Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google farà la spia per conto delle major
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2010 11:32    Oggetto: Google farà la spia per conto delle major Rispondi citando

Commenti all'articolo Google farà la spia per conto delle major
Il motore di ricerca sarebbe pronto ad accordarsi coi detentori dei diritti: fornirà i dati sulle ricerche di materiale pirata. Presto toccherà a Facebook.


Foto via Fotolia
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Ott 2010 13:23    Oggetto: Rispondi citando

ma la ricerca fine a se stessa non è un reato, ancorchè fosse di materiale soggetto a copyright...primo perchè potei anche non sapere in anticipo che sia coperto e secondo perchè ricercandolo tramite motore di ricerca non è detto si sappia a priori quali fonti lecite o illecite verranno restituite.

Per quanto attiene ai contenuti ad esempio video disponibili su YouTube (ad esempio)..per colpire chi ha eventualmente uplodato il file non credo serva accedere alle ricerche di Google...per chi ha visionato il file presente pubblicamente sul portale...non credo vi sia modo di contestargli nulla.
E il fatto che vi siano vari mezzi che permettono di "prelevare" il filmato è ovvia conseguenza che il filmato medesimo se viene visto viene scaricato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 18 Ott 2010 15:34    Oggetto: Un dettaglio tecnico/legale Rispondi citando

Premessa:
io ho sempre saputo che la cosa più grave nel file sharing è quella di condividere (permettere il download a terzi) un file coperto da copyright.
Mentre invece download senza condivisione, è molto meno grave.
(infatti in questo modo si diventa leecher, scaricatore ma non condivisore, che i programmi p2p provano a bloccare).
Domanda:
(se la premessa è corretta) quando io guardo in streaming sto solo facendo un download, e quindi una cosa molto meno grave che usare il p2p dove debbo per forza anche condividere.

Corretto? (premessa e domanda)

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
masso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/12/09 22:36
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 18 Ott 2010 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Le finalità di questa iniziativa...
Non è limitare o punire coloro che effettuano la ricerca.
quanto quella di potere contare su degli strumenti per analizzare e prevenire il fenomeno ma soprattutto per studiare le abitudini e i bacini di interesse di determinati prodotti commerciali.Questa impressionante mole di dati sarà semplicemente uno strumento statistico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 18 Ott 2010 22:53    Oggetto: Re: Un dettaglio tecnico/legale Rispondi citando

interceptor ha scritto:
Premessa:
io ho sempre saputo che la cosa più grave nel file sharing è quella di condividere (permettere il download a terzi) un file coperto da copyright.
Mentre invece download senza condivisione, è molto meno grave.
(infatti in questo modo si diventa leecher, scaricatore ma non condivisore, che i programmi p2p provano a bloccare).
Domanda:
(se la premessa è corretta) quando io guardo in streaming sto solo facendo un download, e quindi una cosa molto meno grave che usare il p2p dove debbo per forza anche condividere.
Corretto? (premessa e domanda) Saluti

Beh, è corretto sì e no. E mi spiego.
La norma considera l'illegalità in astratto, senza considerarne le motivazioni. Per cui se rubo una bottiglia di cognac e me la scolo da solo o la divido con gli amici, sempre ladro allo stesso modo rimango: anche perché è da dimostrare che gli altri ne conoscano la provenienza illecita, pur se lo possono logicamente supporre perché notoriamente non ho un cent in saccoccia.
Ovviamente il derubato strillerà tanto più forte quanto più io darò da bere agli amici, perché così calerà la propensione di questi ultimi di andare al bar a farsi un goccio pagandolo profumatamente.
Per cui in commissariato il funzionario di turno dovrà subirsi le lamentazioni non solo il furto della bottiglia ma anche per il (presunto) mancato guadagno derivante dalla mia... generosità.
Altrettanto ovviamente è solo una teoria, ma ha almeno il pregio di spiegare i fantastiliardi lamentati in perdita dalle major per quattro ragazzotti che collezionano brani e film che non ascolteranno / vedranno mai, o quasi.
Perché i delinquenti, quelli veri, non hanno certo bisogno di scaricare in torrent o in P2P; e quando duplicano, lo fanno con attrezzature industriali che stampano 100 DVD alla volta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 19 Ott 2010 08:15    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con masso: alle major interessa sapere cosa "tira", tanto con i prezzi che propinano a noi utenti disciplinati che acquistiamo invece di scaricare ci fanno guadagni più che lauti... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 19 Ott 2010 08:17    Oggetto: Rispondi citando

ma allora perchè la stessa cosa non vale per le targhe delle macchine? non sono anch'esse macchine impersonali? Very Happy

Eppure li la privacy vale eccome se non sbaglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Ott 2010 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Per le targhe delle macchine la privacy non vale proprio.

Vai al P.R.A. (o a quello che è) e ti danno una serie di dati dell'intestatario.

Lo stesso vale per le liste elettorali. (che contengono anche dati, come la professione e lo stato civile, non proprio inerenti la votazione).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 19 Ott 2010 10:54    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Per le targhe delle macchine la privacy non vale proprio.

Vai al P.R.A. (o a quello che è) e ti danno una serie di dati dell'intestatario.

Lo stesso vale per le liste elettorali. (che contengono anche dati, come la professione e lo stato civile, non proprio inerenti la votazione).




in ogni caso questi non sono dati sensibili.
PRA, lo dice il nome, pubblico registro automobili.
all'anagrafe idem, hanno la professione, lo stato civile, ecc. ma non possono certo attaccargli - che so! - chi vota o con chi va a letto.
restano affari suoi, privacy.

lo stesso, il PRA non ti dice "chi" guida l'auto ma solo a chi è intestata o quanti diversi proprietari ha avuto nel tempo ma non cosa pensano.

su internet è un po' più complesso perché l'IP che vedi con i vari strumenti (più o meno legali) è quello attribuito dal nodo di connessione.
oltre, collegarlo a un numero di telefono specifico (quindi al suo intestatario), a quanto ne so si può solo su ordine del magistrato e per validi motivi.
[poi, si sa, siamo umani. e gli "abusi d'ufficio" possono sempre esserci. per esempio tizio che lavora presso quel gestore e all'amico non rifiuta. ma restano abusi, quindi perseguibili penalmente (finché non vanno in prescrizione, ovvio)]

naturalmente se tu vai su facebook e spandi notizie sensibili su di te - persona - diventa tutto più facile, soprattutto per le major.
(che non vedono l'ora di sostituirsi totalmente ai governi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 19 Ott 2010 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Be', oramai se c'è qualcosa di più sensibile dell'IP, ditemi voi...
Grazie alle abitudini di un utente internet puoi sapere una mole smisurata di dati!
Comunque l'antidoto c'è: Google spia? E se poi si incominciasse a non usarlo più? E se cominciassero a nascere motori alternativi?
A parte che già spia lo spiabile, non penso gli convenga spingere troppo su questo tasto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 19 Ott 2010 18:35    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Concordo con masso: alle major interessa sapere cosa "tira", tanto con i prezzi che propinano a noi utenti disciplinati che acquistiamo invece di scaricare ci fanno guadagni più che lauti... Twisted Evil


E' molto importante questo dato, tanto che vale miliardi.
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 19 Ott 2010 21:08    Oggetto: Rispondi

Se voglio scaricare un file pirata non mi rivolgo certo a google, esistono centinaia di motori di ricerca per torrent migliori di google.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi