Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Arriva Nemesys, lo speed test di Agcom
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2010 16:43    Oggetto: Arriva Nemesys, lo speed test di Agcom Rispondi citando

Commenti all'articolo Arriva Nemesys, lo speed test di Agcom
L'Authority ha rilasciato uno strumento per testare le promesse degli operatori telefonici e misurare la velocità reale dell'ADSL.


Foto via Fotolia
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Tutti questi programmi hanno il limite di non potere essere accurati al massimo dato che non possono prevedere i blocchi fisici che interferiscono con la velocità massima raggiungibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
robyv
Eroe
Eroe


Registrato: 30/01/06 11:01
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 19:04    Oggetto: Minimo garantito per pochi Rispondi citando

Purtroppo il minimo garantito è per pochi visto che la maggior parte delle offerte consumer non lo prevede.
L'AGCOM dovrebbe intervenire innanzitutto su questo punto perché è facile pubblicizzare i 20Mb al secondo sapendo che nella normalità la velocità raggiunta è molto più bassa e poi non garantire nulla e avere la certezza che nessuno potrà accusarti di nulla e di conseguenza non intervenire per migliorare il servizio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{marcello}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2010 20:42    Oggetto: Ma servirà a qualcosa? Rispondi citando

Se la rete è "una", quella di Telecom, se le centrali sono di Telecom, che senso ha misurare le adsl dei vari operatori? Fastweb, poi, costa cara...
Top
willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 233
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 21:48    Oggetto: Re: Arriva Nemesys, lo speed test di Agcom Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Arriva Nemesys, lo speed test di Agcom
L'Authority ha rilasciato uno strumento per testare le promesse degli operatori telefonici e misurare la velocità reale dell'ADSL.



Dal mio punto di vista e come utente non credo serva a molto.
L'autorità avrebbe fatto cosa migliore ad intervenire sui contratti dei Gestori obligandoli a scrivere "da. . . fino a.." .
Sicuramente ci sarebbe stata + concorrenza e chiarezza nel mercato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 22:51    Oggetto: Rispondi citando

ma poi dai, alla fine un test gestito così è come dire che io per 24 ore non posso usare la mia adsl; se voglio avere delle misure veritiere.
E poi a cosa serve se non possono fare verifiche circa la correttezza di esecuzione? si fidano del fatto che io dica che sulla mia linea non ci sono altri computer che stanno con 4 torrent attivi?
Boh, non mi è mica molto chiaro. Mi sembra la solita cosa all'italiana per dire "noi lo strumento lo abbiamo dato"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 22:51    Oggetto: Re: Minimo garantito per pochi Rispondi citando

robyv ha scritto:
Purtroppo il minimo garantito è per pochi visto che la maggior parte delle offerte consumer non lo prevede.
L'AGCOM dovrebbe intervenire innanzitutto su questo punto perché è facile pubblicizzare i 20Mb al secondo sapendo che nella normalità la velocità raggiunta è molto più bassa e poi non garantire nulla e avere la certezza che nessuno potrà accusarti di nulla e di conseguenza non intervenire per migliorare il servizio.


Io per mia fortuna, pur avendo un contratto da 20Mega, riesco ad avere sempre 20 mega pieni, anzi, certe volte anche di più (21-22 Mega).

E sono sempre 20 Mega, mica solo di notte...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 25 Nov 2010 22:56    Oggetto: Rispondi citando

eh si. Se i minimi non ci sono o sono ridicoli, questo strumento serve a ben poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 26 Nov 2010 09:19    Oggetto: Rispondi citando

Se volete/potete, guardatevi la puntata di Report che parlava di questi bei carrozzoni (agcom, garanti vari, ecc.), mi sembra due domeniche fa, e poi vedrete che nemmeno commenterete una notizia del genere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 26 Nov 2010 10:03    Oggetto: Farsene un'idea. Rispondi citando

Con buona approssimazione si posso usare le varie risorse reperibili online. Una tra tutti, che trovo abbastanza realistica, è speedtest.net. Libera, gratuita e ripetibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TheBigPit
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/10 09:15
Messaggi: 165
Residenza: Castel de Callèr

MessaggioInviato: 26 Nov 2010 10:04    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Se volete/potete, guardatevi la puntata di Report che parlava di questi bei carrozzoni (agcom, garanti vari, ecc.), mi sembra due domeniche fa, e poi vedrete che nemmeno commenterete una notizia del genere.


Non ho visto la puntata in questione. Non mi dispiacerebbe che tu, se avessi tempo e voglia, ci facessi un breve sunto con gli spunti e le risultanze più importanti secondo il tuo punto di vista.
Grazie, un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
psionman2
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/09/10 14:48
Messaggi: 83
Residenza: torino

MessaggioInviato: 26 Nov 2010 10:06    Oggetto: Minimo garantito su ADSL : una bufala Rispondi citando

Non sono super esperto di networking, ma dopo 28 annni di ITC credo non esista un minimo garantito su una ADSL per un privato e forse neanche per le aziende, nelle aziende dove ho lavorato il minimo garantito era su HDSL e le ADSL erano utilizzate per la navigazione web etc. e come backup della HDSL.
Poi parliamoci chiaro ad un privato il minimo garantito serve per scaricare film e musica ? attività non proprio legali , a circa 20 euro al mese ?
Per avere i minimi garantiti "veri" i costi sono ben più alti
Certo l'autorità, leggi AGCOM e Garante della Comunicazioni, dovrebbe verificare le promesse degli operatori , ad esempio obbligandoli a pubblicare %medie di capacità di trasferimento dati in una giornata media, (dando accesso ai dati ed al metodo di calcolo) in primo luogo specificando che sono megabit e non Megabyte , quindi devi almeno dividere per 12/16 la cifra indicata (1byte=8 bit, ma poi ci sono gli header dei pacchetti, i retry etc.etc.)
Costringere i network operator a garantire uno SLA(Service level agreement) e dopo vedrete che in pratica nessuno più garantirà nulla a prezzi discount.
Le aziende dove ho lavorato garantiscono una SLA, ad esempio riparazione eseguito entro 12/24 ore dal ricevimento del prodotto con addebito per la gestione dell'urgenza, se non riescono a mantenere la promessa restituicono il gettone di urgenza ; oppure intervento on site c/o il sito del cliente in 4 ore, se non ci riesci paghi le penali !!!!tanti Euro all'ora di ritardo.
Poi pubblicano i risultati annuali con medie del 95%-98%, altrimenti pagano !!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{stefano}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Nov 2010 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Una vera e propria presa per i fondelli...Fesserie all'italiana
La mia ADSL ha un limite minimo di 56 Kb, più o meno come una connessione modem PSTN dei tempi che furono.
Altre ADSL hanno il limite di 20 Kb e non mi ricordo chi, ma ne ho vista una da 3 Kb...
Siamo presi per i fondelli due volte: una dagli operatori con questi limiti ridicoli (a 56 Kb non si aprono più le pagine web appena complesse), la seconda da questi individui dell'Agcom.
Io pago per un canale da 8 Mb e 8 Mb devo avere, niente minimo e niente massimo.
Altrimenti la fatturazione deve seguire la velocità del canale e gli importi adeguarsi dinamicamente alla situazione del momento, con il massimo stabilito solo quando la connessione è a piena banda.
Che vergogna...
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 27 Nov 2010 12:00    Oggetto: Re: Farsene un'idea. Rispondi citando

merlin ha scritto:
Con buona approssimazione si posso usare le varie risorse reperibili online. Una tra tutti, che trovo abbastanza realistica, è speedtest.net. Libera, gratuita e ripetibile.

Certo che ne esitono altre. Ma non hanno nessun valore legale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 27 Nov 2010 18:59    Oggetto: Rispondi citando

TheBigPit ha scritto:
Non ho visto la puntata in questione. Non mi dispiacerebbe che tu, se avessi tempo e voglia, ci facessi un breve sunto con gli spunti e le risultanze più importanti secondo il tuo punto di vista.
Grazie, un saluto

Guarda, è passato un po' di tempo, e poi è sempre difficile riassumere Report, perché mette talmente tanta carne al fuoco, che ti gira la testa.
Esistono comunque su youtube delle sintesi della puntata, di seguito ti metto il primo link degli 8 che ho trovato (gli altri li puoi cliccare sulla tendina a destra di Youtube)




Comunque, in estrema sintesi, la puntata in questione parlava delle cosidette Autority, cioè quegli organi preposti al controllo di eventuali abusi delle grandi aziende che non rispettano le regole; alcune sono Antitrust, Consob, Agcom, Isvap, ecc.
In poche parole, è tutto un magna magna: spese astronomiche che non servono ai cittadini, multe "da carezza" a grandi multinazionali, palazzi che valgoono centinaia di migliaia di euro e che vedono soltanto un entrare-uscire di garzoni del bar col caffé, manager strapagati a non far nulla e che non si intendono minimamente di quello a cui dovrebbero lavorare e, sopratutto, tutti dipendenti piazzati da politici, da scambi di favori e/o di voti tra i magnoni che stanno ai piani alti.
Tutto, come sempre, con i soldi di chi paga le tasse.

Addirittura, una dipendente proprio della nostra Agcom, ha affermato candidamente di non fare assolutamente nulla tutto il giorno!
Ecco il video dolce-amaro:




Spero di averti interessato un po', perché è tempo che certe cose si sappiano. O no?

@Moderatore: spero di non aver sbagliato a inserire i video. In tal caso, me ne scuso. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Dic 2010 20:48    Oggetto: Rispondi citando

L'ho testato! Avendo sicuramente un piccolo problema di banda (pago per 7 Mega ma mi hanno limitato a 640 k perchè sono lontano dalla centrale Evil or Very Mad) ho scaricato e avviato il mio Ne.Me.Sys. sperando di utilizzare il suo report per far leva sul provider o distaccarmene senza penali prima della scadenza del contratto.
Per riuscire a far partire le misure ho dovuto praticamente chiudere tutti i programmi ed i servizi in esecuzione - compreso l'antivirus - ho spento il NAS e pure disattivato il Wi Fi dal router Shocked ed ho inziato ad aspettare i risultati.....
Ebbene dopo 3 giorni di totale inutilizzo del PC dovuto al fatto che se anche solo mi permettevo di scaricare la posta il nostro bel programmino interrompeva la misura Confused, il risultato è che il nostro Ne.Me.Sys. non ha portato a termine altro che 18 rilevazioni su 24 ed il mio pdf con i dati certificati me lo posso scordare. Damn!
Non mi sento così convinto di riperdere altri 3 giorni per ottenerlo nonostante sia assolutamente convinto della sua utilità per contestare il certo disservizio del mio provider.
Alla fine un dubbio viene… non è che si è prodotta la classica foglia di fico per dimostrare che si difende l’utente ma, poi, gli strumenti che gli vengono messi a disposizione sono inefficaci o disincentivanti?
Evil or Very Mad Evil or Very Mad
O non sarà che la mia linea - poverina - è troppo lenta per essere misurata?????? Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
netlix
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/05/05 13:58
Messaggi: 32

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 01:19    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:

... cut
Alla fine un dubbio viene… non è che si è prodotta la classica foglia di fico per dimostrare che si difende l’utente ma, poi, gli strumenti che gli vengono messi a disposizione sono inefficaci o disincentivanti?
Evil or Very Mad Evil or Very Mad


Il problema é che se volete fare una protesta o addirittura una "messa in mora" del provider, vi OBBLIGANO ad usdare quel "coso".

Infostrada dice che senza i risultati di NeMeSys, non accettano reclami.

però c'é un problema... io non riesco a scaricarlo.
Dopo la registrazione, al momento di scaricarlo nel mio PC, quando si apre la solita finestra "salva con nome", mi appare nel nome file, una stringa
(download_php?uid=53c1c3a487d14a978b50ed9e2effca5fc15ef2b2) e schiacciando su SALVA non succede nulla.
Rimane appeso lì, finché non si preme annulla.

E l'AGCOM non risponde alle mie mail.

Che devo fare? TIA!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi