Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rushmore46 Mortale devoto

|
Inviato: 29 Nov 2010 06:36 Oggetto: Avvio bloccato non esegue il POST-Power On Self Test |
|
|
Ciao a tutti ! Ieri dopo, quattro giorni di normale lavoro senza problemi solo con qualche riavvio per dare un refresh al sistema, alla sera ho spento il Pc normalmente (controllo di freguente il Registro Eventi) non sono abilitate opzioni di risparmio energia in quanto se per un paio di ore non lavoro spengo manualmente il video CRT) non ho installato o aggiornato Hardware, Software o Driver. Questa mattina alla riaccensione mi appare la videata nera solita ma non esegue il Test della memoria ( POST ) ed il sistema non si avvia , in fondo come sempre ho le Funzioni F 8= Enable System Configuration F 9 = Select Booting Device after POST- DEL = Enter Setup. Non riesco a capire cosa accade e provo a dare F 8 per vedere se riesco almeno ad entrare nella modalità provvisoria, attendo circa tre -quattro minuti ( nel frattempo non rilevo attività dalla spia sul case ) e mi parte velocemente con una schermata nera su cui scorrono dati che sembrano di controllo ma è stato talmente veloce che mi sono ritrovato nella pagina con DEVICE C - DEVICE C senza captare cosa era accaduto, avviandosi regolarmente Mediante ProcessExplorer atttendo che tutti i servizi si aggiornino e si avviano, controllo il Registro Eventi e non segnala nessuna anomalia inizio a navigare per circa 30 minuti poi decido di fare un riavvio per verificare se era un caso anomalo oppure un problema. Noto che si chiudono tutti i programmi e la schermata mi avvisa che Windows stà per essere chiuso ma ci impiega quasi cinque minuti per spegnersi poi si riavvia ! Identico problema non esegue il POST e si ferma, inizio a cliccare di continuo F 8 fino quando parte e si avvia nell'interfaccia per la scelta della modalità di avvio ed io scelgo ovviamente Ultima Configurazione Sicuramente Funzionante, riparte il sistema ma il problema non è risolto, stessa situazione di stallo fino che non clicco o F 8 o F 9, clicco su DEL ed entro nel Setup (cosa mai fatta prima per cui non modifico nessun valore nè niente controllo solo che l'avvio fosse sempre da A (Floppy) poi l' HD ed infine il lettore-masterizzatore e così era, ho fatto salva e si è riavviato ma la situazione è rimasta invariata e non sò dove sbattere la testa! Ho sostituito la batteria tampone ed aggiornato data e ora sul BIOS, niente da fare Ho pensato di eseguire FIXBOOT e/o FIXMBR dalla Console di Ripristino di Sistema oppure chkdsk / p / r sempre dalla CRS ( avevo già eseguito il comando chkdsk dal menù di Windows senza che segnalasse errori. Altre soluzioni non saprei se non verificare le impostazioni del BIOS ma non penso che siano fonte del problema. Sul Forum non ho trovato niente di analogo e nemmeno su Google, per favore mi potete dare un'aiuto ? Il mio sistema è il seguente: Windows XP HE SP3 con IE 8 - RAM 2 Gb- Pentium IV 2.666 GHz-BIOS Phoenix Technology 6.00 PG 29.03.2003 Interface AGP 3.0 Motheboard PT 800-8237-Chipset VIA PT 800 (VT 8754) rev 82 Southbridge VIA - VT 8237 - LPCIO ITE IT 8705 - Scheda Grafica TUL Corp Radeon 9200 SE Rev 1 128 MB- Norton Internet Security 2011, Malwarebites 'e SuperAntiSpywware non in Real-Time. Grazie per di aver letto questo papiro ma ho cercato di fornire
più informazioni possibile per facilitare un'eventuale soluzione al problema
Se ho sbagliato Sezione per postare vi chiedo scusa ma non riuscivo a trovarne una più indicata
Ciao e grazie  |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

Registrato: 23/07/10 18:59 Messaggi: 504 Residenza: Vituperio delle genti.
|
Inviato: 30 Nov 2010 02:52 Oggetto: |
|
|
Questo problema può avere molte cause,le più probabili sono:
Temperatura della cpu molto alta,il sistema va in autoprotezione.Controllare se la ventola del dissipatore gira correttamente e che non ci sia troppa polvere nella stessa e nel dissipatore.Sostituzione della pasta termica.
Hd danneggiato,NTLDR mancante. |
|
Top |
|
 |
rushmore46 Mortale devoto

|
Inviato: 30 Nov 2010 05:19 Oggetto: |
|
|
Grazie Rudewolf della cortese risposta però la CPU non supera mai i 47-49 ° C, la ventola del dissipatore viene pulita regolarmente e controllata ogni mese ed è tutto OK la pasta termica è stata ripristinata due mesi fa , dopo anni !!, l'HD non presenta problemi in quanto eseguo molto spesso vari test ed una settimana fa quello specifico della WD ( due ore di Test ) ed è risultato tutto a posto, controllo SMART con diversi programmi tutto ok, oggi ho modificato le impostazioni del BIOS mettendo CD-ROM come disco di avvio principale-secondario HD e terzo Floppy, salvato ed avviato ma il problema persiste solo che adesso, quando si apre la pagina iniziale non clicco nè F 8 o F 9 attendo circa 90 secondi e si avvia con una schermata velocisima come se in quel momento mi facesse il POST poi mi appare DEVICE-C DEVICE C e Windows parte !. Decido allora di fare una scansione CHKDSK /p /r dalla Console di Ripristino di Sistema quindi riavvio,esegue tutto come descritto ma quando alla fine devo cliccare un tasto per l'avvio da CD, quindi utilizzare la CRS, il comando non viene preso come se la tastiera non fosse stata alimentata per cui il sistema parte regolarmente, la tastiera è una Microsoft USB, penso ad un'anomalia della porta e decido di cambiare tastiera con la vecchia che avevo con attacco PS/2, operazione eseguita, riavviato ed ha funzionato ! cliccando un tasto ( a parte che subito si vedono le luci di alimentazione tastiera che si accendono mentre prima questo non era avvenuto) è partito il CD per cui ho potuto avviare la CRS ed ho eseguito CHKDSK /p /r alla fine mi ha detto nessun settore danneggiato, recuperato uno o più errori presenti riavviare! Eseguo il riavvio ma la situazione non cambia. A questo punto, come giustamente affermi, io farei un FIXBOOT per recuperare il BOOT.INI con BOOTCFG/REBUILD. Cosa ne pensi ? Se NTLDR fosse danneggiato mi dovrebbe comparire un messaggio di errore oppure un avviso oppure no ? Sò che l'avviso appare quando è mancante ed in quel caso non c'è speranza che il sitema si avvii, ma non nel caso di danneggiamento, mi consigli di sostituirlo ugualmente sempre con la CRS mediante i comandi COPY E:\i386\NTLDR C: e COPY E:\i386\NTDETECCT.COM C: ( E è il lettore dove risiede il Disco di XP ) ? Riguardo la tastiera il controllo delle periferiche su Gestione Sistema non mi segnala anomalie può essere un problema della tastiera o della porta a cui è collegata ? Ho un UHB esterno di altre quattro porte alimentato separatamente posso provare a collegarla in una di queste porte libera per poter affermare che è la tastiera quindi far valere la garanzia ( un anno e mezzo di vita ! ) ? oppure deve essere collegata ad una porta diretta sul retro ? Le porte dell' HUB esterno attualmente mi comandano un HD esterno di Backup, la stampante multifunzione ed il lettore CARD del SSN e non ho mai avuto problemi. Dimenticavo tutti cavi sono principali sono stati sostituiti ad Agosto ed ho anche eseguito subito dopo il riscontro dell'anomalia, un controllo delle memorie ( due banchi Corsair da 1 GB ) uno alla volta con MemTest per sei ore cadauna senza nessun problema rilevato, in pratica non sò più cosa testare ancora, l'alimentatore ha un anno di vita sostituito con uno potenziato a 650 Watt a basso consumo di energia.
Ringraziandoti nuovamente per la cortese risposta rimango in attesa di tue notizie per poi procedere o meno con quanto indicato o seguire altri tuoi eventuali consigli.
Ciao
Paolo |
|
Top |
|
 |
|
|