Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Class action contro Windows preinstallato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 12:24    Oggetto: Class action contro Windows preinstallato Rispondi citando

Commenti all'articolo Class action contro Windows preinstallato
Depositati in Tribunali i documenti: Aduc vuole che si riconosca il diritto al rimborso.

{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Anche Apple vende dei personal computer con il suo OS preinstallato ma nessuno se la prende... non solo, grazie al suo sistema di trusted computing (in tutto e per tutto simile a quel palladium che è valso a microsoft l'odio di chiunque avesse un minimo di coscienza informatica) è spesso impossibile rimuoverlo e sostituirlo con altro OS (almeno windows lo puoi "formattare via" e metterci linux) anzi, GUAI a chi anche solo parla male di apple!!!!
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 13:16    Oggetto: Re: E Apple? Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Anche Apple vende dei personal computer con il suo OS preinstallato ma nessuno se la prende... non solo, grazie al suo sistema di trusted computing (in tutto e per tutto simile a quel palladium che è valso a microsoft l'odio di chiunque avesse un minimo di coscienza informatica) è spesso impossibile rimuoverlo e sostituirlo con altro OS (almeno windows lo puoi "formattare via" e metterci linux) anzi, GUAI a chi anche solo parla male di apple!!!!

E' leggermente diverso il caso (anche se concordo con te sul fatto che anche Apple dovrebbe disgiungere S.O. e HW, o almeno indicare chiaramente il prezzo del solo s.o.): Microsoft è preinstallato su PC di qualsiasi marca, OSX solo su PC prodotti dalla stessa Apple. Chi compra Apple sa già che avrà un PC con quel s.o. (un po' come per chi compra un cellulare che non può scegliere il sistema operativo che ci gira). Invece la scelta per chi compra un PC di altre marche non è possibile (anche se cominciano ad esserci parecchi PC senza Windows di varie case).
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 16:24    Oggetto: Rispondi citando

A fine Dicembre 2010 contattai ASUS a riguardo. Insistendo un po' mi hanno detto che sostanzialmente non ci sono problemi per il rimborso. La procedura è un po' farraginosa (c'era da aspettarselo) e anche un po' ostica (si deve staccare l'etichetta di Windows dal PC senza assolutamente danneggiarla pena l'esclusione dal rimborso) ma sicuramente fattibile.

Mi hanno anche inviato il valore dei rimborsi, ve li copio perché è una informazione interessante:

Codice:
Licenze Windows 7 OEM:
- Starter        20 Euro
- Home Premium   43 Euro
- Professional   65 Euro
- Ultimate      102 Euro

Licenze Windows Vista OEM:
- Home Basic     24 Euro
- Home Premium   33 Euro
- Business       42 Euro
- Ultimate       57 Euro

Licenza Windows XP Home edition ULCPC: 7 Euro
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luko
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 16:34    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:

Codice:
Licenze Windows 7 OEM:
- Starter        20 Euro
- Home Premium   43 Euro
- Professional   65 Euro
- Ultimate      102 Euro

Licenze Windows Vista OEM:
- Home Basic     24 Euro
- Home Premium   33 Euro
- Business       42 Euro
- Ultimate       57 Euro

è uno scherzo, vero?
Sono bassissimi °_°
Profilo Invia messaggio privato MSN
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 16:39    Oggetto: Rispondi citando

@ercole69: ma io VOGLIO poter scegliere il sistema operativo ANCHE per il mio smartphone, il mio tablet, la mia lavatrice... c***o!
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 16:58    Oggetto: Rispondi citando

>Anche Apple vende dei personal computer con il suo OS preinstallato ma nessuno se la prende

che vuoi farci, non è mica vero che per tutti è una questione di principio. per molti è una questione di simpatie. Ricordi cosa disse al riguardo il più importante membro dello staff freebsd qualche anno fa?

>E' leggermente diverso il caso ...

infatti con windows basta formattare il pc

>Microsoft è preinstallato su PC di qualsiasi marca

http://www.google.it/#hl=it&source=hp&biw=779&bih=399&q=pc+con+linux+installato&aq=f&aqi=&aql=&oq=&fp=fbe2adc998cc688d

basta cercare, poi ci sono i pc da assemblare

>Chi compra Apple sa già che avrà un PC con quel s.o.

chi compra un pc che espone il logo windows sa già che avrà un certo tipo di o.s.
in più, se pur con procedure farraginose è possibile avere un rimborso (come vedo anche in questi post)
scegliere meglio il proprio pc prima no?
e poi usare gli stessi principi x apple e ms no?
non è che c'è di mezzo la solita tifoseria linux vs ms?

>è uno scherzo, vero?
Sono bassissimi °_°

ma se un portatile da 300/400 euro si può averlo con windows 7 home premium incluso quanto pensavi fosse il costo dell'os? mica l'hardware te lo regalano.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Luko ha scritto:
è uno scherzo, vero?
Sono bassissimi °_°

Boh, dipende dai punti di vista... se uno compra un PC per metterci Linux (oppure anche un Windows di cui già detiene regolare licenza) sono soldi spesi per nulla.
Comunque non è uno scherzo, a meno che ASUS non si sia presa la briga di inventarsi dei documenti appositi e mandarmeli il 21 Dicembre scorso al solo fine di irridermi... non penso, no? Wink

Per la cronaca... non ho ancora comprato il PC in questione (su cui desideravo mettere Ubuntu) quindi non so dirvi se fanno storie di sorta e/o a che velocità rimborsano. Dovessi procedere nell'acquisto eventualmente vi farò sapere Smile
Luko
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 17:50    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Luko ha scritto:
è uno scherzo, vero?
Sono bassissimi °_°

Comunque non è uno scherzo, a meno che ASUS non si sia presa la briga di inventarsi dei documenti appositi e mandarmeli il 21 Dicembre scorso al solo fine di irridermi... non penso, no? Wink

Nel senso "è uno scherzo? Ci stanno prendendo in giro? Sono bassissimi!"

Razz
Profilo Invia messaggio privato MSN
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 18:09    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Luko ha scritto:
è uno scherzo, vero?
Sono bassissimi °_°

Boh, dipende dai punti di vista... se uno compra un PC per metterci Linux (oppure anche un Windows di cui già detiene regolare licenza) sono soldi spesi per nulla.

Per la cronaca... non ho ancora comprato il PC in questione (su cui desideravo mettere Ubuntu) quindi non so dirvi se fanno storie di sorta e/o a che velocità rimborsano. Dovessi procedere nell'acquisto eventualmente vi farò sapere Smile

A me Acer/Packard bell ha rimborsato 50€ per un Vista home lo scorso anno. Ma per fortuna iniziano a trovarsi parecchi PC senza S.O. (Asus ad esempio ne ha almeno 3 a listino della famiglia K50N e K52N), anche se purtroppo sono quasi tutti di fascia bassa. (la differenza di prezzo però tra un K52N-ex174D con Linux e il 174X con Windows è di oltre 60€)
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 20:35    Oggetto: Re: E Apple? Rispondi citando

QUOTONE!!!
ovvero: "La legge e' uguale per tutti"
dagda
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 03:50    Oggetto: Re: E Apple? Rispondi citando

zero ha scritto:

QUOTONE!!!

Quando succede, per davvero, che un cliente Apple si ponga la domanda? Laughing
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 07:41    Oggetto: Rispondi citando

@ercole69: ma io VOGLIO poter scegliere il sistema operativo ANCHE per il mio smartphone, il mio tablet, la mia lavatrice... c***o!

Non dirlo a me: ho cambiato il S.O. pure sulla macchina fotografica, sul NAS e sul Router 8)
E un amico ha installato Linux su un cellulare con WinMobile
Solo che è più probabile che un sistema "chiuso" come una periferica o uno smartphone funzioni meglio con il sistema con cui nasce (e poi esistono alternative comprando modelli diversi) mentre con i PC questa scelta è praticamente preclusa
{anonymous}
Ospite

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 09:21    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 13:06    Oggetto: Rispondi citando

ercole69 ha scritto:
[...] Ma per fortuna iniziano a trovarsi parecchi PC senza S.O. (Asus ad esempio ne ha almeno 3 a listino della famiglia K50N e K52N), anche se purtroppo sono quasi tutti di fascia bassa.

Guardavo proprio quelli lì. Però, avrai notato, nessun AMD dual core senza Win 7. Solo modelli single core. E così avevo provato a scrivergli etc. etc. il resto lo sapete già Smile
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 13:55    Oggetto: Tempo da perdere Rispondi citando

C'e' proprio tanta gente che ha tempo da perdere!
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco cosa c'entri il paragone con Apple: vi siete forse mai sognati di recarvi in una concessionaria BMW e richiedere una Serie 3 col motore Mercedes...? Shocked

Detto questo, in base alle tariffe inviate da Asus a SverX, ci sarebbe da fare una class action contro il pricing applicato ai S.O. Microsoft venduti separatamente... Twisted Evil
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 18:04    Oggetto: Rispondi citando

QUOTO OXO, Apple è la macchina e apple il SO! (e forse anche per questo rasenta la perfezione e non da problemi!

Il giorno che microsoft costruirà PC e installerà, naturalmente WIN, nessuno, credo, avrà niente da obbiettare!

Quello che non capiamo è perchè, costruttori che in teoria, NON hanno niente a che fare con MS, installino sempre e comunque, solo WIN!

Inoltre aggiungo, i prezzi dei sistemi operativi Apple sono molto più bassi di MS, come non bastasse vendono le licenze multiple "home" che sono veramente appetibili.

Quanto a installare altri OS, io stesso sul macbook pro ho anche WIN, senza alcun problema, e potrei installare anche linux, volendo.

in conclusione, difendere MS è una cosa che sfiora il ridicolo, un po' come chi in questi giorni, si arrampica sugli specchi per difendere il nanerottolo che ci "governa" Twisted Evil
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 23:20    Oggetto: Re: E Apple? Rispondi citando

dagda ha scritto:
zero ha scritto:

QUOTONE!!!

Quando succede, per davvero, che un cliente Apple si ponga la domanda? Laughing

E' questo il fatto! Non esiste una base sufficientemente larga di gente che vuole questo rimborso su Apple.

Ma volendo c'è gente che installa Linux anche su Apple! ma se già Asus (vedi SverX) mette i prezzi all'ingrosso senza IVA e agevolazioni.... Pensa che prezzi-rimborso farebbe Apple che li produce!
Laughing

Comunque vinta una guerra su Windows è più facile poi averla su Apple!
Wink

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 27 Gen 2011 10:26    Oggetto: Rispondi

OXO ha scritto:
[...] in base alle tariffe inviate da Asus a SverX, ci sarebbe da fare una class action contro il pricing applicato ai S.O. Microsoft venduti separatamente... Twisted Evil

LOL Smile No, devi ricordare che i rimborsi che ho riportato sono riferiti a licenze OEM, ovviamente le versioni 'non OEM' sono più care, includendo il diritto di installarlo su un PC successivo dovessi dismettere l'attuale... cosa non consentita dalle licenze OEM.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: