Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* E' possibile reinstallare Grub da live CD?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 26 Ott 2010 17:30    Oggetto: * E' possibile reinstallare Grub da live CD? Rispondi citando

Sono riuscito a fare di tutto(ed anche peggio)al pc dei miei pargoli.Dopo avergli promesso che gli avrei fatto usare la mia stampante(la loro è defunta)condividendola in rete se loro avessero iniziato ad usare Ubuntu,gli ho installato la 10.04.1.Al reboot lo schermo restava nero.Riavviato in recovery mode ho ottenuto tante e variegate strisce nere e grigie.Allora col cd di windows ho dato fixmbr e poi fixboot,per provare con un'altra distro.Al riavvio non accedo a nessun sistema.Provato con sgd,niente.Di nuovo col cd windows i comandi bootcfg /rebuid,poi ancora chkdsk che mi dava errori irreversibili.Ubuntu da live non vede il disco C.Testdisk (con cui non sono capace)in analyze il disco c lo vede avviabile e status ok,provato a fare rewrite ma niente.Mi resta il lancio dalla finestra!!!!Mi chiedevo se esiste un modo per installare il grub da live e chiedergli se cortesemente mi faceva reincontrare windows Embarassed
Scusate la lungaggine ne ho approfittato per sbollire un po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 26 Ott 2010 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Ma su quel disco quante e quali partizioni ci sono? Perchè se ce ne fosse una sola Ubuntu avrebbe sovrascritto irrimediabilmente Windows.
Qualora tu volessi abbandonare Win e utilizzare il solo Ubuntu la distribuzione dovrebbe, se ricordo bene, avere un'opzione che dice pressapoco: utilizza tutto il disco. Con quella Ubuntu si dovrebbe arrangiare da solo senza chiedere nessun intervento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 26 Ott 2010 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao danielegr,io in realta' temo di aver mandato a donnine allegre la tabella delle partizioni.Prima dell'installazione di ubuntu c'erano due partizioni:c,e d per i dati.Con Parted Magic poi ho formattato la d ed ho creato le varie partizioni per ubuntu.E' una operazione che ho compiuto diverse volte,ma potrei aver fatto danni.Ubuntu l'ho quindi installato su una partizione diversa.Ma mi hai messo un dubbio tremendo avro' mai sovrascritto il disco C?Pero' dopo l'installazione ed il riavvio mi si è presentato il grub che mi faceva scegliere il sistema da avviare.Ho trovato una guida a testdisk ed a ntfsfix,se non trovo soluzioni provo con quella e altrimenti dovro' reinstallare anche windows che è lungo e scocciante.
P.S.Non è il mio pc quello in questione,ma dei miei figli,se leggi il post sopra la storia della stampante era un escamotage per fargli avere" anche" Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 26 Ott 2010 19:24    Oggetto: Re: E' possibile installare(ex novo) grub da live cd? Rispondi citando

Ciao

reny ha scritto:
Mi chiedevo se esiste un modo per installare il grub da live e chiedergli se cortesemente mi faceva reincontrare windows Embarassed

Non so se servirà a qualcosa, vista la situazione che hai descritto, ma una procedura per ripristinare Grub usando un Live CD di Ubuntu c'è. Segui questa guida, ma adattandola al CD Live che utilizzerai (per esempio Ubuntu 10.04 o il recentissimo 10.10)

Per il ripristino del boot loader di Windows, potresti dare un'occhiata anche a questa discussione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 26 Ott 2010 20:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per la dritta anabasi,avevo gia' letto questo tuo post ma l'avevo dimenticato.Non nutro molte speranze,ma spero di poter provare domani.
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 27 Ott 2010 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao anabasi,sono riuscito,anzi sei riuscito a ripristinarmi il grub Very Happy
Grub vede soltanto Ubuntu,l'ho avviato aggiornato ed al riavvio lo schermo era di nuovo nero(dopo un farfallio).Riavviato in safe mode c'erano varie opzioni per riconfigurare il server grafico,che non sapevo come settare ma ho potuto leggere il messaggio d'errore che mi dava anche al boot da live:15.374780 codec_readi codec 0 is not valid [0 x fe 0000 ).Sul pc c'è una ati radeon ed il monitor è un philips.
Da safe mode ho riavviato x,poi dalla scheda effetti visivi ho scelto nessuno e sembra andare.Lo strano è che se cerco driver hardware non ne trovo nessuno nella lista.Non dovrei vedere quelli di default della 10.04?
Altra cosa che non va è che col comando sudo fdisk -l vedo il disco ove risiede windows,mentre nel menu risorse non compare.
Adesso non posso accedere al pc,in quella stanza stanno facendo i compiti,continuero' a torturarmi piu' tardi o domani.
Comunque grazie almeno adesso non sono proprio in panne con quel pc Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 28 Ott 2010 06:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

reny ha scritto:
Ciao anabasi,sono riuscito,anzi sei riuscito a ripristinarmi il grub Very Happy

Il merito è tuo, hai perseverato. Wink

reny ha scritto:

Da safe mode ho riavviato x,poi dalla scheda effetti visivi ho scelto nessuno e sembra andare.

Adesso riesci ad avviare Ubuntu regolarmente, senza utilizzare il "safe mode"?

reny ha scritto:

Altra cosa che non va è che col comando sudo fdisk -l vedo il disco ove risiede windows,mentre nel menu risorse non compare.

E' normale: il comando fdisk -l vede tutti i dischi, in qualunque condizione siano. Invece il menù risorse vede soltanto i dischi e le partizioni che risultano accessibili. (Nel tuo caso non si tratta di dischi ma di partizioni. Se ricordo bene, il pc in questione ha un solo hard disk suddiviso in partizioni: la C di Windows dovrebbe essere vista da fdisk -l come sda1.)
Prova a ridare il comando sudo fdisk -l e verifica se nell'ultima colonna, denominata "System", è riportato il file system (dovrebbe essere HPFS/NTFS, oppure leggi qualcosa come "empty"?)
Altra prova: dato che Ubuntu funziona, dal gestore pacchetti scarica e installa GParted (oppure, se preferisci, usa Ubuntu dal CD Live: la versione Live ha già il programma, perché è necessario per il partizionamento del hard disk in occasione dell'installazione di Ubuntu, se non è stato partizionato in precedenza). Controlla se GParted vede la partizione di Windows (sda1) e come la vede (dimensioni, spazio libero, file system, ecc).

A proposito, nel primo post hai scritto:
reny ha scritto:
[...]Allora col cd di windows ho dato fixmbr e poi fixboot,per provare con un'altra distro.

Avevi appena installato Ubuntu, di conseguenza il bootloader di Windows nel MBR era stato sostituito dal bootloader di Ubuntu (Grub). A quel punto, avendo intenzione di installare un'altra distro, non sarebbe stato necessario effettuare le procedure che hai indicato. Sarebbe stato sufficiente procedere con l'installazione della nuova distro, che avrebbe provveduto a sostituire il precedente bootloader (il Grub di Ubuntu) con il suo bootloader (sempre Grub, probabilmente).
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 28 Ott 2010 13:05    Oggetto: Rispondi

Ciao anabasi,Ubuntu parte, mi da' quel warning dei codec ma si avvia.Il disco C(dev/sda1) dal terminale è visto come avviabile e ntfs.Da gestione disco (credo sia palimpset o simili) anche.Ma è l'unica partizione che ha una icona grigia e c'è scritto sconosciuto.
Ieri avevo provato con parted magic da live,ed il risultato era identico.
In pratica per Ubuntu dovrei sistemare i driver della scheda video,seguendo una guida del wiki di ubuntu ho controllato che i driver predefiniti fossero installati e ci sono.Non è abilitata l'accelerazione(ed ho notato che non ho il file xorg conf).Mi sono fermato li'.Credo che dovrei installare i driver propietari ma non vorrei fare pasticci.
E poi dovrei far resuscitare windows.
Be' adesso mi sembra di avere un punto di partenza Laughing
Dimenticavo che bestia sono,è vero mi bastava procedere con una nuova installazione!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi