Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Scrittrice critica la pirateria degli e-book ma scarica gli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2010 16:32    Oggetto: Scrittrice critica la pirateria degli e-book ma scarica gli Rispondi citando

Commenti all'articolo Scrittrice critica la pirateria degli e-book ma scarica gli Mp3
Anne Ragde si scaglia contro chi le leva il pane piratando i suoi libri. Ma poi compra borse false e scarica musica.


Anne Ragde
Top
{pikat09}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2010 20:13    Oggetto: Cane che si morde la coda Rispondi citando

Forse se non le piratassero i libri avrebbe i soldi per comprare musica! Io faccio il fotografo, e se dovessi enumerarvi la quantità di lavoro "piratato" dai fotoamatori. Poi se uno fa un matrimonio senza ricevuta, apriti cielo, tu sei l'evasore, mentre i pirati che ti rubano il lavoro pagano le tasse (gliele prelevano dallo stipendio!) dell'altro lavoro .......
Top
{Krix68}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2010 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Un tempo per pubblicare un libro era necessario sottoporlo ad un editore che se lo riteneva meritevole investiva denaro per :
stamparne un numero adeguato di copie e distribuirlo ad un numero adeguato di librerie.
Negli ipotetici 15,00€ di copertina erano compresi i guadagni dell'autore, dell'editore, del trasportatore, del grossista, del libraio ecc.
Il libro una volta acquistato lo potevi leggere, regalare, prestare, accendere la stufa se non ti fosse piaciuto.
Inoltre i libri si potevano prendere in prestito in biblioteca.

Oggi gli e-book si trovano in vendita allo stesso prezzo del libro cartaceo, saltando tutti i passaggi intermedi e azzerando i costi di produzione, personalmente mi pare che l'avidità abbia decisamente preso il sopravvento.
La pirateria non è altro che il rovescio della medaglia; a loro la scelta.
Top
{Nexso}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2010 23:55    Oggetto: Rispondi citando

Una sola parola...ipocrita.
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 02:37    Oggetto: Rispondi citando

Ricordate le musicasette alla radio? alzi la mano chi non ha mai registrato una canzone alla radio (sono esentati le generazioni più giovani che forse nemmeno ricordano le musicassette).... certo era un fenomeno risicato e cmq ascoltavi e provocavi audience alla radio che pagava la siae.. ma chi può dire di non averlo fatto? per me anche tanti musicisti lo hanno fatto almeno una volta.

Il file sharing selvaggio è un problema quello si, e in effetti la pirateria non è una cosa giusta, ma se non si vive di solo file sharing l'economia musicale non si ferma per fortuna (degli artisti emergenti specie).

La scrittrice non è stata integerimma ma almeno ha ammesso l'umana debolezza...(anche se cavolo 1500 canzoni scaricate wow) che poi cancelli davvero i file copiati illegalmente o meno...

{pikat09} ha scritto:
Forse se non le piratassero i libri avrebbe i soldi per comprare musica! Io faccio il fotografo, e se dovessi enumerarvi la quantità di lavoro "piratato" dai fotoamatori. Poi se uno fa un matrimonio senza ricevuta, apriti cielo, tu sei l'evasore, mentre i pirati che ti rubano il lavoro pagano le tasse (gliele prelevano dallo stipendio!) dell'altro lavoro .......


Oddio è vero nel tuo lavoro...ci sono stati giornali che hanno rubato anche le foto su flickr figurati... cmq un conto è usare un opera non nostra per fini commerciali, un altro scaricare un mp3 per sentirselo (cmq sbagliato mea culpa lo ammetto ma diverso)

{Krix68} ha scritto:
Un tempo per pubblicare un libro era necessario sottoporlo ad un editore che se lo riteneva meritevole investiva denaro per :
stamparne un numero adeguato di copie e distribuirlo ad un numero adeguato di librerie.
Negli ipotetici 15,00€ di copertina erano compresi i guadagni dell'autore, dell'editore, del trasportatore, del grossista, del libraio ecc.
Il libro una volta acquistato lo potevi leggere, regalare, prestare, accendere la stufa se non ti fosse piaciuto.
Inoltre i libri si potevano prendere in prestito in biblioteca.

Oggi gli e-book si trovano in vendita allo stesso prezzo del libro cartaceo, saltando tutti i passaggi intermedi e azzerando i costi di produzione, personalmente mi pare che l'avidità abbia decisamente preso il sopravvento.
La pirateria non è altro che il rovescio della medaglia; a loro la scelta.

Si penso che che sia vero che i libri digitali costino cmq troppo e che dovrebbero costare meno della controparte cartacea.. è vero sono molto avidi a lasciare lo stesso prezzo ma cmq ognuno è libero di non comprarli proprio, alla fine anche se i costi sono minori della stampa cartacea (non zero ma cmq molto minori) loro in libero mercato indipendentemente da quanto guadagnano o spendono per i costi sono liberi di chiederci il prezzo che vogliono... e noi di mandarli a quel paese e preferire i libri di carta Very Happy lo scarso interesse per gli ebook ancor più della pirateria degli stessi dovrebbe spero far capire prima o poi agli editori (alla maggiorparte) che adottano una politica sbagliata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 10:08    Oggetto: La pirateria cambia nome. Rispondi citando

Quando il pirata è uno che con lo scrivere ci campa (scrittori, editori ecc.) più correttamente bisognerebbe chiamarlo "aggiornamento culturale".
O no?? Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/12/07 11:55
Messaggi: 146

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 10:13    Oggetto: Rispondi citando

ahahaha che minchiona

cmq dai anche i politici sono contro la mafia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/12/07 11:55
Messaggi: 146

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 10:58    Oggetto: Rispondi citando

in ogni caso me ne sbatto di tutta questa moralità

è pieno il mondo di gente che si fa il mazzo è non guadagna nulla..

a parte il fatto che tutto questo rigurgito artistico i miliardi li fa comunque ma non gli basta ne vorrebbero di più, le case discografiche ne vorrebbero di più tutti ne vorrebbero di più

e chi non ha soldi che fa?
non ascolta musica? non legge? non guarda film?

..se sei povero radio e tv farcita di polifosfati organici
oppure diventi ricco e puoi vedere e ascoltare tutto ciò che vuoi

se poi andiamo a vedere chi si lamenta della pirateria è tutta gente famosa che ha un portafoglio stile fisarmonica...
poverini non potranno comprarsi una nuova porche oppure quella fantastica villa ad hollywood
i piccoli gruppi o singoli mettono i loro pezzi molto spesso liberamente scaricabili campando con serate nei locali o concerti

io grazie al file sharing ho potuto ascoltare dell'ottima musica e vedere un gran numero di film che tra l'altro se avessi voluto acquistare non avrei neanche trovato oltre spendere un patrimonio..
per i libri è un discorso a parte il mio perchè preferisco leggerli su carta ma per quello quando non ci sono i soldi c'è la biblioteca


è bello anche vedere come i governi si schierino a difesa del diritto d'autore siae e chi ne ha più ne metta...
poi però fanno tagli alla cultura questi delinquenti legalizzati....

sono finiti i tempi dove un qualunque little tony diventava ricco
oggi se vuoi incassare ho fai parte di quella accozzaglia stile mtv o "spacchi veramente il culo"

da notare che la musica che mi piace veramente
(parlo di prodotti di nicchia che ritengo validi) la pago per supportare il lavoro così come a volte dono piccole somme per il software libero che utilizzo(GNU/linux e affini)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 12:51    Oggetto: Rispondi citando

L'avarizia... Non ci dorme la notte per 64k euro su chissa' quanti centinaia di migliaia di euro. Per scirvere un libro poi! PER BAMBINI! Ma andate c@g@re, c'e' gente che fa il culo dalla mattina alla sera per tornare a casa con 800 euro. Bruciatela viva a questa, mandatela all'inferno!

@{pikat09}
"... e poi se non faccio la ricevuta gne gne gne..."

... Vai a lavorare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
L'avarizia... Non ci dorme la notte per 64k euro su chissa' quanti centinaia di migliaia di euro. Per scirvere un libro poi! PER BAMBINI! Ma andate c@g@re, c'e' gente che fa il culo dalla mattina alla sera per tornare a casa con 800 euro. Bruciatela viva a questa, mandatela all'inferno!

@{pikat09}
"... e poi se non faccio la ricevuta gne gne gne..."

... Vai a lavorare!


Ma guarda Blind capisco lo sfogo te lo condivido ma non capisco perchè accanirsi su questa scrittrice che forse ci fa solo da momentaneo capro espriatorio...magari nel suo genere sarà anche brava bho... di gente che ha culo e fa palate di soldi è pieno il mondo... ingiusto ma se glie li danno pace... penso che se c'è li dessero li prenderemmo anche noi.

Manderei all'inferno i parlamentari che in meno di 5 anni hanno una pensione megagalattica pagata da noi (quali libri, musica e oggetti comprare possiamo sceglierlo noi, le tasse di questi purtoppo no)

Poi la scrittrice ha sicuramente fatto la meritata figura di merda... insomma non era a rischio il suo lavoro è affermata... quando uno è ricco dovrebbe fregarsene di 60mila € più o meno.... invece molti diventano più "attenti" ai soldi di chi guadagna 1000€ al mese... insomma tirchi disgustosi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 13:23    Oggetto: Rispondi citando

carloef ha scritto:


da notare che la musica che mi piace veramente[/b] (parlo di prodotti di nicchia che ritengo validi) la pago per supportare il lavoro così come a volte dono piccole somme per il software libero che utilizzo(Linux e affini)


Ti quoto anche se riporto solo 1 pezzettino, penso che il vero danno economico e se vogliamo "morale" sia quando si scarica selvaggiamente e basta (come dissero anche elio e le storie tese) alla fine la maggiorparte di noi invece quello che li piace lo compra, il file sharing è anche se vogliamo un possibile mezzo di valutazione di un album, compriamo, noleggiamo lo stesso e come giustamente dici non tutto quello che si scarica lo si sarebbe comprato o si conserva... se un film mi piace tanto tengo a comprare il dvd originale se mi ha fatto schifo lo cancello.. tendo a non scaricare gruppi emergenti e così via.. alla fine chi scarica e basta senza comrpare mai nulla negli anni sono davvero così tanti? secondo me no o sarebbero fallite le major da tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 16:02    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Poi la scrittrice ha sicuramente fatto la meritata figura di merda... insomma non era a rischio il suo lavoro è affermata... quando uno è ricco dovrebbe fregarsene di 60mila € più o meno.... invece molti diventano più "attenti" ai soldi di chi guadagna 1000€ al mese... insomma tirchi disgustosi.


Me la prendo con lei perché penso che sia pure in malafede! Infatti molti di questi artisti prendono e prenderanno sempre la stessa somma ogni anno indipendentemente dalle vendite, come sembra succeda in Italia con la Siae.
E secondo me queste affermazioni, da Elton John alla signora di cui si parla, nascono solo in funzione di un eventuale bonus dalle varie Siae.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 02:51    Oggetto: Una sola soddisfazione Rispondi citando

che da me la Sig.ra Anne Ragde non ha mai preso (e mai prenderà) un centesimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 18 Dic 2010 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
MaXXX eternal tiare ha scritto:
Poi la scrittrice ha sicuramente fatto la meritata figura di merda... insomma non era a rischio il suo lavoro è affermata... quando uno è ricco dovrebbe fregarsene di 60mila € più o meno.... invece molti diventano più "attenti" ai soldi di chi guadagna 1000€ al mese... insomma tirchi disgustosi.


Me la prendo con lei perché penso che sia pure in malafede! Infatti molti di questi artisti prendono e prenderanno sempre la stessa somma ogni anno indipendentemente dalle vendite, come sembra succeda in Italia con la Siae.
E secondo me queste affermazioni, da Elton John alla signora di cui si parla, nascono solo in funzione di un eventuale bonus dalle varie Siae.

Bè detta così ci sta anche, se questa quì aveva un tipo di contratto che prevede un cachè fisso trovo le sue preoccupazioni veramente inutili...semmai deve preoccuparsi a scrivere altri libri perchè glie lo rinnovino il contratto 8) che non si sa mai in tempi di crisi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12840
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Dic 2010 18:22    Oggetto: Rispondi

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Blind Guardian ha scritto:
L'avarizia... Non ci dorme la notte per 64k euro su chissa' quanti centinaia di migliaia di euro. Per scirvere un libro poi! PER BAMBINI! Ma andate c@g@re, c'e' gente che fa il culo dalla mattina alla sera per tornare a casa con 800 euro. Bruciatela viva a questa, mandatela all'inferno!

@{pikat09}
"... e poi se non faccio la ricevuta gne gne gne..."

... Vai a lavorare!


Ma guarda Blind capisco lo sfogo te lo condivido ma non capisco perchè accanirsi su questa scrittrice che forse ci fa solo da momentaneo capro espriatorio...magari nel suo genere sarà anche brava bho... di gente che ha culo e fa palate di soldi è pieno il mondo... ingiusto ma se glie li danno pace... penso che se c'è li dessero li prenderemmo anche noi.


Certo, può essere anche bravissima nel suo genere però frasi del tipo "La pirateria mi fa una paura da morire. Non so che dire. Di notte non dormo a causa sua" mi sembrano proprio eccessive, spero che sia veramente stata travisata, una boutade del genere è solo demagogica.
Credo che ci siano cose molto più gravi che possono non far dormire la notte tipo arrivare al 20 del mese ed avere già finito lo stipendio o non avere più i soldi per il mutuo o, peggio ancora non averlo neanche più uno stipendio - e in tanti casi certo non per scelta. Twisted Evil
Per quello che riguarda la gente che fa i soldi perchè ha culo, a volte o forse spesso è anche colpa nostra che guardando programmi insensati o film stupidi o altro facciamo si che qualcuno ritenga opportuno dargli i soldi a palate Damn!

MaXXX eternal tiare ha scritto:

Manderei all'inferno i parlamentari che in meno di 5 anni hanno una pensione megagalattica pagata da noi (quali libri, musica e oggetti comprare possiamo sceglierlo noi, le tasse di questi purtoppo no)


Ti quoto e ti riquoto Applause Applause Applause, e aggiungo anche che per fare quei 5 anni farebbero di tutto anche dar via il .... o forse già lo fanno Confused

MaXXX eternal tiare ha scritto:

Poi la scrittrice ha sicuramente fatto la meritata figura di merda... insomma non era a rischio il suo lavoro è affermata... quando uno è ricco dovrebbe fregarsene di 60mila € più o meno.... invece molti diventano più "attenti" ai soldi di chi guadagna 1000€ al mese... insomma tirchi disgustosi.


Verità sacrosanta!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi