Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Telemarketing, luci e ombre sull'autoregolamentazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2010 16:51    Oggetto: Telemarketing, luci e ombre sull'autoregolamentazione Rispondi citando

Commenti all'articolo Telemarketing, luci e ombre sull'autoregolamentazione
Si passa all'opt-out: per non essere disturbati bisognerà iscriversi al Registro delle Opposizioni, controllato dalle grandi aziende di TLC.


Foto di David Mzareulyan
Top
{casaprocida}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2010 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Peccato che ancora non si riesca a trovare dove esista questo Registro delle Opposizioni.
Ho cercato su google utilizzando diverse chiavi, ma niente.
Insomma per non ricevere telefonate basta registrarsi su un registro che non esiste.
MITICI
Top
{dinoalberto}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Dic 2010 06:55    Oggetto: Rispondi citando

Sottoscrivo in pieno il commento n.1 a questa news.
Aggiungo poi che ritengo uno scandalo da rimediare quanto prima, che qualcuno possa telefonare nelle ore più disporate e quante volte lo voglia, mantenendo segreto il suo numero di telefono. Non siamo nè sudditi nè bestie che possono essere bastonati(stolking) senza poter sapere chi sia il rompiscatole. Da notare poi che la Telecom Italia mi fa pure pagare il servizio di identificazione di chiamata senza fornirmi detto servizio.
Chiederei in cambio almeno che il mio apparecchio non possa ricevere telefonate senza numero identificativo. Posso essere padrone del mio riposo almeno tra le mura di casa? E la mia privacy signor Garante della riservatezza? Le scampanellate sono sempre inopportune se sono in incognito.
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 24 Dic 2010 11:05    Oggetto: rispondere agli anonimi non è mica obbligatorio. Rispondi citando

{dinoalberto} ha scritto:
Sottoscrivo in pieno il commento n.1 a questa news.
Aggiungo poi che ritengo uno scandalo da rimediare quanto prima, che qualcuno possa telefonare nelle ore più disporate e quante volte lo voglia, mantenendo segreto il suo numero di telefono. Non siamo nè sudditi nè bestie che possono essere bastonati(stolking) senza poter sapere chi sia il rompiscatole. Da notare poi che la Telecom Italia mi fa pure pagare il servizio di identificazione di chiamata senza fornirmi detto servizio.
Chiederei in cambio almeno che il mio apparecchio non possa ricevere telefonate senza numero identificativo. Posso essere padrone del mio riposo almeno tra le mura di casa? E la mia privacy signor Garante della riservatezza? Le scampanellate sono sempre inopportune se sono in incognito.

Non è obbligatorio rispondere e chi telefona mantenendo riservato il numero chiamante; è soltanto un rozzo cafone che sa di essere importuno e se ne fotte. Anche se poi magari è pronto a scusarsi dicendo di essersi dimenticato di disattivare la funzionalità.
Se non riceve risposta, peggio per lui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{mario}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Dic 2010 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
@ dinoalberto:
"Da notare poi che la Telecom Italia mi fa pure pagare il servizio di identificazione di chiamata senza fornirmi detto servizio."

Alla fine si trova sempre qualche responsabilita' da imputare a Telecom.
Quali colpe avrebbe Telecom in questo specifico frangente, ti prego illuminami.
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 24 Dic 2010 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Queste sì che sono soddisfazioni!

Il nostro legislatore si fregia dei galletti dell'innovatore quando inventa strampalate soluzioni ad personam (indovinate di chi si tratta) e si abbandona al qualunquismo quando c'è da seguire gli altri sulla cattiva strada: a questo aggiungiamo che il guardiano è in combutta con i ladri e il pranzo è servito.

Credo che norma più incivile e contraria ai principi del rispetto della privacy non potesse essere ideata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 26 Dic 2010 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se fino alla costituzione del Registro, infatti, le aziende potevano chiamare solo chi aveva esplicitamente dato il proprio consenso, ora la situazione si ribalta: per non ricevere le telefonate è necessaria l'esplicita iscrizione al Registro.


Fino ad ora non hanno rispettato la privacy, utilizzando qualsiasi numero capitasse loro a tiro, dobbiamo aspettarci che rispettino la lista opt-out ?.

Trovo veramente assurdo che per poter rimanere nell'anonimato si debbano consegnare i propri dati proprio a chi non dovrebbe utilizzarli. Evil or Very Mad


Citazione:
Non è obbligatorio rispondere e chi telefona mantenendo riservato il numero chiamante; è soltanto un rozzo cafone che sa di essere importuno e se ne fotte. Anche se poi magari è pronto a scusarsi dicendo di essersi dimenticato di disattivare la funzionalità.
Se non riceve risposta, peggio per lui.

Non siamo obbligati a rispondere ma intanto riceviamo la chiamata e dobbiamo almeno guardare chi sia il chiamante per vedere che il numero è riservato. Che poi, numero visibile o no, chi è dall'altra parte della linea sia in tanti casi un rozzo cafone, è un dato di fatto. Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Gen 2011 20:18    Oggetto: Rispondi citando

Al seguente link già si trovano alcune "simpatiche" cosette cira il funzionamento del famigerato Registro:


Tipo:
- Non è prevista alcuna conferma dell'avvenuta iscrizione al Registro
- Necessità di iscrivere al Registro separatamente ogni numero telefonico o di cellulare di cui si è intestatari
Che dimostrano proprio come il legislatore ci abbia voluto "semplificare la vita" per difendere il ns. diritto alla privacy... Twisted Evil
Nota: l'articolo risale al 20 luglio scorso quindi è già un pò che se ne parla...

Al seguente link, poi, potete notare che ben 4 mesi dopo ancora non si trovano tracce del famigerato Registro:

Però lo si da per attivato entro 3 mesi dal 9 novembre.

Ad oggi, infine (ad 1 mese dall'entrata in vigore del Decreto), nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico l'unica citazione all'argomento, che sono riuscito a trovare, è la seguente, non sono riuscito a trovare altro e mi sembra una notizia già un pò vecchiotta...

Citazione:
Primo Piano 16-04-2010

Marketing Telefonico: istituite nuove regole per gli utenti che non vogliono essere contattati
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha approvato un Decreto del Presidente della Repubblica che regola il settore del marketing telefonico introducendo anche elementi di tutela della privacy degli utenti.

Il provvedimento prevede in particolare il silenzio-assenso per quanti vogliono continuare a ricevere chiamate telefoniche contenenti messaggi promozionali, commerciali o informazioni per sondaggi e altre iniziative di tele-marketing. Per quanti, invece, non desiderano ricevere questo tipo di chiamate, verrà istituito un apposito “Registro delle opposizioni” al quale gli abbonati telefonici potranno iscriversi in modo facile, anche per via telematica, a tempo indeterminato ma con la possibilità di modificare la propria posizione in qualsiasi momento. In tal modo gli operatori del settore potranno chiamare solo gli abbonati consenzienti, non iscritti al “Registro delle opposizioni”.

“Abbiamo trovato un punto di equilibrio – ha affermato il Ministro Scajola - tra le esigenze degli abbonati telefonici che non vogliono essere contattati e quelle delle imprese che così potranno utilizzare con maggiore efficacia gli strumenti del telemarketing in un quadro di certezze e di concorrenza, che stimolerà la competitività”.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti-CNCU, promuoverà una campagna di informazione per gli abbonati telefonici per favorire la conoscenza delle nuove disposizioni e dei loro diritti.

Il provvedimento passa adesso all’esame del Consiglio di Stato, delle competenti Commissioni Parlamentari, nonché dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e del Garante per la Protezione dei Dati Personali.

L’iter dovrà concludersi entro il 25 maggio.

Sarà mica che il Registro ce lo dobbiamo fare noi se lo vogliamo? O che, come al solito, finiremo cornuti e mazziati?picchiato
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 06 Feb 2011 10:29    Oggetto: Rispondi

buongiorno...
il registro delle opposizioni è partito da qualche giorno e spero di essere ne thread giusto...

io credo di essere riuscito ad iscrivermi dal sito web.
dico credo perchè:
1) a video non mi è comparsa nessuna scritta del tipo:
"operazione conclusa con successo" oppure "bravo bravo bravo... sei riuscito a registrarti"...
nulla... mi porta ad una paginetta dove tra le altre cose cliccando potrei andare a vedere lo stato della mia registrazione...
ma per farlo serve il pin.. e il pin io non l'ho mai ricevuto!!!
arriva via email? dopo quanti giorni? ormai è ne sono passati almeno 3...

ovviamente chiamare nell'orario in cui si può parlare con gli operatori mi è impossible...

voglio andarmene da questo paese di mmm...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi