Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Ophelia Mortale devoto

|
Inviato: 27 Giu 2010 20:14 Oggetto: * Programmi che si aprono come documenti e viceversa |
|
|
Diverso tempo fa mi sono accorta che molti file scrittura in formato .odt (open office) contenuti su una pennetta in mio possesso riportavano misteriosamente il formato .exe ed erano di fatto inapribili.
Sospettando un virus sul pc dal quale li avevo inseriti (che mi sono accorta nello stesso giorno dava lo stesso problema) ho deciso di inserire la pennetta sul mio pc di lavoro protetto invece da Norton Antivirus (comprato e quindi aggiornato costantemente).
Quando ho inserito la pennetta Norton mi ha rilevato la presenza di un trojan e mi ha calcellato tutti i file .odt presenti sulla pennetta.
Da quel momento in poi però su questo pc protetto adesso mi vengono aperti tutti i programmi con file .odt compreso pannello di controllo, sezione per l'installazione e la disinstallazione di file, browser etc...
Tutti i programmi li posso aprire solo manualmente...
Secondo voi è un virus (l'antivirus non rileva niente)? O qualche altro tipo di problema? E in caso che posso fare?
Grazie per l'attenzione |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 28 Giu 2010 07:23 Oggetto: |
|
|
Ciao Ophelia,
direi che hai una bella infezione in corso...
Fai queste operazioni preliminari:
- Pulisci i files temporanei con CCleaner
- Segui le istruzioni di questo messaggio per rimuovere gli ADS con HiJackThis.
- Segui le istruzioni di questo topic per usare MBAM.
- scarica e installa la versione Free di SuperAntispyware:
la configuri come da immagini:
esegui una scansione completa del sistema
- Fai questa scansione con SystemScan.
- Riferisci con un nuovo messaggio in questa discussione dell'esito: se ci sono stati problemi particolari, ecc. ecc. E riporta:
- Carica il log di MBAM su WikiSend e posta il Forum Link che ti viene assegnato.
- Carica il log di SuperAntiSpyware su WikiSend e posta il Forum Link che ti viene assegnato.
- Carica il log di SystemScan su WikiSend e posta il Forum Link che ti viene assegnato.
PS: sposto la discussione nella sezione corretta. |
|
Top |
|
 |
Ophelia Mortale devoto

|
Inviato: 28 Giu 2010 16:02 Oggetto: |
|
|
Allora...
Sono riuscita a fare bene i primi due punti (usare CCleaner e HiJack), Dio solo sa come sono riuscita a fargli aprire i programmi visto che mi cercava di aprirli come file scrittura ama ci sono riuscita.
Il problema però si è verificato quando ho cercato di installare MBAN, dove alla fine dell istanllazione mi dava il seguente messaggio:
Cliccando su OK mi dava invece questo:
Cliccando su OK dinuovo la finestra sparisce.
Allora ho proseguito cmq installando SuperantiSpyware ma alla fine dell instalazione mi dava questo :
E' un problema mio o dei software?  |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 28 Giu 2010 19:12 Oggetto: |
|
|
Ciao.
Prova a fare la scansione con Systemscan.
Se ci riesci, posta il log.
Poi segui le indicazioni di bdoriano. |
|
Top |
|
 |
Ophelia Mortale devoto

|
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 29 Giu 2010 22:47 Oggetto: |
|
|
Scusa, dimenticavo che hai qualche difficoltà ad avviare i files con estensione .EXE.
Citazione: | - Scaricare il file UnHookExec.inf e salvarlo sul desktop di Windows.
(Se non è possibile collegarsi a Internet dal computer infetto, scaricarlo su un computer non infetto e salvarlo quindi su un dischetto floppy. Quindi inserire il dischetto floppy nell'unità apposita del computer infetto).
Nota: Lo strumento ha l'estensione file .inf.
- Individuare il file scaricato sul desktop di Windows o sul dischetto floppy.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sul file UnHookExec.inf e fare clic su Installa. (Si tratta di un file di piccole dimensioni. Non viene visualizzato nessun avviso o finestra al momento dell'esecuzione).
|
Ritenta la pulizia con CCleaner.
Scarica la versione portabile di SuperAntiSpyware e fai una scansione completa. Posta il log che verrà generato. |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 29 Giu 2010 23:27 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Ritenta la pulizia con CCleaner.
|
Forse intendevi dire con Mbam.
Ophelia ha scritto: | Allora...
Sono riuscita a fare bene i primi due punti (usare CCleaner e HiJack) |
Con CCleaner è riuscita.
Ciao!  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 30 Giu 2010 17:37 Oggetto: |
|
|
No, proprio con CCleaner... mi risultano circa 120 tra files e cartelle presenti nella C:\Windows\Temp e altri 350 tra files e cartelle presenti nella C:\Documents and settings\Andrea\Impostazioni locali\Temp.
Tra l'altro il suo calendario/orologio è fermo al
Citazione: | Date: 02/01/2006
Time: 19.57.59 |
Credo che i programmi di sicurezza non possano proprio funzionare correttamente se non mette a posto la data (per lo meno).  |
|
Top |
|
 |
Ophelia Mortale devoto

|
Inviato: 30 Giu 2010 18:30 Oggetto: |
|
|
Siccome abbiamo scaricato i driver sbagliati della scheda video il pc è andato in conflitto e ho dovuto staccare la batteria della scheda madre e invertire le schede memoria, ecco che la data s'è sballata.
Ora metto a posto tutto e riposto il log.
(grazie per la pasienza) |
|
Top |
|
 |
Ophelia Mortale devoto

|
Inviato: 06 Lug 2010 14:10 Oggetto: |
|
|
Non mi fa aprire la finestra per poter cambiare l ora e la data...
Mi apre un documento openoffice..
Che faccio? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 06 Lug 2010 17:34 Oggetto: |
|
|
Cioé?
Se clicchi sull'orologio in basso a destra, ti si apre un documento di OpenOffice?
E' un documento vuoto o un documento esistente? |
|
Top |
|
 |
Ophelia Mortale devoto

|
Inviato: 06 Lug 2010 19:47 Oggetto: |
|
|
Veramente tutto quello che clicco melo apre come file di OpenOffice a meno che non clicco col tasto destro, seleziono "Esegui" e spunto la casella per la visualizzazione protetta :/
ma non tutti mi danno questa opzione tra cui l icona dell ora e della data.
Avevo provato in principio a disinstallare openoffice ma neanche il programma per la disistallazione dei programmi mi fa usare :/
Il documento è pieno di simboli strani: asterischi e simile... |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 07 Lug 2010 08:31 Oggetto: |
|
|
Allora cerca di aprire i files eseguibili come fossero documenti...
Consiglio spassionato, salvati i files importanti (documenti, foto, filmati, etc...) e reinstalla ex-novo il sistema operativo. |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

|
Inviato: 13 Ott 2010 18:24 Oggetto: Re: * Programmi che si aprono come documenti e viceversa |
|
|
Ophelia ha scritto: | Diverso tempo fa mi sono accorta che molti file scrittura in formato .odt (open office) contenuti su una pennetta in mio possesso riportavano misteriosamente il formato .exe ed erano di fatto inapribili.
Sospettando un virus sul pc dal quale li avevo inseriti (che mi sono accorta nello stesso giorno dava lo stesso problema) ho deciso di inserire la pennetta sul mio pc di lavoro protetto invece da Norton Antivirus (comprato e quindi aggiornato costantemente).
Quando ho inserito la pennetta Norton mi ha rilevato la presenza di un trojan e mi ha calcellato tutti i file .odt presenti sulla pennetta.
Da quel momento in poi però su questo pc protetto adesso mi vengono aperti tutti i programmi con file .odt compreso pannello di controllo, sezione per l'installazione e la disinstallazione di file, browser etc...
Tutti i programmi li posso aprire solo manualmente...
Secondo voi è un virus (l'antivirus non rileva niente)? O qualche altro tipo di problema? E in caso che posso fare?
Grazie per l'attenzione |
Probabilmente è un regalino che ti ha lasciato nel registro di sistema.
Esiste su internet un sito da cui si trovano scaricabili da apposito sito, dei piccoli file eseguibili zippati, che riportano le associazioni dei files ai programmi predefiniti originali: Scaricando Windows Live Mail mi era stata generata l'apertura soltanto con Windows Live mail anche per i file di Outlook express che io preferisco, perdendo parecchie funzionalità di outlook express. Anche disinstallando Windows Live Mail erano state modificate apparentemente per sempre le icone di Outlook express ossia le bustine erano diventate icone, non si potevano aprire più direttamente perchè si aprivano come programma e non come mail e per di più occorreva associarle ad Outlook express per aprirle, a si aprivano con la finestra di Windows Live mail e come grafica.-z.
Con quel piccolo Tool di cui ti ho parlato ho risolto la situazione, appena ho riavviato il pc.
Dalla pagina che ho indicato di Google trovi tutti i risultati per i vari casi.
Mauro |
|
Top |
|
 |
|