Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sercinci Mortale devoto

|
Inviato: 22 Feb 2011 23:59 Oggetto: Problema frequenza e settaggi processore e6420 |
|
|
Buonasera, oggi inspiegabilmente il mio processore ha iniziato a cambiare i suoi settaggi da solo e non riesco più a riportarli ai valori nominali.
la fsb sarebbe normalmente a 266 e moltiplicatore x8 che darebbe la frequenza nominale di 2.13 (appunto la sua standard).
In questo momento però la fsb è a 266 ma il moltiplicatore continua a impostarsi a x6 e mi ritrovo con una frequenza di 1.6.
Inoltre la temperatura della cpu era 21°C (ho messo la pasta da poco) mentre adesso nonostante vada a molto meno dello standard ho la temperatura che tocca i 50°C.
Ho provato in tutti i modi a impostare i valori standard, attraverso il software della ASUS (ho la mobo p5b) e a mano dal bios, pure mettendo a mano il moltiplicatore a x8 ma senza esito.
Qualcuno ha una vaga idea di come si possa risolvere questo problema? fino a 2 ore fa era tutto normale.
Grazie per l'aiuto. |
|
Top |
|
 |
sercinci Mortale devoto

|
Inviato: 23 Feb 2011 03:25 Oggetto: |
|
|
Ho disabilitato il EIST e il C1E ed ora è tornato normale con moltiplicatore x8 a 2.13GHz.
Però adesso mi rimane il problema della temperatura: prima era 21°C e adesso sempre intorno ai 50°C. Non ho rimosso il dissipatore e non ho toccato la velocità della ventola. Cosa può essere la causa di questi 30°C in più??? |
|
Top |
|
 |
Rudewolf Dio minore

Registrato: 23/07/10 18:59 Messaggi: 504 Residenza: Vituperio delle genti.
|
Inviato: 26 Feb 2011 00:13 Oggetto: |
|
|
sercinci ha scritto: | Ho disabilitato il EIST e il C1E ed ora è tornato normale con moltiplicatore x8 a 2.13GHz.
Però adesso mi rimane il problema della temperatura: prima era 21°C e adesso sempre intorno ai 50°C. Non ho rimosso il dissipatore e non ho toccato la velocità della ventola. Cosa può essere la causa di questi 30°C in più??? |
Può darsi che la pasta termica non sia stata messa correttamente. |
|
Top |
|
 |
|