Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 16 Nov 2010 17:51 Oggetto: Coldiretti, adotta un maiale su Internet |
|
|
Commenti all'articolo Coldiretti, adotta un maiale su Internet
Sarà possibile adottare a distanza un suino, seguirne la crescita via webcam e assicurarsi così costine, salami e mortadella.
|
|
Top |
|
 |
{michele ⓥ} Ospite
|
Inviato: 16 Nov 2010 19:14 Oggetto: |
|
|
assassini a distanza
non sapevo che adottare fosse un sinonimo di assassinare |
|
Top |
|
 |
Marcello Satiro *

|
Inviato: 17 Nov 2010 10:15 Oggetto: |
|
|
Chiamare i vegetariani erbivori è una presa in giro un po' sciocca, considerato anche che la maggior parte di loro lo è per motivi etici.
Chissà poi se agli adottanti sarà possibile osservare via web cam anche la macellazione. Deve essere divertente, per gli amanti del genere splatter. |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 17 Nov 2010 12:00 Oggetto: |
|
|
Marcello ha scritto: | Chiamare i vegetariani erbivori è una presa in giro un po' sciocca, considerato anche che la maggior parte di loro lo è per motivi etici. |
Dalla larga narice umida e nera... ecc?
Scherzi a parte e fatta eccezione per i "denti del giudizio" che spesso non spuntano neppure idealmente, i canini sono gli ultimi denti a comparire. Mi piace pensare che ciò abbia un preciso significato nella scala evolutiva; e non occorrono eccessivi voli di fantasia per immaginare che la civiltà si sia evoluta anche e soprattutto grazie alla varietà degli alimenti disponibili, carni comprese.
Attribuire oggi un significato etico ad un'inversione della prassi alimentare, consentita soltanto dal relativo benessere economico di alcune classi sociali, a mio sommesso giudizio è un tentativo poco credibile di "nobilitare" una preferenza che assai spesso fonda su una moda piuttosto che su di un interiore convincimento.
Difatti esiste tutta una varietà di sedicenti vegetariani che indulgono ad eccezioni anche notevoli nella loro dieta; eccezioni che sono altrettanto numerose e variegate quanto il numero di scismi - tanto per dirne una - che si possono contare mettendo assieme tutte le Chiese d'Oriente e d'Occidente.
Conte Ugolino docet, ognuno poi fa di necessità virtù, quindi l'etica non c'entra per nulla. A dimostrazione citerei i pitagorici, vegetariani ante litteram.
Difatti per celebrare non so più quale evento (la scoperta dei numeri primi?) si narra che Pitagora ordinasse di sacrificare animali in segno di ringraziamento.
E si sa che all'epoca grasso e frattaglie andavano agli dèi mentre i comuni mortali rispettosamente si abboffavano di tagli scelti.
Quanto a noi moderni e civilizzati, ormai siamo in uno stadio talmente avanzato di civilizzazione che se un ubriaco mette sotto un pedone sulle strisce piglia 6 mesi con tutti i benefici di legge, mentre succede che se un sobrio investe un cane non controllato dal proprietario, rischia di prendersi 6 mesi di galera se non lo soccorre.
E abbiamo visto purtroppo che l'osservanza di legge, educazione e senso di responsabilità nei confronti degli animali investiti può costare anche la vita. |
|
Top |
|
 |
{donatella} Ospite
|
Inviato: 17 Nov 2010 13:26 Oggetto: |
|
|
io non sono "erbivora", ma credo che mi affezionerei a "Nino" (così i contadini usavano chiamare il maiale cui fare la "festa" per Natale), finirei per chiederne l'affido. Mi pare sia più che altro una trovata pubblicitaria (non so quanto azzeccata) per avvicinare al rapporto diretto coi produttori |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 18 Nov 2010 17:48 Oggetto: |
|
|
Volevo solo far notare che qui da noi in Toscana quanto descritto nell'articolo si pratica ormai da svariati anni con somma soddisfazione di tutti: ovviamente, non ci sono webcam e altre stupidaggini del genere, l'obbiettivo è semplicemente quello di saltare tutta la normale filiera commerciale per garantire genuinità e qualità senza incidere esorbitantemente sul prezzo. |
|
Top |
|
 |
Marcello Satiro *

|
Inviato: 18 Nov 2010 19:18 Oggetto: |
|
|
merlin ha scritto: | non occorrono eccessivi voli di fantasia per immaginare che la civiltà si sia evoluta anche e soprattutto grazie alla varietà degli alimenti disponibili, carni comprese. |
Bella evoluzione... Forse siamo diventati più alti, ma probabilmente più idioti.
merlin ha scritto: | Attribuire oggi un significato etico ad un'inversione della prassi alimentare, consentita soltanto dal relativo benessere economico di alcune classi sociali |
Questa non l'ho capita. Intendi dire che il vegetarismo oggi è consentito dal benessere economico? Veramente è il contrario: quando eravamo più poveri di carne se ne vedeva proprio poca.
merlin ha scritto: | a mio sommesso giudizio è un tentativo poco credibile di "nobilitare" una preferenza che assai spesso fonda su una moda piuttosto che su di un interiore convincimento. |
Come fai a dire che "assai spesso" è una moda? Hai dei dati precisi? Non so quanto tu frequenti il modo veg: io molto, dal 1994. Forse ho il polso della situazione un po' più preciso!
merlin ha scritto: | Difatti esiste tutta una varietà di sedicenti vegetariani che indulgono ad eccezioni anche notevoli nella loro dieta; eccezioni che sono altrettanto numerose e variegate quanto il numero di scismi - tanto per dirne una - che si possono contare mettendo assieme tutte le Chiese d'Oriente e d'Occidente. |
I vegetariani non sono una varietà, ma semplicemente le persone che non mangiano carne e pesce; i vegan invece oltre a non mangiare carne e pesce, non si nutrono neppure dei derivati animali (dal miele al formaggio, al latte, alle uova) e neppure li usano nelle altre pratiche quotidiane (ad esempio la pelle delle scarpe).
Tutto il resto non esiste. Non metto in dubbio che qualcuno si definisca vegetariano dal lunedì al mercoledì, e poi mangi la bistecca. Ma non è vegetariano, punto e basta.
merlin ha scritto: | Conte Ugolino docet, ognuno poi fa di necessità virtù, quindi l'etica non c'entra per nulla. A dimostrazione citerei i pitagorici, vegetariani ante litteram.
Difatti per celebrare non so più quale evento (la scoperta dei numeri primi?) si narra che Pitagora ordinasse di sacrificare animali in segno di ringraziamento.
E si sa che all'epoca grasso e frattaglie andavano agli dèi mentre i comuni mortali rispettosamente si abboffavano di tagli scelti. |
Mi sembra inutile portare come esempio una situazione di duemilacinquecento anni fa.
Anche Las Casas, per dire, è considerato il primo difensore degli indios nell'America da poco scoperta, e per questo di grande valore: ma per difendere questi sosteneva che bastava utilizzare gli schiavi neri al posto loro, e non mi sembra una grande idea.
L'etica c'entra eccome, perché la stragrande maggioranza dei vegetariani e dei vegan lo è proprio per motivi etici.
merlin ha scritto: | Quanto a noi moderni e civilizzati, ormai siamo in uno stadio talmente avanzato di civilizzazione che se un ubriaco mette sotto un pedone sulle strisce piglia 6 mesi con tutti i benefici di legge, mentre succede che se un sobrio investe un cane non controllato dal proprietario, rischia di prendersi 6 mesi di galera se non lo soccorre.
E abbiamo visto purtroppo che l'osservanza di legge, educazione e senso di responsabilità nei confronti degli animali investiti può costare anche la vita. |
Bruttissimo esempio, che non c'entra assolutamente nulla.
Se i reati per chi compie omicidio colposo sono troppo bassi (e sono d'accordo con te in questo), non ne devono certo fare le spese gli animali, la cui legislazione li protegge più sulla carta che in pratica. Dimmi chi si fa una galera per maltrattamento animali, mi interessa saperlo.
Proteggere gli animali non toglie energie o leggi a favore degli uomini.
L'episodio del cane investito a Milano non c'entra nulla: quei balordi avrebbero ucciso anche in altre situazioni, non sono certo amanti degli animali, suvvia.
Altrimenti che dire degli amanti del calcio? Hai mai visto cosa succede negli stadi in questi anni?
D'altro canto, la nonviolenza che io cerco di praticare quotidianamente non è solo rivolta agli animali, ma anche alle persone, è evidente. |
|
Top |
|
 |
{ken} Ospite
|
Inviato: 19 Nov 2010 01:58 Oggetto: |
|
|
Dei maiali inquadrati 24 ore su 24... uhm, ha un che di deja vu. |
|
Top |