Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Seabird, il telefonino di Mozilla
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2010 15:02    Oggetto: Seabird, il telefonino di Mozilla Rispondi citando

Commenti all'articolo Seabird, il telefonino di Mozilla
Grazie a due miniproiettori si trasforma da smartphone a laptop virtuale.



Top
fiorfiore
Eroe
Eroe


Registrato: 18/03/09 15:23
Messaggi: 61
Residenza: Dietro di te!

MessaggioInviato: 27 Set 2010 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Certo che sto tizio è troppo avanti.
ne voglio uno anch'io,così faccio piazza pulita di tutte le macchine ingombranti che ho in casa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{myheartisblack}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2010 17:58    Oggetto: Rispondi citando

e ora voglio vedere chi avrà ancora il coraggio di dire che l'IPHONE é un telefono rivoluzionario...
Top
masso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/12/09 22:36
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 27 Set 2010 18:58    Oggetto: Uno spot per Firefox Rispondi citando

Questo trendissimo studio di design su uno smarthphone può essere interpretato da un pubblico di geeks fanatici dell'ultimo gadget teconologico o di addetti ai lavori solo come uno spot promozionale di Firefox.Tanto per ricordare che nonostante Chrome e Opera lo releghino al terzo gradino del podio in termini di velocità e performance nel mondo dei browser...lui continua a esserci e occupare la sua fetta di mercato.
Le idee possono sorprendere o affascinare..ma sono tutte in questo momento solo studi.Ad oggi la tecnologia per sviluppare e integrare un micro-videoproiettore con sufficiente risoluzione e luminosità risulta troppo costosa per il mercato consumer(e su schermo nel promo viene proiettata una immagine ad almeno 1024x600...nemmeno una più umile e onesta 800x480).La tastiera a infrarossi...è fantascientifica e supercool a vedersi...ma l'unico tentativo di vendita di un prodotto simile si è rivelato un autentico fiasco perchè c'erano seri problemi di usabilità.L'idea che potrebbe sembrare più interessante è il pan e zoom in 3D sulle immagini della cuffia bluetooth...che sottintende..l'importanza che avrà nei prossimi anni la connessione tra smarthphone e realtà aumentata (augmented reality).
Il problema di questa studio...è che ormai Google a differenza di Mozilla Labs dispone di risorse finanziarie e infrastrutture infinitamente superiori...e che anche solo l'Android di oggi (non quello che sarà)...straccia via nella polvere ogni spunto di questo concept.L'augmente reality negli smarhtphone con gps e telecamera..con l'integrazione a Google Maps è già una realtà che si stà definendo e arricchendo giorno per giorno...cosi come con Voice Search e Voice Actions...la tastiera...è e diventerà sempre più un'interfaccia inutile e ridondante
Top
Profilo Invia messaggio privato
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 27 Set 2010 20:23    Oggetto: Re: Uno spot per Firefox Rispondi citando

masso ha scritto:

Le idee possono sorprendere o affascinare..ma sono tutte in questo momento solo studi.Ad oggi la tecnologia per sviluppare e integrare un micro-videoproiettore con sufficiente risoluzione e luminosità risulta troppo costosa per il mercato consumer(e su schermo nel promo viene proiettata una immagine ad almeno 1024x600...nemmeno una più umile e onesta 800x480).La tastiera a infrarossi...è fantascientifica e supercool a vedersi...ma l'unico tentativo di vendita di un prodotto simile si è rivelato un autentico fiasco perchè c'erano seri problemi di usabilità.


Il microproiettore è già una realtà e non costa cifre folli: con meno di 400€ si prende una compatta della nikon con proiettore VGA integrato e ci sono da tempo proiettori grandi come un pacchetto di sigarette da 200-250€. Quindi se dovessero produrre questo prototipo non penso ci sarebbero particolare problemi (anche perchè viste le specifiche non sarebbe di certo un telefonino da 200-300€).
La tastiera a proiezione, per quanto abbia un feedback strano, ho avuto modo di provarla e non è così male. Tra l'altro la Dell ha già realizzato un prototipo di PC con caratteristiche simili (il Dell Froot) con tastiera e monitor proiettati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
masso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/12/09 22:36
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 27 Set 2010 22:24    Oggetto: Re: Uno spot per Firefox Rispondi citando

Il Dell Froot è anche quello un concept.I concept sono delle idee che vengono utilizzate come veicolo di comunicazione pubblicitaria.In campo automobilistico sono state sfruttate fin dagli anni 30 sui media tradizionali come campagne di marketing indiretto.Se il brand si fa portavoce di un concept innovativo e originale tramite fiere e concorsi si hanno evidenti ricadute in termini di immagine.Eppure le idee di auto dal propellente alternativo e dalla linee hyperfuturiste non vengono mai prodotte e commercializzate ma continuano periodicamente a spuntare come funghi.

Io penso di essere come te un grande appassionato di soluzioni hi-tech.Ma cerco di entusiasmarmi solo per quello che ritengo concretamente realizzabile in un futuro prossimo.In questo momento i microproiettori hanno due grosse limitazioni che rendono impossibile l'introduzione in un segmento di mercato a largo consumo:la fonte di energia e la definizione dell'immagine.I microproiettori dei gadget attualmente in commercio (Aiptek v10, Aaxa M1+, 3M MPro150, Optoma PK101, Mitsubishi PK10,Samsung I8520)hanno una luminosità di 10-12 lumen.La luce di una candela sviluppa 14-15 lumen.Un proiettore domestico portatile (di quelli che si collegano alla rete elettrica e possono essere utilizzati a una distanza di almeno 3/3,5m, creando un'immagine con una diagonale di almeno 1,50-1,70cm) di fascia medio-bassa ha almeno 2000-2200lumen.Invece questi microproiettori nonostante creino un'immagine che può essere visibile in presenza di una fonte di luce artificiale come la lampada di una stanza o la luce naturale di una finestra solo se la sua larghezza non supera i 20-25 cm (ma loro spacciano una larghezza max di 50-60",150cm circa possibili solo in condizioni di buio assoluto)...in meno di 40 minuti sono in grado di assorbire un ciclo completo di carica di batteria...che per un telefonino è un compromesso inacettabile.Tu parli di compatta Nikon con proiettore ..ma li l'esigenza è quella di offrire l'anteprima ingrandita di un'immagine...una funzionalità hobbistica come quella che offrono questi gadget adatti a condividere nel buio di una stanza tra amici i 9 minuti dell'ultimo filmato divertente di youtube.Nel concept di questo telefonino Firefox...si mostra un'immagine talmente definita da riuscire a leggere nella barra degli indirizzi...
Sulla tastiera a infrarossi la tua esperienza fa fede...io personalmente invece non l'ho mai provata..ma ho sorriso vedendo i filmati su youtube...di chi l'ha acquistata e in qualche modo ha voluto condividere con gli altri l'esperienza del suo utilizzo



ti sembra davvero che l'utilizzo di questa periferica possa semplificare o velocizzare l'interazione con uno smarthphone?....

ercole69 ha scritto:
masso ha scritto:

Le idee possono sorprendere o affascinare..ma sono tutte in questo momento solo studi.Ad oggi la tecnologia per sviluppare e integrare un micro-videoproiettore con sufficiente risoluzione e luminosità risulta troppo costosa per il mercato consumer(e su schermo nel promo viene proiettata una immagine ad almeno 1024x600...nemmeno una più umile e onesta 800x480).La tastiera a infrarossi...è fantascientifica e supercool a vedersi...ma l'unico tentativo di vendita di un prodotto simile si è rivelato un autentico fiasco perchè c'erano seri problemi di usabilità.


Il microproiettore è già una realtà e non costa cifre folli: con meno di 400€ si prende una compatta della nikon con proiettore VGA integrato e ci sono da tempo proiettori grandi come un pacchetto di sigarette da 200-250€. Quindi se dovessero produrre questo prototipo non penso ci sarebbero particolare problemi (anche perchè viste le specifiche non sarebbe di certo un telefonino da 200-300€).
La tastiera a proiezione, per quanto abbia un feedback strano, ho avuto modo di provarla e non è così male. Tra l'altro la Dell ha già realizzato un prototipo di PC con caratteristiche simili (il Dell Froot) con tastiera e monitor proiettati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/11/06 09:20
Messaggi: 149

MessaggioInviato: 28 Set 2010 08:53    Oggetto: Re: Uno spot per Firefox Rispondi citando

masso ha scritto:
Il Dell Froot è anche quello un concept.I concept sono delle idee che vengono utilizzate come veicolo di comunicazione pubblicitaria.In campo automobilistico sono state sfruttate fin dagli anni 30 sui media tradizionali come campagne di marketing indiretto.Se il brand si fa portavoce di un concept innovativo e originale tramite fiere e concorsi si hanno evidenti ricadute in termini di immagine.Eppure le idee di auto dal propellente alternativo e dalla linee hyperfuturiste non vengono mai prodotte e commercializzate ma continuano periodicamente a spuntare come funghi.

Ovviamente qui si parla di prototipi. Se anche volessero mettere in produzione il telefono ci potrebbero volere 2-3 anni per arrivare sul mercato

masso ha scritto:

Io penso di essere come te un grande appassionato di soluzioni hi-tech.Ma cerco di entusiasmarmi solo per quello che ritengo concretamente realizzabile in un futuro prossimo.In questo momento i microproiettori hanno due grosse limitazioni che rendono impossibile l'introduzione in un segmento di mercato a largo consumo:la fonte di energia e la definizione dell'immagine.I microproiettori dei gadget attualmente in commercio (Aiptek v10, Aaxa M1+, 3M MPro150, Optoma PK101, Mitsubishi PK10,Samsung I8520)hanno una luminosità di 10-12 lumen.

Certamente (anche se ho visto modelli da 30-40 Lumen in giro). Se pensi che solo 5-6 anni fa un led aveva una luminosità massima di 5-10 lumen e oggi ne esistono da 150-180Lumen è possibile che in 2-3 anni si arrivi ad avere almeno 50-100 lumen da un proiettore come questo
masso ha scritto:

La luce di una candela sviluppa 14-15 lumen.Un proiettore domestico portatile (di quelli che si collegano alla rete elettrica e possono essere utilizzati a una distanza di almeno 3/3,5m, creando un'immagine con una diagonale di almeno 1,50-1,70cm) di fascia medio-bassa ha almeno 2000-2200lumen.Invece questi microproiettori nonostante creino un'immagine che può essere visibile in presenza di una fonte di luce artificiale come la lampada di una stanza o la luce naturale di una finestra solo se la sua larghezza non supera i 20-25 cm (ma loro spacciano una larghezza max di 50-60",150cm circa possibili solo in condizioni di buio assoluto)...in meno di 40 minuti sono in grado di assorbire un ciclo completo di carica di batteria...che per un telefonino è un compromesso inacettabile.

E infatti lo fanno vedere attaccato ad un base di alimentazione...
masso ha scritto:

Tu parli di compatta Nikon con proiettore ..ma li l'esigenza è quella di offrire l'anteprima ingrandita di un'immagine...una funzionalità hobbistica come quella che offrono questi gadget adatti a condividere nel buio di una stanza tra amici i 9 minuti dell'ultimo filmato divertente di youtube.Nel concept di questo telefonino Firefox...si mostra un'immagine talmente definita da riuscire a leggere nella barra degli indirizzi...

Si strada da fare ce n'è ancora...
masso ha scritto:

Sulla tastiera a infrarossi la tua esperienza fa fede...io personalmente invece non l'ho mai provata..ma ho sorriso vedendo i filmati su youtube...di chi l'ha acquistata e in qualche modo ha voluto condividere con gli altri l'esperienza del suo utilizzo
ti sembra davvero che l'utilizzo di questa periferica possa semplificare o velocizzare l'interazione con uno smarthphone?....

Assolutamente no: infatti ho detto anche io che non è male ma non la useri mai per sessioni impegnative di battitura...
Comunque sono d'accordo anche io che non è il caso di emozionarsi troppo davanti al prototipo: l'unica cosa interessante è vedere qualcuno proporre cose diverse dalla solita minestra riscaldata...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ledlux}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Set 2010 11:22    Oggetto: Rispondi

Confermo che i led a bassa tensione sono arrivati a flussi luminosi molto elevati.
Io sono un amante delle torce elettriche (mi piace vederci chiaro :) e ho una Fenix da 220 lumen e una JetBeam da 240 lumen e vi assicuro che sono molto performanti.
Alla massima potenza, con una singola batteria al litio ricaricabile, durano circa un'ora mentre intorno ai 50 lumen arrivano a 6 ore.
So con sicurezza che il singolo led tipo CREE ormai è a quota 285 lumen ed entro l'anno prossimo arriverà a 400: ricordo che poi i led sono piccolissimi e si possono accostare per avere flussi molto più elevati (migliaia di lumen) con ingombri minimi.
L'unico problema è il calore molto intenso sviluppato nell'uso continuo, ma per ciò che serve ad un cellulare/PC, non credo sia importante.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi