Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se il pilota non si sottopone allo scanner aeroportuale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ott 2010 14:06    Oggetto: Se il pilota non si sottopone allo scanner aeroportuale Rispondi citando

Commenti all'articolo Se il pilota non si sottopone allo scanner aeroportuale
Non si placano le polemiche sui body scanner che mettono "a nudo" passeggeri e anche personale di bordo.



Top
{Cla}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ott 2010 15:44    Oggetto: Rispondi citando

E' esattamente questo il problema... Quanto si è disposti a cedere in nome della sicurezza? Andremo in giro nudi e lasceremo che ci perquisiscano le cavità corporali? E quanti attentati hanno sventato fino ad ora queste macchine? Dite che li hanno scoraggiati? E perché gli attentati non hanno colpito aeroporti non dotati di questi sistemi allora?
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 16:48    Oggetto: e... l'idea che volesse solo pararsi il c**? Rispondi citando

Chissà perché quando non ci si vuole sottoporre a controlli di sicurezza, si tirano sempre in ballo i cosiddetti dd.cc.
Ovvio, che questi ultimi ci sono e siano rispettati, com'è giusto; ma ci sono pure i diritti inalienabili degli altri; di tutti gli altri, compreso il diritto alla sicurezza.
Per cui, tutti quelli che non vogliono che il dito elettronico gli frughi tra le chiappe e paraggi, possono benissimo fare a meno di volare; e tanto meglio se i pilota cambia mestiere, perché dimostra di non aver nessun rispetto per il desiderio di sicurezza degli altri.
Chi volerebbe tranquillo, se il personale di bordo portasse addosso una scritta del tipo: "Ho rifiutato di sottopormi ai controlli di sicurezza" ??
Top
Profilo Invia messaggio privato
ignazio
Eroe
Eroe


Registrato: 04/05/05 09:00
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Io volerei tranquillo. Il personale di bordo non si sottopone ai controlli? e quindi?

Scusami Merlin ma non posso essere d'accordo, per piu' di un motivo.

Primo: le misure di sicurezza, cosi' come sono, non garantiscono proprio niente. Un esempio: non mi posso portare dietro un coltello; niente da dire, sono d'accordo. Non mi posso portare dietro forbicine o tagliaunghie o rasoi di sicurezza? Ah, va bene, peccato che non e' vero: li posso comprare DOPO i controlli di sicurezza. Dove? a Bari, per esempio. Oppure posso comprare una botiglia di ottimo whisky, fatta di vetro spesso. La spacco in testa al primo che incontro e ho in mano un'arma da taglio molto piu' efficace delle mie forbicine.

Secondo: il pilota non si sottopone ai controlli di sicurezza; questo lo rende pericoloso? se il pilota vuole tirare giu' l'aereo, credi che abbia bisogno di portarsi dietro una bomba o un'arma? Dopo l'undici settembre, un pilota divenne famoso per aver detto: posso passare nudo attraverso il metal detector e tirare giu' l'aereo comunque.

Tutti quanti hanno diritto ad essere sicuri, quando volano o altrove; il problema e' che garantire questa sicurezza non e' possibile semplicemente con uno scanner, per quanto sensibile e sofisticato sia.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ott 2010 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Ha fatto bene. Benjiamin Franklin disse, e io condivido in pieno, che quando si e' disposti a rinunciare a una qualunque piccola liberta' in nome della sicurezza, non si ha diritto ne all' una ne all' altra
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 22:26    Oggetto: Rispondi citando

A proposito dei body scanner, ma negli aeroporti italiani ci sono?
O li hanno messi e poi tolti?

Ci sono solo a Roma Fiumicino?
O anche a Milano Malpensa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 20 Ott 2010 23:45    Oggetto: Rispondi citando

E' tanto che non volo e non so dire se a Fiumicino ci siano.
Fatto sta che oggi come oggi opterei per un altro mezzo.
La libertà degli altri? La sicurezza?
Qui parliamo di parvenze, di specchietti per allodole!
Diffido di chi dà risposte assolutiste e percentuali sparate a caso: nessun fenomeno può essere misurato a priori.
Scelgo sempre il certo per l'incerto.
Se mi scansioni è sicuro che violi un mio diritto, ma se non lo permetto non è certo che io debba nascondere qualcosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 21 Ott 2010 00:55    Oggetto: Troppo allarmismo! Rispondi citando

Misure inutili! Perchè perquisire il pilota quando questi potrebbe decidere, nel caso volesse compiere un attentato, di buttar giù la cloche e far schiantare a terra, od ovunque, l'aeromobile?
Questi sono semplici palliativi per far parlare di sicurezza, ma si sa che can che abbaia non morde.... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 21 Ott 2010 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Ormai fare un viaggio in aereo (specie se si tratta di recarsi negli USA) è diventata un'impresa improba: interminabili attese ai chek point, necessità di conseguire un master per riuscire a realizzare cosa e in quale misura sia possibile portare nel bagaglio a mano, nuove bibliche attese per il ritiro bagagli (se e quando questo arrivi integro al terminal), e via discorrendo.

Poi leggo che secondo alcuni basterebbe scaricare una app sul proprio iPhone per tirare giù un aereo... Shocked

E' evidente che la questione della sicurezza sia una volgare montatura ad uso e consumo dei potenti di turno: ferme restando le mie più che fondate perplessità circa la natura e l'effettivo svolgimento dei fatti dell'11 settembre (origine della paranoia di massa), il terrore ha sempre rappresentato uno dei più validi strumenti di controllo sociale (teorizzato tanto dalla destra - il Leviatano di Hobbes - quanto dalla sinistra - ricordate la Rivoluzione Francese?); quanto alle sue effettive ripercussioni sulla risoluzione del problema che si vuol far credere di affrontare, invece, faccio francamente fatica a trovarne riscontri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fring
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 21/10/10 14:01
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 21 Ott 2010 14:06    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
A proposito dei body scanner, ma negli aeroporti italiani ci sono?
O li hanno messi e poi tolti?

Ci sono solo a Roma Fiumicino?
O anche a Milano Malpensa?


Gli aeroporti italiani li hanno comprati (credo in 2 aeroporti )
Ovviamente NON sono accesi.
Il loro scopo non era di accenderli, ma di venderli!
Crying or Very sad
W l'Italia
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 21 Ott 2010 14:57    Oggetto: Rispondi citando

fring ha scritto:
Gli aeroporti italiani li hanno comprati (credo in 2 aeroporti )
Ovviamente NON sono accesi.
Il loro scopo non era di accenderli, ma di venderli!
Crying or Very sad
W l'Italia


Scusa, ma cosa ti aspetti dall'Italia se non questo? Umpf
A scanso di equivoci aggiungo che non sono tra quelli che ritengono tali mezzi la soluzione assoluta ai problemi della sicurezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Mirco}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2010 22:51    Oggetto: L'Enac boccia i body scanner: allungano le operazioni Rispondi citando

per chi si chiede cosa ne è dei body scanner in Italia...

Citazione:
L'Enac boccia i body scanner: allungano le operazioni di controllo

di Nicoletta Cottone

«Abbiamo sperimentato tutti i body scanner esistenti con l'obiettivo di snellire i tempi dei controlli, ma non ci sono stati buoni risultati perchè ci vuole molto più tempo rispetto alle ispezioni normali». A dirlo è Vito Riggio, presidente dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile), nel corso della conferenza stampa sul bilancio del traffico aereo nella stagione estiva 2010. Riggio ha così anticipato quanto rileverà il Comitato interministeriale che ha deciso l'adozione dei body scanner e che dovrà materialmente fare il punto della situazione.

Riggio ha sollecitato «la certezza tariffaria» con l'aumento ancora non arrivato dal Cipe fino a tre euro per gli scali italiani altrimenti, avverte, «sono a rischio gli investimenti necessari per affrontare l'aumento del traffico passeggeri». La regolamentazione delle tariffe aeroportuali, poi, deve essere affidata a un ente terzo diverso dal governo e la scelta, secondo Riggio, dovrebbe cadere sull'Antitrust. Il presidente dell'Enac, Vito Riggio, ricordando che una direttiva europea recepita dall'Italia prevede che la regolazione delle tariffe debba essere affidata, entro aprile 2011, a un ente terzo rispetto al governo.
Top
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 21 Ott 2010 23:24    Oggetto: Rispondi citando

ignazio ha scritto:
Io volerei tranquillo. Il personale di bordo non si sottopone ai controlli? e quindi?

Scusami Merlin ma non posso essere d'accordo, per piu' di un motivo.

Primo: le misure di sicurezza, cosi' come sono, non garantiscono proprio niente. Un esempio: non mi posso portare dietro un coltello; niente da dire, sono d'accordo. Non mi posso portare dietro forbicine o tagliaunghie o rasoi di sicurezza? Ah, va bene, peccato che non e' vero: li posso comprare DOPO i controlli di sicurezza. Dove? a Bari, per esempio. Oppure posso comprare una botiglia di ottimo whisky, fatta di vetro spesso. La spacco in testa al primo che incontro e ho in mano un'arma da taglio molto piu' efficace delle mie forbicine.

Secondo: il pilota non si sottopone ai controlli di sicurezza; questo lo rende pericoloso? se il pilota vuole tirare giu' l'aereo, credi che abbia bisogno di portarsi dietro una bomba o un'arma? Dopo l'undici settembre, un pilota divenne famoso per aver detto: posso passare nudo attraverso il metal detector e tirare giu' l'aereo comunque.

Tutti quanti hanno diritto ad essere sicuri, quando volano o altrove; il problema e' che garantire questa sicurezza non e' possibile semplicemente con uno scanner, per quanto sensibile e sofisticato sia.



Sottoscrivo e condivido completamente.

Che gli attuali "controlli di sicurezza" siano piuttosto lontani dal reale contrasto della possibilità di nuocere da parte di malintenzionati è evidente. Basta fare un giro nel bengodi dei vari free shops, in Italia come in tutta Europa: con un po' di fantasia qualche strumento offensivo un malintenzionato lo potrebbe rimediare facilmente.
Sarebbe tutto più comprensibile se dai cancelli di sicurezza all'aereo non ci fosse nulla e i passeggeri si imbarcassero come son passati dal controllo.
Ma si sa il businnes non si può spegnere e allora.... devi buttare il succo di frutta, qualche metro dopo lo puoi ri-comperare a prezzo doppio/triplo.... anzi ti invitano a comperare di tutto: liquori, alcolici, profumi. Se poi devi fare scalo cambiando volo (Zurigo, ad esempio) devi ripassare i controlli e ti fanno ri-buttare tutto (scena vista più volte).

Vorrei citare l'esperienza di un amico che in un volo transoceanico si è trovato come vicini dei passeggeri con accento dell'est che si passavano più o meno nascostamente una bottiglia di liquore finchè è finita. Per fortuna poi si sono "solo" addormentati. Alla faccia della (pretesa) sicurezza.

Il tagliaunghie non passa il controllo. Un litro di vodka in bottiglia di vetro è oggetto innocuo.

Sembra una grande ipocrisia collettiva.
Anxious
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 22 Ott 2010 01:26    Oggetto: Rispondi citando

Il terrorismo ha vinto già da molto tempo...
Solo un demente può ritenere sicuro tutto questo!

Raga, per ora la battaglia l'abbiamo persa noi, fatevene una ragione!
Saddam, Bin Laden etc... son solo specchietti per le allodole o meglio, lo sono nel modo in cui li raccontano!

Milton ha esemplificato bene la cosa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 22 Ott 2010 19:53    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
A proposito dei body scanner, ma negli aeroporti italiani ci sono?
O li hanno messi e poi tolti?

Ci sono solo a Roma Fiumicino?
O anche a Milano Malpensa?


C'è a Palermo, ma c'era un tale che smistava i passeggeri tra il controllo standard col metal detector, ed il body scanner, quindi.. che senso ha controllarne solo una parte? (a parte il fatto che il body scanner è inutile a priori..)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi