Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Telelavoro, un affare assicurato per tutti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 16:17    Oggetto: Telelavoro, un affare assicurato per tutti Rispondi citando

Commenti all'articolo Telelavoro, un affare assicurato per tutti
Lavorare da casa permette di risparmiare sui costi diretti e offre notevoli benefici ai lavoratori e all'ambiente.

Foto via Fotolia
dagda
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 03:31    Oggetto: Rispondi citando

Questa balla me la raccontano da almeno vent'anni.
L'imprenditore vuole sempre e comunque avere il controllo fisico sul sottoposto!
Profilo Invia messaggio privato
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 09:09    Oggetto: Rispondi citando

dagda ha scritto:
L'imprenditore vuole sempre e comunque avere il controllo fisico sul sottoposto!

..perchè "..balla.."?

se intendi balla il fatto che i nostri governanti e soprattutto i nostri "mitici" imprenditori capiscano questa cosa son d'accordo con te.

Per quanto riguarda invece il risparmio globale, l'impatto ambientale e il miglioramento della qualità della vita è una assoluta verità.

Lavoro 3gg in ufficio (a 50km da casa mia) e 2gg da casa da circa 10 anni. Risultato:
- impatto ambientale: non incremento il traffico, non brucio carburante, ...
- qualità della vita: guadagno 2,5 ore che altrimenti trascorrerei in auto (ti sembra poco !!!) quindi maggior tempo libero
- guadagno personale: risparmio notevole sul costo auto. Mi costa sen'altro meno essere collegato via internet.
- produttività: ti assicuro che a casa si lavora meglio. Si hanno meno distrazioni, tanto che quando ho picchi di lavoro aumento i giorni a casa e riduco quelli in ufficio.

... e il risparmio dell'azienda? Su larga scala anche le aziende ci guadagnano. Se lo fanno in massa possono risparmiare come costo del dipendente e come costi generali:
- affito/manutenzione degli spazi visto che non hanno bisogno di uffici immensi
- costi energia
- ...

... però purtroppo son d'accordo con te quando sostieni che la maggior parte dei nostri imprenditori non ha questa lungimiranza. Molti hanno una visione ottocentesca dell'azienda Sad
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dagda
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 11:56    Oggetto: Rispondi citando

metmarte ha scritto:
dagda ha scritto:

.. se intendi balla il fatto che i nostri governanti e soprattutto i nostri "mitici" imprenditori capiscano questa cosa son d'accordo con te.....

Sad

Proprio quello intendevo! Wink
steverm
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 18:48    Oggetto: tutto bello ma in ItaGlia non decollerà che tra 100 anni Rispondi citando

Sono anni che mi batto per il Telelavoro. Oltre agli sgravi aziendali ci sarebbe un enorme ritorno per le casse della comunità.
1) meno assenteismo vuol dire meno malattia pagata dall'Inps
2) meno spostamenti, quindi meno manutenzione stradale
3) meno incidenti quindi minori spese sanitarie ed assicurative
4) meno smog quindi meno malattie e minore spesa sanitaria
5) coloro i quali per tipologia di lavoro non potrebbero fare il telelavoro (o farlo parziale) arriverebbero da una parte all'altra della città in minor tempo risparmiando carburante, usura, ecc.
6) mezzi pubblici più efficienti perchè più rapidi e meno affollati
7) potrebbero lavorare anche le mamme con bimbi piccoli e magari sopperire in parte al problema della carenza di asili a tutto risparmio anche dello Stato
8) meno diffusione di malattie epidemiche tipo influenza
9) meno usura abiti, consumo trucchi, scarpe
10) meno tradimenti, divorzi, famiglie spezzate Wink
11) etc, etc, etc,
noooo ...troppo bello non se ne fa nulla per questo secolo ! Sad
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Dic 2010 06:38    Oggetto: Il problema del telelavoro è un altro. Rispondi citando

Ovviamente, esiste soltanto per i dipendenti che sono la stragrande maggioranza dei lavoratori mentre non tutte le attività possono essere svolte al di fuori degli spazi fisici aziendali.
Quando ciò è possibile, ci sta in mezzo la solita burocrazia (sicurezza dei luoghi di lavoro tale e quale come se fossi in fabbrica)una certa rigidità negli orari di lavoro e la protezione da intrusione e perdite dei dati aziendali in genere.
Se aggiungi l'obbligo del "rientro" in alcuni giorni alla settimana voluto dai sindacati "per non perdere il contatto umano", risulta che il telelavoro è un'ipotesi di scuola ma impraticabile per salariati e impiegati, esclusi forse i "quadri" e la dirigenza. Una miseria, in rapporto al numero totale dei dipendenti.
Diverso il rapporto col lavoro autonomo; ma in questo caso l'imprenditore si organizza da sé e non ha bisogno di stimoli e suggerimenti.
Lavora a casa, se e quando può, e le ore sottratte agli spostamenti di solito le dedica al lavoro e assai meno alla gratificazione personale.
{Pierluigi}
Ospite

MessaggioInviato: 17 Dic 2010 15:27    Oggetto: Io sono in telelavoro Rispondi citando

da ormai oltre due anni...
è favoloso perchè riesco a gestirmi bene, ma il discorso è che lavoro davvero di più senza affaticarmi troppo. Non perdo tempo inutile e riesco anche a cucinarmi il pranzo (ulteriore risparmio).
Probabilmente il telelavoro non è per tutti i caratteri, perchè chi non è affine alla "solitudine" / autoresponsabilizzazione per un motivo od un altro non dovrebbe farlo.

Nel mio caso la mia qualità di vita e lavoro sono cresciute enormemente, lasciando più spazio alla famiglia e contemporaneamente al lavoro...

Pensate solo a quanto tempo perdete in macchina!
etabeta
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Dic 2010 00:03    Oggetto: Rispondi citando

metmarte ha scritto:

... però purtroppo son d'accordo con te quando sostieni che la maggior parte dei nostri imprenditori non ha questa lungimiranza. Molti hanno una visione ottocentesca dell'azienda Sad

Ma che scarsa lungimiranza!
Il presidente del Coniglio lo diceva sempre anche a Ruby.
TeLeLavoro!

Laughing
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 18 Dic 2010 01:48    Oggetto: la sicurezza dei dati Rispondi citando

io sono molto pro telelavoro. non tutti i giorni, ma due su cinque senz'altro.
però sono un po' preoccupata per la sicurezza dei dati di lavoro...
mi spiego meglio: molti di noi, per lavoro, trattano dati sensibili o personali.
come si può avere la certezza che la stessa macchina che uno usa per divertirsi in rete sia assolutamente priva di rootkit, malware, spyware, virus...
a tutti può capitare.

ma se è l'home pc, alla fine, chi se ne frega. nel giro di due giorni lo ripulisci.

se invece sopra ci sono dati per i quali devi garantire la sicurezza... è un altra roba.
secondo voi, sarebbe risolvibile con un portatile aziendale settato con policy da utOnto niubbo che vada solo connesso ad internet? aggiornato e messo costantemente a punto da remoto dallo staff informatico aziendale, sotto la loro responsabilità?

(lo so che sono una maniaca psicopatica)
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 18 Dic 2010 11:39    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
secondo voi, sarebbe risolvibile con un portatile aziendale settato con policy da utOnto niubbo che vada solo connesso ad internet? aggiornato e messo costantemente a punto da remoto dallo staff informatico aziendale, sotto la loro responsabilità?
mio padre lavora (anche) più o meno così: tratta dati aziendali con un pc protetto da duemila password e si collega tramite altre duemila password. Il settaggio di windows sembra fatto da un orangotango ma di sicuro non ha virus. l'account non ha privilegi di amministratore il che salva praticamente tutti i niubbi.

mi è capitato di finire in un'azienda e ho visto che razza di rete informatica avevano: mani nei capelli. continuo a pensare che il problema siano le scarsissime conoscenze informatiche generali.

merlin ha scritto:
Se aggiungi l'obbligo del "rientro" in alcuni giorni alla settimana voluto dai sindacati "per non perdere il contatto umano", risulta che il telelavoro è un'ipotesi di scuola ma impraticabile per salariati e impiegati, esclusi forse i "quadri" e la dirigenza. Una miseria, in rapporto al numero totale dei dipendenti.
mavvalà, basta ritrovarsi una o due volte la settimana. Eppoi basterebbe imparare ad usare skype: un monitor fullhd e una connessione decente e le videoconferenze son facili facili.
ah già, ci vuole una rete degna di questo nome.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Dic 2010 20:28    Oggetto: Re: tutto bello ma in ItaGlia non decollerà che tra 100 anni Rispondi

steverm ha scritto:
Sono anni che mi batto per il Telelavoro. Oltre agli sgravi aziendali ci sarebbe un enorme ritorno per le casse della comunità.
1) meno assenteismo vuol dire meno malattia pagata dall'Inps
2) meno spostamenti, quindi meno manutenzione stradale
......
noooo ...troppo bello non se ne fa nulla per questo secolo ! Sad

Eh no che non se ne fa nulla noi dobbiamo continuare a spendere soldi in:
automobili
carburanti
pneumatici
medicinali
assicurazioni
avvocati
ecc. ecc. ecc.
Altrimenti chi queste cose e questi servizi li fornisce che fa... chiude? Crying or Very sad

No, no, no no il telelavoro non lo si può estendere troppo e poi c'è anche questa considerazione:

metmarte ha scritto:
... però purtroppo son d'accordo con te quando sostieni che la maggior parte dei nostri imprenditori non ha questa lungimiranza. Molti hanno una visione ottocentesca dell'azienda

Molto vero: in nessuna delle aziende nelle quali ho lavorato si è mai pensato di fare qualche esperimento nemmeno quando è stato suggerito.... Incupito
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: