Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
FIGLI DI UN DIO MINORE
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AldoVincent
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Set 2005 12:01    Oggetto: FIGLI DI UN DIO MINORE Rispondi citando

FIGLI DI UN DIO MINORE

Il diavolo si nasconde nei dettagli, nelle piccole cose, nelle minuzie, in tutto ciò che ad un occhio distratto passa inosservato ma che può rivelarsi dirompente, come il virus della mucca pazza?
Per esempio, com?e? possibile che il terremoto di S.Francisco e L.A. si rimise in piedi la città in poche ore e oggi, ad una settimana dal disastro, non sanno ancora cosa fare a New Orleans?
Com?e? possibile che per una settimana ci furono inviti a lasciare la città, in auto, magari per andare nella seconda casa di residenza, o per il week end in una località turistica e non si fece nulla per spostare gente che viveva SOTTO il livello del mare?
Com?e? possibile che invece dei soccorsi, degli aiuti, dell?acqua da bere senza pericoli d?infezioni, venga schierata una brigata di cecchini pronti a far fuoco con l?ordine di uccidere i malcapitati?
Com?e? possibile che il mondo che si è lasciato mangiare miliardate di soldi per lo tsunami ora non organizzi uno straccio di catena di solidarietà per questi infelici?

Allora mi chiedo. Non sarà perché SONO NEGRI?

Sì, lo so, adesso mi direte che per lo tsunami erano giallognoli o giù di lì e non si fece caso. E invece io incalzo, non sarà che l?emozione fosse suscitata dal fatto che da quelle parti ci stavano nostri connazionali in vacanza, e ora che a New Orleans è fuori stagione, l?unico servizio di approfondimento è uscito su Panorama tutto tarallucci e vino, con un commento affidato nientemeno che a Renzo Arbore (che fa sempre colore, inzomma?)?

Certo, sono di parte.
Ho sposato una Creola e ho un figlio nato ad Haiti. Forse non sono abbastanza distaccato per poter discettare con coerenza.
Ma vedere questo popolo martoriato dalla Storia e da Dio, senza demeriti, senza colpe, mi suscita un atto di ribellione.

E leggere di questi creoli violenti che sparano ai soccorsi, assaltano gli inermi, vagano come sciacalli sulle rovine, non mi fa cambiare idea. Io li conosco profondamente e conosco la loro storia. Il Creolo è un popolo mite.
Se sono cambiati in Louisiana e Missouri, dev?essere colpa anche dell?ambiente in cui sono vissuti e cresciuti.
Nessuno me lo toglie di testa?

Aldo Vincent
Il Gelataio del Perù
www.arcoiris.tv
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Set 2005 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Sposa a parte, sono le stesse cose che dice anche Michael Moore....
Lo tsunami è diverso, se ricordi, una volta sistemata la conta per gli occidentali è calato il sipario.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Duefiumi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Set 2005 18:53    Oggetto: Re: FIGLI DI UN DIO MINORE Rispondi

AldoVincent ha scritto:

Allora mi chiedo. Non sarà perché SONO NEGRI?

Sinceramente non penso sia questa la ragione, anche perchè a New Orleans non ci sono solo "negri" o "creoli". I migliaia di morti e gli ovviamente ancor più numerosi senzatetto sono di ogni razza o etnìa.
Semmai, pensando ad una possibile differenza, l'unica cosa che si può annotare riguardo all'immagine stessa della città, è che da sempre a New Orleans, la passione per la musica e l'espressività a metà fra Vecchia Europa ed Antica Africa, si mescola con l'inquietante e viscerale religiosità animista ed i suoi cruenti riti magici. Intendo insomma dire che l'immagine West Coast e quella Creola sono estremamente diverse. No, comunque non penso proprio che l'andamento disastroso di questa storia dipenda dal colore della pelle. Sono Americani, con tutti i pregi ed i difetti che questo comporta. Società violenta e massificata, grandi differenze (o ingiustizie) sociali la cui realtà è spesso livellata e coperta dai media compiacenti col Potere, ed un DNA nazionale nel quale le armi da fuoco sono un prolungamento accettabile della propria ragione o della propria presunzione di ragione. Certo, alla fine è la solita guerra fra poveri, la solita pragmatica pensata: mors tua, vita mea!
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: