Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 31 Dic 2010 10:35 Oggetto: * FastWeb e Mac alleati vs l'umanità |
|
|
Situazione di partenza:
- Linea adsl FastWeb
- Computer principale fisso Xp, cavo, Dhcp
- Mac portatile, wireless, Dhcp
- Fotocopiatrice via cavo parallelo sul fisso, unico a stamparci
Situazione necessaria:
- Sempre sta lina del piffero FastWeb
- Computer fisso Xp
- Portatile Mac, wireless
- Fotocopiatrice in rete cablata, visibile come stampante sia sul fisso che sul Mac e come scanner almeno sul fisso
Mi rendo perfettamente conto, anche se ne ignoro i motivi reconditi, che la fotocopiatrice sarà sempre raggiungibile da entrambi solo se metto un router a gestire la lan che poi si collega all' Hag Fastweb. Ritengo che con il fisso non ci siano problemi di sorta, è con il Mac che dubito di riuscire a cavarmela. Attualmente si collega wireless all'Hag senza alcuna connessione predefinita apparente, cioè il proprietario lo porta con sè e appena trova una rete sprotetta esso si attacca. Per continuare a farlo comunicare con il fisso dovrò necessariamente attaccarlo alla wireless del router aggiuntivo, ma come si è possibile farlo come direbbe Gateo sui protatili della Chicco? Inoltre lo scanner della fotocopiatrice lo metterei ftp, se mi riesce, quindi preferirei mettere ip statici, ma non sul portatile che deve potersi collegare ad altre wireless liberamente.
Qualsiasi consiglio o alternativa sono ben accetti.
Tanti auguri a tutti! |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13268 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 31 Dic 2010 13:23 Oggetto: |
|
|
Metti un routerino e fatti una rete sotto l'hag di fastweb, che e' ingestibile |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Dic 2010 13:35 Oggetto: |
|
|
Già, il problema è che appena ho visto lo schermo del Mac Book mi sono messo a piangere, non so come farlo collegare alla wireless del router senza inibirgli altre connessioni a reti wireless che userà in altri ambienti |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 31 Dic 2010 17:00 Oggetto: |
|
|
non ne so niente di Mac, ma se condividi la stampante da Windows poi dal Mac non la puoi vedere come stampante remota?
prova così... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Gen 2011 16:14 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | non ne so niente di Mac, ma se condividi la stampante da Windows poi dal Mac non la puoi vedere come stampante remota?
prova così... |
Certo, infatti finché la rete fastweb mi riconosce la fotocopiatrice in rete funziona tutto alla perfezione, il problema è la connessione wireless del Mac, che come prima cosa non so da dove si configura, poi non vorrei toglierli le configurazioni delle altre reti wireless a cui dovrà attaccarsi, quindi probabilmente penso di rimettergli il DHCP anche dal Router, dovrei però indicargli come preferenziale la wireless del router rispetto all'Hag Fastweb, oppure disattivare la wireless di quest'ultimo, altro passaggio al momento a me sconosciuto. Tant'è fra 5 minuti parto, entro sera dovrei tornare, presumibilmente più morto che vivo e con un cliente in meno, risolvendo alla radice il diffuso problema che affligge l'umanità: lavorare con computer Mac su rete Fastweb. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Gen 2011 19:47 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | ... dovrei tornare, presumibilmente più morto che vivo e con un cliente in meno, risolvendo alla radice il diffuso problema che affligge l'umanità: lavorare con computer Mac su rete Fastweb. |
E invece è andata bene. Collegando un router D-Link ad una porta dell'Hag dall'apposita presa Internet del router, mantenendo il DHCP anche sul router mi ha subito messo in rete il fisso. Assegnando alla fotocopiatrice un indirizzo allinterno della subnet e modificando la porta sul computer ho potuto da subito stampare. Per lo scanner è bastato "risintonizzare" l'indirizzo della cartella di destinazione con i nuovi paramentri e mantenendo l'smb ho trovato subito il fisso.
Altro discorso per il portatile della Chicco.
La rete wireless l'ho protetta con password e poiché è stata riconosciuta al volo dal computer, l'utente togliendomi da grande imbarazzo ha capito di dover selezionare di volta il volta la rete wireless a cui attacacarsi. Scegliendo quella realativa al router e non quella di Fastweb hanno funzionato (quasi tutte al primo colpo) tutte le condivisioni, perciò ha cominciato a stampare e condividendo anche la cartella del pc dove mandavo le scansioni dalla fotocopiatrice è stato possibile anche utilizzarla per prendere le scansioni direttamente dal Mac. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 05 Gen 2011 14:48 Oggetto: |
|
|
eh, alla fine non doveva essere così difficile  |
|
Top |