Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un'agenda per l'Italia digitale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 31 Gen 2011 15:24    Oggetto: Un'agenda per l'Italia digitale Rispondi citando

Commenti all'articolo Un'agenda per l'Italia digitale
Nasce in Rete un appello rivolto a tutte le forze politiche perché mettano al centro il superamento del digital divide.

Foto via Fotolia
{Ezio}
Ospite

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 11:20    Oggetto: Rispondi citando

iniziativa interessante, ma... dal sito non è così chiaro chi sia il promotore e il fatto che tra le aziende che contribuiscono ci sia il nome di microsoft, genera in me qualche sospetto...
Basterebbe un po' di chiarezza in più su chi sia a dirigere le operazioni, per dissipare i dubbi dei malfidati come me... :)
dukeflee
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 13:36    Oggetto: Rispondi citando

...non x dire ma forse sarebbero altre le cose che le forze politiche dovrebbero mettere al centro...
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Non siamo i più progrediti ma non abbiamo neanche una rete così carente, per quanto decisamente inferiore a tantissimi altri paesi.

Con la copertura UMTS e HSUPA si riesce a navigare anche dove prima non era possibile.
Appunto piuttosto abbasserei i prezzi della navigazione 'mobile' e aumenterei quella copertura.
Poi pian piano dovrebbe arrivare anche il WiMax.....

Certo che sì, almeno sul mettere un DSLAM decente al posto di quelli vetusti che alcuni si ritrovano permetterebbe almeno di non poter più ricevere critiche.
Tanto in un modo o nell'altro ci fanno sempre ripagare tutto.... tanto vale che investano!

Comunque non è la mancanza di internet che ferma il progresso italiano.
Ci son piaghe ben peggiori: favoritismo, evasione fiscale (il cui problema è che viene 'compensata' anziché 'curata'), burocrazie e tassazioni improponibili, sprechi e riciclaggio di denaro pubblico per cose superflue, divisione "in classi", e un fondamentale approccio ignorante, pecoreccio, pigro, stupido e senza dignità dell'italiano medio. Sad
OXO
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Pictor ha scritto:
...Comunque non è la mancanza di internet che ferma il progresso italiano.
Ci son piaghe ben peggiori: favoritismo, evasione fiscale (il cui problema è che viene 'compensata' anziché 'curata'), burocrazie e tassazioni improponibili, sprechi e riciclaggio di denaro pubblico per cose superflue, divisione "in classi", e un fondamentale approccio ignorante, pecoreccio, pigro, stupido e senza dignità dell'italiano medio. Sad

Come non sottoscrivere la tua analisi del pietoso stato nel quale versa il nostro Paese, però non credi che una banda decente potrebbe quanto meno mitigare buona parte di queste atrocità...? Wink
Pictor
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 01 Feb 2011 17:45    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Come non sottoscrivere la tua analisi del pietoso stato nel quale versa il nostro Paese, però non credi che una banda decente potrebbe quanto meno mitigare buona parte di queste atrocità...? Wink

Decisamente propendo più verso la qualità che la quantità.

Una 640kbps (come ho avuto fino all'anno scorso) è più che sufficiente per l'utilizzo di internet, se questo venisse sfruttato al meglio: magari un'informatizzazione più ingente del paese.... quella sì che ci farebbe crescere; quella è "qualità".

Aumentare la banda per poter scaricare più velocemente le puntate del Grande Fratello in streaming, o la partita di calcio di turno, per me è avvilente.....

Imho, per le cose importanti e utili di internet è sufficiente una 640kbps (anche meno in realtà).

Guardacaso tutto ciò dove:
- si perde tempo (Facebook)
- ci si distrae (Megavideo, Youtube)

richiedono una banda che non basta mai o un pc sempre più prestante.

Per un portale web del comune, dello stato, del pagamento bollette, dell'informazione del cittadino, dell'educazione del cittadino (tipo Trio), blog o gruppi di discussione, è sufficiente poco più di una linea ISDN.
(ovviamente se venisse utopicamente sfuttata la potenzialità di unificare che è prettamente del Web ..... sai quante code, disorganizzazione, frodi e favoritismi in meno.... ... Rolling Eyes )
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 04 Feb 2011 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Pictor ha scritto:
OXO ha scritto:

Decisamente propendo più verso la qualità che la quantità.

Una 640kbps (come ho avuto fino all'anno scorso) è più che sufficiente per l'utilizzo di internet, se questo venisse sfruttato al meglio: magari un'informatizzazione più ingente del paese.... quella sì che ci farebbe crescere; quella è "qualità".

Aumentare la banda per poter scaricare più velocemente le puntate del Grande Fratello in streaming, o la partita di calcio di turno, per me è avvilente.....

Imho, per le cose importanti e utili di internet è sufficiente una 640kbps (anche meno in realtà).

Guardacaso tutto ciò dove:
- si perde tempo (Facebook)
- ci si distrae (Megavideo, Youtube)

richiedono una banda che non basta mai o un pc sempre più prestante.

Per un portale web del comune, dello stato, del pagamento bollette, dell'informazione del cittadino, dell'educazione del cittadino (tipo Trio), blog o gruppi di discussione, è sufficiente poco più di una linea ISDN.
(ovviamente se venisse utopicamente sfuttata la potenzialità di unificare che è prettamente del Web ..... sai quante code, disorganizzazione, frodi e favoritismi in meno.... ... Rolling Eyes )

Allora vieni qui da me a tirar giù giga di distro con la 640...

Ma va...

Siamo nel 2011, in certi posti la rete è un diritto fondamentale...
Altro che cazzi!
Una 640 nel 2011? Tanto per fb basta?
No, col cazzo!
Sotto i 20Mbit a testa una connessione oggi è ridicola!
Pictor
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Feb 2011 17:35    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:

Che problema c'è?
La devi installare entro mezz'ora?
Allora spero pretenderai anche che ti vengano installati 5 GB di distro in meno di 5 minuti.....

Chi è che ti ha messo questa fretta?

Citazione:
Ma va...

Shocked

Citazione:
Altro che cazzi!
No, col cazzo!

Stabilito per legge sulla carta internazionale dei diritti dell'Uomo, da chi?...

Chi ti ha appiccicato addosso questa 'frenesia', questa 'fretta'?

A me pare ridicola la smania per una banda mai utilizzata o utilizzata "per vizio".
Sono vissuto tantissimi anni, armandomi di pazienza, con connessioni pessime, aumentandole un poco alla volta.
Quando arrivò l'adsl c'era abbondantemente da accontentarsi.... e il mezzo megabit che mi ritrovavo era più che sufficiente per tutti gli usi possibili, esclusi lo streaming.
Facevo addirittura del download selvaggio.
Poi se sei abituato a pretendere il download di una distro o di un gioco o di un film in 15 minuti è solamente una tua esigenza. Nessuno te lo ordina (anche io vorrei che le ragazze mi cadessero ai piedi, ma il mondo richiede la pazienza di perderti dietro a loro. E se anche tante diventassero 'facili' non potrei pretendere che tutte lo siano).
E di fatto una 20mbit è utile solo in quest'ultimo ambito.

Per me il progresso sarebbe alzare i limiti di upload piuttosto...... quello porterebbe ad una crescita della rete italiana.

Siamo un paese retrogrado, che non investe.... cosa ti aspetti? Di concorrere con gli USA o la Svezia in quanto a connettività?
Siamo peggio di alcuni, meglio di altri (il giorno che ci tagliano tutto come in Egitto che avrai da dire?).

Ogni cosa a suo tempo, che i problemi veri, come ho detto, sono ben altri.

Oltretutto si parla di digital divide più che di banda minima.

E' più importante "avere Internet a 20 Mbit" o ...... "avere Internet"?
freemind

MessaggioInviato: 04 Feb 2011 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Pictor ha scritto:
freemind ha scritto:

Che problema c'è?
La devi installare entro mezz'ora?

No, ma neppure 3 giorni dopo.
Pictor ha scritto:

Allora spero pretenderai anche che ti vengano installati 5 GB di distro in meno di 5 minuti.....

No, ma neppure 3 giorni dopo.
Pictor ha scritto:

Indovina...
C'è anche chi con l'informatica ci lavora e deve render conto dei tempi.

Pictor ha scritto:

Citazione:
Ma va...

Shocked

Cow

Pictor ha scritto:

Citazione:
Altro che cazzi!
No, col cazzo!

Stabilito per legge sulla carta internazionale dei diritti dell'Uomo, da chi?...

La Svezia mi pare...

Pictor ha scritto:

Chi paga e pure i miei hobby tra cui mettere in internet macchine che simulino cose pesanti.
Perchè quando muovi molti dati tra una sede e l'altra di un'azienda o peggio tra più sedi di un'azienda la banda è importante eccome!

Pictor ha scritto:

A me pare ridicola la smania per una banda mai utilizzata o utilizzata "per vizio".

Su questo siamo d'accordo: non pensare che a me freghi di fb o minchiate simili; però comunque visto che pago se voglio vedermi in streaming qualcosa ad alta definizione vorrei poterlo fare senza produrre una singolarità quantica tanto è la fatica che fa la connessione a muovere dati.
Pictor ha scritto:

Sono vissuto tantissimi anni, armandomi di pazienza, con connessioni pessime, aumentandole un poco alla volta.
Quando arrivò l'adsl c'era abbondantemente da accontentarsi.... e il mezzo megabit che mi ritrovavo era più che sufficiente per tutti gli usi possibili, esclusi lo streaming.

Sì, ma se intanto i servizi evolvono se non ti adegui non puoi usarli.
E per servizi non intendo fb.

Pictor ha scritto:

Facevo addirittura del download selvaggio.
Poi se sei abituato a pretendere il download di una distro o di un gioco o di un film in 15 minuti è solamente una tua esigenza. Nessuno te lo ordina (anche io vorrei che le ragazze mi cadessero ai piedi, ma il mondo richiede la pazienza di perderti dietro a loro. E se anche tante diventassero 'facili' non potrei pretendere che tutte lo siano).
E di fatto una 20mbit è utile solo in quest'ultimo ambito.

Guarda, non gioco se non a roba che si scarica in 3 minuti al massimo anche con una 640 ma visto che campo di informatica scaricare una distro in fretta mi permette di finire prima una certa attività per farne un'altra subito dopo perchè solo un coglione ritiene di poter far più cose contemporaneamente. Per carità, la distro era solo un esempio che facevo (anche se a volte invece è il problema reale) però non ci sono solo i pinguini.

Pictor ha scritto:

Per me il progresso sarebbe alzare i limiti di upload piuttosto...... quello porterebbe ad una crescita della rete italiana.

Beh, siamo d'accordo su due punti per ora.
Pictor ha scritto:

Siamo un paese retrogrado, che non investe.... cosa ti aspetti? Di

No, tre punti...

Pictor ha scritto:

No, questo è uno dei problemi maggiori, anzi forse è l'unico vero problema.
Con una connettività seria l'informazione corre più in fretta e quindi si possono fare più cose come ad esempio operare una persona a distanza.
Oppure poter fare ricerca mettendo insieme risorse poste in luoghi sparsi per il mondo.
Senza banda, o con una 640 non combini un tubo.
Quando ero in un centro di fisica nucleare avevo a disposizione una connessione della madonna (per l'epoca) e la differenza con le altre si sentiva...

Tieni conto che oltre alla banda c'è pure il problema della stabilità della connessione... Qui da noi oltre a non avere banda, pagata cara e arrabbiata (una 640 dovrebbe essere gratuita al giorno d'oggi) per alcuni c'è pure a singhiozzo!

Pictor ha scritto:

Uno implica l'altro

Pictor ha scritto:

Avere la rete è più importante ma allora è più importante avere 1 goccia d'acqua ogni 3 giorni o avere tutta l'acqua che ti serve per far le tue cose?
Pictor
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Feb 2011 13:19    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:
Pictor ha scritto:

Indovina...
C'è anche chi con l'informatica ci lavora e deve render conto dei tempi.

Ok, ma salvo casi particolari non è che si necessita costantemente di banda a 20Mbps.
Anche io mi trovo a volte ad aver bisogno di scaricare una cosa velocemente..... ma mi adeguo ad una comunque sufficiente velocità; o mi organizzo per tempo in base ai mezzi che ho.

Vedo la velocità di connessione indispensabile come quella di un corriere.
Se si vuole di più si paga.
Col tempo i costi diminuiranno.

Un conto è aspettarsi un miglioramento, un altro è pretenderlo.

Citazione:
Pictor ha scritto:

Citazione:
Altro che cazzi!
No, col cazzo!

La Svezia mi pare...

Ora, parlo da ignorante, mi pare che la Svezia abbia messo Internet indispensabile per tutti. Non ho letto di banda minima garantita da nessuna parte. Poi, ripeto, non ho letto tutto a riguardo.

Pictor ha scritto:

Chi paga e pure i miei hobby tra cui mettere in internet macchine che simulino cose pesanti.
Perchè quando muovi molti dati tra una sede e l'altra di un'azienda o peggio tra più sedi di un'azienda la banda è importante eccome![/quote]

Non ho molta esperienza in merito. Posso immaginare la mole di dati ma non l'utilizzo specifico che ne fai nel quotidiano.

Ad ogni modo non credo che una banda maggiore per la tua azienda sia più importante di una tassazione minore generalizzata da parte dello Stato, o di un incentivazione per lo sviluppo delle aziende informatiche.
Presupponendo che hai un azienda che non evade Wink Razz

Citazione:

Pictor ha scritto:

Su questo siamo d'accordo: non pensare che a me freghi di fb o minchiate simili; però comunque visto che pago se voglio vedermi in streaming qualcosa ad alta definizione vorrei poterlo fare senza produrre una singolarità quantica tanto è la fatica che fa la connessione a muovere dati.

Come dicevo prima, puoi aspettartelo ma non puoi pretenderlo.
Anche io vorrei un'Italia avanzata tecnologicamente come il Giappone.... ma così non è.
Vedo le nostre infrastrutture, vedo com'è la nostra Politica, e intuisco che per adesso abbiamo già raggiunto una diffusione decente.
Si può fare moooolto di più ma, ripeto, il mio punto di vista è che non è la priorità più indispensabile per migliorare il nostro sviluppo Economico, Politico, Culturale.

Citazione:

Sì, ma se intanto i servizi evolvono se non ti adegui non puoi usarli.
E per servizi non intendo fb.

Vero.
Io ho preso FB come esempio di un servizio che è inutilmente pesante (imho) e come ce ne sono spesso. Per fare un altro esempio, in campo videoludico si rincorre la potenza dell'hardware e mai l'ottimizzazione; per me è una strada sbagliata che porterà a problemi in futuro.

Ciò non toglie che per stare al passo sono indispensabili connessioni più potenti. Ma credo che sia una casistica che non coinvolge (approssimativamente) più del 15/20% delle aziende italiane (e già sto alto).

In generale un'azienda media non ha bisogno di più di 5Mbps, se sono stabili. Chi ha bisogno di più si prende un router con doppia entrata DSL e utilizza due connessioni, o si fa un'HDSL più potente.

Capisco i tuoi bisogni, ma non tutte le aziende soffrono di questa mancanza di banda.
Vero è che il digital divide ancora non è raggiunto e ci sono sicuramente imprese che ancora si collegano a 56k o che fanno i salti mortali per eguagliare le connessioni del restante 95% delle imprese italiane.
Però per quelle vedo più probabile una connessione tramite reti mobili, piuttosto che una cablaggio da parte di Telecom (o altri) in zone dove c'è poca "convenienza d'investimento".

Citazione:
Guarda, non gioco se non a roba che si scarica in 3 minuti al massimo anche con una 640 ma visto che campo di informatica scaricare una distro in fretta mi permette di finire prima una certa attività per farne un'altra subito dopo perchè solo un coglione ritiene di poter far più cose contemporaneamente. Per carità, la distro era solo un esempio che facevo (anche se a volte invece è il problema reale) però non ci sono solo i pinguini.

Capisco che ci siano altre necessità, ma come ho spiegato non ne vedo la priorità, rispetto ad altre questioni più influenti sull'attività delle aziende italiane (università incluse).

Io vedo poco investimento generalizzato. Investire nelle connessioni è solo un pezzo del puzzle, e neanche il più grosso.
Ma ripeto, sono miei punti di vista.

Citazione:
Pictor ha scritto:

Beh, siamo d'accordo su due punti per ora.

La nostra relazione è recuperabile Laughing Wink

Citazione:
Pictor ha scritto:

Siamo un paese retrogrado, che non investe.... cosa ti aspetti? Di

No, tre punti...

Mal comune.... Very Happy

Citazione:
Pictor ha scritto:

No, questo è uno dei problemi maggiori, anzi forse è l'unico vero problema.

Non capisco come.
Capisco il problema ma non ci vedo questa priorità sopra ad altri problemi.

Citazione:
Con una connettività seria l'informazione corre più in fretta e quindi si possono fare più cose come ad esempio operare una persona a distanza.
Oppure poter fare ricerca mettendo insieme risorse poste in luoghi sparsi per il mondo.
Senza banda, o con una 640 non combini un tubo.
Quando ero in un centro di fisica nucleare avevo a disposizione una connessione della madonna (per l'epoca) e la differenza con le altre si sentiva...

Concordo. Ci sono mille campi in cui una buona connessione fa la differenza.
Occhio, io non sto dicendo che una migliore banda non migliorerebbe le attività.
Solamente non lo vedo come il problema principale.

Citazione:
Tieni conto che oltre alla banda c'è pure il problema della stabilità della connessione... Qui da noi oltre a non avere banda, pagata cara e arrabbiata (una 640 dovrebbe essere gratuita al giorno d'oggi) per alcuni c'è pure a singhiozzo!

Come ti capisco Sad
Ma per quello mi sa che se non si ricabla l'Italia non si migliora di molto Crying or Very sad

Citazione:
Pictor ha scritto:

Uno implica l'altro

Pictor ha scritto:

Avere la rete è più importante ma allora è più importante avere 1 goccia d'acqua ogni 3 giorni o avere tutta l'acqua che ti serve per far le tue cose?

Io son dell'idea che lo sproposito porta all'abuso, allo spreco e conseguentemente all'inutilità.

Vero anche che non 1 goccia d'acqua non vivi Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: