Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
reny Semidio

|
Inviato: 28 Ott 2010 19:56 Oggetto: |
|
|
Sono riuscito a fare di tutto(ed anche peggio)al pc dei miei pargoli.Dopo avergli promesso che gli avrei fatto usare la mia stampante(la loro è defunta)condividendola in rete se loro avessero iniziato ad usare Ubuntu,gli ho installato la 10.04.1.Al reboot lo schermo restava nero.Riavviato in recovery mode ho ottenuto tante e variegate strisce nere e grigie.Allora col cd di windows ho dato fixmbr e poi fixboot,per provare con un'altra distro.Al riavvio non accedo a nessun sistema.Provato con sgd,niente.Di nuovo col cd windows i comandi bootcfg /rebuid,poi ancora chkdsk che mi dava errori irreversibili.Ubuntu da live non vede il disco C.Testdisk (con cui non sono capace)in analyze il disco c lo vede avviabile e status ok,provato a fare rewrite ma niente.
Temo di aver mandato a donnine allegre la tabella delle partizioni.
Prima dell'installazione di ubuntu c'erano due partizioni:c,e d per i dati.Con Parted Magic poi ho formattato la d ed ho creato le varie partizioni per ubuntu.
Ho trovato una guida a testdisk ed a ntfsfix,se non trovo soluzioni provo con quella e altrimenti dovro' reinstallare anche windows che è lungo e scocciante.
Ho utilizzato parted magic,da li' gparted su /dev/sda1 c'era un disco giallo-Status Not Mounted.Nella scheda informazioni mi dice MFT has invalid magic,input/output error e poi ntfs is inconsistent run chkdisk /f on windows then reboot it twice.Quello è un comando di windows,io avevo provato chkdisk senza opzioni e mi diceva che non era possibile.
Da li' ho provato testdisk,anche lui vede il disco primary bootable(oramai tutti tranne me)e nella sezione quicksearch mi dice structure:ok.Ma con testdisk di piu' non saprei fare. |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 29 Ott 2010 20:07 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti e grazie ad anabasi.Non ho continuato nel post che mi hai spostato per non farlo diventare enorme.Giusto per aggiornare la situazione ad oggi:Bè premessa la vedo molto dura Ho capito meglio come utilizzare testdisk e questo è il responso-Boot Sector:status ok-Backup Boot Sector:Status ok-Sectors are identical-A valid ntfs boot sector must be present in order to access any data;even if the partition is not bootable-Se provo l'opzione Repair MFT:MFT and MFT mirror are bad.Failed to repair them.
Ulteriori opzioni che ho sono:Rebuid boot sector,oppure Dump boot sector and backup boot sector.
Ho provato anche ntfsfix ma non funge(mi riporta il messaggio d'errore MFT.
Provato dalla consolle di ripristino con chkdsk /P /R mi ripete che ci sono errori irreversibili.Non credo possa funzionare la cosa premi tasto f2 per il ripristino del sistema(col disco di xp)perche' i dati sono inaccessibili).
Che faccio reinstallo il sistema? |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 10 Nov 2010 16:07 Oggetto: |
|
|
Ho.......risolto
Reinstallando il sistema.Ciao. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15653 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 10 Nov 2010 18:45 Oggetto: |
|
|
Ciao
La reinstallazione ha risolto tutti i problemi?
Probabilmente è stata la scelta migliore  |
|
Top |
|
 |
reny Semidio

|
Inviato: 11 Nov 2010 19:00 Oggetto: |
|
|
Ciao anabasi.Si con parted magic,la partizione adesso funge.Gli ho reinstallato windows(e qualche programma).Poi utilizzero' la tua ottima guida per reinstallare il grub da cd live Vado per gradi perche' il pc è nella stanza dove studiano.Spero comunque che utilizzino anche Ubuntu. |
|
Top |
|
 |
|