Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Due miliardi di FireWire
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 16 Gen 2011 10:01    Oggetto: Due miliardi di FireWire Rispondi citando

Commenti all'articolo Due miliardi di FireWire
L'interfaccia IEEE 1394 festeggia il risultato e si prepara alla sfida con USB 3.0.

{Osvaldo}
Ospite

MessaggioInviato: 16 Gen 2011 11:23    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere purtroppo la firewire la sfida con l'Usb 3 l'ha già persa, perdendo quella con la Usb 2...
Che recuperi adesso mi sembra improbabile, visto tra l'altro che una periferica Usb 3 si collega a tutto il parco Usb 2, cosa non possibile per una firewire.
Della questione ne so qualcosa avendo "rischiato" sulla firewire acquistando un notebook (un aggeggio oltre i duemila euro...) con la medesima al posto di uno con le prime Usb 2, contando sul fatto che la firewire tecnicamente era superiore e dunque... :-( ciao
ps - del resto in ambito consumer la firewire non si trova più nemmeno su quello che sarebbe "il campo suo proprio", cioè le videocamere digitali
Peppiniello
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 16 Gen 2011 19:21    Oggetto: Difesa della connessione firewire. Rispondi citando

Citazione:
{Osvaldo} ha scritto:
A mio parere purtroppo la firewire la sfida con l'Usb 3 l'ha già persa, perdendo quella con la Usb 2...

Quando sarebbe accaduto alla firewire di perdere con la Usb 2?

Citazione:
Che recuperi adesso mi sembra improbabile, visto tra l'altro che una periferica Usb 3 si collega a tutto il parco Usb 2, cosa non possibile per una firewire.

Questa dei collegamenti poi... anche la firewire 1934a (cioè la 400 Mb/sec) si collega alla 1934b (la 800 Mb/sec) tramite adattatore portando, chiaramente il collegamento della 800 a 400 Mb/sec come avviene anche per le varie Usb.

Citazione:
Della questione ne so qualcosa avendo "rischiato" sulla firewire acquistando un notebook (un aggeggio oltre i duemila euro...) con la medesima al posto di uno con le prime Usb 2, contando sul fatto che la firewire tecnicamente era superiore e dunque... Sad

Che esperienza negativa hai avuto? Potresti chiarire?

Io ho svariati dischi esterni ed altre periferiche con ogni tipologia di connessione...
Per il mio ancora validissimo Apple Powerbook 17'' con il processore PPC G4 a 1,5 GHz e due giga di Ram, con Mac OSX Leopard 10.5.8 che gira fluido e perfetto, Powerbook che ha, tra le altre, due porte Usb 2.0, una porta firewire 1934a ed una 1934b, la differenza tra Usb e firewire, anche la 400 Mb/sec, è notevole a favore della firewire non solo in termini di velocità ma pure di stabilità e sicurezza nella trasmissione perché (e parlo da non-tecnico, gli esperti mi correggano e precisino!) il collegamento firewire, anche il 400 Mb/sec che nominalmente è meno veloce della Usb 2 (480 Mb/sec), è bidirezionale contemporaneamente mentre l'Usb è univoco, cioè va alternativamente in una direzione e poi nell'altra; ciò si estrinseca in una maggiore velocità di trasferimento ed anche di avvio da sistema (su dischi esterni tipo di backup e/o di ripristino); tra l'altro gli Apple con processori PPC possono avviarsi da connessioni esterne solo firewire: - si, ci sono anche "trucchi" per farli avviare da Usb ma ora questo non è pertinente -.
L'unica accortezza che ho sempre avuto nel prendere dischi ed altre periferiche (tipo masterizzatori, ecc...) è stata il verificare che queste avessero in dotazione come chipset firewire un Oxford della linea professionale: sono anche quelli che montano gli Apple e sono quelli che costano notevolmente di più di qualsiasi Usb ed anche degli altri chipset firewire più economici perché questi hanno la "tendenza", data la temperatura che sviluppano operando, a letteralmente bruciare (prender fuoco!) ed a far rischiare anche la relativa scheda della porta sul computer!

Citazione:
ciao
ps - del resto in ambito consumer la firewire non si trova più nemmeno su quello che sarebbe "il campo suo proprio", cioè le videocamere digitali

Ecco, proprio così, in ambito consumer... In ambito PRO non è così almeno per quello che conosco, cioè l'ambito audio di cui mi occupo ma mi sembra così anche per le videocamere, dalle prosumer in su. I motivi per i quali è così ho cercato, maldestramente, di spiegarli prima.

Ciao a te ed a tutti gli altri utenti di questo bel forum,
Peppe Di Santo
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dagda
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 03:59    Oggetto: Rispondi citando

quasi quasi mi dispiace aver rottamato il mio vecchio notebook Asus Z9200 del 2004, provvisto di porta firewire che non ho mai usato perchè un hard disk firewire non si trovava se non, raramente poi..., a prezzo di diamanti.... Evil or Very Mad
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Peppiniello, ti rispondo di corsa sulla prima parte che ho letto, poi vedrò il resto.
Peppiniello ha scritto:
{Osvaldo} ha scritto:

Quando sarebbe accaduto alla firewire di perdere con la Usb 2?

SEMPLICE: COMMERCIALMENTE, quando NON si trovavano periferiche esterne con la firewire, a meno di non pagarle almeno 50 euro in più. Se poi volevi la FW+USB, peggio ancora. Ora poi è più semplice: NON LE TROVI PROPRIO! Smile

Peppiniello ha scritto:
{Osvaldo} ha scritto:

Questa dei collegamenti poi... anche la firewire 1934a (cioè la 400 Mb/sec) si collega alla 1934b

SE PROVASSI A CAPIRE..: una firewire ovviamente non la colleghi AD UNA USB!!!... e quindi a tutto lo sterminato parco USB, che è ben superiore a quello FW. Un utente normale (casa-studente) per quale motivo dovrebbe cercare un PC con firewire quando non ha una sola periferica FW, nemmeno la videocamera???
Peppiniello ha scritto:
{Osvaldo} ha scritto:
Della questione ne so qualcosa avendo "rischiato" sulla firewire acquistando un notebook (un aggeggio oltre i duemila euro...) con la medesima al posto di uno con le prime Usb 2, contando sul fatto che la firewire tecnicamente era superiore e dunque... Sad
- Che esperienza negativa hai avuto? Potresti chiarire?

SEMPLICE: che non riuscivo a trovare periferiche FW! o le dovevo pagare molto di più. Ma era già parecchio se le trovavo! Ricordo che ho dovuto sputare sangue (e quattrini) per dotare quel notebook di un masterizzatore DVD FW, quando da ogni parte trovavi masterizzatori USB2 alla metà del prezzo.
Io sul fatto che la FW fosse superiore alla USB2 non ho dubbi (se non altro perché non impegna la CPU), però COMMERCIALMENTE ha fatto la fine del Betamax, per dire. E siccome i prossimi chipset Intel dovrebbero supportare la USB3, credo che non ci sia spazio per un qualche recupero. ciao
{Osvaldo}
Ospite

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Peppiniello, ho avuto il tempo di finire di leggerti.
La risposta ai tuoi perché te l'ha dato il commento di "dagda". Sul quale purtroppo non posso che concordare.
Tecnicamente la firewire è certamente superiore (aggiungo adesso il problema che la USB condivide la stessa banda tra gli apparecchi, ci sono problemi di priorità ecc.: ci fu un bellissimo articolo di PcProfessionale sulla FW, non ricordo se prima o dopo il mio acquisto), ma la questione è che al di fuori di ambiti specifici, per ora la USB è stravincente, e dubito possa cambiare molto con la nuova FW.
Per dire, anche i dischi SCSI magari erano superiori (molto) a quelli IDE, ma di fronte alla differenza di costo furono giocoforza rilegati ad ambiti specifici professionali dove il loro costo poteva avere un senso.
D'altra parte direi che "la botta finale" è stata l'abbandono della FW da parte delle videocamere consumer: nonostante la superiorità della FW in quel campo specifico (una per tutte - se non sbaglio - le videocamere FW le puoi "controllare" dal PC, per le USB invece non mi sembra. E poi dove meglio una FW se non dove si richiede un flusso costante elevato di dati?) sono state soppiantate dalle USB, per motivi che evidentemente hanno a che vedere con il costo e la diffusione della medesima. A quel punto, se non la metti almeno lì, dove la metti una FW, in una stampante o un mouse? Wink ciao
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Gen 2011 21:05    Oggetto: Re: quasi quasi mi dispiace.... Rispondi citando

dagda ha scritto:
quasi quasi mi dispiace aver rottamato il mio vecchio notebook Asus Z9200 del 2004, provvisto di porta firewire che non ho mai usato perchè un hard disk firewire non si trovava se non, raramente poi..., a prezzo di diamanti.... Evil or Very Mad

Era stato lanciato dalla Apple (che lanciò anche USB) ma oramai è morto come standard. Non si trovano neanche più periferiche che lo usano neanche nel mondo Apple, il che è tutto dire!
Crying or Very sad
Non vedo dove festeggino? 2Miliardi sono proprio pochini visti i numeri in gioco in informatica e soprattutto dopo tutto questo tempo e visto che sono indietro rispetto USB3 che solo (i clienti e driver ci sarebbero) il marketing frena.
Laughing

Dunque perchè ti dispiace?

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dagda
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Gen 2011 03:32    Oggetto: Re: quasi quasi mi dispiace.... Rispondi citando

mda ha scritto:

Ciao

Perchè ho pagato una cosa senza mai averla usata... non è per essere taccagno, ma quando una "piccola cosa" la montano di default, e te la fanno pagare, su tanti dispositivi e non la puoi usare girano le balle! poi se fanno anche i fighetti e si vantano "due miliardi di Firewire!" Grazie! ma quanti ne sono stati utilizzati per davvero?
un po' com'è successo col vecchio, glorioso, videoregistratore Grundig da me comprato nel 1986 ed allora provvisto di un sistema per cui un segnale avrebbe dovuto interrompere la registrazione durante le pubblicità, oppure avrebbe avviato/fermato la registrazione nel caso (frequentissimo allora più di adesso) di ritardo della trasmissione.... rottamato dopo quasi 20 anni senza poter usare quella funzione (pagata!) perchè in Italia le emittenti tv non hanno mai implementato quella funzione... lo so che qualcuno dirà: "cosa c'entra? ... sono chiacchiere da bar.... intanto in Germania le autostrade sono gratuite... ecc. ecc." intanto se non se ne parla mai, ne al bar nè sui forum, le cose sono destinate a rimanere com'erano!
Ciao Wink
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Gen 2011 04:59    Oggetto: Re: quasi quasi mi dispiace.... Rispondi

dagda ha scritto:
mda ha scritto:

Ciao

Perchè ho pagato una cosa senza mai averla usata... non è per essere taccagno, ma quando una "piccola cosa" la montano di default, e te la fanno pagare, su tanti dispositivi e non la puoi usare girano le balle! poi se fanno anche i fighetti e si vantano "due miliardi di Firewire!" Grazie! ma quanti ne sono stati utilizzati per davvero?
(...)

Laughing

Come ti capisco!

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: