Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
strangedays In libertà vigilata

Registrato: 27/11/09 17:48 Messaggi: 2315 Residenza: Nelle zone dell'ubiquità
|
Inviato: 27 Gen 2011 01:05 Oggetto: Operazioni preliminari prima di usare il cellulare e durante |
|
|
vorrei sapere per bene cosa c'è da fare prima di iniziare ad usare il cellulare..
c'è da fare qualche ciclo di carico e scarico della batteria?
vita natural durante, se si scarica anche solo parzialmente, posso metterlo in ricarica oppure devo sempre ricaricarlo solo quando si è scaricato del tutto? |
|
Top |
|
 |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 27 Gen 2011 03:01 Oggetto: |
|
|
Di solito quando acquisti un cellulare ti consigliano di scaricare completamente la batteria fino a farlo spegnere (cosa facile da fare, quando vuoi scoprire tutte le suonerie e le funzioni nuove di un telefonino appena comperato) e poi metterlo in carica per diverse ore, in modo da averlo caricato al 100% prima di riaccenderlo.
Per un telefono già in uso non mi preoccuperei troppo. In teoria, le batteria moderne non dovrebbero essere troppo sensibili ai cicli di carica-scarica, quindi ricaricare una batteria non completamente scaricata non dovrebbe danneggiarla più di tanto. In ogni caso, le batterie dopo un po' riducono drasticamente la durata della carica e alla fine vanno cambiate; ma di solito si tende (consumisticamente, a mio avviso) a cambiare il cellulare dopo un paio di anni, non tanto perché abbia dei difetti ma solo per prendere un modello più recente e alla moda: solo i vecchi come me tendono a portarlo alla naturale fine per esaurimento, scoprendo così il decadimento delle batterie! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 29 Gen 2011 17:12 Oggetto: |
|
|
le moderne batterie non soffrono di effetto memoria per cui non è un problema ricaricarle anche prima che il terminale sia "morto".
Inoltre oramai i caricabatteria e il terminale medesimo "sanno" quando la batteria è ricaricata per cui lasciarla n ore in più non serve
Ermengarda Categna ha scritto: | In ogni caso, le batterie dopo un po' riducono drasticamente la durata della carica e alla fine vanno cambiate; ma di solito si tende (consumisticamente, a mio avviso) a cambiare il cellulare dopo un paio di anni, non tanto perché abbia dei difetti ma solo per prendere un modello più recente e alla moda |
questo è vero...ma è anche vero che spesso diventa difficile trovare una batteria da sostituire....e se per caso si trova solo originale, il prezzo di acquisto vale davvero un terminale nuovo. |
|
Top |
|
 |
strangedays In libertà vigilata

Registrato: 27/11/09 17:48 Messaggi: 2315 Residenza: Nelle zone dell'ubiquità
|
Inviato: 29 Gen 2011 19:08 Oggetto: |
|
|
ah quindi non soffre piu nulla anche se è a meta delle 5 tacche? no perchè mi sembrava che il cellulare di mio padre non fosse così messo bene.. lui solitamente la carica ad cazzum.. |
|
Top |
|
 |
|