Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
alefra Mortale devoto

|
Inviato: 06 Gen 2011 12:42 Oggetto: virus Win32-Malware che non se ne vuole andare |
|
|
Ciao a tutti,
ho un grosso problema con un virus che probabilmente è Win32 (nel senso che avast a un certo punto lo ha rilevato insieme a Jade-A [heur] e Jade-C [heur]) e che non sono riuscita a eliminare. Adesso Avast non trova più virus.
Win32 o quello che è mi impedisce di lanciare buona parte dei programmi; posso scaricare qualche nuovo programma antivirus da internet, ma il più delle volte non me lo fa lanciare.
Insomma, sono disperata!
Ecco quello che ho fatto finora seguendo le indicazioni del vostro forum (grazie di esistere!), poi ho finito le idee:
1. Ho ripristinato il sistema a una versione di 2 giorni fa, e le cose sono migliorate abbastanza.
2. Ho disattivato il ripristino sistema
3. Ho fatto andare Ccleaner secondo le vostre indicazioni, e poi anche, nell'ordine
4. Hijackthis
5. MBAM
6. SuperAntispyware
7. Systemscan, sempre secondo le vostre indicazioni.
8. A questo punto ho fatto ripartire l'antivirus (Avast) e al riavvio le cose sono peggiorate di nuovo, tornando a funzionare male come all'inizio.
ho provato ad allegarvi il log di MBAM, di SystemScan e di Superantispyware (Hijackthis ha fatt un log vuoto) con WikiSend, ma dice che il server ha un problema, quindi vi incollo sotto i report di Superantispyware e quello di MBAM (l'altro è lunghissimo), grazie a chi potrà darmi una mano! E scusate se ho fatto qualche pasticcio nel messaggio, ma è la prima volta che scrivo.
SUPERAntiSpyware Scan Log
http://www.superantispyware.com
Generated 01/06/2011 at 09:50 AM
Application Version : 4.47.1000
Core Rules Database Version : 6140
Trace Rules Database Version: 3952
Scan type : Complete Scan
Total Scan Time : 01:03:51
Memory items scanned : 824
Memory threats detected : 0
Registry items scanned : 16063
Registry threats detected : 0
File items scanned : 82692
File threats detected : 3
Adware.Tracking Cookie
C:\Windows\SysWOW64\config\systemprofile\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Cookies\system@imrworldwide[2].txt
C:\Windows\SysWOW64\config\systemprofile\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Cookies\system@eyewonder[2].txt
C:\Windows\SysWOW64\config\systemprofile\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Cookies\system@atdmt[2].txt
Malwarebytes' Anti-Malware 1.50.1.1100
www.malwarebytes.org
Versione database: 5468
Windows 6.1.7600
Internet Explorer 8.0.7600.16385
06/01/2011 08:16:00
mbam-log-2011-01-06 (08-16-00).txt
Tipo di scansione: Scansione completa (C:\|E:\|F:\|G:\|)
Elementi esaminati: 362737
Tempo trascorso: 43 minuti, 12 secondi
Processi infetti in memoria: 0
Moduli di memoria infetti: 0
Chiavi di registro infette: 2
Valori di registro infetti: 0
Voci infette nei dati di registro: 0
Cartelle infette: 0
File infetti: 0
Processi infetti in memoria:
(Non sono stati rilevati elementi nocivi)
Moduli di memoria infetti:
Chiavi di registro infette:
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ext\Settings\{E312764E-7706-43F1-8DAB-FCDD2B1E416D} (PUP.Dealio) -> Quarantined and deleted successfully.
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ext\Stats\{E312764E-7706-43F1-8DAB-FCDD2B1E416D} (PUP.Dealio) -> Quarantined and deleted successfully.
Valori di registro infetti:
Voci infette nei dati di registro:
Cartelle infette:
File infetti:
(Non sono stati rilevati elementi nocivi) |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 06 Gen 2011 12:50 Oggetto: |
|
|
Ciao alefra,
se Wikisend non funziona, puoi utilizzare anche Wikifortio, FreeFileHosting.
Appena puoi, carica il log di SystemScan.  |
|
Top |
|
 |
alefra Mortale devoto

|
Inviato: 06 Gen 2011 13:07 Oggetto: |
|
|
ciao,
grazie di aver risposto subito!
allora sono riuscita a caricare il file di SystemScan qui: link
Grazie ancora, resto in fiduciosa attesa!
Francesca |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 06 Gen 2011 13:26 Oggetto: |
|
|
Ri-ciao alefra,
mi sono accorto solo ora che il tuo sistema operativo è Windows7 64bit...
Per cortesia, segui le indicazioni di questa discussione per postare i logs di OTL. |
|
Top |
|
 |
alefra Mortale devoto

|
Inviato: 06 Gen 2011 13:52 Oggetto: |
|
|
allora, al terzo tentativo (al primo non si è avviato, al secondo si è avviato ma si è piantato dopo 2 secondi di scansione) Otl ha prodotto i file che si trovano qui:
http://www.freefilehosting.net/extras_1
e qui
http://www.freefilehosting.net/otl_1
incrocio le dita!  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 06 Gen 2011 14:15 Oggetto: |
|
|
Dunque, ci sono diversi programmi da aggiornare e alcuni programmi che (secondo me) si possono eliminare. Ma lo vedremo dopo.
Vedo che utilizzi ThreatFire, ti ha rilevato qualche elemento sospetto?
Sembra che il problema sia da imputare a qualche file java... puoi postare anche il log di Avast! ? |
|
Top |
|
 |
alefra Mortale devoto

|
Inviato: 06 Gen 2011 15:25 Oggetto: |
|
|
La prima volta al riavvio del computer in modalità simile al Dos dopo una scansione approfondita, Avast ha trovato Win32-Malware-gen due volte e poi Java: Jade-C [heur] e Java:Jade-A [heur].
Ecco le posizioni in cui si trovava il primo Win-32:
C:\users\alessandra\appdata\local\temp\(7f3c2910-8616-493C-AE4A-6930E861CC75)\spycheck Anti-Spyware.msi|>Data1.cab\>spycheck.exe.
In questo caso Avast ha detto che "Questo tipo di archivio non supporta questa operazione (42111)"
Questa è la posizione del secondo Win-32
C:\windows\installer\95c85.msi|>Data1.cab\>spycheck.exe
Java:Jade-A [heur] si trovava in:
C:\users\alessandra\appdata\localLow\sun\Java\deployment\cache\6.0\29\7c8bd21d-73479dac\>c.class
Java:Jade-C [heur] si trovava in:
C:\users\alessandra\appdata\localLow\sun\Java\deployment\cache\6.0\17\6fb881d1-1454efb0|>vload.class
Al momento si trovano tutti tra i risultati della scansione; che azione devo eseguire? Cestino, Ripara, Elimina? E per il primo file che dà quell'errore che ti dicevo, che cosa devo fare?
dopo aver impostato il livello su 5 e chiuso Threatfire ho aperto Avast e all'apertura è venuto subito fuori il messaggio di pericolo di Threatfire che aveva rilevato un file sospetto: C: programfiles\alwil software\avast5\avastui.exe e poi un altro simile che non ho segnato (scusa, sono distrutta!). Ti manderei il log ma non è in txt o non ho capito come fare.
Anche nel caso di Threatfire devo scegliere l'azione da fare, che cosa mi consigli?
Grazie grazie grazie! |
|
Top |
|
 |
alefra Mortale devoto

|
Inviato: 06 Gen 2011 16:21 Oggetto: |
|
|
ultimo aggiornamento: threatfire al livello di protezione 5 non ha rilevato minacce.
Ho provato a riavviare ma è tutto come prima: si aprono una serie di finestre con: "Acro Tray ha smesso di funzionare" (ma la volta prima erano Vaio Entertainment Adapter upnp e una serie di altri programmi Vaio), "Adobe Launch ha smesso di funzionare". Diversi programmi, tra cui excel non si avviano (come prima), insomma un pasticcio generale...
 |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 06 Gen 2011 21:39 Oggetto: |
|
|
Il problema più grosso è rappresentato da SpyCheck, che è un falso antispyware.
Dati gli ultimi sviluppi, immagino che si sia attivato.
Procedi così:
- Disabilita il tuo antivirus
- Scarica rkill da uno dei links seguenti (è lo stesso programma con nomi diversi):
rkill.com
rkill.exe
rkill.scr
eXplorer.exe
iExplore.exe
WiNlOgOn.exe
uSeRiNiT.exe
(se non dovesse funzionare il primo, procedi con i successivi)
- salvalo sul desktop e avvialo
se non dovesse funzionare al primo colpo, ritenta nuovamente (magari scaricando uno dei files rinominati).
- dovrebbe comparire una finestra DOS:
Citazione: | Rkill by Lawrence Abrams (Grinler)
BleepingComputer.com
Terminating known malware process.
Please be patient. |
al termine, la finestra verrà chiusa e comparirà una finestra con un log contenente un elenco dei processi terminati dal rkill.
a questo punto, effettua una nuova scansione completa con MBAM |
|
Top |
|
 |
alefra Mortale devoto

|
Inviato: 06 Gen 2011 23:06 Oggetto: |
|
|
ciao,
grazie mille per i suggerimenti!
Rkill ha funzionato alla prima, ma mentre andava si apriva continuamente una finestra che diceva: "pev.exe ha smesso di funzionare" (si è aperta una decina di volte, poi a forza di chiuderla ha smesso).
Comunque Rkill ha finito in un paio di minuti, e il log era vuoto:
"Processes terminated by Rkill or while it was running:"
(vuoto).
Ho fatto partire MBAM (al terzo tentativo è andato), non ha trovato niente.
Ho svuotato il cestino dei virus di Avast (per eliminare i 2 Win32 e i 2 Jade), ma per tutti e 4 mi ha detto "impossibile trovare il file".
Ho riavviato, non si sono aperte tutte le solite finestre di errore di Vaio (solo quella di Messenger), ma quando cerco di aprire programmi come Mozilla o Excel non lo fa.
Qual è il prossimo passo?
Grazie ancora |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 06 Gen 2011 23:14 Oggetto: |
|
|
Mali estremi...
Segui le istruzioni di questo topic per postare il log di combofix. |
|
Top |
|
 |
alefra Mortale devoto

|
Inviato: 08 Gen 2011 11:58 Oggetto: |
|
|
ciao,
scusa il silenzio, ieri poi ho fatto gli ultimi tentativi e, visto che non era cambiato nulla e il computer sembrava piuttosto devastato, ho fatto andare i dischi di ripristino... sto finendo di rimetterlo a posto.
Comunque grazie 1000 per il l'aiuto e la presenza costante!
Posso segnalare il forum sul nostro blog? si chiama Parole aperte, parliamo di scrittura, traduzione e letture, ma qualche volta anche di strumenti di lavoro (e scommetto che qualsiasi traduttore o autore prima o poi si è trovato alle prese con un virus!)
ciao e grazie ancora di cuore!
Francesca |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 08 Gen 2011 21:40 Oggetto: |
|
|
Ciao Francesca,
spiacente che tu abbia dovuto procedere con il ripristino del pc.
Come antivirus gratuito, ti consiglio l'ottimo Avira AntiVir.
In questa discussione trovi le indicazioni per la configurazione.
Per me nessun problema se vuoi segnalare il forum sul blog.  |
|
Top |
|
 |
|