Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Oracle mostra il codice copiato da Google
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 29 Ott 2010 15:11    Oggetto: Oracle mostra il codice copiato da Google Rispondi citando

Commenti all'articolo Oracle mostra il codice copiato da Google
L'erede di Sun mostra le prove: Google avrebbe copiato codice protetto da brevetto.

burzox
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 29 Ott 2010 17:15    Oggetto: Rispondi citando

già già,
nel codice mostrato, a parte qualche malizia sul nome di qualche variabile e su isImmutable, valorizzato a runtime, sembra proprio lo stesso codice

poi bisognerebbe vedere il resto, il riuso è pratica comune a tutti, non sempre vuole dire plagio

ciao
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Ott 2010 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Quello che trovo strano è che il codice Java sembra più raffinato, come se entrambi derivassero da una base comune ma Sun avesse migliorato il codice più di quanto abbia fatto Google
burzox
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 29 Ott 2010 21:03    Oggetto: Rispondi citando

amldc : potrebbe, nello strano mondo che stiamo vivendo, fusi orari compresi (contano anche quelli), non mi stupirei se Sun, casa madre, avesse già in serbo qualche patches.

cmq, stiamo parlando di un linguaggio nato OPEN,
se ci impippiamo anche noi osservatori (e naturalmente users & producers)
in una una diatriba, che lucro degli avvocati e delle cause a parte, non c'entra nulla con il l'uso, downloading, uploading etc. etc.

stiamoci accuorti, ci fregano le mutande mentre camminiamo

magari mi sbaglio . . .

sinceramente dopo tanti anni di freeware (in entrambi i sensi) mi fà un poco arrabbiare questa stupida contesa, certo se ci sono i billions a mezzo è tutta un'altra storia

Evil or Very Mad
axias41
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 29 Ott 2010 22:12    Oggetto: Rispondi citando

burzox ha scritto:
amldc : potrebbe, nello strano mondo che stiamo vivendo, fusi orari compresi (contano anche quelli), non mi stupirei se Sun, casa madre, avesse già in serbo qualche patches.

cmq, stiamo parlando di un linguaggio nato OPEN,
se ci impippiamo anche noi osservatori (e naturalmente users & producers)
in una una diatriba, che lucro degli avvocati e delle cause a parte, non c'entra nulla con il l'uso, downloading, uploading etc. etc.

stiamoci accuorti, ci fregano le mutande mentre camminiamo

magari mi sbaglio . . .

sinceramente dopo tanti anni di freeware (in entrambi i sensi) mi fà un poco arrabbiare questa stupida contesa, certo se ci sono i billions a mezzo è tutta un'altra storia

Evil or Very Mad

Non so come finirà questa storia, ma intanto sto imparando Python, poi si vedrà. Alla peggio torneremo tutti al C e C++
burzox
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 29 Ott 2010 22:55    Oggetto: Rispondi citando

ciao axias41
imparare non fa mai male,
ma dubito fortemente (a meno che tu non ti occupi di microcode) che C & C++ servano ancora a qualcosa

stiamo entrando nel mondo del "clouds computing", la rapidità del cambiamento è tale, ed in fondo era prevedibile (UML, MDA, SOA, etc.) che il "salire di livello", ossia meta-meta-meta . . .
era già da anni, ed è ormai imprescidibile se vuoi occuparti di WEB.
ed anche WEB è ormai un termine obsoleto, vedi articoli precedenti di Zeus sull'argomento.

Il problema di fondo, il più difficile da affrontare, è la complessità,
non la rapidità del CPU coding.

Ti, vi, racconto brevemente la mia storia ICT:
* primo esame di "calcolo numerico" nel '74
* nel 2006 doppio master in UML 2.0 ed MDA

poi e, non ultimo, la crisi del West, mi hanno fatto fuori e "rotto"
del tutto

che dire, che fare ?
buona ventura a te ed a tutti noi

calorosi ed amichevoli saluti a tutti

burzox Wink
{ice}
Ospite

MessaggioInviato: 30 Ott 2010 15:54    Oggetto: Oracle gioca col fuoco Rispondi citando

Google ha le spalle abbastanza larghe e coi suoi Google SUmmerOfCOde, ha una tale schiera di contibuti volontari extra, che puo permettersi di lanciare un nuovo linguaggio alternativo a Java
Che diciamocelo.....nel suo crescere senza meta è diventato per molti piu una grana che altro
tra classi deprecated e altro
poi, io ammetto di averlo abbandonato al tempo di java 1.5 (anche se la softwarehouse dove lavoravo io sviluppava ancora per Java 1.4)
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 31 Ott 2010 21:40    Oggetto: Rispondi citando

oracle ha rotto le scatole co sti brevetti, al pari di ogni altra società che sfrutta questa stupidaggine per fare soldi, il codice ormai c'è e visto che oracle non ci può prendere soldi allora rompe le scatole a google per avere anche lei la sua fetta...bene, il prblema è la dalvik? l'implementazione del java? ok, google paga qualche cosa e nel frattempo sviluppa la tua vm java like senza sfruttare una riga del codice java così prendiamo 3 piccioni con una fava:
-oracle piglia qualcosa ma poi resta a bocca asciutta...che sarebbe ora che rivedesse i suoi prodotti che sinceramente lasciano molto a desiderare

-google continua con il suo android

-facciamo morire quello stupidissimo linguaggio di programmazione che il 90% delle volte non funziona e il rimanente 10% devi fare i riti voodoo e altri riti di una tribu dei ciupaciupa della lontanissima isola dei sarresi...(ecco...neanche io li conosco, infatti java non funziona mai)!
dany88
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Nov 2010 00:51    Oggetto: Rispondi citando

burzox ha scritto:
ciao axias41
imparare non fa mai male,
ma dubito fortemente (a meno che tu non ti occupi di microcode) che C & C++ servano ancora a qualcosa

Ti faccio notare che il C\C++ sono i linguaggi piu' usati tutt'ora nell'IT e non sono io a dirlo, ma "le statistiche".

Citazione:
There are 3 months to go before TIOBE will announce the "programming language of 2010". This award is given to the language that has the fastest rise in ratings in a years time. Currently Objective-C is far ahead with +2.54%. Runner-ups so far are Python (+0.96%) and C# (+0.55%).
The TIOBE Programming Community index is an indicator of the popularity of programming languages. The index is updated once a month. The ratings are based on the number of skilled engineers world-wide, courses and third party vendors. The popular search engines Google, MSN, Yahoo!, Wikipedia and YouTube are used to calculate the ratings. Observe that the TIOBE index is not about the best programming language or the language in which most lines of code have been written.
The index can be used to check whether your programming skills are still up to date or to make a strategic decision about what programming language should be adopted when starting to build a new software system.

Poi in alcuni campi come il game developing, sono praticamente irrinunciabili.

Credo che ogni programmatore degno di tale nome, debba avere una base quantomeno ottima di C++.

UML non ha nulla a che fare con il discorso "meta meta meta", UML è una metodologia per la progettazione software, irrinunciabile in qualunque progetto medio\grande. Tra l'altro se ci hai preso 2 master lo sai meglio di me, forse non ho capito io il discorso?

Stesso discorso per SOAP, non capisco cosa centri, essendo appunto uno standard che si usa con un qualsiasi linguaggio di programmazione.

Perchè hai mischiato "web" e c\c++? ovvio che se ti vuoi buttare nella carriera di sviluppatore web, puoi proprio evitare di avere a che fare con c\c++, ma non certo perchè "non viene piu' usato". E comunque un programmatore C\C++ ha molte piu' speranze di un programmatore php ora come ora, quindi IMHO non vale molto il consiglio "buttatevi nel web".
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Nov 2010 09:27    Oggetto: Re: Oracle gioca col fuoco Rispondi citando

{ice} ha scritto:
Google ha le spalle abbastanza larghe e coi suoi Google SUmmerOfCOde, ha una tale schiera di contibuti volontari extra, che puo permettersi di lanciare un nuovo linguaggio alternativo a Java
Che diciamocelo.....nel suo crescere senza meta è diventato per molti piu una grana che altro
tra classi deprecated e altro
poi, io ammetto di averlo abbandonato al tempo di java 1.5 (anche se la softwarehouse dove lavoravo io sviluppava ancora per Java 1.4)

Google sta (stava?) già tentando di farlo: mi sembra che il linguaggio si chiamasse GO...
Crono
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Nov 2010 11:07    Oggetto: Rispondi citando

argaar ha scritto:
oracle ha rotto le scatole co sti brevetti, al pari di ogni altra società che sfrutta questa stupidaggine per fare soldi, il codice ormai c'è e visto che oracle non ci può prendere soldi allora rompe le scatole a google per avere anche lei la sua fetta...bene, il prblema è la dalvik? l'implementazione del java? ok, google paga qualche cosa e nel frattempo sviluppa la tua vm java like senza sfruttare una riga del codice java così prendiamo 3 piccioni con una fava:
-oracle piglia qualcosa ma poi resta a bocca asciutta...che sarebbe ora che rivedesse i suoi prodotti che sinceramente lasciano molto a desiderare

-google continua con il suo android

-facciamo morire quello stupidissimo linguaggio di programmazione che il 90% delle volte non funziona e il rimanente 10% devi fare i riti voodoo e altri riti di una tribu dei ciupaciupa della lontanissima isola dei sarresi...(ecco...neanche io li conosco, infatti java non funziona mai)!

Il solito troll che cerca di iniziare il solito flame su un linguaggio di programmazione. Che noia
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Nov 2010 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Crono ha scritto:
argaar ha scritto:
oracle ha rotto le scatole co sti brevetti, [cut](ecco...neanche io li conosco, infatti java non funziona mai)!

Il solito troll che cerca di iniziare il solito flame su un linguaggio di programmazione. Che noia

mi spiace deluderti ma lungi da me iniziare un flame su java, riporto solo la mia esperienza SEMPRE negativa (anche su android, che ho e uso), quando qualcuno riuscirà a dimostrarmi il contrario sarò il primo a fare i salti di gioia.

l'intervento comunque era inteso per screditare oracle a favore di google...che si togliesse dai propri pc tutta la roba esterna e facesse roba sua...
burzox
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 02 Nov 2010 18:37    Oggetto: Rispondi citando

ciao dany88, in fondo mi hai già risposto.
non ho detto che C, C++ &, in qualche caso anche assembler non esistano più o non servano più nulla.

detto per inciso ho utilizzato tutti e 3, ed anche con grande divertimento, quando era necessario

quello che affermo è che nella gran percentuale degli applicativi aziendali, (che è ciò di cui vive la gran parte degli sviluppatori), il problema non è l'efficienza del microdice, ma la corretta visione del problema ed una solida ed azzeccata architettura di sistema.

puoi scrivere il codice più veloce del West, ma se sbagli la mira hai ceffato tutto fin da principio.
In una logica aziendale devi vedere se ti costa di più rendere il codice + efficiente o comprare macchine + potenti

aggiungo anche , magari non sei d'accordo neppur su questo, che il linguaggio è quasi irrilevante
il modeling invece no (quindi il meta-meta-meta).
certo dipende da che fai, grandi applicativi o microdice

nel mondo del Web developing (medio/grande come dici tu) etc. ci ho già lavorato qb. ed è per ciò che sono arrivato a queste conclusioni che tu evidentemente non condividi. certo il game developing è tutta un'altra cosa

non è obbòigatorio che siamo tutti d'accordo, ma in fondo non mi pare che diciamo cose poi troppo differenti, certo partiamo da prospettive diverse

cmq ciao Laughing
burzox
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 02 Nov 2010 21:11    Oggetto: Rispondi citando

ciao dany88:
oggi ti ho risposto un poco frettolosamente.

probailmente visto il tuo post ti occupi di game computing e lavori in C++ (beato tu che ti diverti ancora).

prendi quello che segue come un'idea in + e non come un battibecco.
* C++ è sicuramente un linguaggio O.O.
* i tools (meta-meta, etc. e non è corretto fare nomi di prodotti in commercio) sono perfettamente in grado di fare round-trip engineering fra un modello e lo scheletro del codice sorgente, quale che sia il linguaggio
* il tool non tiscrive il linguaggio all'interno delle function, procedure, sub o chiamale come ti pare
* ti consente però di razionalizzare i tuoi scenari,le entità che li popolano e l'architettura complessiva
* il "buon codice" anche rispetto alle API con cui ti trovi lavorare, lo devi cmq scrivere tu

anche se non si parla WEB, l'approccio funziona lo stesso.
Non ti sto a descrivere i vantaggi di un approccio O.O., abbontantemente descritti ovunque.

Se ti capita prova, vedrai il beneficio da solo
un saluto davvero amichevole
ciao

Laughing
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Nov 2010 21:22    Oggetto: Rispondi citando

axias41 ha scritto:

Non so come finirà questa storia, ma intanto sto imparando Python, poi si vedrà. Alla peggio torneremo tutti al C e C++

Non vedo il perchè?

Qui si parla se avevano copiato le parti della virtual machine Java (JVM) protette da copyright
Altri avevano fatto una virtual machine Java con codice diverso e sono immuni. Poi esiste persino Open-JVM, una JVM con codice GPL.

I programmi in Java sono altra cosa.
Wink

NDR: Pyton è più "copyright" di Java!
NDR2: "GO" è un progetto oramai fallito.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Nov 2010 21:27    Oggetto: Rispondi

argaar ha scritto:
(...)
mi spiace deluderti ma lungi da me iniziare un flame su java, riporto solo la mia esperienza SEMPRE negativa (anche su android, che ho e uso), quando qualcuno riuscirà a dimostrarmi il contrario sarò il primo a fare i salti di gioia.
(...)

Milioni di programmi che "funzionano da dio", in ogni campo IT, bastano?
Laughing Laughing Laughing
Mi sa tanto che se uno è una capra in programmazione QUALSIASI linguaggio fa schifo!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: