Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Seagate: Gli SSD non avranno la meglio sugli hard disk
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2011 15:30    Oggetto: Seagate: Gli SSD non avranno la meglio sugli hard disk Rispondi citando

Commenti all'articolo Seagate: Gli SSD non avranno la meglio sugli hard disk
I profitti ridotti e la sempre maggior necessità di spazio fanno prevedere ancora anni di servizio per gli hard disk tradizionali.



Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me sono tutte Seagate.
(oops, scusate, mi e' scappato)

I prezzi degli SSD piano piano stanno calando e le prestazioni continuano ad aumentare e quindi diventano sempre piu' oggetti del desiderio. Quando le vendite raggiungeranno un certo volume, i prezzi diminueranno ancora piu' velocemente perche' i costi fissi saranno ripartiti piu' oggetti. A quel punto l'HD diventera' roba da museo come i floppy disk (o meglio sara' declassato ad unita' per i backup).

Secondo me, entro 5 anni, la maggior parte dei portatili venduti montera' un SSD.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Trust}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2011 15:01    Oggetto: Flash .... è meglio Rispondi citando

Anche secondo me Seagate sbaglia. Gli SSD, o meglio le tecnologie Flash Enterprise, stanno soppiantando pure i dischi e gli storage array usati dai server.
Inoltre anche le applicazioni (vedi DB Oracle 11gR2) sono ormai già consapevoli che non esistono solo i dischi ...
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 27 Gen 2011 15:28    Oggetto: Rispondi citando

beh, seguendo il ragionamento di Seagate saremo forse ancora a discorrere e meravigliarci per l'invenzione della ruota... o forse si tratta di un messaggio subliminale da parte dell'unico (almeno a mia conoscenza) produttore di hdd ibridi...? Whistle

Per mia esperienza personale posso solo dire che un piccolo ssd da 120 GB per SO e installazione programmi fa già una gigantesca differenza in termini di prestazioni. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
bandreabis
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/05 10:31
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 27 Gen 2011 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Io infatti voglio una piccola fetta di quegli exabyte sul mio futuro portatile... manca ancora un anno all'acquisto, ma la tendenza è quella, così come per le USB3.

Infatti mi chiedo che me ne farei di 500GB di HDD sul mio portatile.
Preferisco un taglio più piccolo (160GB mi paiono già troppi) ma molto più veloce, reattivo e parsimonioso di energia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 28 Gen 2011 23:36    Oggetto: Rispondi citando

Sui portatili SSD è molto probabilmente (sicuramente) il futuro, dipende anche quello che uno cerca, se tanto storage o se predilige reattività.

Non credo cmq che gli hd diventeranno presto roba da museo, specie quelli di livello server, le applicazioni e i server si sono aperti certo alle tecnologie ssd, ma non penso che siano pronti come affidabilità e prestazioni a sostituirli in ogni applicazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Gen 2011 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Penso che per tagli da 1 Tb e oltre gli hard disk potranno essere fortemente competitivi e la spunteranno ancora per anni, per i tagli fino a 200 - 300 Gb e, tipicamente per i notebook penso che già da questo anno la competitività, in funzione del rapporto prezzo/prestazioni, degli SSD potrà risultare molto forte. Io, per esempio, sul mio notebook di lavoro ho un disco da 120 Gb libero per oltr il 40 % e, per l'attività che faccio, più capacità non mi serve se fosse veloce come un SSD però mi sarebbe molto utile... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 03 Feb 2011 19:56    Oggetto: Rispondi

Zeus News ha scritto:
La difficoltà di avere un ritorno consistente dagli investimenti e il bisogno di sempre maggiore spazio segnalato dagli utenti spingono dunque Seagate a dire che per gli hard disk dei portatili ci saranno ancora anni di onorato servizio.

Io invece penso che quel che ha spinto la Seagate a dire questa castroneria sta nel fatto che non ha i soldi per potersi permettere ulteriori investimenti. Ricordate qualche anno fa gli enormi sforzi che fece (fusioni e balle varie) per poter rimanere a galla? Wink
Gli SSD sono il futuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi