Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli indirizzi IP finiranno settimana prossima
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2011 16:41    Oggetto: Gli indirizzi IP finiranno settimana prossima Rispondi citando

Commenti all'articolo Gli indirizzi IP finiranno settimana prossima
Il 2 febbraio sarà assegnato l'ultimo blocco. Vint Cerf si sente in colpa per non essere stato lungimirante.


Vinton Cerf
Top
{Giulio}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2011 17:57    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{Giulio}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2011 18:00    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio piccolo ho constatato uno spreco nell'uso degli indirizzi IP.
Ci sono ditte che hanno fatto richiesta di un rete di classe B, quando in realta' gli sarebbe bastato una semplice classe C.

Spiego meglio.
Le reti di classe B possono usare 65534 indirizzi IP.
Le reti di classe C ne possono usare 254.

Esempio: la mia ditta vuole implementare una rete IP interna (intranet), quindi non visibile pubblicamente, composta da alcuni server + 1000 pc + 500 stampanti. Vuole inoltre avere un proprio web server pubblico.

Per fare questo mi basterebbe una rete di classe C, nella quale inserire il web server pubblico (e mi restano 253 indirizzi). Per le macchine sulla intranet posso benissimo usare una rete privata 192.168.*.* (65000 indirizzi IP disponibili). Le reti private non usano indirizzi IP pubblici e non creano sprechi.

Se invece non ci capisco niente di reti e mi faccio assegnare una rete di class B, allora spreco 65000 indirizzi pubblici. Perche' in realta' me ne basta solo uno.

A mio avviso gli indirizzi IP sono finiti anche per questo motivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Polix
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 22/01/08 17:58
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 18:55    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:

Spiego meglio.
Le reti di classe B possono usare 65534 indirizzi IP.
Le reti di classe C ne possono usare 254.


Ottima spiegazione, grazie.

Immagino esistano reti di classe A, quanti indirizzi ?

E ci sono altre classi minori dopo la C ?

Scusami, ma hai stuzzicato la mia curiosita ......

Grazie ancora, ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
_L_
Semidio
Semidio


Registrato: 27/12/06 23:47
Messaggi: 215
Residenza: Brugherio (MI)

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 19:32    Oggetto: Rispondi citando

http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Protocol
http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP
http://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_indirizzi_IP
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 23:31    Oggetto: Rispondi citando

e cia'nche una faccia simpatica questo Vint Cerf.
Tornando agli IP per anni telecom italia ha dato alle utenze "professionali" un pool di 8 IP pubblici quando anche li ne sarebbe bastato uno solo e singolo (negozi, piccoli uffici etc etc)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 27 Gen 2011 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che non conosco la materia se non superficialmente, e premesso che non conosco la meccanica di funzionamento dei blocchi: ho sempre considerato uno spreco la gestione delle classi di indirizzi.
E allo stesso modo ho sempre considerato uno spreco l'accaparramento degli indirizzi.
Il fatto stesso di richiedere un indirizzo significa disporre di almeno un computer, e su un computer si possono tranquillamente registrare i vari indirizzi IP con i relativi riferimenti: quindi non è un problema se il successivo indirizzo appartiene ad una classe completamente diversa.
Direi che è anche più sicuro: se voglio i dati di un'azienda non posso limitarmi a forzare una specifica classe ma devo passare in rassegna tutti gli indirizzi possibili, perché non ho indicazioni di quali possano essere gli altri IP giusti dietro cui cercare.
(Scusate le approssimazioni ma spero di avere reso chiaro il mio pensiero)
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 27 Gen 2011 12:03    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:

Esempio: la mia ditta vuole implementare una rete IP interna (intranet), quindi non visibile pubblicamente, composta da alcuni server + 1000 pc + 500 stampanti. Vuole inoltre avere un proprio web server pubblico.

Per fare questo mi basterebbe una rete di classe C, nella quale inserire il web server pubblico (e mi restano 253 indirizzi). Per le macchine sulla intranet posso benissimo usare una rete privata 192.168.*.* (65000 indirizzi IP disponibili). Le reti private non usano indirizzi IP pubblici e non creano sprechi.


Per rendere visibile 1 server basta 1 indirizzo, gli altri 253 rimarrebbero sprecati (in realta, se non erro su tutta la classe sarebbero disponibili 253 indirizzi, dato che due sono utilizzati per network e broadcast). Nel caso il server offrisse più servizi (posta, web, news ecc.), potrebbe essere sensato utilizzare più di un indirizzo (ognuno dedicato ad un servizio differente) ma l'assegnazione di una intera classe ad una singola azienda significa certamente un grosso spreco per la maggior parte dei casi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 27 Gen 2011 14:07    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Nel caso il server offrisse più servizi (posta, web, news ecc.), potrebbe essere sensato utilizzare più di un indirizzo (ognuno dedicato ad un servizio differente) ma l'assegnazione di una intera classe ad una singola azienda significa certamente un grosso spreco per la maggior parte dei casi.


Ma neanche.... in realtà anche per 100 servizi differenti basta un solo indirizzo IP e cambiare porta (110 per la posta, 8080 per il web, 21 per l'ftp, 119 per i newsgroup, etc.).

In realtà lo spreco è immane.

Noi avevamo un pool di 8 indirizzi IP con Telecom, di cui 6 utilizzabili.
1 con NAT per far navigare tutti, e 2/3 per servizi vari.

E' che troppa gente che amministra reti non ha idea precisa di cosa sia e dell'utilità del NAT (e io pure.... ma almeno la base la conosco Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Delian
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/08/10 16:39
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 27 Gen 2011 14:10    Oggetto: Rispondi citando

L'indirizzamento secondo classi è obsoleto da tempo quindi il discorso non si applica, o meglio, non dovrebbe applicarsi.
Concordo però, sul fatto che spesso, le aziende maleinformate, si fanno rilasciare mille ip quando gliene servirebbe solo uno.. tristezza.

Cmq IMHO, il passaggio a ipv6 è un avvenimento positivo che sarebbe dovuto avvenire molto tempo fa invece di ridursi all'ultimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 27 Gen 2011 15:00    Oggetto: Ultimo momento Rispondi citando

Non credo che Cerf debba scusarsi di qualcosa Smile , all'epoca era solo un esperimento, nessuno anche anni dopo riuscì ad ipotizzare un tale successo e una tale diffusione se non quando è avvenuta e ci siamo trovati dentro.

Sicuramente come chi è più informato di me ha detto, lo spreco degli indirizzi se fosse stato evitato avrebbe allungato la vita di ip4 e non di poco credo.

Benvenuto Ip6... ma come al solito si è voluto aspettare proprio l'ultimissimo momento
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 27 Gen 2011 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Mi è venuto in mente che invece di scusarsi dovrebbe dirsi bravo.
Non tanto per il successo di un semplice esperimento, ma perché si è potuto ampliare lo stesso protocollo senza travolgere quanto esistente.
Qualcuno mi illumini, ma mi sembra di aver capito che in pratica si tratta di questo: tutte le infrastrutture verranno semplicemente aggiornate senza traumi alla nuova versione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/06 11:26
Messaggi: 130
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 27 Gen 2011 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, più che chiedere scusa lui, dovrebbero chiedere scusa i responsabili del bug dell'anno 2038, che evidentemente ritenevano che 4 miliardi e passa secondi fossero un'eternità. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 27 Gen 2011 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma neanche.... in realtà anche per 100 servizi differenti basta un solo indirizzo IP e cambiare porta (110 per la posta, 8080 per il web, 21 per l'ftp, 119 per i newsgroup, etc.).


Infatti la mia affermazione è stata che per 1 server basta 1 indirizzo (o volendo basta anche per più server, se li metti dietro ad un firewall con NAT) e non è neanche necessario cambiare le porte ai servizi, dato che quei servizi già ne utilizzano di diverse tra loro come hai precisato (però http utilizza la 80 , non 8080). Utilizzare diversi indirizzi per i diversi servizi, può servire a rendere scalabile il tutto, ad esempio iniziando con un server unico per poi suddividere i servizi fra due server diversi quando il carico aumenta, per poi aggiungerne un terzo e così via.

Rimarrebbe comunque possibile ridurre gli sprechi mettendo i server dietro ad un router o firewall che provveda a gestire un unico indirizzo pubblico smistando le richieste ai server sulla LAN (cosa che tra l'altro mi sembra più sicura), come oramai permettono i comuni router ADSL tramite quelli che chiamano 'Server virtuali'. Ma a quanto pare non è un tipo di soluzione molto amato da tante aziende e provider che preferiscono lo spreco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 28 Gen 2011 09:47    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Citazione:
Ma neanche.... in realtà anche per 100 servizi differenti basta un solo indirizzo IP e cambiare porta (110 per la posta, 8080 per il web, 21 per l'ftp, 119 per i newsgroup, etc.).


Infatti la mia affermazione è stata che per 1 server basta 1 indirizzo [...] dato che quei servizi già ne utilizzano di diverse tra loro [...]


Ho frainteso, pardon.

Citazione:
[...] come hai precisato (però http utilizza la 80 , non 8080).


8080 è solitamente il proxy web, o eventualmente anche una delle porte preferite per Apache Smile
Poi di porte fisse non ce n'è alla fine Laughing

Citazione:
[...] Ma a quanto pare non è un tipo di soluzione molto amato da tante aziende e provider che preferiscono lo spreco.


Non è che preferiscono: spesso proprio non le conoscono certe possibilità! Confused
O, altre volte, non se la sentono di investire in qualcosa che non capiscono. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Mike}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Gen 2011 10:28    Oggetto: Il NAT è male Rispondi citando

IPv6 era pronto dal 2002. Per come funzione IPv4 ed IPv6 la situazione normale è avere un indirizzo IP pubblico e poi eventualmente avere dei firewall.
Gli indirizzi privati erano nati per usare IP su reti scollegate da internet, cosa abbastanza normale fino al 1993/94 non per fare NAT uno a molti. Questo tipo di nat causa degli enormi problemi di gestione nei protocolli, perchè distrugge il principio end-to-end alla base di IP, con necessità di avere router molto complicati per la gestione dei protocolli e accrocchi incredibili a livello di applicazione.

Sono diversi anni che fra l'altro parlare di classi A B C non ha più senso visto che i blocchi di indirizzi si possono suddividere in bocchi più piccoli, sintomo che certi teNNici non si sono aggiornati e tendono a quindi riproporre sempre le stesse soluzioni obsolete.
Top
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 233

MessaggioInviato: 29 Gen 2011 01:11    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ho in gestione delle reti di piccole e medie aziende, formate da 10/15 macchine. E resto dell'idea che 1 solo indirizzo IP per accedere a tutti i servizi dall'esterno nella maggior parte dei casi sia più che sufficiente. Si fa un bel NAT, si mappano le porte sugli indirizzi IP di rete locale delle macchine e via, è anche tutto più sicuro perché dall'esterno puoi effettuare l'accesso solo sulle porte nattate.

In ogni caso, al di là dei tecnicismi e delle implementazioni, vorrei fare un plauso a Cerf in quanto il suo "esperimento" è stato alla base della Rete per oltre 40 anni, e anche se è giunta l'ora di passare la mano a qualcosa di più adatto alle esigenze moderne, quest'uomo ha veramente cambiato il mondo; mi spiace solo che sia un personaggio praticamente sconosciuto al di fuori dell'ambito informatico.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Gen 2011 19:03    Oggetto: Re: Ultimo momento Rispondi

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Non credo che Cerf debba scusarsi di qualcosa Smile , all'epoca era solo un esperimento, nessuno anche anni dopo riuscì ad ipotizzare un tale successo e una tale diffusione se non quando è avvenuta e ci siamo trovati dentro.

Sicuramente come chi è più informato di me ha detto, lo spreco degli indirizzi se fosse stato evitato avrebbe allungato la vita di ip4 e non di poco credo.

Benvenuto Ip6... ma come al solito si è voluto aspettare proprio l'ultimissimo momento
Rolling Eyes

Quoto in toto Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi