Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Furto virtuale ma l' indagine è reale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ott 2010 14:22    Oggetto: Furto virtuale ma l' indagine è reale Rispondi citando

Commenti all'articolo Furto virtuale ma l' indagine è reale
Una signora palermitana ha sporto denunzia contro ignoti che si sono introdotti nel suo ambiente virtuale costruito e arredato nell'ambito di un gioco su Facebook.



Top
fiorfiore
Eroe
Eroe


Registrato: 18/03/09 15:23
Messaggi: 61
Residenza: Dietro di te!

MessaggioInviato: 23 Ott 2010 15:49    Oggetto: Rispondi citando

mi chiedo, ma la signora che ha speso tempo(vero) per denunziare il fatto, il gip che ha speso tempo(vero) per istruire un procedimento per un reato che alla fine non mi pare abbia danneggiato chissachi (forse lo stesso pra se la signora navigava con un pc aziendale e questo potrebbe ricadere come tr***a ai danni dello stato Shocked )
insomma questa gente come verrà pagata? in denaro virtuale o come al solito con i soldi di pantalone?

bha che gente..
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 23 Ott 2010 18:13    Oggetto: Rispondi citando

fiorfiore ha scritto:
mi chiedo, ma la signora che ha speso tempo(vero) per denunziare il fatto, il gip che ha speso tempo(vero) per istruire un procedimento per un reato che alla fine non mi pare abbia danneggiato chissachi (forse lo stesso pra se la signora navigava con un pc aziendale e questo potrebbe ricadere come tr***a ai danni dello stato Shocked )
insomma questa gente come verrà pagata? in denaro virtuale o come al solito con i soldi di pantalone?
bha che gente..

Ormai, il virtuale è diventato... surreale. Ed anche la realtà talvolta galleggia tra confini indistinti della fantasia e della paranoia. Con qualche "pera" in mezzo.
Però troverei estremamente positivo se, poniamo, il Pra palermitano appurasse che gl'impiegati, invece di uscire materialmente a fare la spesa giornaliera, si limitassero a qualche giro virtuale per negozi in pausa pranzo o nelle inevitabili interruzioni della routine dei lavori quotidiani.
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 24 Ott 2010 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Un'immagine vale più di mille parole:

** immagine rimossa, si veda il regolamento del forum per l'hosting delle immagini **
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 24 Ott 2010 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Ma non è semplice furto di password ed accesso non autorizzato?
Non penso che sia diverso dal rubare una password di una mail o di un forum (legalmente parlando).
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Ott 2010 21:34    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è quello
(anche se "legalmente parlando" è accesso non autorizzato, non "furto", così come copiare ad es. un dvd con su un film non è furto ma violazione dei diritti d'autore).
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 24 Ott 2010 22:05    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Sì, è quello
(anche se "legalmente parlando" è accesso non autorizzato, non "furto", così come copiare ad es. un dvd con su un film non è furto ma violazione dei diritti d'autore).

Difatti il GIP non ha dato seguito all'accusa di "furto" ma al reato di intrusione telematica, per cui credo si possa procedere anche d'ufficio avendo notizia del reato.
Scava scava, chissà che non salti fuori una garconnière virtuale del Berlusca?
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 25 Ott 2010 08:22    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Sì, è quello
(anche se "legalmente parlando" è accesso non autorizzato, non "furto", così come copiare ad es. un dvd con su un film non è furto ma violazione dei diritti d'autore).

E vorrei anche vedere, ci mancherebbe solo che la già oberata giustizia italiana cominciasse a perdere tempo anche con i furti virtuali...

Una riflessione però lasciatemela fare: voglio sperare che la signora si sia opportunamente adoperata a denunciare il mariuolo al fine di tutelare cose ben più importanti del suo loft in Pet Society, perché altrimenti sarebbe da internare con la massima urgenza in un centro di recupero dalle tossicodipendenze...
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 25 Ott 2010 11:55    Oggetto: Una considerazione Rispondi citando

Ma un bel calcio nel deratano nessuno ha pensato di darglielo a 'sta tonta? Twisted Evil

Le dimensioni della sua intelligenza e senso pratico sono mostrate dal fatto che ha avuto il barbaro coraggio di presentarsi per denunciare. Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 25 Ott 2010 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Su questo non concordo, o meglio, tutto dipende dalla reale denuncia: è un suo sacrosanto diritto denunciare il fatto che qualcuno si sia appropriato di suoi dati personali e quindi è giusto cercarne una tutela, ma se le sue proccupazioni si limitano al suo bell'appartamento virtuale, allora ti aiuto a prenderla a sane pedate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 25 Ott 2010 21:56    Oggetto: Furto virtuale e indagine PER FORTUNA reale Rispondi citando

Sono più che meravigliato della reazione alla notizia della maggior parte dei frequentatori del forum... dopo tante raccomandazioni e reprimende sulle questioni inerenti la sicurezza, non appena qualcuno si muove contro ignoti sottrattori di password, tutto quello che si riesce ad esprimere è derisione... il furto di password è fatto gravissimo IN SE... appartamento virtuale, o meno... possibile che ancora non ci si renda conto che il virtuale oramai COINCIDE in buona sostanza con il REALE? esperti di informatica? ma, dove? quando?
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 25 Ott 2010 21:58    Oggetto: Rispondi citando

E ti sembra il caso di menzionare, nella denuncia, il grave danno subito nel giochino di FB? Il reale non coincide col virtuale "ma manco pe' gnente".
Top
Profilo Invia messaggio privato
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 25 Ott 2010 22:09    Oggetto: Rispondi citando

La forma conta poco... la sostanza è il furto della password e quella c'è tutta... quanto al virtuale che non coincide con il reale vallo a raccontare ad Amazon, Google, banche varie, siti a pagamento e compagnia cantante...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Ott 2010 07:45    Oggetto: Rispondi citando

hereiam20 ha scritto:
la sostanza è il furto della password
Anche per la password non si può parlare di "furto", come avverrebbe con una chiave reale, a meno che la password non sia stata "sottratta" al legittimo proprietario. Diciamo che è come se avesse fatto illegalmente una copia della chiave.
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 26 Ott 2010 13:55    Oggetto: Rispondi citando

hereiam20 ha scritto:
La forma conta poco... la sostanza è il furto della password e quella c'è tutta... quanto al virtuale che non coincide con il reale vallo a raccontare ad Amazon, Google, banche varie, siti a pagamento e compagnia cantante...

Niente, non ci arrivi. Pazienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 27 Ott 2010 12:56    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Su questo non concordo, o meglio, tutto dipende dalla reale denuncia: è un suo sacrosanto diritto denunciare il fatto che qualcuno si sia appropriato di suoi dati personali e quindi è giusto cercarne una tutela, ma se le sue proccupazioni si limitano al suo bell'appartamento virtuale, allora ti aiuto a prenderla a sane pedate.


Senza dubbio chiunque veda leso un proprio bene o diritto legale e/o civile deve tirare in ballo chi di dovere, ma nella vita occorre il buon senso. Quale bene materiale o immateriale le hanno carpito? Dei bit, nulla di speciale. Può anche darsi che la signora abbia mal protetto quel che le stava a cuore con una password debole. Ritengo che le autorità abbiano già il loro da fare, malgrado l'esiguità di mezzi e risorse, nel combattere la criminalità reale e virtuale (leggasi cracker et similia) che dare retta ad una svalvolata come quella dell'articolo.

Tutti coloro che tengono a qualcosa di materiale o immateriale devono mettere in pratica ogni mezzo a disposizione, rapportato al valore della cosa, per proteggerla. Se ti rubano l'auto lasciata aperta con le chiavi dentro non c'è assicurazione al mondo che paghi. Il non sapere non è sempre una giustificazione, basta chiedere a chi sa ed è disposto ad aiutarti.

Poi, francamente, io una che perde tempo in appartamenti e gatti virtuali non è che la veda tanto sveglia. Ma la mia è solo una visione parziale e può darsi che mi sbagli. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 27 Ott 2010 15:54    Oggetto: Rispondi

Non ci siamo.. questi sono i soliti bizantinismi all'italiana per cui veniamo sbeffeggiati da ogni parte.

1) per chemicalbit: il soggetto in questione non ha solo fatto una copia di una chiave, l'ha anche utilizzata per introdursi in un luogo che non gli compete e lì ha fatto danni. Che danni ha fatto? ha distrutto il risultato di un lavoro... cos'è il lavoro? tempo e fatica... cosa sono tempo e fatica? DENARO! perché bisogna tollerare che qualcuno mandi giù per il lavandino il mio, il tuo, il suo denaro? e perché si debbono prendere le difese del danneggiatore anziche del danneggiato? per difendere Internet? non credo! così Internet la si danneggia... ciò è esattamente quello l'establishment gradisce...

2) per syaochan: sei tu che non ci arrivi e la pazienza ce la metto io...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi