Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
robyv Eroe

|
Inviato: 22 Set 2010 20:54 Oggetto: |
|
|
Le due carte nascono vecchie se usano ancora la banda magnetica, in entrambi i casi una volta abilitata la tessera è possibile impadronirsi dei dati presenti sulla carta e successivamente clonarla.
Gli istituti di credito in tutto il mondo hanno speso miliardi per sostituire il parco p.o.s. per permettere l'uso del microchip e questi arrivano ancora con la banda magnetica ?  |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2010 03:09 Oggetto: Re: Banda magnetica |
|
|
robyv ha scritto: | Le due carte nascono vecchie se usano ancora la banda magnetica, in entrambi i casi una volta abilitata la tessera è possibile impadronirsi dei dati presenti sulla carta e successivamente clonarla.
Gli istituti di credito in tutto il mondo hanno speso miliardi per sostituire il parco p.o.s. per permettere l'uso del microchip e questi arrivano ancora con la banda magnetica ?  |
Ciao prima di leggere il tuo commento volevo fare lo stesso tipo di commento.
Cmq non mi è chiaro se anche con le carte di questa ditta il pin cambia ogni volta (rendendo inutile la clonazione)
Sono carte molto interessanti altre ditte hanno fatto delle tessere/token dove servono 2 pin, uno lo tieni a mente tu il secondo pin cambia ogni volta e viene visualizzato sulla tessera (rendendo inutile la clonazione)
C'è da dire che la maggior parte delle volte la clonazione è possibile a causa della banda magnetica... secondo me dovrebbe sparire al più presto dato che gli hardware che leggono i microchip sono diffusi ormai da tempo è una rarità vedere un esercente che ha un pos che legge solo la banda magnetica sarei curioso di vedere quanti skimming riuscirebbero a clonarti il bancomat se non ci fosse la banda magnetica.
Cmq il fatto è sempre il solito, sono cose nuove, interessanti, valide ma costose prima che in massa gli issuer e le banche ci investano passerà del tempo per ora riescono a non investire e a lasciare le cose così.. inoltre temo che abbiano paura che le nuove carte sarebbero più complicate e scomode da usare per alcuni clienti pigri o semplicemente per gli anziani.
Una maggior sicurezza è possibile, bisogna che si mettano a investire e a starci attenti, ad esempio obbligare che ogni banca facesse controllare tutti i giorni il suo atm/bancomat per verificare che non ci siano manomissioni.
Su internet vedo che le cose sono migliorate rispetto al passato, molta cura per gli acquisti e i servizi on-line. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 23 Set 2010 10:49 Oggetto: |
|
|
NON credo che abbia la banda magnetica, sarà una "libera traduzione" per fra comprendere "ai più"
NON credo neppure a un decisivo passo avanti nella sicurezza, una volta che hai dato in pasto alla rete, i dati della carta di credito, resta solo da "pregare"
personalmente usandola spesso in rete, ho anche una AMEX e uso quella.
a fronte di costi elevati, è ben assicurata e non ho responsabilità nel caso di utilizzo fraudolento. |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2010 12:38 Oggetto: |
|
|
Da addetto ai lavori posso rassicurare MaXXX eternal tiare che tutte le banche sono tenute a controllare quotidianamente due volte al giorno eventuali manomissioni agli impianti ATM: inoltre, molte banche (fra cui quella per cui lavoro) hanno un Centro Sicurezza Carte molto efficiente, a volte fin troppo (non di rado si attuano blocchi preventivi per tutelare il cliente), ed in ogni caso, a meno di truffe poste in atto dal cliente, tutti gli importi vengono restituiti in valuta in tempi più o meno brevi.
Detto questo, direi che il gioco non vale la candela: se poi sono prive del chip, non vedo quale futuro possano avere, almeno in Europa. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2010 17:02 Oggetto: |
|
|
OXO, non possono essere prive del chip di memoria, hanno addirittura un microprocessore a bordo!
probabilmente i vari articolisti o il traduttore ha usato il temine "banda magnetica" perché da "ignorante" conosce solo quel termine!  |
|
Top |
|
 |
Eretico Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 23 Set 2010 17:36 Oggetto: |
|
|
Non è un errore di traduzione: se vai a vedere sul loro sito parlano sempre di "Electronic Stripe™" e magnetic stripe, a partire dalla home page.
Preso dal loro sito:
The world's first fully card-programmable magnetic stripe. The Electronic Stripe™ can be read at any existing point-of-sale (POS) magnetic stripe reader. Any bit of information can be changed at any given time on this programmable stripe by Dynamics' Card 2.0™ computer architecture. The technology does not require any change to the 60 million 1970s-era magnetic stripe readers or reeducation of its merchant base.
Credo che laggiù non abbiano affatto cambiato tutti i lettori di carte di credito. E considerato che gli americani usano la carta in modo massivo per qualsiasi cosa fare una carta a banda magnetica gli tiene aperto un sacco di mercato che altrimenti non potrebbero raggiungere. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Set 2010 18:25 Oggetto: |
|
|
OXO ha scritto: | Da addetto ai lavori posso rassicurare MaXXX eternal tiare che tutte le banche sono tenute a controllare quotidianamente due volte al giorno eventuali manomissioni agli impianti ATM: inoltre, molte banche (fra cui quella per cui lavoro) hanno un Centro Sicurezza Carte molto efficiente, a volte fin troppo (non di rado si attuano blocchi preventivi per tutelare il cliente), ed in ogni caso, a meno di frutte poste in atto dal cliente, tutti gli importi vengono restituiti in valuta in tempi più o meno brevi.
Detto questo, direi che il gioco non vale la candela: se poi sono prive del chip, non vedo quale futuro possano avere, almeno in Europa. |
Ero rimasto indietro, grazie per la correzione, sul centro blocco delle carte sono convinto che funzionino bene ad oggi, il problema sarebbe cercare di evitare il clonaggio, non so se sbaglio ma penso che se la banda magnetica fosse tolta o abilitata solo all'estero (per ovvi motivi in paesi dove è ancora largamente usata come gli usa) la situazioni migliorerebbe non poco  |
|
Top |
|
 |
robyv Eroe

|
Inviato: 23 Set 2010 18:52 Oggetto: |
|
|
MaXXX eternal tiare ha scritto: |
Non so se sbaglio ma penso che se la banda magnetica fosse tolta o abilitata solo all'estero (per ovvi motivi in paesi dove è ancora largamente usata come gli usa) la situazioni migliorerebbe non poco  |
Sulle carte con microchip la cosa è già possibile il problema è che al momento nonostante le carte col chip siano presenti ormai da alcuni anni non si stanno ancora usando tutte le sue possibilità e si preferisce un uso basico, addirittura disabilitando la richiesta del PIN in sostituzione della vecchia e assolutamente insicura firma dello scontrino. |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2010 19:09 Oggetto: |
|
|
Esattamente: in teoria l'uso del PIN anche nei pagamenti con carta di credito doveva essere obbligatorio dall'inizio di quest'anno...
Diciamo che da un lato ci sono difficoltà pratiche (esistono ancora le macchinette a slitta in certi Paesi del mondo), dall'altro i timori da parte dei circuiti che le loro carte perdano di praticità e quindi di appeal. |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2010 22:30 Oggetto: |
|
|
Uhmmm...
siccome non credo che gli americani, tecnologicamente parlando siano scemi, ma ritenendo valido il tuo ragionamento, sui milioni di lettori pos per banda magnetica... sono giunto a ipotizzare questo (leggendo tra le righe di quanto hai postato in inglese):
la carta NON ha una banda magnetica comunemente intesa, bensì un emulatore di banda magnetica, in prativa una bobinetta che emette una serie di impulsi magnetici che la testina del post interpreta (correttamente peraltro) come se fossero "scritti" su una banda magnetica reale.
Se è così è geniale, forse più sicuro anche dei contatti del "chip" oltretutto "contactless"
ovviamente la carta trasmette tutte le volte una sequenza leggermente diversa "concordata" con il server
se NON è così, mi sono giocato un brevetto, eheheh  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Set 2010 16:18 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | Uhmmm...
siccome non credo che gli americani, tecnologicamente parlando siano scemi, ma ritenendo valido il tuo ragionamento, sui milioni di lettori pos per banda magnetica... sono giunto a ipotizzare questo (leggendo tra le righe di quanto hai postato in inglese):
la carta NON ha una banda magnetica comunemente intesa, bensì un emulatore di banda magnetica, in prativa una bobinetta che emette una serie di impulsi magnetici che la testina del post interpreta (correttamente peraltro) come se fossero "scritti" su una banda magnetica reale.
Se è così è geniale, forse più sicuro anche dei contatti del "chip" oltretutto "contactless"
ovviamente la carta trasmette tutte le volte una sequenza leggermente diversa "concordata" con il server
se NON è così, mi sono giocato un brevetto, eheheh  |
Allora è una figata! però da noi in europa non c'è la vedo
Come dicono Oxo e Robyv già non si usano tutte le risorse attuali.
Per esempio la carta di credito di mia madre ad esempio se strisci la banda fa chiedere al pos di inserire il lato col chip e digitare il pin se il pos è predisposto.
Altre se strisci la banda vanno in automatico senza pin e molti esercenti per comodità per prima cosa ancora strisciano e se non obbligati dal pos, niente pin digitato.. solo firma (scarabocchio) sullo scontrino..
E qui la colpa è delle banche e degli issuer che non trovano un accordo univoco.. non sapevo come diceva Oxo che dovesse essere obbligatorio il pin già da quest'anno... purtroppo invece
E vero che si complicano un pò le cose ma persino gli anziani di 80anni riescono a pagare con le carte a pin, non siamo così scemi
Sul discorso compatibilità internazionale se uno va all'estero specie per le carte di credito capisco si complichi la faccenda  |
|
Top |
|
 |
Eretico Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 25 Set 2010 12:20 Oggetto: |
|
|
digirun ha scritto: | Uhmmm...
|
Esatto, è quello che hanno realizzato.
digirun ha scritto: |
se NON è così, mi sono giocato un brevetto, eheheh
|
Spero funzioni realmente così, con un funzionamento in stile "token", altrimenti alla prima strisciata in un pos "fraudolento" anche la carta super-sicura viene clonata senza problemi. E in questo caso corro a registrare il brevetto per primo  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

|
Inviato: 25 Set 2010 14:44 Oggetto: |
|
|
eretico... fai pure, non sono venale....
se va bene mi offrirai una cena!  |
|
Top |
|
 |
|