Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Telemarketing, è ora di dire basta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2011 12:10    Oggetto: Telemarketing, è ora di dire basta Rispondi citando

Commenti all'articolo Telemarketing, è ora di dire basta
Da domani si passa all'opt-out: chi non vuole essere disturbato deve iscriversi al Registro delle Opposizioni.


Foto via Fotolia
Top
mdini
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/09/08 13:59
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 31 Gen 2011 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Forse il ministero per lo sviluppo economico pensa di dare una grande opoprtunità alle aziende che scrivono e telefonano senza permesso alle ore per loro più proficue. Io credo che sarà difficile spiegare agli utenti che il provvedimento è per il loro benessere. E che fine fa il decreto legislativo 196 del 2003? non imponeva delle senzioni addirittura penali per il trattamento dei dati non autorizzato, come l'utilizzo non autorizzato di un elenco telefonico? La gente è diventata cieca e sorda ai vari mezzi di comunicazione commerciale a casusa dell'abuso che ne è stato fatto; siamo diventati ciechi ai banner pubblcitari sul Web (si chiana effetto banner blind) al punto che un qualsiasi box che ricorda quella forma viene ignorato; gli intervalli pubblicitari servono per andare in bagno o fare qualcosa che stavamo rimandando per non perdere una trasmissione che ci interessava. I giornali hanno visto crollare la raccolta pubblicitaria. Tutto questo perché la pubblicità non ci offre quasi mai un motivo per destare il nostro interesse; cerca solo di essere spettacolare per attirare l'attenzione (su cosa non importa). La soluzione a questa crisi sarebbe farci telefonare a casa all'ora di cena? Invece di urlare sempre più forte in una folla di megafoni, l'industria dovrebbe cercare nuovi prodotti e nuove idee. Vi hanno mai chiamato a casa per i prodotti Apple o per Amazon o Google? No, perché le grandi idee hanno le ali e non devono essere urlate negli orecchi. Non è che non sentiamo: è che non ci interessa!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eutropia
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/01/11 13:15
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 31 Gen 2011 13:35    Oggetto: Re: Telemarketing, è ora di dire basta Rispondi citando

Siamo alle solite, la P.A. si distingue sempre per inefficienza, il sito non è stato ancora completato, dalla homepage abbonato non si può andare da nessuna parte se non tornare indietro. Analizzando la sorgente pagina si evince che i link non sono ancora pronti e qualora si volesse metterli a mano, la risposta è: pagina non trovata. Complimenti, vuol dire che continuerò a rispondere con un vaffa a coloro che continuano a martellarmi i testicoli, se poi l'addetto del call-center si ritiene offeso e richiama (si vede che quotidianamente ne riceve molti) segue denuncia alla polizia postale e segnalazione al garante della privacy. Già successo con Fastweb, risultato 6 mesi di pace.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 31 Gen 2011 14:10    Oggetto: Rispondi citando

mdini ha scritto:
Forse il ministero per lo sviluppo economico pensa di dare una grande opoprtunità alle aziende che scrivono e telefonano senza permesso alle ore per loro più proficue. Io credo che sarà difficile spiegare agli utenti che il provvedimento è per il loro benessere. E che fine fa il decreto legislativo 196 del 2003? non imponeva delle senzioni addirittura penali per il trattamento dei dati non autorizzato, come l'utilizzo non autorizzato di un elenco telefonico? [...][/u]!

Analisi che condivido in pieno, compresa l'intenzione neppur troppo sotterranea di favorire l'e-commerce a scapito della tranquillità dei singoli utenti.
Poiché la legge più recente se occorre modifica tacitamente l'antica e rende inefficaci le eventuali parti incompatibili, l'unico rimedio sembrerebbe di dotarci tutti di una bella segreteria telefonica e quindi pregare parenti amici e conoscenti di togliere l'eventuale anonimato dalla propria utenza.

Dopodiche lasciare che sia la segreteria a rispondere agli scocciatori, ma ricordandosene quando si va a votare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: 31 Gen 2011 17:04    Oggetto: Re: Telemarketing, è ora di dire basta Rispondi citando

Eutropia ha scritto:
Siamo alle solite, la P.A. si distingue sempre per inefficienza, il sito non è stato ancora completato, dalla homepage abbonato non si può andare da nessuna parte se non tornare indietro

Sara' attivo da domani 1/2.
Lo dice l'articolo e c'e' scritto nella home page (tramite countdown).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Gen 2011 17:57    Oggetto: Rispondi citando

e il buon senso se ne va....
sono io utente che a casa mia per non essere disturbato devo registrarmi in apposito database per dire no grazie...
dopo di che, dal momento che verosimilmente all'italiana sarà inutile perchè in molti disattederanno la regola, dovrò comunque continuare a dire "no grazie" alle telefonate di venditori di prodotti che -su questo concordo con mdini- o non hanno un gran appeal o, se si tratta dei soliti "spacciatori" di offerte di Adsl & Co', presentano il rischio di essere un poco raggirato...

Per correttezza nei confronti di chi lavora onestamente continuerò con un educato "no grazie" salvo più facilmente filtrare le chiamate direttamente dal numero chiamante
Top
Profilo Invia messaggio privato
massix
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/09/05 17:37
Messaggi: 17
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 10:34    Oggetto: Re: Telemarketing, è ora di dire basta Rispondi citando

Mi chiedo perché se io importuno telefonicamente una persona posso essere accusato di stalking, mentre questi signori possono farlo per legge. Mi chiedo dove sia la differenza sottile.
Qualcuno, qualche saggio uomo di legge, saprebbe così cortese di spiegarla a me ed a questo forum?
Ringrazio sentitamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 11:44    Oggetto: Rispondi citando

FATTO! Very Happy

tramite email...ora vediamo se "funziona"

secondo me trovano qualche escamotage!

comunque con me hanno vita grama, pensate che i venditori di folletto, li inseguo fisicamente con la scopa!
...immaginate cosa dico a quei "poveri ragazzi" dei call center, non prima di aver chiarito che il tutto, non è loro diretto come persone, ma come "facenti funzione" eheheh Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 234
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 11:46    Oggetto: Re: Telemarketing, è ora di dire basta Rispondi citando

Per il momento il sito raccoglie solo 4 operatori !
Evidentemete, quelli delle poltrone, delle adsl, dei mobili, delle pentole, ecc. non sembrano interesati alle " premure " del Ministero dello sviluppo e continueranno a telefonare celando il numero del chiamante e festa finita. . .!
Top
Profilo Invia messaggio privato
massix
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/09/05 17:37
Messaggi: 17
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 12:00    Oggetto: Re: Telemarketing, è ora di dire basta Rispondi citando

Bene! Molto bene. un altro bel modo per schedarci in qualche altro database. Così che, incrociando le informazioni raccolte da tutti i database sui quali (volenti o nolenti) ci registriamo, sarà estremamente facile, per chi ne sentirà la necessita (di marketing), conoscere le nostre opinioni personali ed i nostri intimi orientamenti a qualsiasi livello.

Meditate gente, meditate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Da alcuni anni abbiamo risolto il problema. In concomitanza di un trasloco, abbiamo prima disdetto la vecchia utenza telefonica, poi ne abbiamo richiesta una nuova, con un diverso operatore, richiedendo di non comparire nell'elenco telefonico. Risultato: PACE! Il numero di casa e` noto solo a quanti, a nostro giudizio, ne hanno necessita` e se lo meritano. All'inizio questo ha creato sconcerto e qualche buffo episodio (un omonimo di mio marito abita a pochi isolati da noi e risulta nell'elenco; qualcuno ha telefonato a casa sua cercando il proprio figlio...), poi si sono abituati tutti. E niente tele-SPAM da allora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dukeflee
Eroe
Eroe


Registrato: 12/03/08 09:25
Messaggi: 41

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un' altra idea, ogni volta che riceviamo una telefonata da parte di una ditta che ci vuole raccontare i c...i propri senza che a noi ce ne freghi niente, rendiamoli pan per focaccia, cerchiamo il numero della ditta e telefoniamo per raccontare a loro i c...i nostri... dopo un pò che avranno i telefoni sempre occupati e dovranno pagare qualcuno per rispondere senza sapere se la telefonata sara utile per loro o solo una perdita di tempo (un pò come capita a noi ogni volta) forse la smetteranno di rompere le....

Io una volta l' ho fatto, ho spiegato alla tipa che qui c' era bel tempo, avevo mangiato bene, ecc e quando lei mi ha detto "scusi ma a noi cosa importa?" io ho risposto che anche a me non fregava niente di tutte le cose chemi mandavano in posta, dopo quella telefonata hanno smesso, prima volvevano che io mandassi una raccomandata per dire di non mandarmi più niente.

Noi siamo 50.000.000 di persone loro pochi rompicoglioni, ci mettiamo un attimo a travolgerli se la voce gira...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 15:22    Oggetto: Rispondi citando

dukeflee ha scritto:
Io ho un' altra idea, ogni volta che riceviamo una telefonata da parte di una ditta che ci vuole raccontare i c...i propri senza che a noi ce ne freghi niente, rendiamoli pan per focaccia, cerchiamo il numero della ditta e telefoniamo per raccontare a loro i c...i nostri... dopo un pò che avranno i telefoni sempre occupati e dovranno pagare qualcuno per rispondere senza sapere se la telefonata sara utile per loro o solo una perdita di tempo (un pò come capita a noi ogni volta) forse la smetteranno di rompere le....

Io una volta l' ho fatto, ho spiegato alla tipa che qui c' era bel tempo, avevo mangiato bene, ecc e quando lei mi ha detto "scusi ma a noi cosa importa?" io ho risposto che anche a me non fregava niente di tutte le cose chemi mandavano in posta, dopo quella telefonata hanno smesso, prima volvevano che io mandassi una raccomandata per dire di non mandarmi più niente.

Noi siamo 50.000.000 di persone loro pochi rompicoglioni, ci mettiamo un attimo a travolgerli se la voce gira...



GENIALE!!!!! vorrei averci pensato io...

Ai miei tempi (antico giurassico circa) ogni tanto si ricevevano in visione libri inutili, per lo piu` di case editrici sconosciute. A me, appena maggiorenne, erano toccati in sorte dei temi svolti di maturita` che avrebbero potuto essere la ricetta per una bocciatura certa. Per mesi mi sono arrivati messaggi minatori che pretendevano da me il pagamento del prezzo del libello, poi... piu` niente. Ma si raccontava la storia di quel libraio di provincia che aveva angustiato tutta l sua cittadina con libri in visione, fino al giorno in cui un commerciante di materiali per l'edilizia gli aveva recapitato, in visione beninteso, un mucchio di ghiaia, sul marciapiede davanti alla porta del negozio.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 15:22    Oggetto: Rispondi citando

dukeflee ha scritto:
Io ho un' altra idea, ogni volta che riceviamo una telefonata da parte di una ditta che ci vuole raccontare i c...i propri senza che a noi ce ne freghi niente, rendiamoli pan per focaccia, cerchiamo il numero della ditta e telefoniamo per raccontare a loro i c...i nostri... dopo un pò che avranno i telefoni sempre occupati e dovranno pagare qualcuno per rispondere senza sapere se la telefonata sara utile per loro o solo una perdita di tempo (un pò come capita a noi ogni volta) forse la smetteranno di rompere le....

Io una volta l' ho fatto, ho spiegato alla tipa che qui c' era bel tempo, avevo mangiato bene, ecc e quando lei mi ha detto "scusi ma a noi cosa importa?" io ho risposto che anche a me non fregava niente di tutte le cose chemi mandavano in posta, dopo quella telefonata hanno smesso, prima volvevano che io mandassi una raccomandata per dire di non mandarmi più niente.

Noi siamo 50.000.000 di persone loro pochi rompicoglioni, ci mettiamo un attimo a travolgerli se la voce gira...



GENIALE!!!!! vorrei averci pensato io...

Ai miei tempi (antico giurassico circa) ogni tanto si ricevevano in visione libri inutili, per lo piu` di case editrici sconosciute. A me, appena maggiorenne, erano toccati in sorte dei temi svolti di maturita` che avrebbero potuto essere la ricetta per una bocciatura certa. Per mesi mi sono arrivati messaggi minatori che pretendevano da me il pagamento del prezzo del libello, poi... piu` niente. Ma si raccontava la storia di quel libraio di provincia che aveva angustiato tutta l sua cittadina con libri in visione, fino al giorno in cui un commerciante di materiali per l'edilizia gli aveva recapitato, in visione beninteso, un mucchio di ghiaia, sul marciapiede davanti alla porta del negozio.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Non so perche` il mio post sia partito due volte...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Non so perche` il mio post sia partito due volte...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:
Non so perche` il mio post sia partito due volte...
Sara` perche` ho appena installato chrome e non lo so usare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Beh, l'idea di dukeflee è certamente simpatica, ma in quanto ad evitare inutili perdite di tempo risulta poco efficace... Rolling Eyes

Ne avevamo già discusso in questo forum ed io ribadisco la mia opinione: trattasi di legge ai limiti della costituzionalità (d'altra parte, questo governo è capace solo di legiferare in tal senso...) e che lede il diritto fondamentale alla privacy (sempre che in questo Paese sia ancora tutelata quella di tutti i cittadini e non soltanto quella del premier, che evidentemente di cose da non far sapere in giro ne ha e parecchie).

Ovviamente il sito non funziona neanche oggi, chissà quando riusciremo a far finta di esercitare un nostro sacrosanto diritto... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Ho due dubbi:

1) c'e' scritto che puo' dare il non-consenso solo chi e' nell'elenco telefonico pubblico. Questo significa che, dato che non ho un numero fisso, possono continuare a scocciarmi al cellulare? Se fosse cosi' perche' hanno aderito anche vodafone & C.?

2) se oggi nego il consenso e domani, comprando qualcosa, sbadatamente metto qualche firma di troppo, mi ritrovo nuovamente con le tele-scocciature autorizzate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 18:15    Oggetto: Rispondi

Per ovviare al sito intasato anch'io ho mandato la mail ... è sufficiente cliccare su MAIL, scaricare il modulo pdf (almeno questo non è intasato, è venuto giù in un attimo), compilarlo ed inviarlo all'indirizzo indicato ... ovviamente non mi aspetto che la pratica venga evasa in tempi brevi, però intanto l'ho fatto.

zero ha scritto:
Ho due dubbi:

1) c'e' scritto che puo' dare il non-consenso solo chi e' nell'elenco telefonico pubblico. Questo significa che, dato che non ho un numero fisso, possono continuare a scocciarmi al cellulare? Se fosse cosi' perche' hanno aderito anche vodafone & C.?

2) se oggi nego il consenso e domani, comprando qualcosa, sbadatamente metto qualche firma di troppo, mi ritrovo nuovamente con le tele-scocciature autorizzate?

1) Vodafone è anche operatore fisso Wink
2) la firma non è una cosa da nulla ... la sbadataggine si paga
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi