativo. (E ovviamente si prendono tutti i dati e le personalizzazioni) |
|
Top |
|
 |
|